Il 52% degli automobilisti vuole un'auto elettrica. In Italia la percentuale sale al 73%
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 12:01 nel canale Mercato
Nell'edizione 2022 dell'EY Mobility Consumer Index, uno studio annuale sui piani di acquisto degli automobilisti, per la prima volta più della metà degli automobilisti è indirizzata a passare alla mobilità elettrica
200 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero che ci sarà un cambio dal punto di vista legislativo e che se viene richiesta l'installazione di una Wallbox nel box di un condominio o in un garage in affitto, nessuno possa rifiutarsi, come hanno fatto recentemente con la fibra.
E che i nuovi garage siano costruiti con già la predisposizione.
Cmq qualche giorno fa lessi di un articolo che a Roma ci sono 1.7mln di veicoli privati, di questi, 1 mln è sempre parcheggiato.
-Non emettono gas si scarico
-I motori elettrici hanno più efficienza di quelli endotermici (https://insideevs.it/features/37094...piu-efficiente/)
-Migliori prestazioni
-Guardando ora su Google, il rifornimento costa, a seconda del modello dal 2 ai 4€ ogni 100km di autonomia. Il che vuol dire che da dove sto io, per arrivare a Firenze(tratto di circa 100km) tra andata e ritorno spenderei mediamente 6€ (3+3). Con la mia Opel Astra diesel un paio di giorni fa me ne sono partiti 25 circa. L'altra auto, a benzina(per altro un banalissimo 1200) non faccio neanche il calcolo perchè sarebbe imbarazzante.
Poi, che i prezzi delle auto, specialmente senza incentivi, e la totale mancanza in Italia di infrastrutture adeguate, le rendano inacquistabili, è un altro discorso. Non è colpa dell'auto elettrica ma bensì di un paese finito governato da disgraziati votati da gente ancora più disgraziata di loro. E mi tengo ultra-basso con i termini.
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom".
Forse l'esempio più calzante di tutti, lo avrei fatto io se tu non mi avessi preceduto.
Quando parlo di elettori "disgraziati", questo è uno dei primi esempi che faccio.
È vero, qui sotto da me per dire ci sono automobili parcheggiate anche a mesi interi, una volta preso il posto sotto casa non si abbandona se non è strettamente necessario
Sì, in questo specifico caso appartenenti all'area di centro-sinistra (verdi su tutti), anche se ormai, da anni, un italiano normo-dotato dovrebbe sapere che soprattutto nel proprio paese l'entrata in politica di chichessia non ha niente a che vedere con il "voglio dare il mio contributo per il bene del paese"
Si, se avessero anche le stesse autonomie, o quanto meno i tempi ri rifornimento simili. Una delle due cose. Il problema è che al momento non hanno nessuna delle due cose.
Le batterie molto capienti servono solo perche è quasi impossibile fare il pieno ovunque, ed in tempi umani.
Se fossi in grado di fare elettricità in modo capillare e nei tempi di un benzina, mi basterebbe l'automia che ha la mia moto (c.ca 350km). Ma anche meno, tanto se fai il pieno in 2 minuti.
E poi ovviamente la batteria deve durare quanto l'auto. Non che dopo 10 anni sia da buttare o perde il 40% di autonomia.
Insomma, i soliti discorsi. Però si.
E che i nuovi garage siano costruiti con già la predisposizione.
Quasi nessun condominio ha l'impianto elettrico tale da poter reggere la ricarica delle automobili, e nei garage multipiano a stento c'è la luce, figuriamoci se mettono un impianto tale da poter ricaricare 50 e più automobili...che poi in questi garage a stento ci passa una yaris, io già con la 500X non ci entro...la ricarica domestica non è cosa da grande città, almeno non da chi abita nelle zone centrali, infatti stanno piantando colonnine come non ci fosse un domani, ovviamente solo nelle zone più ricche, in quelle più popolari puoi anche morire
Dimentichi avere un posto dove caricarle e avere autonomia sufficiente.
Puoi pure regalarmi uan elettrica, ma finita la carica che mi danno in concessionaria, posso solo chiamare un carro attrezzi e tornare a casa a piedi, non avendo modo di carciare.
infatti, la concorrenza ci ha fatto un bell'articolo:
https://www.hdmotori.it/elettriche/...s-taglio-gomme/
che alla fine descrive bene la variegata "fauna" elettrificata, compresi gli eco-hipster che secondo me sono la maggioranza. Alla fine i veri eco-friend sembrano una sparita minoranza...
Alla fine sull'elettrica devo solo ricordarmi di caricarla e ogni 3 secoli cambiare le pasticche dei freni o fare il cambio gomme. Ma ci metto la firma anche subito se avessi i soldi.
Guarda che ormai molte auto, soprattutto diesel, hanno i tagliandi ogni 25.000 km, quindi circa come il cambio gomme. Poi dopo quattro anni la revisione diventa biennale per tutte mi sembra, quindi anche lì non cambia nulla. In pratica quella della minor manutenzione è una bufala (come frequenza, non come costi, ma qui bisognerebbe vedere i costi "inventati" e quelli veramente necessari, ma questo è un altro discorso).
ma anche no dai,
dove abito io ogni garage è stato cablato di serie con il 2.5mmq con un corrugato dedicato dal locale contatori del 20 quindi nessun problema a maggiorare i cavi se si volesse una carica ac un pò spinta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".