RivianPolestarRenaultPeugeotBMWStellantis

Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Mercato Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 20:59 #21
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Hai perfettamente ragione, ho scritto male io.


Nessun problema

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
In che senso? Se BMW dice che l'auto emette 36 g/km e poi nel reale sono 112 g, sta spacciando lucciole per lanterne.


Nel senso che se BMW dichiara stupidaggini non significa che automaticamente le plug-in siano una truffa, permettono percorrenze fino a oltre 40km/l come nel caso della prius, oppure di fare il classico casa-lavoro in elettrico: mica male direi.

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Sul funzionamento diverso (più che complesso, direi ottimizzato) di una EV rispetto a una ICE, perdonami, ma sono mesi che io e Massimiliano - solo per citare due nomi - ne stiamo parlando...

Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.


Sono entusiasta perché in coda la mia auto è spenta e procedo in elettrico.
Sono entusiasta perché è affidabile e robusta.
Sono entusiasta perché consuma la metà in contesti urbani.
Ovvio che se potessi prenderei una EV, ma la mia l'ho pagata 13K euro, ovviamente usata, e ha un bagaglio di 530 litri ed è quasi full optional

Sul funzionamento di una hybrid, non di una EV, possiamo parlarne a lungo
Le EV sono attualmente la massima espressione della mobilità su strada seconde solo alle bici e al muoversi a piedi secondo il mio modestissimo parere, e sicuramente prima o poi ne comprerò una possibilmente 2, ma al momento vanno bene per molti ma non per tutti come spesso scritto e ripetuto da molti sotto altre notizie.

Riguardo le dichiarazioni mendaci dei produttori, sono d'accordo al 200%, sono semplicemente false e spero in un bel multone.

Per concludere, ti ringrazio per intervenire nei commenti alle news,trovo molto interessante avere un confronto con chi scrive un articolo perché si imparano sempre cose nuove
il_CBR08 Febbraio 2023, 22:32 #22
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi.


Esatto, una Toyota CHR, versione 2000cc, percorre tra i 20 e i 22Km con un litro in contesto urbano/extraurbano (media effettiva, misurata alla pompa di benzina).
Il contributo del motore elettrico è evidente e dà una bella spinta, specialmente in partenza.. e la CHR è una bella bestia da oltre 1700Kg...
ninja75009 Febbraio 2023, 09:37 #23
Originariamente inviato da: il_CBR
Esatto, una Toyota CHR, versione 2000cc, percorre tra i 20 e i 22Km con un litro in contesto urbano/extraurbano (media effettiva, misurata alla pompa di benzina).
Il contributo del motore elettrico è evidente e dà una bella spinta, specialmente in partenza.. e la CHR è una bella bestia da oltre 1700Kg...


no beh.. 1500 mi pare

confermo di aver fatto molto più di 25km/l con il 2.0 da 184cv
DanieleG09 Febbraio 2023, 10:11 #24
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
[LIST=1]
[*]T&E è inglese;

[*]L'università di Graz, austriaca;

[*]Stellantis, legalmente olandese;

[*]Polestar, svedese;
[/LIST]

A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.


Non hai capito un accidente.
rellino109 Febbraio 2023, 15:03 #25
Ovviamente il wltp non corrisponderà mai alla realtà, vale per qualsiasi vettura.
Le bev sono quelle coi consumi più prossimi ai cicli omologati... Seppure ai cicli di omologazione ancora manca il parametro di temperatura e l'efficienza di ricarica.
Ma in quanti prendono una vettura da 17km/l e poi li fa realmente? Le emissioni non aumenteranno se l'auto consuma di più?
Quelli che usano il diesel per fare 5km al giorno? Senza mandare lo scarico in temperatura sai che inquinamento?
Poi tutti usano l'auto sul percorso ideale? No, chi più in città, chi più in autostrada, in montagna ecc.
Certo le plug-in hanno un senso solo con un determinato uso (quello omologato), se uno le prende per fare 200km al giorno in autostrada ai 135, faranno peggio di un'auto a benzina tradizionale, l'elettrico è solo zavorra.
Io ho una phev, la uso nel modo ideale ed ho i consumi di omologazione e probabilmente le emissioni idem, fine.
rellino109 Febbraio 2023, 16:10 #26
Originariamente inviato da: palmy
Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una....


