Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Mercato Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità

Maggiore severità nelle multe e nelle punizioni accessorie, si rischia spesso la revoca o la sospensione della patente, ed è stretta sui monopattini elettrici (ma non si sa da quando)

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone20 Novembre 2024, 20:34 #11
Nei prossimi mesi vi saranno mooooolte auto in meno in circolazione, milioni di patenti sospese e tanta povertà per le masse e pensionati. A che serve l'auto media con questi limiti di velocità ed assurde sanzioni, la multa deve essere comminata dopo il terzo avviso entro un tot di tempo, triste fare cassa sul popolo con questi trucchi legalizzati. Chi può cammini a piedi o bici elettrica che stranamente non è ancora stata colpita dal Governo. In bocca al lupo a tutti
DIDAC20 Novembre 2024, 21:04 #12
Originariamente inviato da: Lexan
Quello che voglio dire è scritto nel quote dell'articolo.
I monopattini potranno viaggiare solo sulle strade urbane con limite di 50 km/h, e non viene menzionato nulla per quello che riguarda le ciclabili dove, se non c'è alcun divieto, immagino potranno fare quello che vogliono.
Intanto, in bici da corsa come dici devi essere allenato, dopodiché chi è allenato e vuole andare a 40km/h dubito che si infili in una ciclabile dove potrebbe trovare il monopattino a missile che ha un rapporto peso/velocità/potenza di frenata nettamente peggiore rispetto a una bici da corsa che pesa 7kg e ha freni sovradimensionati in rapporto al peso/velocità che potrebbe raggiungere in pianura.
Dico solo che, secondo me, le ciclabili dovrebbero essere destinate a chi pedala e non a mezzi a motore.


La penso esattamente come te.
Io vado in bici da corsa e mai penserei di infilarmi in una ciclabile (che poi sarei più al sicuro ma non ci si può allenare lì dentro sarebbe da incoscienti).
E con queste norme ci saranno monopattini da 50 km/h che sfrecciano nelle ciclabili? Ma son tutti impazziti.
Ma poi io ero rimasto ai 25 km/h dei monopattini.
È chiaro che se la norma dice 50 in strada e 25 nelle ciclabili, voglio vedere quanti monopattini rispetteranno il limite dei 25.
Un adulto da 80 kg lanciato a 50 km/h contro u Altra persona è potenzialmente letale.
Ma che razza di leggi? Quoto chi ha scritto "buona fortuna"...
Massimiliano Zocchi20 Novembre 2024, 21:52 #13
Originariamente inviato da: DIDAC
La penso esattamente come te.
Io vado in bici da corsa e mai penserei di infilarmi in una ciclabile (che poi sarei più al sicuro ma non ci si può allenare lì dentro sarebbe da incoscienti).
E con queste norme ci saranno monopattini da 50 km/h che sfrecciano nelle ciclabili? Ma son tutti impazziti.
Ma poi io ero rimasto ai 25 km/h dei monopattini.
È chiaro che se la norma dice 50 in strada e 25 nelle ciclabili, voglio vedere quanti monopattini rispetteranno il limite dei 25.
Un adulto da 80 kg lanciato a 50 km/h contro u Altra persona è potenzialmente letale.
Ma che razza di leggi? Quoto chi ha scritto "buona fortuna"...


No, stai facendo confusione. La norma dice possono circolare nelle strade dove il limite è al massimo di 50 km/h, la strada, non il veicolo!
Il veicolo è sempre limitato a 25 km/h, ma non può circolare in strade dove, ad esempio, il limite è di 70 km/h. Usano il limite per distinguere le aree consentite, non per stabilire la velocità.
È più chiaro ora?
Massimiliano Zocchi20 Novembre 2024, 22:03 #14
Originariamente inviato da: Kuriosone
Nei prossimi mesi vi saranno mooooolte auto in meno in circolazione, milioni di patenti sospese e tanta povertà per le masse e pensionati. A che serve l'auto media con questi limiti di velocità ed assurde sanzioni, la multa deve essere comminata dopo il terzo avviso entro un tot di tempo, triste fare cassa sul popolo con questi trucchi legalizzati. Chi può cammini a piedi o bici elettrica che stranamente non è ancora stata colpita dal Governo. In bocca al lupo a tutti


Ah certo, questa è bella! Metto il codice della strada, però se ti va lo puoi violare fino a tre volte, “esci gratis di prigione!”.

