Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Mercato Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

Maggiore severità nelle multe e nelle punizioni accessorie, si rischia spesso la revoca o la sospensione della patente, ed è stretta sui monopattini elettrici (ma non si sa da quando)

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon21 Novembre 2024, 12:28 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
la metti su un banco dinamometrico e vedi cosa segna, prendi il valore e lo scrivi sul libretto, fine del problema.


Il problema è che quello che segna il banco dipende da quanto a lungo ce la tieni.

La testi per 1 minuto? Per 5 minuti? Per 10 minuti?

I cavalli che hai a disposizione nel primo minuto non sono quelli che hai a disposizione al 10° o al 20° o al 30°.

Ribadisco qua è inutile fare la guerra fra poveri... il bollo va rivisto in toto e calcolato su altro e non sui cavalli che avranno sempre meno senso.

Tanto più che a quel punto cosa mi impedisce di immatricolare l'auto con un setup software che limita la potenza e poi in strada usarne uno diverso? Su una termica richiede un certo lavoro ma su una elettrica domani che fai una legge del genere sul bollo uscirebbero seduta stante i mod software per alzare e abbassare la potenza a comando.

Ribadisco... inutile farsi la guerra. Il bollo dovrebbe essere commisurato al valore dell'auto e via via scalare con esso.

Se hai un diesel che vale 1000€ dovresti pagare il 5% di tale valore come bollo. Questa sarebbe una imposta giusta e sensata, non basarla sui cavalli a casaccio.
gd350turbo21 Novembre 2024, 12:33 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Il problema è che quello che segna il banco dipende da quanto a lungo ce la tieni.

La testi per 1 minuto? Per 5 minuti? Per 10 minuti?

I cavalli che hai a disposizione nel primo minuto non sono quelli che hai a disposizione al 10° o al 20° o al 30°.

Ribadisco qua è inutile fare la guerra fra poveri... il bollo va rivisto in toto e calcolato su altro e non sui cavalli che avranno sempre meno senso.

Tanto più che a quel punto cosa mi impedisce di immatricolare l'auto con un setup software che limita la potenza e poi in strada usarne uno diverso? Su una termica richiede un certo lavoro ma su una elettrica domani che fai una legge del genere sul bollo uscirebbero seduta stante i mod software per alzare e abbassare la potenza a comando.

Ribadisco... inutile farsi la guerra. Il bollo dovrebbe essere commisurato al valore dell'auto e via via scalare con esso.

Se hai un diesel che vale 1000€ dovresti pagare il 5% di tale valore come bollo. Questa sarebbe una imposta giusta e sensata, non basarla sui cavalli a casaccio.


La potenza W è universalmente ricavata da V * I.
V e I direi che siano note e definite in fase di progetto del controller.

Poi ovviamente il concetto del bollo basato sulla potenza fu probabilmente ideato dal papà o dal nonno di chi ha inventato questa modalità di registrazione della potenza.

Quindi da una pianta di pere non nascono mele !
Darkon21 Novembre 2024, 12:35 #33
Originariamente inviato da: the_joe
Ho già letto questo tuo pensiero DEVIATO altre volte e ti rispondo di nuovo che come hai visto alle ultime elezioni nella nostra Toscana la scelta era fra GIANI e CECCARDI quindi dimmi tu cosa hai votato fra la me.da e la ca.ca.

Per quanto riguarda il candidarsi personalmente non vedo perchè dovrei farlo non avendo le capacità di amministrare, vorrei solo che chi lo fa lo facesse in coscienza e avendone le capacità e che i partiti facessero realmente una selezione fra il personale che ha le capacità come accade quasi sempre nel privato, è forse chiedere troppo che la classe politica sia all'altezza?

Mi rendo conto che in un paese (ora anche il mondo) spaccato in due dal tifo verso la propria parte politica la mia sia un'utopia, ma sono un sognatore.


Mi rimane alquando difficile pensare che se anche avessi solo la terza media e francamente dubito potresti fare peggio di Giani o della Ceccardi. Perdonami ma son questi tipi di ragionamento che alla fine promuovono questi elementi... la gran parte di chi potrebbe far bene non si candida pensando di non essere capace.
Dai... a Firenze ha amministrato Nardella e mi vuoi dire che pescando uno a caso in questo forum perfino i troll non avrebbero amministrato meglio?

Sinceramente penso che anche una scimmia che preme pulsanti a caso avrebbe fatto meglio.

