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Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suoi dirigenti: invita Elon Musk per spiegare come innovare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2021, alle 15:16 nel canale MercatoIl rapporto tra Herbert Diess e Elon Musk è di amicizia e stima reciproca, tanto che il CEO di Volkswagen ha fatto una sorpresa ai manager del gruppo durante una conferenza interna. L'ospite d'onore e "docente" era proprio Musk
36 Commenti
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Non esiste l'auto perfetta in tutto e difettosa in nulla, poi sto discorso si dovrebbe applicare anche a chi compra la Punto al posto della BMW, no? Può essere che ad una caratteristica per te importante e per me secondaria ci possa rinunciare volentieri per tenermi i soldi in tasca. I concorrenti di Tesla non chiuderanno di sicuro, venderanno le loro auto offrendo almeno una caratteristica che Tesla non ha, o che non piace.
Per esempio lo stile minimalista di Tesla non mi piace per niente, mi piacciono le auto il cui cruscotto sembra quello di un 747, amo i sistemi complessi con mille funzioni, utili o meno, e non quelli semplici con quattro funzioni che l'omino del marketing ha deciso essere le più utili per me.
Altra cosa che non mi piace di Tesla è che è troppo potente, non so che farmene. Potenza = Efficienza, anche il motore di una BMW Serie 7 è efficiente, ma quella potenza la paghi cara, e pagarla cara se non ti serve a nulla è stupido.
Poi non mi piace l'idea di Musk di "Auto As Service", io voglio comprare un oggetto che sia mio in quanto tale, le cui funzionalità non siano legate ad un contratto o un identificativo utente, voglio un'auto libera, e la Tesla non lo è, leggevo che se compri delle opzioni queste seguono l'utente, quindi se la rivendi il nuovo proprietario non se le ritrova. Un concetto orribile, per me.
BAM
Adoro questa risposta di Musk, in 2 parole ha spiegato perché il 99.9% delle aziende non innovano. Chi comanda non ha idea e non si interessa troppo delle questioni tecniche.
Detto questo credo che la corsa all'elettrificazione di massa sia la strada sbagliata a livello ambientale. L'ambiente non ha bisogno di auto di 2 tonnellate che costano 50k euro per farsi 20 minuti di strada tutti i giorni e qualche molto occasionale viaggio più lungo.
L'ambiente ha bisogno di mezzi pubblici capillari, quelli si elettrici e a guida autonoma.
Alcuni sì, chiuderanno. Nella migliore delle ipotesi, si fonderanno tra loro.
Liberissimo. Ma se tu fossi salito mai su una Tesla, sapresti che non ci sono “quattro semplici funzioni decise dall’omino del marketing”. Hai molta più roba che su altre auto. Ma tanta. Solo quando non serve, non la vedi.
Anche tu non hai capito. Le Tesla a parità di caratteristiche costano meno delle altre. E la differenza aumenterà in futuro, perché saranno gli unici che potranno fare bene economie di scala.
Leggevi male. Ma se anche dovessero farlo, che problema c’è? Le funzionalità che hai acquistato le ritrovi sull’auto successiva.
Ah, non credere che gli altri faranno diversamente, se comincia Tesla. Già stanno provando a copiare gli aggiornamenti OTA, il passo successivo è proprio quello.
BAM
Adoro questa risposta di Musk, in 2 parole ha spiegato perché il 99.9% delle aziende non innovano. Chi comanda non ha idea e non si interessa troppo delle questioni tecniche.
Detto questo credo che la corsa all'elettrificazione di massa sia la strada sbagliata a livello ambientale. L'ambiente non ha bisogno di auto di 2 tonnellate che costano 50k euro per farsi 20 minuti di strada tutti i giorni e qualche molto occasionale viaggio più lungo.
L'ambiente ha bisogno di mezzi pubblici capillari, quelli si elettrici e a guida autonoma.
Quello attuale è un passaggio obbligato per arrivare lì dove dici tu. Impossibile farlo tutto di colpo, ci vuole tempo, soldi, risorse, e un cambio di mentalità nella gente.
A breve arriverà la Tesla da 25mila dollari, e le cose cominceranno a cambiare.
I cambiamenti, però, deve pagarli qualcuno. Vendere un'auto è un modo efficace per chiedere a me ti investire decine di migliaia di euro sul cambiamento, perché comunque l'auto è un oggetto che ci piace possedere. Se invece mi chiedi anche solo 5000 euro per rinnovare i trasporti pubblici... hum... mi sa che non te li do.
In futuro spero molto nelle auto shared a guida totalmente autonoma, prenoto un'auto con un'applicazione, mi viene a prendere, mi riporta a casa, e poi se ne va da qualcun altro. In questo modo pagherei volentieri il costo orario e l'auto di proprietà non l'avrei proprio.
