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Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suoi dirigenti: invita Elon Musk per spiegare come innovare

di pubblicata il , alle 15:16 nel canale Mercato Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suoi dirigenti: invita Elon Musk per spiegare come innovare

Il rapporto tra Herbert Diess e Elon Musk è di amicizia e stima reciproca, tanto che il CEO di Volkswagen ha fatto una sorpresa ai manager del gruppo durante una conferenza interna. L'ospite d'onore e "docente" era proprio Musk

 
36 Commenti
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pin-head18 Ottobre 2021, 18:00 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
no no .. non faccio l'hater di tesla.. me ne frega meno di zero di tesla fino a che continua a fare auto che esteticamente non mi piacciono e con degli interni scalbi.. visto poi che ha abolito gli interni in pelle per tenere la plastica da me non vedrà mai un euro.. ma mi fa ridere leggere di come diventerà la più grande al mondo i 2 anni etc etc per cui mi sento in dovere di bilanciare i tuoi commenti..

la notizia che ho letto ieri è che Tesla ha lo 0,48% del parco circolante in Europa e 0,33% di quello circolante in Italia.. ma quando leggo le tue notizie sembra che abbia il 95% del parco circolante nel mondo.. quindi devo bilanciare.. tutto qua..

dei soldi dei ricconi mi interessa molto poco..


Continui con una visione molto limitata, e non riesci a cogliere la big picture.
Non contano i soldi dei ricconi, e non contano i numeri assoluti, contano i trend. E il trend di tesla è il raddoppio della produzione di veicoli ogni anno, mentre gli altri ne vendono sempre meno.

Un appunto: la pelle spero sparirà da qualsiasi prodotto. E se mai salirai su una tesla, cambierai idea. Ne frattempo, non sai davvero quello che ti perdi.
Saturn18 Ottobre 2021, 18:06 #12
Originariamente inviato da: ferste
Pensavo l'avessero invitato come Michael Corleone con Sollozzo...


Grandissima citazione !
Notturnia18 Ottobre 2021, 18:09 #13
Originariamente inviato da: Darkon
Sono in parte concorde con pin-head... magari non sui numeri che 10M in pochi anni penso sia veramente troppo anche per Tesla ma sul resto:

Tanti colossi anche non strettamente legati al mondo dell'automobile stanno dimostrando la loro inadeguatezza a rimanere al passo. Questo è un dato trasversale alla società... banche, aziende produttive e non solo continuano a schiantarsi contro un anacronistica ostinazione a rimanere legati a concetti che erano validi 40 anni fa e che oggi sempre di più mostrano i propri limiti.

Questo sta comportando che realtà relativamente giovani stanno minando molti colossi che un tempo si ritenevano assolutamente inattaccabili e anche "mostri sacri" traballano. Sia chiaro non sto dicendo che VW domani fallisce e nemmeno sono super ottimista come pin-head su tesla ma rimane un dato incontrovertibile che una dirigenza vecchia e con poche idee sta portando roccaforti finanziarie e non solo a subire colpi da quelle che erano considerate formiche e che invece crescono e guadagnano terreno.


ma questo è ovvio. in molti settori l'innovatore puo' fare grandi cose se viene spinto dalla politica.

l'innovatore tesla ha potuto godere di enormi favori politici che hanno reso un settore di nicchia un obbligo di legge e mentre lui non ha niente da perdere perchè fa SOLO auto elettriche, gli altri devono barcamenarsi fra le auto più vendute al mondo, le NON-elettriche, e il nuovo che avanza..

se domani tutti i produttori classici chiudessero per riconvertire gli stabilimenti ci sarebbero 80 milioni di automobili NON vendute al mondo..

è solo questo che lo spillo non capisce.. tesla NON fa niente .. solo auto elettriche.. in un mondo dove la politica ha deciso che le auto elettriche sono obbligatorie.. e non fa altro..

VAG fa ANCHE auto elettriche.. ma deve fare ANCHE altri 8 milioni di veicoli che sta vendendo con grande guadagno nel mondo.. e come VAG anche gli altri grossi gruppi.. fra l'altro senza i camion a GASOLIO della Daimler le auto elettriche di tesla resterebbero sugli "scaffali" .. e qualcuno quei camion li produce.. etc..

senza i furgoni a gasolio i pezzi non arrivano ai ricambisti etc..

c'è un mondo che è molto più complesso di Tesla li fuori.. e tesla ha il vantaggio di avere solo una cosa da fare.. 4 modelli in croce con poche personalizzazioni pochi colori ed interni "puliti" (o striminziti..) mentre gli altri hanno qualcosina in più da fare e stanno anche iniziando a produrre nuove auto elettriche.. questo lo spillo non lo riesce a vedere perchè è seduto dietro ad una model 3 e quindi non ha la visione d'insieme..