Anche io non sono d’accordo con le nuove regole, ma queste cose che dici sono assurde. E poi i limiti mica sono cambiati, e non mi sembra che sulle strade italiane si vada piano.
DagliUnGiro20 Novembre 2024, 22:05 #15
Va bene tutto, ma in giro c'è un sacco di gente imbranata che non sa fare un parcheggio, che guida al centro dell'autostrada a tre corsie, gente ignora completamente il significato dei segnali stradali (anche i più comuni!) gente che non conosce nemmeno il 10% del codice stradale ebbene a questi qua non verrà mai tolto un solo punto dalla patente, non verrà mai elevata una sanzione, mai! Perchè è molto più facile e comodo mettersi dietro una macchinetta che sia autovelox o etilometro e sparare a raffica. Ma secondo me, c'è tanta gente che rispetta il limite, guida sempre senza aver bevuto ma mette ugualmente in pericolo pedoni ed altri automobilisti. Però fa più scena dire: "ho beccato uno che andava 11 Km/h sopra il limite! Sto pirata!"
totalblackuot7520 Novembre 2024, 22:37 #16
secondo me anche con queste nuove leggi nn serviranno a dimunuire le stragi sulle strade...purtroppo conta solo il buon senso e basta
alien32120 Novembre 2024, 23:24 #17
C'è qualcosa che non torna:

L’attuale norma punisce con la sanzione amministrativa pecuniaria da 173 a 694 euro chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità.
In conseguenza delle modifiche introdotte, si prevede che soltanto se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione amministrativa pecuniaria è innalzata tra i 220 e 880 euro e si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni.
Si evidenzia che nella prassi la sanzione è applicata sempre nell’importo del minimo (mai del massimo), con possibilità di pagamento ridotto del 30 per cento se si paga entro 5 giorni.
Il massimo si prende a riferimento solo in caso di mancato pagamento entro 60 giorni.


Questo è quello che dice Salvini, che è un po diverso.

Tenete conto anche che gli autovelox ora devono rispettare regole stringenti per il posizionamento e non si possono mettere se il limite è di 30Km
cronos199021 Novembre 2024, 07:58 #18
Ti danno anche l'ergastolo e 6 mesi a Guantanamo per qualche altro tipo di sanzione? Che so, attraversare le striscie pedonali quando il semaforo è rosso?

Ovviamente il tutto immagino senza aumentare neanche di una virgola i controlli, per cui chi infrangeva prima le regole rimanendo impunito, continuerà a farlo
Oddio: a dirla tutta il nostro Ministro prima di aumentare multe e sanzioni a ben avuto l'idea di rendere invalidi il 95% degli autovelox, quindi i controlli son pure diminuiti
Originariamente inviato da: Lexan
Quello che voglio dire è scritto nel quote dell'articolo.
I monopattini potranno viaggiare solo sulle strade urbane con limite di 50 km/h, e non viene menzionato nulla per quello che riguarda le ciclabili dove, se non c'è alcun divieto, immagino potranno fare quello che vogliono.
Intanto, in bici da corsa come dici devi essere allenato, dopodiché chi è allenato e vuole andare a 40km/h dubito che si infili in una ciclabile dove potrebbe trovare il monopattino a missile che ha un rapporto peso/velocità/potenza di frenata nettamente peggiore rispetto a una bici da corsa che pesa 7kg e ha freni sovradimensionati in rapporto al peso/velocità che potrebbe raggiungere in pianura.
Dico solo che, secondo me, le ciclabili dovrebbero essere destinate a chi pedala e non a mezzi a motore.
Beh.... primo, chi è allenato oltre ad andare anche più di 40 Km/h le piste ciclabili OVVIAMENTE le utilizza, magari non tutti ma sicuramente qualcuno si (come peraltro mi capita sovente di vedere anche dalle mie parti). Non è che sono riservate a chi va solo a passeggio e di sicuro se ci sono qualunque ciclista le dovrebbe usare, anche solo per incolumità personale rispetto alla strada normale dove passano le auto.

Secondo, anche un non allenato può tranquillamente raggiungere la velocità, se non superiore, di quella consentita massima PER LEGGE dei monopattini (20 o 25 Km/h, non ricordo di preciso).
Terzo, e questo è ancor più lapalissiano ma chissà perchè non lo fai notare, oramai le biciclette con pedalata assistita sono la norma, e con quelle chiunque senza quasi fare alcuno sforzo i 20 Km/h orari te li supera in scioltezza e non di poco. Hai idea di quante volte ho visto dove abito vecchietti di 60-70 anni, seduti tranquilli sulla loro bici mentre viaggiano in salita ad andature evidentemente sostenute, come se fossero seduti al bar a prendere un caffè?

Per dire, questo Aprile, quando sono stato a Milano, un mio amico mi ha fatto provare la sua bici con pedalata assistita. Bici di un certo livello fatta per le scalate in montagna, ma non hai idea di come mi abbia colpito. L'irrisoria facilità nel raggiungere i 35 Km/h (non sono andato oltre perchè era attivo un limitatore) nonchè la rapidità nel farlo, avrei potuto farmi il giro di tutto il raccordo senza spendere una goccia di sudore.
E chi utilizza questi mezzi, oramai diffusissimi tra chi va in bicicletta, le ciclabili le usa. E costoro che possono sfrecciare a tali velocità, e c'è chi lo fa, non è ugualmente pericoloso "su una strada dove possono circolare anche bambini" e via dicendo? A loro non diciamo nulla?