E a me che importa se si fonderanno tra loro? Ma le case automobilistiche non chiuderanno certo perché è arrivata Tesla, non è proprio logico pensarlo. Tesla è una società con sede negli USA, l'Europa vuole produrre e vendere le sue auto, l'Asia pure, ci metteranno i soldi gli Stati se le case non ce la faranno da sole, ma ce la faranno...
Non credo in un mondo in cui le auto partiranno da 50.000 Euro, ma nemmeno da 30.000... Non scherziamo. Il giorno che Tesla sarà competitiva su qualsiasi segmento ne riparleremo.
Solo se l'auto successiva è una Tesla ovviamente, e io odio questo modo di fidelizzare il cliente. E siccome non sono l'unico ad odiarlo, ecco che si apre un mercato per le persone come me.
Telsa mi ricorda troppo Apple, il "prodotto unico" non esiste, come non esiste l'utente unico. Io potrei scegliere un'auto al posto di un'altra anche solo per la dimensione del baule o la predisposizione per le casse, e di ogni altra caratteristica me ne frego, perché posso.
Poi mi piacciono i fuoristrada, l'unico fuoristrada/pick-up di Tesla è il cybertruck, che non mi dispiace, ma non mi convince del tutto. E costerà molto.
Continueranno a circolare prevalentemente endotermiche, ma ai produttori interessano solo le nuove vendute.
Non che saranno tutte Tesla, è ovvio, non tanto per la quantità impossibile di veicoli da produrre, ma per il numero assurdo di modelli che ti servirebbero per accontentare tutti. Pure io il giorno che dovrò necessariamente comprare un'elettrica preferirò prenderla da qualcun altro.
ma di fatti tutti i produttori convenzionali stanno lavorando per riconvertirsi all'elettrico entro 10 anni.
qualcuno più velocemente (volvo) perchè ha volumi limitati, altri con tempistiche differenti visto il market-share che hanno oggi
alla fin fine hanno 14-20 anni a seconda del mercato in cui operano, salvo cambiamenti di leggi attuali..
qualche giorno fa la Cina ha confermato la riapertura di decine di miniere di carbone e un progetto di sviluppo per il carbone nazionale.. chi lo sa dove si va..
No, è molto probabile che qualcuna fallisca.
Vedrai. Il prezzo delle Tesla scenderà sempre più.
Telsa mi ricorda troppo Apple, il "prodotto unico" non esiste, come non esiste l'utente unico. Io potrei scegliere un'auto al posto di un'altra anche solo per la dimensione del baule o la predisposizione per le casse, e di ogni altra caratteristica me ne frego, perché posso.
Ma certamente Tesla non venderà auto a tutti, come Apple non vende telefoni a tutti. A vedere i dati di vendita, però, a moltissimi piace. E piace parecchio di più delle alternative.
E chi l’ha detto che costerà molto? L’entry level lo davano per 40mila dollari.
Telsa mi ricorda troppo Apple, il "prodotto unico" non esiste, come non esiste l'utente unico. Io potrei scegliere un'auto al posto di un'altra anche solo per la dimensione del baule o la predisposizione per le casse, e di ogni altra caratteristica me ne frego, perché posso.
Poi mi piacciono i fuoristrada, l'unico fuoristrada/pick-up di Tesla è il cybertruck, che non mi dispiace, ma non mi convince del tutto. E costerà molto.
concordo.. credo di aver avuto 7 marche differenti di auto e pure brand concorrenti fra loro nello stesso garage.. questa insulsa guerra di fede su un brand è da bambini dell'asilo..
adesso pare che tutti vogliono l'iphone su 4 ruote e solo Musk lo sa produrre meglio degli altri..
poi si parla di efficienza del motore e delle pile come se fosse l'unica cosa che guarda la gente.. se così fosse non sarebbe esistita la panda 30, il mercedes con il motore diesel.. il furgone.. la Ferrari.. etc
ognuno cerca cose diverse e le trova in auto e brand diverse (tranne pin-head... lui vuole solo il brand..)
condivido buona parte del tuo ragionamento (non la parte della guida autonoma e l'auto a "chiamata" e c'è spazio per tante aziende e tante auto diverse.. come lo sono, per fortuna, le persone
E di nuovo, perché mi dovrebbe interessare? Se una casa chiude aumenta il margine per le altre, io comunque avrò una rosa di fornitori, se me ne spariscono uno o due non mi interessa, non ce l'ho la marca preferita con le auto. Considera comunque che molte case automobilistiche sono considerate strategiche per l'economia di un Paese, per cui prima di farle fallire ce ne vuole... Quando parliamo di auto non stiamo parlando di televisori o telefonini.
E ti pare poco? 40 mila dollari sono irraggiungibili per tantissime persone, una Isuzu D-Max parte da 16.000 Euro per arrivare a 30.000 nella sua massima espressione. Se i 40K non li ho non me ne frega nulla di cosa è meglio e di cosa è peggio, è meglio quello che mi posso permettere.
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