Volkswagen
Il CEO di Volkswagen risponde alla sfiducia: una lunga lettera dove spiega perché Tesla è il riferimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 16:58 nel canale MercatoDopo l'attacco interno subito dall'unione dei lavoratori e da alcuni dirigenti, Herbert Diess indirizza una lettera a tutti i dirigenti, spiegando perché Tesla va presa come riferimento, e quali sono gli attuali vantaggi di Elon Musk
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non esiste al mondo che attacco il cavo sotto l'acqua poi stacco il cavo sotto l'acqua e poi cosa faccio, con uno straccio lo asciugo e lo rimetto nel portabagagli?
secondo me stanno male col cervello
È incomprensibile per te che non conosci le cose.
Un po’ come dire che uno deve aver paura a fare benzina perché si potrebbe incendiare tutto, o la macchina potrebbe esplodere.
Ho spiegato benissimo cosa succederà: per la fine del decennio parecchi dei produttori storici di auto saranno in ginocchio, o falliti.
Una cosa che potranno fare per cercare di non fallire è fondersi, come ha fatto fiat in fca prima e stellantis poi.
Ma non sarà minimamente sufficiente.
I superficiali che non capiscono ciò partono dal presupposto che sono “ aziende con una storia centenaria e che producono milioni di automobili, ecc... ”.
Il fatto è che loro sanno fare auto TERMICHE. Non auto ELETTRICHE. Sono due cose completamente diverse, anche se la forma è pa stessa. Un po’ come le macchine fotografiche a pellicola e le digitali. E si è visto che fine ha fatto la kodak. Hanno investito troppo sul motore a combustione, hanno aspettato troppo dormendo sugli allori, e ora soffocheranno schiacciati dai pesi dei loro investimenti.
Tesla è l’iPhone, le case legacy sono Nokia e Blackberry. Moriranno o si ridurranno a una pallida immagine di quello che sono state per fatturato, numero di auto vendute, e organico. La mobilità sarà elettrica e sarà in mano a Tesla e ad aziende cinesi come Li Auto e Xpeng. Che sono i nuovi Samsung e Xiaomi.
Però sicuramente io ho torto, tu hai ragione, e sia il CEO di VW che quello di Ford hanno voluto scherzare, lasciandosi andare in dichiarazioni simili. Possono dormire sonni tranquilli, sia loro che tutti gli altri che lavorano per case legacy. Ne riparliamo tra qualche anno, il tempo è galantuomo.
No ma tu hai qualche problema serio, mai sentite tante boiate messe insieme tutte in una volta, poi quella che tesla è l'iphone delle auto è davvero mondiale, eh certo chi va in giro in tesla è cool, è figo, ecc... tutti gli altri sono degli sfigati, quasi da non credere ma come si dice al peggio non c'è mai un limite.....
Te lo già detto, cambia fornitore perchè la roba che ti da è di pessima qualità....
Te lo già detto, cambia fornitore perchè la roba che ti da è di pessima qualità....
Certo ^_^
Segnati queste boiate che ho scritto, e controlla tra qualche anno
Lo stesso Musk dice che ci vorranno 30-40 anni.
Ma qui l'allievo ha superato il maestro.
Ma qui l'allievo ha superato il maestro.
Musk si riferiva alla sostituzione totale del parco circolante.
Io parlo della vendita del nuovo.
Hai presente la lieve differenza tra le due cose?
Il CEO di WV fa dellle considerazioni già vecchie
Le considerazioni del CEO sono corrette, ma già vecchie. Le aziende di Musk hanno un vantaggio che, per ora, le altre aziende con cui competono non hanno, questo è il metodo di sviluppo. Prima che un dinosauro come VW possa cambiare il METODO di ricerca e sviluppo, passeranno dei decenni.Gli unici che, a mio avviso, possono competere sono i cinesi e forse i sud coreani.
Tra l'altro nessuna considerazione è stata fatta sulla guida autonoma e l'IA in generale, un altro peezzo del puzle dove Tesla è anni luce avanti.
L'Europa è indietro su tutta l'infrastruttura che servirà a produrre i veicoli del futuro, anche sui chip ci siamo svegliati solo adesso.
Gli unici che, a mio avviso, possono competere sono i cinesi e forse i sud coreani.
Tra l'altro nessuna considerazione è stata fatta sulla guida autonoma e l'IA in generale, un altro peezzo del puzle dove Tesla è anni luce avanti.
