Volkswagen
Il CEO di Volkswagen risponde alla sfiducia: una lunga lettera dove spiega perché Tesla è il riferimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 16:58 nel canale MercatoDopo l'attacco interno subito dall'unione dei lavoratori e da alcuni dirigenti, Herbert Diess indirizza una lettera a tutti i dirigenti, spiegando perché Tesla va presa come riferimento, e quali sono gli attuali vantaggi di Elon Musk
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouna cosa è certa, gli Stati (perchè non vale solo per l'Italia) incassano ogni anno svariati miliardi di € di accise sui carburanti
se tra n anni il parco circolante elettrificato salirà come da previsioni a percentuali non certo più trascurabili, ad esempio al 20-30% del circolante, dubito fortemente che gli Stati rinunceranno ai mancati introiti delle accise da combustibile fossili, ergo si inventeranno sicuramente qualcosa per tassare l'auto elettrica
Semplicemente aumentando il costo dell'energia alla colonnina esattamente come sta facendo da decenni per il prezzo del carburante alla pompa, di certo lo stato non rinuncerà agli introiti miliardari che incassa oggi per il green o per l'elettrico.
alzando le tasse appunto.. l'energia non la puoi toccare
E' anche possibile che non ci riescano a passare all'elettrico ma che si resti per decine e decine di anni con entrambe le tecnologie, quindi potremo morire tutti senza che questo passaggio accada, sia per una equivalenza di prezzi che per diffusione. Sono tutte previsioni.
IL numero uno della Toyota, che non e' il primo che passa per la via, e' scettico per esempio
però qui dicono che tra 2 anni costano come se non meno delle benzina....
potrebbero, ed esempio, installare una sorta di "contatore" sulla macchina.
e a quel punto sai che divertimento con gli hackeraggi?
se tra n anni il parco circolante elettrificato salirà come da previsioni a percentuali non certo più trascurabili, ad esempio al 20-30% del circolante, dubito fortemente che gli Stati rinunceranno ai mancati introiti delle accise da combustibile fossili, ergo si inventeranno sicuramente qualcosa per tassare l'auto elettrica
Sono consapevole che quando le entrate dovute alle accise sui carburanti caleranno dovranno essere rimpiazzate. Il difficile, IMHO, è trovare un sistema equivalente all'attuale senza penalizzare/favorire nessuno. Ma essendo in Italia non mi stupirei se inserssero una tassa sull'energia elettrica a chiunque, anche alla vecchietta senza auto...
e a quel punto sai che divertimento con gli hackeraggi?
Così chi si reca all'estero paga in Italia qualcosa di non dovuto
Al limite una sorta di black box con GPS tipo quelle di alcune compagnie di assicurazioni che fanno pagare la polizza in base ai km percorsi, in questo caso si pagherebbe la "tassa sull'usura strade", e si possono discriminare i confini nazionali; fermo restando che qualsiasi cosa a bordo auto rischia l'hackeraggio
E' anche possibile che non ci riescano a passare all'elettrico ma che si resti per decine e decine di anni con entrambe le tecnologie, quindi potremo morire tutti senza che questo passaggio accada, sia per una equivalenza di prezzi che per diffusione. Sono tutte previsioni.
IL numero uno della Toyota, che non e' il primo che passa per la via, e' scettico per esempio
Si passerà all’elettrico molto più velocemente di quanto pensiate, altro che decine e decine di anni ^_^
Riguardo a Toyoda, lui sa che la scelta (folle) della sua azienda è stata puntare sull’idrogeno, e sa che ora sono in un ritardo atroce per recuperare l’enorme vantaggio di Tesla. Per cui continua a pestare i piedi e dire che l’elettrico non funzionerà.
Ma stanno facendo fallire Toyota, in pratica.
L’hai ripetuto giusto quelle 40 volte.
Al limite una sorta di black box con GPS tipo quelle di alcune compagnie di assicurazioni che fanno pagare la polizza in base ai km percorsi, in questo caso si pagherebbe la "tassa sull'usura strade", e si possono discriminare i confini nazionali; fermo restando che qualsiasi cosa a bordo auto rischia l'hackeraggio
già mi immagino il nuovo gadget; scatoletta di piombo per "oscurare" il gps.
Riguardo a Toyoda, lui sa che la scelta (folle) della sua azienda è stata puntare sull’idrogeno, e sa che ora sono in un ritardo atroce per recuperare l’enorme vantaggio di Tesla. Per cui continua a pestare i piedi e dire che l’elettrico non funzionerà.
Ma stanno facendo fallire Toyota, in pratica.
Si certo come no, siamo tutti con il portafoglio in mano e non vediamo l'ora di comprare un' auto a pile perchè lo dici tu....
Per non parlare della solita profezia da Mago Otelma de noantri secondo cui aziende con una storia centenaria e che producono milioni di automobili, ecc... falliranno e in futuro andremo tutti in giro con una telsa dato che il mercato delle automobili sarà monomarca.
Io direi che è meglio che la smetti con gli allucinogeni, guarda che è roba che fa male eh.....
Per non parlare della solita profezia da Mago Otelma de noantri secondo cui aziende con una storia centenaria e che producono milioni di automobili, ecc... falliranno e in futuro andremo tutti in giro con una telsa dato che il mercato delle automobili sarà monomarca.
Io direi che è meglio che la smetti con gli allucinogeni, guarda che è roba che fa male eh.....
Ahi, andiamo maluccio.
Ho spiegato benissimo cosa succederà: per la fine del decennio parecchi dei produttori storici di auto saranno in ginocchio, o falliti.
Una cosa che potranno fare per cercare di non fallire è fondersi, come ha fatto fiat in fca prima e stellantis poi.
Ma non sarà minimamente sufficiente.
I superficiali che non capiscono ciò partono dal presupposto che sono “ aziende con una storia centenaria e che producono milioni di automobili, ecc... ”.
Il fatto è che loro sanno fare auto TERMICHE. Non auto ELETTRICHE. Sono due cose completamente diverse, anche se la forma è pa stessa. Un po’ come le macchine fotografiche a pellicola e le digitali. E si è visto che fine ha fatto la kodak. Hanno investito troppo sul motore a combustione, hanno aspettato troppo dormendo sugli allori, e ora soffocheranno schiacciati dai pesi dei loro investimenti.
Tesla è l’iPhone, le case legacy sono Nokia e Blackberry. Moriranno o si ridurranno a una pallida immagine di quello che sono state per fatturato, numero di auto vendute, e organico. La mobilità sarà elettrica e sarà in mano a Tesla e ad aziende cinesi come Li Auto e Xpeng. Che sono i nuovi Samsung e Xiaomi.
Però sicuramente io ho torto, tu hai ragione, e sia il CEO di VW che quello di Ford hanno voluto scherzare, lasciandosi andare in dichiarazioni simili. Possono dormire sonni tranquilli, sia loro che tutti gli altri che lavorano per case legacy. Ne riparliamo tra qualche anno, il tempo è galantuomo.
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