Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Mercato Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

Maggiore severità nelle multe e nelle punizioni accessorie, si rischia spesso la revoca o la sospensione della patente, ed è stretta sui monopattini elettrici (ma non si sa da quando)

 
60 Commenti
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Massimiliano Zocchi21 Novembre 2024, 11:49 #21
Originariamente inviato da: aled1974
IMHO, se una Legge è sbagliata sarebbe meglio avere il coraggio di rimuoverla, non cercare di "aggiustarla" col secondo fine di fare cassa per lo Stato

abolite i monopattini sulle strade pubbliche e bona


che poi, e senza essere razzista, qui da me (come penso da voi) moltissimi fruitori di monopattini sono i migranti accolti nelle ex caserme, se ne trovano in quantità su questi monopattini che vanno avanti e indietro ovunque (strada, marciapiede, ciclabili, ecc.) zigzagando senza il minimo senso di autoconservazione per evitare buche, persone, bici, traffico.... col rischio che ti si buttino sotto (e poi cosa succede nel caso?)

ovviamente senza casco, luci, vestiti riflettenti (che di notte in alcune zone sono del tutto invisibili)

voglio vedere come, tra sei mesi circa, mi regolamentano/sanzionano queste persone (oltre agli italiani, che si comportano paro paro)



ciao ciao


Il classico "non sono razzista ma...". Commento che ti potevi evitare.

Da me i monopattini sono ampiamente utilizzati da persone che fanno i pendolari, ed in alcuni casi usano anche piste ciclabili extraurbane (cioè una ciclabile che unisce due diverse città per recarsi in stazione o sul posto di lavoro.

Quindi vuol dire che tutti gli utilizzatori di monopattini sono come li vedo io ogni giorno? No, si chiama statistica, e il campione singolo ci insegna che non ha praticamente valore. I monopattini sono usati da tante categorie di persone, ed alcuni tratti di questa legge sono assurdi.

Proprio l'esempio di cui sopra, se un pendolare si sposta in un'altra città usando una ciclabile, perché mai non potrebbe farlo se la carreggiata è extraurbana? Non c'è alcun pericolo, è nella ciclabile. Semplicemente gli impedisce di fare una cosa normale e sicura come ha sempre fatto. E ti dico, continuerà a farla, perché nessuno controllerà.

Tornando all'inizio, perché mai dovrebbero abolire i monopattini? Le strade non sono fatte per le auto, sono per qualsiasi mezzo le possa utilizzare. Altrimenti poi i passi successivi quali sono? Abolire le bici? Abolire i pedoni?
the_joe21 Novembre 2024, 12:00 #22
A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.
gd350turbo21 Novembre 2024, 12:05 #23
C'è però un baco in questa nuova legge, e nella volontà del ministro di combattere le stragi stradali: con queste regole un neopatentato potrebbe guidare una Tesla, e molte altre auto elettriche molto potenti e veloci.

Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !
gd350turbo21 Novembre 2024, 12:07 #24
Originariamente inviato da: the_joe
A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.


ecco... qui bisognerebbe prendere quello che ha fatto la legge che esonera i comuni dal risarcire i danni causati dalle buche agli automobilisti, e permettere al popolo di sodomizzarlo sulla pubblica piazza.

Io ho appena pagato 70€ per la sistemazione di un cerchio piegato causa buca che ovviamente grazie alla legge di cui sopra nessuno ripara.
Darkon21 Novembre 2024, 12:09 #25
Originariamente inviato da: the_joe
A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.


Il giorno che non si voterà i soliti... ma perché leggo sempre e ovunque non solo in questo forum critiche alla PA ma poi si votano sempre i soliti e prima che mi dite "eh ma non ci sono alternative" dico ma perché non vi candidate allora?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !


Non potevano farlo perché per le caratteristiche intrinseche di un motore elettrico se consideri la potenza istantanea ti sarebbero venuti fuori valori surreali. La stessa Tesla citata prima anche nella misura dei cavalli che scarica a terra è una misurazione media su un certo periodo e non quella istantanea assoluta perché altrimenti ripeto uscirebbero valori assurdi e insensati.

Per farti un esempio se consideri i cavalli che un motore elettrico può scaricare per 1 secondo potresti ottenere anche 1000+CV.

Poi si può ragionare che 30 minuti sono troppi e su quella che sarebbe la media giusta ma anche lì poi diventa tutto un lavoro di setup che perde di senso pratico.
!fazz21 Novembre 2024, 12:14 #26
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !


ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid
Darkon21 Novembre 2024, 12:16 #27
Originariamente inviato da: !fazz
ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid


Qua il problema non è mica l'elettrico... qua il problema è aver fatto una normativa assurda e senza senso sul calcolo del bollo che andava abolita anni fa anche per i termici.

Ma siccome siamo in Italia e si associa la potenza del motore a fattori di invidia sociale la gente è pure contenta che esista il superbollo.
gd350turbo21 Novembre 2024, 12:17 #28
Originariamente inviato da: !fazz
ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid


Se hai i soldi per comperartela, hai anche i soldi per pagare il bollo !
Questo direbbe e/o penserebbe una persona in grado leggere e scrivere...

E che dovrei dire io che per una diesel da 100 kw del valore di poche migliaia di euro pago quasi 300 euro all'anno ?
gd350turbo21 Novembre 2024, 12:21 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Non potevano farlo perché per le caratteristiche intrinseche di un motore elettrico se consideri la potenza istantanea ti sarebbero venuti fuori valori surreali. La stessa Tesla citata prima anche nella misura dei cavalli che scarica a terra è una misurazione media su un certo periodo e non quella istantanea assoluta perché altrimenti ripeto uscirebbero valori assurdi e insensati.

la metti su un banco dinamometrico e vedi cosa segna, prendi il valore e lo scrivi sul libretto, fine del problema.
the_joe21 Novembre 2024, 12:23 #30
Originariamente inviato da: Darkon
Il giorno che non si voterà i soliti... ma perché leggo sempre e ovunque non solo in questo forum critiche alla PA ma poi si votano sempre i soliti e prima che mi dite "eh ma non ci sono alternative" dico ma perché non vi candidate allora?


Ho già letto questo tuo pensiero DEVIATO altre volte e ti rispondo di nuovo che come hai visto alle ultime elezioni nella nostra Toscana la scelta era fra GIANI e CECCARDI quindi dimmi tu cosa hai votato fra la me.da e la ca.ca.

Per quanto riguarda il candidarsi personalmente non vedo perchè dovrei farlo non avendo le capacità di amministrare, vorrei solo che chi lo fa lo facesse in coscienza e avendone le capacità e che i partiti facessero realmente una selezione fra il personale che ha le capacità come accade quasi sempre nel privato, è forse chiedere troppo che la classe politica sia all'altezza?

Mi rendo conto che in un paese (ora anche il mondo) spaccato in due dal tifo verso la propria parte politica la mia sia un'utopia, ma sono un sognatore.

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