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Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suoi dirigenti: invita Elon Musk per spiegare come innovare

di pubblicata il , alle 15:16 nel canale Mercato Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suoi dirigenti: invita Elon Musk per spiegare come innovare

Il rapporto tra Herbert Diess e Elon Musk è di amicizia e stima reciproca, tanto che il CEO di Volkswagen ha fatto una sorpresa ai manager del gruppo durante una conferenza interna. L'ospite d'onore e "docente" era proprio Musk

 
36 Commenti
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Notturnia18 Ottobre 2021, 23:31 #31
Originariamente inviato da: mmorselli
E di nuovo, perché mi dovrebbe interessare? Se una casa chiude aumenta il margine per le altre, io comunque avrò una rosa di fornitori, se me ne spariscono uno o due non mi interessa, non ce l'ho la marca preferita con le auto. Considera comunque che molte case automobilistiche sono considerate strategiche per l'economia di un Paese, per cui prima di farle fallire ce ne vuole... Quando parliamo di auto non stiamo parlando di televisori o telefonini.



E ti pare poco? 40 mila dollari sono irraggiungibili per tantissime persone, una Isuzu D-Max parte da 16.000 Euro per arrivare a 30.000 nella sua massima espressione. Se i 40K non li ho non me ne frega nulla di cosa è meglio e di cosa è peggio, è meglio quello che mi posso permettere.


tempo perso.. quando gli ho fatto presente che in europa l'auto più venduta in assoluto sta sotto i 10 mila euro mi ha risposto che bisogna spenderne 30 mila per una tesla economica... per lui 40 mila sono pochi.. per mia mamma 10 mila sono troppi.. abbiamo idee diverse..
frncr19 Ottobre 2021, 01:15 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
la notizia che ho letto ieri è che Tesla ha lo 0,48% del parco circolante in Europa e 0,33% di quello circolante in Italia..
Ma secondo te che importanza può avere la composizione del parco circolante attuale per chi costruisce auto? Per rinnovare (quasi) il 100% del parco auto circolante in Italia servono 20 anni. Secondo te per un produttore di auto è più importante cosa si vende nuovo oggi o cosa si vendeva 10 anni fa?

Per quanto riguarda Tesla, nel 2020 con tutta la crisi covid ha fatto +28% di fatturato e +183% di reddito netto. Nello stesso periodo VW ha fatto -12% di fatturato e -36% di reddito netto; Ford ha fatto ancora molto peggio e GM poco meglio. Il 2021 a giudicare dalle trimestrali dovrebbe chiudersi con differenze ancora più marcate. A questo punto è facile estrapolare e vedere un sorpasso del fatturato Tesla su VW nel giro di 3 anni, mentre il titolo Tesla capitalizza già adesso 4 volte quello VW.
La cosa forse più rilevante è che adesso Tesla ha una tale superiorità tecnologica ed efficienza produttiva, in un mercato con eccesso di domanda, che le permetteranno di far crescere esponenzialmente non solo i ricavi ma anche i profitti, che alla fine è ciò che conta per un'impresa.
Le auto che fa possono piacere o non piacere a tizio o a caio, come tutti i prodotti, ma che stia prendendo rapidamente il largo rispetto a tutti i competitor è un fatto evidente e innegabile. Così come è innegabile che Musk ha una capacità di far funzionare le sue imprese quasi sovrumana, che piaccia o meno il personaggio.
mmorselli19 Ottobre 2021, 03:37 #33
Originariamente inviato da: frncr
A questo punto è facile estrapolare e vedere un sorpasso del fatturato Tesla su VW nel giro di 3 anni, mentre il titolo Tesla capitalizza già adesso 4 volte quello VW.
La cosa forse più rilevante è che adesso Tesla ha una tale superiorità tecnologica ed efficienza produttiva, in un mercato con eccesso di domanda, che le permetteranno di far crescere esponenzialmente non solo i ricavi ma anche i profitti, che alla fine è ciò che conta per un'impresa.


E' tutto condivisibile, quello che non è condivisibile sono le catastrofiche previsioni che vedono colossi come Volkswagen, Toyota, Ford, BMW, ecc... fallire a causa di Tesla. E' più probabile che ad un certo punto Tesla dovrà frenare perché malgrado la capacità produttiva e l'economia di scala rappresenteranno l'eccellenza del settore, non riusciranno a piazzare le auto perché la gente non vuole una Tesla, ma vuole una Ford perché compra Ford da una vita ed è contenta, o più probabilmente perché la Ford, che non è fatta di scemi di guerra, avrà proposto un interessante modello che Tesla non ha, perché non può avere tutto, non può coprire tutti i segmenti e tutte le esigenze.

Non potete pensare di aver capito il mercato dell'automobile, viviamo in un mondo dove la gente entrava in un concessionario e se ne usciva con questa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ora, tu spiegami cosa gli passava per la testa... eppure...
Notturnia19 Ottobre 2021, 08:45 #34
Originariamente inviato da: frncr
Ma secondo te che importanza può avere la composizione del parco circolante attuale per chi costruisce auto? Per rinnovare (quasi) il 100% del parco auto circolante in Italia servono 20 anni. Secondo te per un produttore di auto è più importante cosa si vende nuovo oggi o cosa si vendeva 10 anni fa?

