Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 16:37 nel canale MercatoMaggiore severità nelle multe e nelle punizioni accessorie, si rischia spesso la revoca o la sospensione della patente, ed è stretta sui monopattini elettrici (ma non si sa da quando)
Come ampiamente previsto, il Senato ha approvato, come già aveva fatto la Camera, la modifica al Codice della Strada. La votazione si è chiusa con 83 sì, 47 no e un astenuto, con ben 350 emendamenti respinti. È noto da molto tempo che le novità maggiori riguardano la severità delle punizioni in situazioni specifiche.
Secondo il ministro dei Trasporti Matteo Salvini il nuovo CdS assicura "contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera", oltra a "ridurre le stragi sulle strade italiane". Ma vediamo più nel dettaglio le novità rilevanti.
Telefono al volante
Guerra all'uso del telefono al volante, con sanzione da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000, con sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patenti si hanno almeno 10 punti. Se i punti invece sono già più bassi, la sospensione passa a 15 giorni. Ma la contravvenzione può salire fino a 1.400 euro per recidiva, con sospensione fino a 3 mesi, che raddoppia se l'uso del telefono causa un incidente con morti o feriti (situazione complicata da provare, in ogni caso).
Uso di alcol
Per la guida dopo aver bevuto alcol passa la linea della "tolleranza zero". Con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione sarà tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è invece compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione raddoppia, e si aggiunge la detenzione fino a 6 mesi, oltre alla multa da 800 a 3.200 euro, e la sospensione della patente sarà di almeno 6 mesi, massimo 1 anno. Oltrepassando 1,5 grammi per litro l'arresto può raggiungere 12 mesi, e l'importo va da da 1.500 a 6.000 euro, con sospensione da 1 a 2 anni. I neopatentati devono avere un tasso alcolemico zero per tre anni.
Uso di stupefacenti
Passa anche la norma tanto discussa sugli stupefacenti. Non servirà l'alterazione psico-fisica, ma basterà risultare positivi al test per la revoca della patente e la sospensione di tre anni. Di fatto chi in quel momento sarà perfettamente in grado di guidare, potrebbe comunque perdere il titolo.
Superamento dei limiti di velocità
Le sanzioni per eccesso di velocità saranno salate. Si rischiano 173 euro per limite superato di oltre 10 km/h, e fino a 694 euro per violazioni oltre i 40 km/h. Se il limite viene superato, e accertato, all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Monopattini elettrici
Arriva poi la tanto sbandierata stretta sui monopattini elettrici. Diventano obbligatori casco, assicurazione e targa, con rischio di contravvenzione da 100 a 400 euro in mancanza dei documenti, e da 200 a 800 euro se il mezzo non è provvisto di indicatori luminosi di svolta e di frenata. Queste nuove norme non potranno essere subito applicate, poiché serviranno decreti attuativi per specificare gli organi statali competenti, gli estremi dell'assicurazione obbligatoria, nonché le specifiche e le omologazioni dei caschi. Il governo avrà tempo 6 mesi dall'approvazione della legge, un periodo in cui saranno valide le regole precedenti. È inoltre stabilito che i monopattini potranno viaggiare solo sulle strade urbane con limite di 50 km/h, mai contromano, e non c'è menzione del divieto sulle piste ciclabili, il cui dubbio era forse scaturito solo per una questione di forma del testo.
Neopatentati
Da segnalare anche le regole per i neopatentati. Il divieto di guidare auto più potenti passa da 1 a 3 anni, ma le regole si ammorbidiscono, e da subito quindi saranno consentite potenze più elevate. I neopatentati potranno guidare auto con un rapporto potenza/peso di 75 kW/t, mentre prima ci si fermava a 55 kW/t. La potenza massima consentita sale inoltre a 105 kW, dai precedenti 70 kW. C'è però un baco in questa nuova legge, e nella volontà del ministro di combattere le stragi stradali: con queste regole un neopatentato potrebbe guidare una Tesla, e molte altre auto elettriche molto potenti e veloci.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSbaglio o il secondo quote è in contraddizione con il primo?
Se c'è un limite di potenza massima non sussiste la possibilità di guidare vetture particolarmente potenti (105kW saranno circa 140cv, non pochi ma non certo da supercar). La Tesla model 3 non parte dal oltre 200kW?