0,33% del mondo = Tesla.. gli altri fanno un filino di più.. e stanno giocando su un cambio di mondo che vede Tesla come uno dei tanti piccoli player in arrivo ma il vento soffia dalla Cina e soffia con numeri sempre più grandi e il rischio non è di venire eclissati dalla costosa tesla con i suoi 4 modelli ma dalla miriade di modelli per tutte le tasche che stanno producendo in cina e in korea..

Tesla ha tanta strada da fare per essere una vettura decente per gli europei perchè non a tutti interessa il finto auto-pilot o il mega pad etc.. a qualcuno interessa anche la qualità degli interni.. guarda come vende taycan e e-tron GT che hanno più ordini della capacità produttiva e non ne fanno di più perchè non hanno particolari interessi a venderne troppe.. e sono a livello di costi della model S

la gente europea cerca personalizzazione e varietà per cui si frammenterà come sempre in molti brand.. se ce ne sarà uno nuovo al posto di Toyota in cima all'olimpo cambia niente per chi compra.. tanto non ci sarà un solo produttore anche perchè è un mercato immenso da 80-90 milioni di veicoli all'anno da quello da 5 mila euro a quello da 2 milioni di euro e più

le elettriche in paesi ricchi vendono perchè la gente ha agevolazioni a comprarle (costo kWh basso per iniziare) mentre in paesi poveri come il nostro sono le agevolazioni d'acquisto a fare il miracolo ma in tutti i casi sono le normative che hanno dato la spinta.. dire che le altre saranno vietate è un buon sistema (anche se funziona pochetto visti i numeri)..

è un'enorme guerra economica fra 3 continenti.. vedremo come andrà a finire ma è ovvio che in molti settori ci saranno nuove bilance e nuovi pesi..

ma ricordiamo come tutti davano per morta Canon perchè Sony aveva le mirrorless... eppure è ancora li e ha iniziato a sfornare anche lei mirrorless FF e ottiche etc e non ha perso smalto..

Tesla ha un peso meno delle altre.. non ha fabbriche di auto a combustione perchè non le aveva.. gli altri invece vendono ancora cifre da paura e non possono tagliarsi le gambe per partire da zero.. devono fare due cose assieme
Notturnia18 Ottobre 2021, 18:11 #14
Originariamente inviato da: pin-head
Continui con una visione molto limitata, e non riesci a cogliere la big picture.
Non contano i soldi dei ricconi, e non contano i numeri assoluti, contano i trend. E il trend di tesla è il raddoppio della produzione di veicoli ogni anno, mentre gli altri ne vendono sempre meno.

Un appunto: la pelle spero sparirà da qualsiasi prodotto. E se mai salirai su una tesla, cambierai idea. Ne frattempo, non sai davvero quello che ti perdi.


ci sono già salito su una Model S.. giusto per la cronaca..
e se dici queste cose della pelle hai capito molto poco dell'economia circolare e di cosa sia veramente l'ecologia..

che mi perdo ?.. :-D sentiamo.. guida autonoma, che non voglio, a parte..
ferste18 Ottobre 2021, 18:37 #15
Originariamente inviato da: Saturn
Grandissima citazione !


Quando uno é acCULturato...
pin-head18 Ottobre 2021, 19:12 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
ma questo è ovvio. in molti settori l'innovatore puo' fare grandi cose se viene spinto dalla politica.

l'innovatore tesla ha potuto godere di enormi favori politici che hanno reso un settore di nicchia un obbligo di legge e mentre lui non ha niente da perdere perchè fa SOLO auto elettriche, gli altri devono barcamenarsi fra le auto più vendute al mondo, le NON-elettriche, e il nuovo che avanza..

se domani tutti i produttori classici chiudessero per riconvertire gli stabilimenti ci sarebbero 80 milioni di automobili NON vendute al mondo..

è solo questo che lo spillo non capisce.. tesla NON fa niente .. solo auto elettriche.. in un mondo dove la politica ha deciso che le auto elettriche sono obbligatorie.. e non fa altro..

VAG fa ANCHE auto elettriche.. ma deve fare ANCHE altri 8 milioni di veicoli che sta vendendo con grande guadagno nel mondo.. e come VAG anche gli altri grossi gruppi.. fra l'altro senza i camion a GASOLIO della Daimler le auto elettriche di tesla resterebbero sugli "scaffali" .. e qualcuno quei camion li produce.. etc..

senza i furgoni a gasolio i pezzi non arrivano ai ricambisti etc..

c'è un mondo che è molto più complesso di Tesla li fuori.. e tesla ha il vantaggio di avere solo una cosa da fare.. 4 modelli in croce con poche personalizzazioni pochi colori ed interni "puliti" (o striminziti..) mentre gli altri hanno qualcosina in più da fare e stanno anche iniziando a produrre nuove auto elettriche.. questo lo spillo non lo riesce a vedere perchè è seduto dietro ad una model 3 e quindi non ha la visione d'insieme..

