Incentivi auto elettriche già esauriti: non vere vendite, ma furbata dei concessionari

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Mercato Incentivi auto elettriche già esauriti: non vere vendite, ma furbata dei concessionari

I 65 milioni di euro appena caricati sul portale ministeriale non sono durati nemmeno due giorni. La richiesta è alta, ma in molti casi potrebbero non essere vere vendite, ma una procedura poco trasparente dei concessionari

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo29 Ottobre 2021, 19:21 #11
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
SCALPERS DI STATO! .....


Scalpers che approfittando dello stato direi ...

Originariamente inviato da: SpyroTSK
Perche la possono passare come auto aziendale, per poi venderla come km0 che tradotto è "usata ma con garanzia come nuova"


Eh no, questa é la procedura che usano i malandrini, non é la ragione (inspiegabile) per cui una concessionaria possa immatricolare 50 auto al giorno senza intestarle a nessuna persona fisica o a nessuna società che non sia legata alla concessionaria stessa.
Se compri una macchina e vuoi l'incentivo la devi immatricolare a nome del cliente/azienda che la acquista realmente, con sta legge non fanno che parcheggiare migliaia di auto per poi rivenderle non si sa quando.
E' una delle ragioni per cui molti marchi si ritrovano con enormi stock di auto invendute che poi vengono messe in vendita "sottocosto" come "occasioni" km zero
Siamo governati e amministrati da imbecilli senza cervello.
acerbo29 Ottobre 2021, 19:28 #12
Originariamente inviato da: zappy
veramente ci sono politici ridicoli che dicono (in genere in ambito fiscale) che lo Stato deve dare più fiducia ai contribuenti...

Questa (come milel altre) è la dimostrazione che NO, non si può dare fiducia agli italiani e bisogna trattarli per quel che sono: stupidi o ladri.


Che gli italiani siano disonesti purtroppo non si puo' dire che sia falso, ma se le leggi e le norme in vigore offrono spazio per sviluppare delle truffe la colpa é pure di chi le scrive e le mette in atto.
Se sta norma la metti in vigore in tutta europa ( e magari é già cosi ) sta sicuro che non saranno solo gli italiani ad approfittarsene.
zappy29 Ottobre 2021, 19:30 #13
Originariamente inviato da: acerbo
Che gli italiani siano disonesti purtroppo non si puo' dire che sia falso, ma se le leggi e le norme in vigore offrono spazio per sviluppare delle truffe la colpa é pure di chi le scrive e le mette in atto.
Se sta norma la metti in vigore in tutta europa ( e magari é già cosi ) sta sicuro che non saranno solo gli italiani ad approfittarsene.

se si fanno le leggi complicate e difficili, è "burocrazia" (vedi il 110%)
se si fanno le leggi semplici è "sono incapaci a scriverle"...
acerbo29 Ottobre 2021, 19:40 #14
Originariamente inviato da: zappy
se si fanno le leggi complicate e difficili, è "burocrazia" (vedi il 110%)
se si fanno le leggi semplici è "sono incapaci a scriverle"...


Non esistono leggi complicate o semplici, esistoni leggi buone o cattive.
Io vivo al'estero ed ho comprato un'auto elettrica ad inizio Settembre.
In concessionaria ho dovuto riempire un foglio e fornire qualche documento per avere l'ecoincentivo quando l'ho ordinata.
L'ordine é stato validato dopo 2 giorni dalla regione che ha accordato lo sconto, se ci fosse stato un problema la regione l'avrebbe taggato come "KO" e la concesionaria non avrebbe potuto validare l'ordine ed avrei dovuto comprarla senza lo sconto.
Non mi sembra una cosa cosi' difficile da implementare, basta avere funzionari pubblici che lavorano e leggi scritte bene!
giovanbattista29 Ottobre 2021, 19:55 #15
Originariamente inviato da: cavaliereombra
Il problema è tutto nella seconda parte. Inutile prendersela con le istituzioni, quando il paese è composto al 90% da furbi che cercano di trarre vantaggio ogni volta che se ne presenta l'occasione.

A furia di ragionare sui furbi, spendiamo un mucchio di tempo e risorse.