Beninteso: non sto dicendo che i monopattini debbano usare la ciclabile. Ma al di là che la cosa meriterebbe una discussione un poco più aperta (se non li fai andre sulla ciclabile, vuol dire che li fai camminare in mezzo alla strada e li, se permetti, corre molti più pericoli rispetto al ciclista sulla ciclabile che si scontra), ma se queste sono le argomentazioni non vai molto distante per perorare la tua causa
Originariamente inviato da: DIDAC
La penso esattamente come te.
Io vado in bici da corsa e mai penserei di infilarmi in una ciclabile (che poi sarei più al sicuro ma non ci si può allenare lì dentro sarebbe da incoscienti).
E con queste norme ci saranno monopattini da 50 km/h che sfrecciano nelle ciclabili? Ma son tutti impazziti.
Ma poi io ero rimasto ai 25 km/h dei monopattini.
È chiaro che se la norma dice 50 in strada e 25 nelle ciclabili, voglio vedere quanti monopattini rispetteranno il limite dei 25.
Un adulto da 80 kg lanciato a 50 km/h contro u Altra persona è potenzialmente letale.
Ma che razza di leggi? Quoto chi ha scritto "buona fortuna"...
Io le leggi imparerei a leggerle. Chi va in monopattino NON può superare i 20 (o 25, non ricordo) Km/h, punto. Che centra il limite di 50 o altre situazioni? Per cui se un tizio sfreccia a 50 Km/h sulla ciclabile sta violando il codice esattamente come se lo facesse sulla strada normale.

Poi si può discutere sul fatto che un tizio sfrecci comunque sia a 50 Km/h: ma questo lo farebbe ovunque (determinando un pericolo per se stesso e gli altri a prescindere, non certo solo sulla pista ciclabile) e comunque si tornerebbe al mio punto di cui sopra. Ovvero che puoi pure inasprire regole, divieti e sanzioni, ma questo non serve a nulla se poi i controlli sono quasi assenti come prima.
D'altro canto nessuno ha mai dimostrato che aumentando solo pene e sanzioni, i reati correlati diminuiscano.

Farei infine notare che chi usa il monopattino e "sfreccia" a 50 Km/h (che poi vorrei sapere quale ci arriva a tali velocità, se non usa le ciclabili non di rado fa uso del marciapiede. Dovendo scegliere, dove preferisci vederlo andare?
Premesso che secondo me il monopattino è un mezzo pericoloso prima di tutto per se stessi che per gli altri, pensare che il compromesso migliore sia quello di fargli usare le ciclabili non mi sembra affatto campato per aria.


PS: Trovato: il limite per i monopattini era in origine 25 Km/h, poi è passato a 20 Km/h, per cui ricordavo bene.
Originariamente inviato da: alien321
Questo è quello che dice Salvini, che è un po diverso.
Esiste ancora qualcuno che ascolta le fregnacce di Salvini?
fabius2121 Novembre 2024, 08:35 #19
Originariamente inviato da: cronos1990
Esiste ancora qualcuno che ascolta le fregnacce di Salvini?


I bagnini, i tassisti, i bagnanti, le mamme, i papà, i parrucchieri, i soldati, le casalinghe, etc.etc.etc.
(purtroppo ho provato a fare come lui con le liste, ma arrivati a un tot di numero, mi rompo le p***e a continuare, come faccia ad avere la lista pronta lo devo capire)
aled197421 Novembre 2024, 10:09 #20
IMHO, se una Legge è sbagliata sarebbe meglio avere il coraggio di rimuoverla, non cercare di "aggiustarla" col secondo fine di fare cassa per lo Stato

abolite i monopattini sulle strade pubbliche e bona


che poi, e senza essere razzista, qui da me (come penso da voi) moltissimi fruitori di monopattini sono i migranti accolti nelle ex caserme, se ne trovano in quantità su questi monopattini che vanno avanti e indietro ovunque (strada, marciapiede, ciclabili, ecc.) zigzagando senza il minimo senso di autoconservazione per evitare buche, persone, bici, traffico.... col rischio che ti si buttino sotto (e poi cosa succede nel caso?)

ovviamente senza casco, luci, vestiti riflettenti (che di notte in alcune zone sono del tutto invisibili)

voglio vedere come, tra sei mesi circa, mi regolamentano/sanzionano queste persone (oltre agli italiani, che si comportano paro paro)



ciao ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^