Forse ti confondi con i kWh della batteria?
Siamo alla follia!
Un mezzo elettrico che potenzialmente può andare più veloce di una bici da corsa lanciato come un proiettile su percorsi dove ci sono magari anche bambini alle "prime armi".
Ma per piacere dai...
Se c'è un limite di potenza massima non sussiste la possibilità di guidare vetture particolarmente potenti (105kW saranno circa 140cv, non pochi ma non certo da supercar). La Tesla model 3 non parte dal oltre 200kW?
Forse ti confondi con i kWh della batteria?
Sbagli, perché le elettriche non dichiarano i kW massimi, ma i kW su test di 30 minuti continuativi.
Per farti un esempio, una Model 3 SR del 2020 come la mia, che accelera da 0 a 100 in 5 secondi, ed ha velocità massima di 220 km/h, a fronte di 1900 kg di peso, ha 88 kW a libretto.
Queste norme sono fatte da ignoranti, che ignorano le stesse norme che vogliono modificare.
Un mezzo elettrico che potenzialmente può andare più veloce di una bici da corsa lanciato come un proiettile su percorsi dove ci sono magari anche bambini alle "prime armi".
Ma per piacere dai...
Le bici da corsa vanno molto più veloci dei monopattini, che per la stessa legge che stai commentando non possono superare i 25 km/h (o forse era 20, non ricordo), mentre una bici da corsa, nella stessa ciclabile dove potrebbero esserci bambini, arriva senza problemi a 40 km/h e anche oltre se uno è allenato.
Quindi cosa vorresti fare, vietare la ciclabile a chiunque va oltre una certa velocità? A cosa servirebbe così la ciclabile? (che serve appunto per separare i mezzi deboli dalle auto)
Per farti un esempio, una Model 3 SR del 2020 come la mia, che accelera da 0 a 100 in 5 secondi, ed ha velocità massima di 220 km/h, a fronte di 1900 kg di peso, ha 88 kW a libretto.
Queste norme sono fatte da ignoranti, che ignorano le stesse norme che vogliono modificare.
In effetti se un'elettrica con quelle prestazioni ha soltanto 88kw a libretto é un problema. Sono passati dall'eccesso dei 55kw (poche macchine rientravano nel limite e spesso le famiglie dovevano rivolgersi subito all'acquisto di un nuovo mezzo) all'ignorare completamente che oggi tra benzina ed elettrico sul mercato utilizzare un solo valore limite é troppo superficiale
a parte il fatto che i punti sono da 10 a 19, voglio proprio vedere come faranno a gestire questa sospensione automatica, dato che immagino si debbano comunque rispettare dei termini di notifica anche se non serve più l'intervento del Prefetto. In 7 giorni un altro po' non si riesce nemmeno ad ottenere il permesso temporaneo per andare a lavoro.
Sui monopattini invece siamo all'assurdo, con distinzioni senza senso e squilibrate tra proprietari, servizi di sharing e bici elettriche, che nonostante abbiano le stesse caratteristiche dovranno sottostare a regole diverse.
Quindi cosa vorresti fare, vietare la ciclabile a chiunque va oltre una certa velocità? A cosa servirebbe così la ciclabile? (che serve appunto per separare i mezzi deboli dalle auto)
Quello che voglio dire è scritto nel quote dell'articolo.
I monopattini potranno viaggiare solo sulle strade urbane con limite di 50 km/h, e non viene menzionato nulla per quello che riguarda le ciclabili dove, se non c'è alcun divieto, immagino potranno fare quello che vogliono.
Intanto, in bici da corsa come dici devi essere allenato, dopodiché chi è allenato e vuole andare a 40km/h dubito che si infili in una ciclabile dove potrebbe trovare il monopattino a missile che ha un rapporto peso/velocità/potenza di frenata nettamente peggiore rispetto a una bici da corsa che pesa 7kg e ha freni sovradimensionati in rapporto al peso/velocità che potrebbe raggiungere in pianura.
Dico solo che, secondo me, le ciclabili dovrebbero essere destinate a chi pedala e non a mezzi a motore.
Serve più organico incaricato per fare solo questo soprattutto nei centri abitati, luoghi in cui avvengono più incidenti mortali e gravi dopo le statali.
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