Stellantis
Il COO di Stellantis: "la gente ha deciso, saremo 100% elettrici"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2022, alle 16:36 nel canale Mercato
Il capo di Stellantis Uwe Hochgeschurtz lo ha dichiarato durante un'intervista. Dichiarazioni che però sembrano opposte a quelle del CEO Tavares
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoContinuo a ripeterlo in questo forum, ma prendete una città come milano dove la gente parcheggia bellamente in mezzo alla strada o su qualunque spartitraffico trovi. Non sarebbe sostenibile per i cittadini passare all'elettrico. Dove la caricano l'auto? Devono farsi la coda una volta alla settimana alla colonnina più vicina?
Perchè per una carica supponiamo dal 30% al 80% comunque ci vorrà almeno un'oretta.....
O la mobilità cambierà davvero tanto. Quindi come diceva qualcuno prima molti rinunceranno all'auto in favore di soluzioni di car sharing o bicicletta / monopattino, oppure non vedo proprio come faremo a sostenere situazioni come quelle possibili in una grande città.
Chia abita in periferia come me non dovrebbe avere troppi problemi la carica in qualche modo la fai... ma per come è impostata la rete ad oggi diventa un fastidio più che una comodità di 5 minuti per il rifornimento di benza.
Non so voi, ma io ho ancora quella bruttissima abitudine che tanto stanno cercando di debellare al giorno d'oggi. Quella di 'mettere qualcosa da parte'.
Si dovrà arrangiare. Io conosco tanta gente che a Firenze e periferia di Firenze mica chissà dove vive senza macchina e lavora, fa la spesa e tutto il resto senza chissà quali insormontabili problemi.
Mi vuoi dire che Firenze che non ha nemmeno una metropolitana è l'eccezione fra le città italiane e che altrove non sarebbe fattibile?
Ti pare male. L'auto così come è diffusa oggi è insostenibile sotto tutti i punti di vista: energetico perché troppe auto trasportano una sola persona e sprecano la stessa energia, ambientale perché non solo c'è spreco di energia ma anche di risorse, qualità della vita perché siamo arrivati a livelli di traffico e di perdita di tempo che sono follia, infrastrutture perché ormai il traffico è tale che per mantenere le infrastrutture le spese e i tempi sono catastrofici e così via.
Il fatto che non venga percepito non significa che tutto sia sostenibile.
Questo non lo decido né io né te. Chi andrà a piedi o in aereo lo deciderà il potere politico, economico ecc... ecc... della fascia di popolazione a cui apparterremo.
Non è così banale... il SUV mediamente è in mano a qualcuno che già sta sopra la media, che ha il garage, che conferisce una marginalità a chi vende il SUV superiore e anche a chi lo costruisce. Il SUV ha ragione di esistere per mille motivi prima che per la moda e sia chiaro non ho mai avuto un SUV e li trovo orribili ma sono anche oggettivo.
Cambia amministratore... Se vuoi i contatori separati bastava semplicemente mettere un sistema a canaline invece che in forassite e con lavori minimi, tanto son garage mica dentro casa, sistemavi tutti.
Se invece volevi un contatore unico bastava passare un cavo a diametro elevato e poi mettere sopra i garage delle derivazioni con un micro-contatore solo a scopo interno per la suddivisione dei consumi.
Basta rivolgersi a gente che sa quello che fa e si può fare senza fare nemmeno una traccia in parete o poco ci manca.
Perché nel condominio non hai un rompi.... come me. Figuriamoci se rivendevo la macchina nuova perché all'amministratore fa fatica trovare una soluzione adeguata e che comporti una spesa giusta. A parte che io di base me ne sarei fregato dei divieti dell'amministratore dritto per dritto e se salta la luce pace ma qui si apre l'atavico capitolo delle mie rare esperienze in condominio e di come mi odiassero. Ne avrei da raccontare...
Il fatto che molte persone scelgano di vivere in luculi in comproprietà è una loro colpa eh. Potevano scegliere diversamente e non dirmi che non era possibile trovare allo stesso prezzo di meglio perché in ogni città ci sono zone in cui puoi avere a un prezzo accettabile una casina quantomeno semi-indipendente. Quindi se scegli il condominio perché ti piace stare in centro è una tua colpa e paghi le conseguenze delle tue scelte come io pago le conseguenze delle mie scelte senza pretendere che sia lo stato a doversi adeguare a me o trovarmi soluzioni.