Quanto al resto è pura utopia tra l'altro nemmeno sensata. Un partito dove chi è al potere non è e non è mai stato capace di amministrare dovrebbe selezionare candidati capaci e onesti? Sarebbe come se andassimo da Messina Denaro (noto boss) e gli chiedessimo di selezionare i capi delle forze dell'ordine ma raccomandandosi di selezionare incorruttibili, onesti e devoti servitori dello stato.

Ribadisco che l'unica speranza democratica è che sempre più persone invece di farsi seghe mentali ci provino. A volte amministreranno bene, altre volte sbaglieranno ma si creerà rinnovamento, alternativa e piano piano si spera si arrivi a selezionare veramente persone capaci ma se la gente nemmeno ci prova e delega a un fantomatico "altri" puoi star sereno che anche fra 1000 anni troverai i soliti identici elementi sulle poltrone.
Darkon21 Novembre 2024, 12:41 #34
Originariamente inviato da: gd350turbo
La potenza W è universalmente ricavata da V * I.
V e I direi che siano note e definite in fase di progetto del controller.

Poi ovviamente il concetto del bollo basato sulla potenza fu probabilmente ideato dal papà o dal nonno di chi ha inventato questa modalità di registrazione della potenza.

Quindi da una pianta di pere non nascono mele !


Il punto è che se per generare i W ho un motore a combustione e per cambiare tali W devo andare da un preparatore, sperare che ci sappia mettere le mani, avere quel setup sempre o comunque dover trovare soluzioni complesse per cambiare tale setup in corsa. A parte qualche appassionato avrai una misura reale.

In una elettrica invece è tutto software... domani escono di fabbrica a potenze tutto sommato medie per pagare un bollo medio. Appena arrivi a casa scarichi l'app XYZ e ti piazzi 300cv.

Non hai più da gestire mille parametri per tenere compressione, carburante ecc... ecc... entro range accettabili. Su una elettrica sostanzialmente ti scarichi il profilo e vai dritto per dritto a portata di qualsiasi bifolco.

Ribadisco che usare il W per il calcolo del bollo è una cazzata e il bollo punitivo è l'ennesima tassa depressiva che ha solo danneggiato il mercato italiano.

Piuttosto che perdere tempo a discutere di queste cose dovremmo discutere sull'abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo.
cronos199021 Novembre 2024, 12:54 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Mi rimane alquando difficile pensare che se anche avessi solo la terza media e francamente dubito potresti fare peggio di Giani o della Ceccardi. Perdonami ma son questi tipi di ragionamento che alla fine promuovono questi elementi... la gran parte di chi potrebbe far bene non si candida pensando di non essere capace.
Dai... a Firenze ha amministrato Nardella e mi vuoi dire che pescando uno a caso in questo forum perfino i troll non avrebbero amministrato meglio?

Sinceramente penso che anche una scimmia che preme pulsanti a caso avrebbe fatto meglio.

Quanto al resto è pura utopia tra l'altro nemmeno sensata. Un partito dove chi è al potere non è e non è mai stato capace di amministrare dovrebbe selezionare candidati capaci e onesti? Sarebbe come se andassimo da Messina Denaro (noto boss) e gli chiedessimo di selezionare i capi delle forze dell'ordine ma raccomandandosi di selezionare incorruttibili, onesti e devoti servitori dello stato.

Ribadisco che l'unica speranza democratica è che sempre più persone invece di farsi seghe mentali ci provino. A volte amministreranno bene, altre volte sbaglieranno ma si creerà rinnovamento, alternativa e piano piano si spera si arrivi a selezionare veramente persone capaci ma se la gente nemmeno ci prova e delega a un fantomatico "altri" puoi star sereno che anche fra 1000 anni troverai i soliti identici elementi sulle poltrone.
Dire che la fai fin troppo facile è eufemistico
gd350turbo21 Novembre 2024, 13:45 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Il punto è che se per generare i W ho un motore a combustione e per cambiare tali W devo andare da un preparatore, sperare che ci sappia mettere le mani, avere quel setup sempre o comunque dover trovare soluzioni complesse per cambiare tale setup in corsa. A parte qualche appassionato avrai una misura reale.

In una elettrica invece è tutto software... domani escono di fabbrica a potenze tutto sommato medie per pagare un bollo medio. Appena arrivi a casa scarichi l'app XYZ e ti piazzi 300cv.