Se le norme le scrivessimo io e te, le cose non andrebbero diversamente e certamente qualcuno direbbe che siamo degli imbecilli.

Bisogna mettersi in testa che in una nazione di furbi con un sistema legislativo complesso come il nostro non è facile scrivere leggi e norme che non prestino almeno un fianco.

Dovremmo cambiare mentalità, ma non lo faremo. E continueremo a lamentarci.


sbagliato un nome e cognome un ecobonus PUNTO, inoltre non puoi fare nessun passaggio di proprietà prima di 4 anni.....facile e la ho partorita in 5 secondi netti stando in piedi pensa se mi sedevo e ci pensavo un 30 minuti
marchigiano29 Ottobre 2021, 20:36 #16
intanto c'è una strage silenziosa di povera gente che non ha soldi per la tesla e nessuno mette incentivi seri per pompe di calore e fornelli a induzione

https://torino.repubblica.it/cronac...rino-324204895/

incentivi seri intendo quasi un divieto di avere il gas in casa e pompe di calore e fornelli a induzione quasi gratis... stiamo parlando di cifre ridicole rispetto a quanto si da per l'elettrico (che non è solo auto ma anche colonnine e power wall) e per le ristrutturazioni delle villette dei ricchi
bancodeipugni29 Ottobre 2021, 20:55 #17
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
SCALPERS DI STATO! .....


chettedicevo ?

sono tutte su noicompriamoauto.it a prezzi listino
giovanbattista29 Ottobre 2021, 20:55 #18
Originariamente inviato da: Techie
Questo è la parte facile... la parte difficile è l'ecatombe di documenti che servono, e la marea di norme, normettine, eccezioni, casi particolari, indicazioni contraddittorie, chiarimenti, Q&A etc. contro cui ci si scontra giornalmente.

The devil is in the details, e concordo con l'utente sopra che sostiene che il 110% sia un disastro burocratico.


è perchè al governo sono tutti ripeto tutti collusi o senza attributi decidano loro cosa preferiscono, se io fossi li e "i cittadini" in questo caso una esigua parte di concessionari di auto, ti attivo immantinente una norma che ti impedisce di fare il passaggio di propietà alle 10/20/100 auto che ti sei intestato come concessionaria rubando l'ecobonus in + multa del 1000% folevi fregarmi 4000€ ora ne paghi 40.000 (per auto) e in più le auto ti restano sul groppone per 4 anni, la prossima volta ci pensi non una ma 100 volte
zappy29 Ottobre 2021, 21:10 #19
Originariamente inviato da: Techie
The devil is in the details, e concordo con l'utente sopra che sostiene che il 110% sia un disastro burocratico.

viste le truffe che ci fanno sopra (tipo mattoni da 12 che isolano come 10 metri di polistirene... ) è semplicemente GIUSTO e [U]necessario[/U] che ci siano controlli (AKA "burocrazia".
Alla fine sono soldi delle MIE tasse che vengono letteralmente REGALATI a qualcuno per rifarsi la casa. Pretendo che debba fornire documentazione con tutti i crismi, visto che IO gli pago sia i lavori che un extra del 10%.
tommy78130 Ottobre 2021, 09:17 #20
E dove sarebbe la notizia? Quando avevano messo l'incentivo per i monopattini la gente li comprava, si faceva tornare i soldi e poi li rivendeva pochi giorni dopo guadagnandoci sopra. Basta con gli incentivi, sono soldi dei contribuenti e non devono essere sprecati così. La gente deve tornare ad acquistare in base alla propria reale disponibilità economica e basta. Io che guadagno 1500 euro al mese non mi sogno neanche di prendere una macchina nuova, specialmente a cifre di 30.000 euro, siamo fuori? 60 milioni del vecchio conio? Per 3.000 ne trovo una usata tenuta bene e mi ci muovo tranquillamente. Destinassero quei soldi alla sanità e alla istruzione sarebbe molto meglio invece di incoraggiare acquisti superflui e a far guadagnare i soliti furbetti come si è visto per ogni singolo bonus messo in campo dai governi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^