Personalmente infatti non apprezzo le PHEV come in generale non apprezzo l'ibrido ma molti lo ritengono necessario per agevolare il passaggio.
Gli incentivi dipendesse da me sarebbero solo su BEV.
Dice così non perché pensa che ad oggi doveva essere al 50%+1 ma perché nemmeno nelle più rosee previsioni pensavano nel 2022 di essere già così avanti.
L'adozione dell'elettrico è molto più rapida con una domanda molto più forte di quanto perfino i più accaniti sostenitori si auguravano.
Per questo parla di una scelta chiara... a questi ritmi per i costruttori non sarà più economicamente vantaggioso investire in nuovi progetti termici e se non fai nuovi modelli vai fuori mercato quindi molti stanno investendo solo in quello che avevano già in corso e per il nuovo (a livello di progettazione) solo in elettrico.
Non so voi, ma io ho ancora quella bruttissima abitudine che tanto stanno cercando di debellare al giorno d'oggi. Quella di 'mettere qualcosa da parte'.
Scusa eh...
Dati ISTAT 2020
Famiglia formata da un solo membro, prendo il centro non sapendo di dove sei che ha come valore anche quello medio tra nord più ricco e sud più povero e abbiamo 20440 netti
Significa che anche se hai scritto che guadagni di più ma trascuriamolo 1.700€ netti al mese.
Un'auto Tesla model 3 la ammortizzeresti in 10 anni e parliamo di un'auto che comunque è da 60.000€ una più modesta auto da 30/35.000€ che comunque rimane una signora auto la ammortizzi in 5 anni. Tutto calcolato senza considerare incentivi, sconti e altro e considerando un accantonamento almeno pari all'ammortamento della macchina.
Se mi dici che non ce la fai o che duri fatica a mettere qualcosa da parte il problema non è l'auto è che spendi troppo in cose superflue.
Il fatto che molte persone scelgano di vivere in luculi in comproprietà
Ho cercato casa in precise zone di Roma e dintorni per oltre un anno ed ho imparato questo : i "luculi in comproprietà" (magari costati decenni di sacrifici, ma soprassediamo) sono spesso - a prezzi pari al corrispettivo in condominio "palazzone" - proprio le villette multifamiliari con ingressi indipendenti, dove corri il rischio di andare a dormire in sottotetto con bagno accatastato come lavatoio o passare il tempo libero in cantine chiamate "sale hobby". Abbiamo visto cose ... da non credere.
Un'auto Tesla model 3 la ammortizzeresti in 10 anni e parliamo di un'auto che comunque è da 60.000€ una più modesta auto da 30/35.000€ che comunque rimane una signora auto la ammortizzi in 5 anni. Tutto calcolato senza considerare incentivi, sconti e altro e considerando un accantonamento almeno pari all'ammortamento della macchina.
Se mi dici che non ce la fai o che duri fatica a mettere qualcosa da parte il problema non è l'auto è che spendi troppo in cose superflue.
Sarà una questione di mentalità, ma forse ho un concetto diverso del 'poter permettersi' le cose. Lo stile del 'vivere in prestito' non fa per me, sorry. L'auto usata, moto usata, prese entrambe in contanti.
Il mutuo, quello è l'unica cosa che posso considerare sul lungo termine, perche quasi nessuno si può permettere una casa in contanti. L'auto? L'auto non la 'ammortizzi'. L'auto è una spesa a prescindere.
Poi non so, a me piace viverla la vita, al di là della macchina e del mettere da parte i soldi. Non capisco proprio perche dover indebitarmi per anni per un mezzo di trasporto, quando magari faccio le stesse cose con un usato da un quinto del valore. Ripeto, sono scelte, forse ho altre priorità rispetto al dover preoccuparmi dell'ammortamento di una macchina su anni ed anni.
E allora sarò un genio io che cambiando città mediamente ogni 3/4 anni ho sempre trovato case decenti.
Poi certo se pretendi di trovare una casa bella in centro a Roma puoi pure lasciar perdere salvo avere milioni da spendere motivo per il quale non abiterei mai a Roma.
Così come quando sono stato a Milano o Rottherdam mai e poi mai mi sarei sognato di usare l'auto propria e mi sono sempre e solo spostato con i mezzi pubblici. Non potevo certo sprecare ore solo per cercare parcheggio.