Non hai più da gestire mille parametri per tenere compressione, carburante ecc... ecc... entro range accettabili. Su una elettrica sostanzialmente ti scarichi il profilo e vai dritto per dritto a portata di qualsiasi bifolco.

Ribadisco che usare il W per il calcolo del bollo è una cazzata e il bollo punitivo è l'ennesima tassa depressiva che ha solo danneggiato il mercato italiano.

Piuttosto che perdere tempo a discutere di queste cose dovremmo discutere sull'abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo.



Se il motore elettrico è comandato da un controller, che dispone di componenti che ti permettono di pilotarlo con xxx kw max, non puoi superarlo, pena la bruciatura dello stesso.
Poi se tesla fa un controller che gestisce 300 kw (numero a caso) e te lo limita tramite un flag a 50, è più o meno la stessa cosa che fece vw con i suoi diesel.

poi ovviamente "abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo" al 100%
azi_muth21 Novembre 2024, 13:47 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho appena pagato 70€ per la sistemazione di un cerchio piegato causa buca che ovviamente grazie alla legge di cui sopra nessuno ripara.


Io sono già al 2° e vedo che la tariffa di rettifica è nazionale

Non mi risulta che ci siano leggi che evitino al comune di pagare

Anzi l'art 2051 CC stabilisce che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito" e l'art 2043 CC dice che "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"


Il problema è che provare che il danno sia derivante proprio da una buca è estremamente macchinoso e inoltre i casi di esclusione dipendono dal fatto il danno sarebbe stato evitabile ricorrendo all'ordinaria diligenza e spesso molto dipende dal giudice.

E' chiaro che poi in pochi fanno richiesta di danni per 70 euro...
gd350turbo21 Novembre 2024, 13:51 #38
Originariamente inviato da: azi_muth
Io sono già al 2° e vedo che la tariffa di rettifica è nazionale

Non mi risulta che ci siano leggi che evitino al comune di pagare

Anzi l'art 2051 CC stabilisce che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito" e l'art 2043 CC dice che "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"


Il problema è che provare che il danno sia derivante proprio da una buca è estremamente macchinoso e inoltre i casi di esclusione dipendono dal fatto il danno sarebbe stato evitabile ricorrendo all'ordinaria diligenza e spesso molto dipende dal giudice.

E' chiaro che poi in pochi fanno richiesta di danni per 70 euro...



io sono al terzo, abito in campagna, qui i buchi si sprecano

Al succedere del 2° scrissi al comune il quale mi rispose con una risposta che citava appunto questa legge, solo che non riesco più a trovarlo !
azi_muth21 Novembre 2024, 13:54 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
io sono al terzo, abito in campagna, qui i buchi si sprecano

Al succedere del 2° scrissi al comune il quale mi rispose con una risposta che citava appunto questa legge, solo che non riesco più a trovarlo !


Probabile fosse una sentenza di Cassazione.
Ci sono delle sentenze simili nel caso non sia stata adottata una condotta prudente perchè la buca era molto visibile.
https://www.altalex.com/documents/n...on-responsabile

E' la ragione per la quale molti comuni invece di riparare una buca lasciano dei cartelli a volte e per anni con il segnale generico di "pericolo".
In un tratto di strada molto lungo vicino a casa mia dove c'erano molte buche hanno abbassato anche il limite a 20 km/h per 5 anni.
ferste21 Novembre 2024, 14:22 #40
Originariamente inviato da: azi_muth
E' la ragione per la quale molti comuni invece di riparare una buca lasciano dei cartelli a volte e per anni con il segnale generico di "pericolo".
In un tratto di strada molto lungo vicino a casa mia dove c'erano molte buche hanno abbassato anche il limite a 20 km/h per 5 anni.


La virtuosissima Alessandria ha fatto di meglio, ha abbassato i limiti alla SP30 e alla SP35, cioè le due arterie locali che mettono in comunicazione l'alessandrino con la Liguria (Alessandria-Savona e Alessandria-Novi-Genova), sulla prima al mattino c'erano ogni volta dalle 5 alle 6 auto ferme contemporaneamente con gomme o cerchi esplosi, sulla seconda hanno messo ad un certo punto i 30km\h di limite, uno faceva a 50 il vialetto di casa sua e immessosi sulla Statale doveva fare i 30. St'infami.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^