Stellantis
Il COO di Stellantis: "la gente ha deciso, saremo 100% elettrici"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2022, alle 16:36 nel canale MercatoIl capo di Stellantis Uwe Hochgeschurtz lo ha dichiarato durante un'intervista. Dichiarazioni che però sembrano opposte a quelle del CEO Tavares
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Non mi illudere... che poi non succede e sei crudele.
Gli unici dati certi e incontestabili sono il rincaro dei prezzi sia di auto elettriche che della corrente, tutto il resto è fuffa.
Ma veramente non è così.
Le batterie si sono evolute negli ultimi 10 anni come non era mai accaduto prima e si sono raggiunte densità energetiche e costi che prima erano impensabili. Ciò ovviamente non significa che verranno utilizzate nelle auto ma ripeto nemmeno si può dire che non si sono evolute o che non si sono abbassati i prezzi.
L'infrastruttura ad oggi è sovrabbondante. Anche nelle città le colonnine sono per la stragrande maggioranza del tempo libere e comunque ne fanno continuamente di nuove.
Poi ovviamente uno degli obbiettivi dell'elettrico è, e non è un segreto, diminuire il parco circolante di almeno il 35% perché semplicemente non è sostenibile nemmeno avessimo energia al 100% rinnovabile (e non è così l'attuale utilizzo delle automobili con famiglie di 4 persone con 4 auto. È una follia che ha da finire quindi ovviamente si va verso un paradigma di mobilità diverso in cui volenti o nolenti ci dovremo abituare a meno macchine e più costose.
.
Sono vuote perche sono posizionate in posti inutili . Devono esserci colonnine in zone residenziali, non alla stazione dei treni, ed in pieno centro storico sotto ai negozi alla moda. Oppure al distributore lontano da tutto (magari pure quelle a bassa potenza, come lo sono di solito).
Ovviamente non posso parlare per qualunque città ma a Firenze ad esempio sono sparpagliate per tutta l'area metropolitana e detto fra noi trovo che le colonnine invece dovrebbero essere soprattutto in zona extraurbana.
Se sono vicino casa o comunque in zona urbana non vado certo alla colonnina... ricarico per i fatti miei.
Il senso della colonnina è ricaricare quando devi percorrere distanze di una certa importanza e vuoi "rabboccare" non la normale ricarica di base.
Non vorrei dirtelo ma temo che funzioni al contrario... più crollerà la domanda di auto tradizionali e più diventeranno rare, introvabili e costose. Se il 99% delle persone volesse solo elettrico probabilmente non troveresti nemmeno più distributori disposti a vendere benzina e dove la vendono costerebbe un'eresia così come le auto e i pezzi di ricambio diventerebbero talmente costosi da essere introvabili.
Tipo quali? Ormai quasi tutta la gamma della stragrande maggioranza dei marchi è come minimo mild-hybrid.
A breve (1 o 2 anni) se si conferma il trend sarà sostanzialmente introvabile qualcosa che non sia almeno ibrido.
Con l'entrata in vigore di Euro7 poi sostanzialmente ci sarà lo stop totale a tutto il comparto termico dato che la ricerca di ulteriori sviluppi costerebbe uno sproposito ed ad oggi non credo ci sia un solo costruttore disposto a rischiare quel capitale.
A occhio (ma è solo un mio parere personale) al 2025/2026 non esisterà più offerta se non ibrida e prima del 2030 non esisterà offerta se non elettrica per qualsiasi marchio.
Pensiamo a sensori distribuiti in maniera capillare lungo le arterie stradali tutto interconnesso tra i veicoli e l'infrastruttura, con illuminazione adattiva in base alle condizioni metereologiche e di traffico e poter utilizzare ad esempio alcuni lampioni come punti di ricarica dopo aver parcheggiato in sicurezza in appositi spazi dedicati.
Pensiamo anche alla ricarica ad induzione dinamica mentre si è in movimento e mille altre soluzioni che possono essere sviluppate in maniera intelligente per massimizzare l'efficienza energetica dell'intera infrastruttura, grazie alle quali sarà praticamente impossibile durante la giornata rimanere senza un minimo carica.