Ah fra parentesi... amo i romani, simpaticissimi ma Roma è forse la peggiore e più invivibile città in cui sia stato. Prezzi di qualsiasi e sottolineo qualsiasi cosa completamente fuori di testa, edilizia anch'essa completamente folle, incuria, immondizia ecc... ecc... ecc...
Ribadisco molti romani sono persone che mi hanno accolto, con cui mi sono divertito e con cui ho passato momenti di lavoro e di svago piacevolissimi quindi non voglio che risulti un attacco nei loro confronti ma a Roma non ci abiterei e non capisco come facciano ad abitarci nemmeno se mi regalassero casa.
Guarda che non ho parlato di alcun prestito... gli ammortamenti li fai in tasca tua. Ogni volta che compro un bene durevole quindi destinato a durare più anni io mi faccio un file excel in cui troverai: quanto mi è costato e in quanto devo recuperare. Quindi ad esempio Attrezzo X, costo 1000€, ammortamento €/mese e tutti i mesi accantono gli importi previsti fino a fare pari. Questi accantonamenti non li considero risparmi ma "recupero di spese".
Perché scusa se la ammortizzi smette di essere una spesa? Questa sinceramente non l'ho capita.
A parte che come ti ho spiegato sopra io non intendevo che devi indebitarti. In ogni caso su questo concordo anche se l'usato prevede altre competenze e non è così scontato fare l'affare. Molti si concentrano solo sulla spesa iniziale di acquisto cercando un eccessivo risparmio per poi spenderci di meccanico e manutenzione delle follie. L'usato va scelto molto bene e valutato molto bene a quel punto è come dici... un affare o comunque un buon compromesso.
E sbagli perché anche se prendi un usato senza finanziamento dovresti lo stesso ammortare il valore della macchina. Vedrai che se segui il mio consiglio riuscirai a mettere da parte molto di più, in meno tempo e via via avrai un effetto di accumulo che ti permetterà di far rendere il tuo capitale. Certo non è che diventi ricco sia chiaro ma prendi una maggiore coscienza dei costi, di dove sprechi e potresti evitare e così via.
Ad ogni modo, in genere sostituire un veicolo funzionante con uno nuovo per 'risparmiare' sul carburante non è mai una scelta furba, a meno di avere condizioni estremamente favorevoli ed avere la fortuna che durino nel tempo. Vedi chi ha preso auto a metano ed ora si ritrova a girare a benzina. Vedi gli aumenti della corrente, o ancora del gasolio ecc ecc.
Quindi dire 'ammortizzi l'auto in X' anni non ha alcun senso, perche non lo puoi sapere. In genere la gente acquista quello che sul momento sembra più conveniente. E in questo momento storico per la media italiana, il più conveniente continua a rimanere il GPL, e poi il Gasolio, per la maggior parte dei casi
Comunque non capisco perche dici che non consideri l'indebitamento. Secondo te in quanti si possono permettere di acquistare un veicolo nuovo in contanti? Specie auto da 30-40-50k? (questo al di là del fatto che alcuni non ti vendono nemmeno la macchina se non fai un finanziamento). Quindi alla fine è sempre un debito. E se vai nel fosso? Eh ma fai la casko. E sono altri soldi. Il tutto per fare i fighi con l'auto bella e nuova
Come vedi, non è che spendo troppi soldi, è che ho un concetto diverso della soglia del 'poter permettersi' le cose. E forse la mia è troppo alta, e magari sbaglio.
io vedo costi folli.. mi sa che la gente resterà al verde.. altro che..
Forse si, o, più semplicemente, hai avuto esigenze diverse. In passato hai scritto di essere un "nomade" ... io invece sono stanziale, a Roma ho lavoro, compagna, relative famiglie composte da gente anziana, per i prossimi vent'anni è difficile potersi spostare
Circa la vettura, io le mie due comprate fino ad oggi, previa selezione di caratteristiche - improntate alla semplicità - necessità - uso per lo più extraurbano, dimensioni comunque ridotte per parcheggio in città - le ho prese "intuitu personae", molto vecchie, poco costose, ma tenute ed usate con cura da proprietari che dimostravano passione. Per ora è andata bene, ed è un modello che mi propongo di replicare.
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