L'Europa è indietro su tutta l'infrastruttura che servirà a produrre i veicoli del futuro, anche sui chip ci siamo svegliati solo adesso.
Credere che gli altri riescano a recuperare il gap tecnologico con Tesla quando è evidente sotto gli occhi di tutti che è Tesla che ancora oggi stà innovando più velocemente è solo un illusione.
Due corridori distaccati di 10 metri, quello in testa accelera più velocemente di quello in coda, è questa la situazione in cui siamo adesso.
Due corridori distaccati di 10 metri, quello in testa accelera più velocemente di quello in coda, è questa la situazione in cui siamo adesso.
in F1 è una cosa che accade dalla notte dei tempi.. eppure prima o poi capita che quello dietro azzecchi qualcosa e di colpo passa in vantaggio.. non è necessario ragionare sempre in modo analogico.. a volte ci sono salti per cui quello dietro fa qualcosa che lo fa trovare davanti.. tesla era molto indietro anni fa.. adesso, nelle elettriche, è avanti in molte cose e sta pian piano recuperando su quelle dove ancora è indietro (vedi qualità interni, verniciatura su cui sta investendo per il futuro) ma questo non fa si che gli altri non possano fare anche loro i salti..
alla fin fine le fabbriche di tesla sono costruite da aziende che possono costruire le fabbriche degli altri.. le cose che usa tesla, in parte, non sono fatte da tesla etc.. nulla vieta che fra 2-5-10 anni.. chi lo sa.. non ci sia altro.. o non cambi la legge .. o.. chi lo sa..
è il bello dell'evoluzione.. non sempre si va per step successivi..
altra cosa.. la gente non compra quello che migliore.. ma quello che gli piace.. pensa che c'era chi comprava la Duna... per cui non vuol dire che 4 miliardi di persone vogliano comprare tesla.. magari ci sarà ancora chi compra quello che gli piace e non quello che altri dicono deve comprare..
alla fin fine le fabbriche di tesla sono costruite da aziende che possono costruire le fabbriche degli altri.. le cose che usa tesla, in parte, non sono fatte da tesla etc.. nulla vieta che fra 2-5-10 anni.. chi lo sa.. non ci sia altro.. o non cambi la legge .. o.. chi lo sa..
è il bello dell'evoluzione.. non sempre si va per step successivi..
altra cosa.. la gente non compra quello che migliore.. ma quello che gli piace.. pensa che c'era chi comprava la Duna... per cui non vuol dire che 4 miliardi di persone vogliano comprare tesla.. magari ci sarà ancora chi compra quello che gli piace e non quello che altri dicono deve comprare..
Scommetto che i produttori legacy, con la crisi delle vendite appena iniziata, saranno felicissimi di buttare le vecchie linee produttive per cercare di costruire delle gigafactory copiando quelle di Tesla, in un momento storico in cui i prezzi delle materie prime sono alle stelle. E senza avere le gigapress.
Auguri vivissimi ^_^
alla fin fine le fabbriche di tesla sono costruite da aziende che possono costruire le fabbriche degli altri.. le cose che usa tesla, in parte, non sono fatte da tesla etc.. nulla vieta che fra 2-5-10 anni.. chi lo sa.. non ci sia altro.. o non cambi la legge .. o.. chi lo sa..
è il bello dell'evoluzione.. non sempre si va per step successivi..
altra cosa.. la gente non compra quello che migliore.. ma quello che gli piace.. pensa che c'era chi comprava la Duna... per cui non vuol dire che 4 miliardi di persone vogliano comprare tesla.. magari ci sarà ancora chi compra quello che gli piace e non quello che altri dicono deve comprare..
Sono daccordo con il senso del tuo post, però ti faccio presente alcune cose:
1) Tesla è tra le aziende automobilistiche quella che è più verticalmente integrata, è uno dei punti di forza di Tesla ed uno dei motivi per cui il gap tecnologico è così difficile da compare per i concorrenti.
2) Per colmare un gap tecnologico il primo passo è riconoscere che esiste, ed è quello che stanno facendo Ford e Volkswagen, il secondo è investire in tecnologie innovative che si portano dietro molte incognite, e il tasso di avversione al rischio della maggiorparte delle aziende automobilistiche è molto elevato (questo è un altra grossa differenza con Tesla ed un altro punto di forza), passare dalle parole ai fatti sarà molto difficile.
3) Finchè il management di queste aziende non si sarà convinto che l'elettrico è il futuro dell'automobile e lo fa solo per imposizione partirà con un handicap mentale, handicap che Tesla non ha.
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