Al limite, nel caso si abbia urgentemente bisogno di un "pieno" rapido in pochi minuti, si potrà sempre optare per un battery swap.
Le possibilità sono talmente tante e tutte praticabili proprio perché queste tecnologie già esistono anche se ancora in poche realtà e solo parzialmente, ma con ulteriori sviluppi in pochi anni potrebbero cambiare completamente il concetto di mobilità, non solo per quanto riguarda l'auto elettrica, ma anche per tutto il resto dei trasporti, offrendo ad ogni cittadino, a seconda delle proprie esigenze, una soluzione ideale per potersi spostare al minor costo e tempo possibile.
In futuro una buona parte delle persone, soprattutto quelle di nuova generazione, non chiederà di avere una propria auto e non per una questione di costi, ma perché non ne avrà una reale necessità e mettiamoci anche per un fatto generazionale di minor amore e passione verso questi veicoli, perciò non dobbiamo pensare che nei prossimi anni ogni endotermica verrà sostituita con una elettrica.
In virtù di questo, sono convinto che se ci sarà un problema di mancata copertura energetica, lo sarà forse solo in parte inizialmente e poi piano piano si assesterà su valori molto più gestibili, salvo ulteriori crisi energetiche a causa di nuove guerre, epidemie, crolli finanziari e quant'altro, dove ovviamente ognuna delle quali andrebbe a colpire negativamente quasi tutti i settori produttivi, come già sta accadendo da molti anni.
A tal proposito sarebbe auspicabile non si vada ad eliminare per motivi ideologici tutte quelle fonti di energia "brutte e cattive", ma cercare sempre di mantenere un livello di diversificazione sufficiente per coprire eventuali momenti di crisi (da gestire efficacemente evitando soprattutto inutili sprechi e speculazioni).
proprio l'altro giorno De Meo diceva che il costo delle batterie non è destinato a scendere perché i prezzi di litio e cobalto sono altissimi, e purtroppo non sembra che scenderanno. Le economie di scala possono poco quando i prezzi base schizzano alle stelle.
e quel 35% di gente appiedata come si muoverà? in bici? a cavallo? non dirmi coi mezzi pubblici perché mi fa ridere, e non c'era bisogno della pandemia per dimostrarlo.
Insostenibile perché? se fossero tutte elettriche cosa ci sarebbe di insostenibile, visto che come numero sarebbero le stesse di oggi e non mi paiono insostenibili.
Queste sono le sparate ideologiche che mi fanno incazzare, vai tu a piedi e contribuisci alla sostenibilità, non andare tu in vacanza in aereo che inquini come un anno in auto, ecc.
Piuttosto vietiamo i suv che sono inutili e abbiamo abbattuto subito i consumi del 30% senza bisogno dell'elettrico, ah già ma quelli vanno di moda e sarebbe impopolare.
Adesso mi sfogo e vi racconto la mia esperienza: un anno fa mio padre ha preso contro il mio parere una jeep 4xe ibrida plug-in, dopo 6 mesi altri nel mio palazzo devono aver preso delle plugin e ha iniziato a saltare corrente in tutti i box (unico contatore e unico cavo per tutti i box condominiali), allora è apparso l'avviso dell'amministratore che vietava di ricaricare le auto in box (tra l'altro a scrocco). L'adeguamento impianto non è all'ordine del giorno, e comunque richiederebbe di spaccare parecchio perché non passano 20/40 cavi dove ora ne passano uno/due.
Risultato l'auto viene usata solo a benzina e consuma uno sproposito (per forza con 400kg di zavorra elettrica), perciò la stiamo vendendo per tornare al benzina puro, al max mild-hybrid. (se interessati mandare pvt )
E poiché la maggior parte degli abitanti delle grandi città vive in palazzoni non in villette, e a parte forse quelli costruti negli ultimi 5/10anni gli altri sono circa nella mia situazione per cui le elettriche sono in pratica inutilizzabili.
Infatti se ne sono accorti in svizzera dove hanno tolto gli incentivi alle phev proprio perché usate solo a benzina. E gli svizzeri sono ben più disciplinati di noi.
Quindi il COO mente, la gente non ha scelto proprio un bel niente, il 13% è una sparuta minoranza, e questo è inoppugnabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".