Per quanto riguarda Tesla, nel 2020 con tutta la crisi covid ha fatto +28% di fatturato e +183% di reddito netto. Nello stesso periodo VW ha fatto -12% di fatturato e -36% di reddito netto; Ford ha fatto ancora molto peggio e GM poco meglio. Il 2021 a giudicare dalle trimestrali dovrebbe chiudersi con differenze ancora più marcate. A questo punto è facile estrapolare e vedere un sorpasso del fatturato Tesla su VW nel giro di 3 anni, mentre il titolo Tesla capitalizza già adesso 4 volte quello VW.
La cosa forse più rilevante è che adesso Tesla ha una tale superiorità tecnologica ed efficienza produttiva, in un mercato con eccesso di domanda, che le permetteranno di far crescere esponenzialmente non solo i ricavi ma anche i profitti, che alla fine è ciò che conta per un'impresa.
Le auto che fa possono piacere o non piacere a tizio o a caio, come tutti i prodotti, ma che stia prendendo rapidamente il largo rispetto a tutti i competitor è un fatto evidente e innegabile. Così come è innegabile che Musk ha una capacità di far funzionare le sue imprese quasi sovrumana, che piaccia o meno il personaggio.


che Musk sappia fare soldi è fuori di dubbio
che la gente voglia comprare elettrico è certamente sbagliato (e i dati di vendita lo dicono..) la gente compra elettrico la dove ci sono sovvenzioni o dove i redditi sono molto sopra la media.. il grosso delle auto che la gente compra sono auto economiche a BENZINA.. ed è per questo che i produttori convenzionali le stanno ancora producendo

che Tesla abbia un capitale di borsa sproporzionato rispetto al suo valore lo sanno anche i sassi.. che supererà VAG per fatturato e utile in 3 anni me lo segno perchè ad oggi VAG fattura 230 miliardi e tesla 30 miliardi e per passare i 230 miliardi in 3 anni vuol dire o che VAG chiude perchè la gente non compra più auto o che tesla passa da 2 milioni di auto all'anno a 15 milioni di auto/anno in 3 anni.. ma chi lo sa.. magari ci sono una marea di gigafactory nascoste che stanno per partire
Notturnia19 Ottobre 2021, 08:50 #35
Originariamente inviato da: mmorselli
E' tutto condivisibile, quello che non è condivisibile sono le catastrofiche previsioni che vedono colossi come Volkswagen, Toyota, Ford, BMW, ecc... fallire a causa di Tesla. E' più probabile che ad un certo punto Tesla dovrà frenare perché malgrado la capacità produttiva e l'economia di scala rappresenteranno l'eccellenza del settore, non riusciranno a piazzare le auto perché la gente non vuole una Tesla, ma vuole una Ford perché compra Ford da una vita ed è contenta, o più probabilmente perché la Ford, che non è fatta di scemi di guerra, avrà proposto un interessante modello che Tesla non ha, perché non può avere tutto, non può coprire tutti i segmenti e tutte le esigenze.

Non potete pensare di aver capito il mercato dell'automobile, viviamo in un mondo dove la gente entrava in un concessionario e se ne usciva con questa

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Ora, tu spiegami cosa gli passava per la testa... eppure...


la duna..
la palio..
la bora..

etc..

ce ne erano di auto che uno guardava con "sospetto" e poi scoprivi che ne vendevano a pacchi in certe nazioni..

così come uno guarda il catalogo VW e vede la up, la lupo, la polo, la golf e si domanda a che serve fare 4 auto uguali via via allungate di "qualche" cm eppure poi vedi che vendono e quindi qualcuno le prende perchè le vuole..

la smart è riuscita a vendere la 4four...

o i colori.. ricordo ancora la mondeo prugna degli anni '90.. o la sc(g)orpio station wagon..

se tesla ha una marea di ordini per il cybertruck vuol dire che di gente che compra cose ridicole il mondo è pieno.. si vedono pure pickup da 6 metri girare per l'Italia dove non riesci a parcheggiarli..

non c'è mai stato un monopolio dell'estetica.. e difficilmente, salvo una legge, ci sarà l'AUTO.. basta vedere in cina quante auto differenti si producono e come nascono nuovi modelli di continuo
cdimauro23 Ottobre 2021, 10:48 #36
Originariamente inviato da: pin-head
Alcuni sì, chiuderanno. Nella migliore delle ipotesi, si fonderanno tra loro.

Queste sono le colossali minchiate che ripeti da tempo.
Anche tu non hai capito. Le Tesla a parità di caratteristiche costano meno delle altre.

Di quali caratteristiche parli? Ma hai mai aperto un configuratore in vita tua?
E la differenza aumenterà in futuro, perché saranno gli unici che potranno fare bene economie di scala.

Ancora grandissime minchiate. Ma hai mai pensato di candidarti al Nobel per l'economia?
Ah, non credere che gli altri faranno diversamente, se comincia Tesla. Già stanno provando a copiare gli aggiornamenti OTA, il passo successivo è proprio quello.

Chi avrebbe copiato gli aggiornamenti OTA?
Originariamente inviato da: frncr
La cosa forse più rilevante è che adesso Tesla ha una tale superiorità tecnologica ed efficienza produttiva, in un mercato con eccesso di domanda, che le permetteranno di far crescere esponenzialmente non solo i ricavi ma anche i profitti, che alla fine è ciò che conta per un'impresa.

BOOOOM. Certo che i teslari sembrano usciti dalla fabbrica di Musk.

Ovviamente secondo te tutte le aziende rimarranno ferma a guardare Tesla, vero?
Le auto che fa possono piacere o non piacere a tizio o a caio, come tutti i prodotti, ma che stia prendendo rapidamente il largo rispetto a tutti i competitor è un fatto evidente e innegabile. Così come è innegabile che Musk ha una capacità di far funzionare le sue imprese quasi sovrumana, che piaccia o meno il personaggio.

Perché non vai a guardare quante ore lavorano al giorno alla Tesla e quanto nelle altre aziende?

Lo sai, inoltre, che Musk ha proposto una riduzione del salario del 30% per gli operai della nuova fabbrica tedesca?

Che Tesla faccia utili non v'è dubbio, visto che taglia qualità e salari...

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