Il 2024 sarà il trailer del cambiamento climatico: per la prima volta la temperatura globale salirà di 1,5 gradi
di Giulia Favetti pubblicata il 17 Gennaio 2023, alle 16:40 nel canale MercatoIl ritorno di El Niño, una corrente d'aria calda, dopo tre anni di pausa potrebbe alzare esponenzialmente la temperatura del nostro Pianeta. Gli effetti li vedremo già quest’anno e nel 2024 è verosimile che raggiungeremo 1,5 gradi in più
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B][SIZE="3"]Noi lo potevamo/possiamo fare, loro no?
Di nuovo, due pesi e due misure?[/SIZE][/B]
[...]
Se è per questo allora, se vogliamo prorio discutere "ab ovo" allora potrebbero rinfacciarci (giustamente) anche la tratta degli schiavi !
Ma mi pare lampante che certi comportamenti e costumi (abominevoli), chiamiamoli così, non possano e non debbano essere mai più tollerati !
Anche se PURTROPPO de-facto "la schiavitù", seppur in forma moderna e aggiornata esiste tutt'ora in molti paesi, poveri e meno poveri del cosiddetto terzo mondo.
Ma non divaghiamo...
Se vogliamo "salvare la specie umana" e l'attuale ecosistema, perchè il pianeta anche se lo riduciamo ad un deserto infuocato ad 80° gradi all'ombra sopravvivrà comunque e lo stesso faranno altre specie, dobbiamo inevitabilmente metterci d'accordo a livello globale, come giustamente scrivevi tu nelle prime pagine. I famosi rappresentanti del mondo che si siedono ad un tavolo, ricordi ?
Quindi no, "il fatto che lo facevamo noi", non significa che siano atti necessariamente da ripetere da tutti i paesi emergenti.
Grazie.
Ovviamente K.J.(U) trova sempre la soluzione a tutto !
Spero solo che non accada come lessi tempo fà(almeno 15 anni fà?) in un articolo, e cioè che potrebbe accadere che in africa continueranno a morire di fame, anche se hanno le coltivazioni a 2 metri .........
certo che continueranno a morire di fame o a tentare di emigrare, chi fa grab landing lo fa per sfamare la sua popolazione numerosa non quella del paese a cui fregano la terra
Secondo me ormai è tardi, l'unico modo per velocizzare l'adozione di misure necessarie per ridimensionare la catastrofe, che prima o poi avremo, è solo se la terra fosse investita da una tempesta solare duratura. Si è vero che torneremo indietro di 150anni, ma
Sì e abbiamo avuto l'estate più calda da non so quanti anni..La Nina è rimasta poco, ci speravamo tutti per avere inverni freddi ma non è stata così utile per le nostre lande.
Purtroppo il mediterraneo sembra essere uno degli hotspot del riscaldamento globale..
Proprio perché come ho detto, un elemento da solo non basta per definire l'andamento del clima. C'è una tendenza a degli esiti, ma essendo la ENSO molto lontana geograficamente, da noi entrano in gioco anche altri fattori che sono spesso più impattanti.
In particolare a livello di Mediterraneo incide molto il fenomeno del raffreddamento dell'Atlantico portoghese, che innesca delle dinamiche che ho descritto in dettaglio nel mio lungo post. Ma non è comunque l'unico.
Basta vedere il filmato dell'ESA per capire il perchè.
anche no.
tranne casi marginali a catturare, impacchettare, portare sulle coste del mediterraneo gli africani che sarebbero partiti per il nuovo mondo erano altri africani.
Ovviamente K.J.(U) trova sempre la soluzione a tutto !
solitamente una soluzione balistica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".