0,33% del mondo = Tesla.. gli altri fanno un filino di più.. e stanno giocando su un cambio di mondo che vede Tesla come uno dei tanti piccoli player in arrivo ma il vento soffia dalla Cina e soffia con numeri sempre più grandi e il rischio non è di venire eclissati dalla costosa tesla con i suoi 4 modelli ma dalla miriade di modelli per tutte le tasche che stanno producendo in cina e in korea..

Tesla ha tanta strada da fare per essere una vettura decente per gli europei perchè non a tutti interessa il finto auto-pilot o il mega pad etc.. a qualcuno interessa anche la qualità degli interni.. guarda come vende taycan e e-tron GT che hanno più ordini della capacità produttiva e non ne fanno di più perchè non hanno particolari interessi a venderne troppe.. e sono a livello di costi della model S

la gente europea cerca personalizzazione e varietà per cui si frammenterà come sempre in molti brand.. se ce ne sarà uno nuovo al posto di Toyota in cima all'olimpo cambia niente per chi compra.. tanto non ci sarà un solo produttore anche perchè è un mercato immenso da 80-90 milioni di veicoli all'anno da quello da 5 mila euro a quello da 2 milioni di euro e più

le elettriche in paesi ricchi vendono perchè la gente ha agevolazioni a comprarle (costo kWh basso per iniziare) mentre in paesi poveri come il nostro sono le agevolazioni d'acquisto a fare il miracolo ma in tutti i casi sono le normative che hanno dato la spinta.. dire che le altre saranno vietate è un buon sistema (anche se funziona pochetto visti i numeri)..

è un'enorme guerra economica fra 3 continenti.. vedremo come andrà a finire ma è ovvio che in molti settori ci saranno nuove bilance e nuovi pesi..

ma ricordiamo come tutti davano per morta Canon perchè Sony aveva le mirrorless... eppure è ancora li e ha iniziato a sfornare anche lei mirrorless FF e ottiche etc e non ha perso smalto..

Tesla ha un peso meno delle altre.. non ha fabbriche di auto a combustione perchè non le aveva.. gli altri invece vendono ancora cifre da paura e non possono tagliarsi le gambe per partire da zero.. devono fare due cose assieme


Questa è la dimostrazione che non ha compreso nulla, ma proprio nulla, di quello che sta succedendo.
Notturnia18 Ottobre 2021, 19:15 #17
Originariamente inviato da: pin-head
Questa è la dimostrazione che non ha compreso nulla, ma proprio nulla, di quello che sta succedendo.


opinione tua.. per mia fortuna posso farne a meno :-D

d'altro canto tu non hai notato quegli 80 milioni di auto non a pile che vengono vendute.. quindi io posso non vedere i 2 di tesla
mmorselli18 Ottobre 2021, 19:40 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
d'altro canto tu non hai notato quegli 80 milioni di auto non a pile che vengono vendute.. quindi io posso non vedere i 2 di tesla


Mi pare però che il limite temporale per arrivare ad una produzione totalmente elettrica sia piuttosto corto un po' per tutti i produttori.

Continueranno a circolare prevalentemente endotermiche, ma ai produttori interessano solo le nuove vendute.

Non che saranno tutte Tesla, è ovvio, non tanto per la quantità impossibile di veicoli da produrre, ma per il numero assurdo di modelli che ti servirebbero per accontentare tutti. Pure io il giorno che dovrò necessariamente comprare un'elettrica preferirò prenderla da qualcun altro.
pin-head18 Ottobre 2021, 20:27 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
opinione tua.. per mia fortuna posso farne a meno :-D

d'altro canto tu non hai notato quegli 80 milioni di auto non a pile che vengono vendute.. quindi io posso non vedere i 2 di tesla


Continui a non capire, è impressionante questa cosa.
Gli “80 milioni di auto non a pile che vengono vendute” (vendutI, le concordanze&#8230 li vedo bene, e vedo che diminuiranno sempre più.
Il CEO di VW se la sta facendo sotto, l’articolo parla di questo, ma tu pensi ad altro.
Forse tra qualche tempo capirai, chissà.
pin-head18 Ottobre 2021, 20:29 #20
Originariamente inviato da: mmorselli
Pure io il giorno che dovrò necessariamente comprare un'elettrica preferirò prenderla da qualcun altro.


È molto probabile, allora, che ti dovrai accontentare di qualcosa di qualitativamente inferiore, con molte meno funzioni utili, e con un rapporto qualità-prezzo, nonché efficienza, peggiore.
De gustibus…

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