Ci sono invenzioni fhev e phev pessime, come dici motori sottodimensionati, a lato ev o termico, o quelle che hanno 2 motori ma ne usano solo 1... Se non erro la nuova Civic e qualche nissan, con oltre 300cv installati, ma usano solo l'ev, con pesi assurdi e prestazioni pessime.

Ma guardati la motorizzazione phev delle Mercedes A, B, ecc il motore elettrico è dietro il cambio, quindi supporta il termico da 0 a 235km/h (autolimitati), ha un elettrico poco potente ma con 300Nm, giusto per l'uso anche in autostrada (0-100 in 14" pienamente sfruttabili a differenza di un termico dove difficilmente tiri le marce), consumi migliori di alcune bev, 156wh/km (vedi nuova Smart 170wh/km). L'autonomia è di un decente 70km, che scende a 50 sotto zero. 10,9kwh utilizzabili e quasi 5 di riserva per uso fhev, così da avere sempre il massimo delle prestazioni.
Io ho il B250e ed è fenomenale, inoltre io ne faccio l'uso ideale...

Come altri hanno suggerito poi potresti aver provate delle mhev, che non andrebbero considerate ibride, ma tutti lo fanno, vedi ford e fiat che lo scrivono, alcune addirittura non danno trazione ma recuperano solo l'energia in frenata per la batteria 12v, esistevano anche prima delle omologazioni un esempio la 320d efficient dynamic. Anche quelle che danno trazione lo fanno per pochi istanti in ripartenza, aiutando un poco solo i consumi (e solo in ripartenza), non le prestazioni.
Insomma se attacchi un trapano a batteria all'albero motore puoi chiamare l'auto ibrida? Dai non scherziamo.

Poi ci sono le ibride pure, molte delle quali usano i fiacchi motori a ciclo miller/Atkinson, che fanno il loro lavoro in città, ma notoriamente criticati per i consumi in extraurbano e autostradali. Come tutti gli aspirati hanno massima efficienza a coppia massima quindi ad alti giri (a differenza dei turbodiesel), per cui non è detto che a tirarle poi si consumi di più, anzi, meglio una tiratina che una lunga accelerazione.
Prova una delle poche ibride con motore turbo e magari cambio DCT e le sensazioni dovrebbero cambiare.
!fazz09 Febbraio 2023, 17:22 #27
noi abbiamo una mild turbobenzina, per essere grossa come è va come un treno ma consuma come una petroliera (grande nissan)

mentre sulle piccole un'implementazione pessima come sul 1.2 fiat della y è scandaloso un 1.2 spompo (un firefly molto più spompo dei vecchi fire) accoppianto ad un ibrido praticamente inutile e ad un cambio eccessivamente lungo: risultato in una supestrada a 85 all'ora in sesta affondando tutto la velocità calava

anche sui full hybrid ce ne sono di imbarazzanti, nella yaris 1.5 con powertrain al ni-mh (2019) la parte ibrida va bene solo per fare le code in città ma anche solo a ripartire da fermo senza motore termico non vai da nessuna parte
bonzoxxx09 Febbraio 2023, 19:39 #28
@rellino1: la classe B plug-in l'avevo presa in considerazione mi piace moltissimo solo che da configuratore mi viene tipo 73K euro!!

Che costi ha come manutenzione/tagliandi/ecc?
rellino109 Febbraio 2023, 19:48 #29
Originariamente inviato da: !fazz
mentre sulle piccole un'implementazione pessima come sul 1.2 fiat della y è scandaloso un 1.2 spompo (un firefly molto più spompo dei vecchi fire) accoppianto ad un ibrido praticamente inutile e ad un cambio eccessivamente lungo: risultato in una supestrada a 85 all'ora in sesta affondando tutto la velocità calava e


Come suddetto, gli aspirati hanno coppia e [U]rendimento[/U] agli alti giri, ma ora mettono marce lunghe per "truccare" il wltp, per consumare meno con la tua Ypsilon devi adottare una guida più "schizzofrenica", ovvero se devi accelerare giri alti e accelerazioni rapide, certo farà rumore, ma così è, poi velocità costanti.
Ai 90 non è detto che la 5a o la 6a siano le marce giuste, per capire qual'é la marcia giusta la prova è semplice, tieni il piede sull'acceleratore fermo e scali o alzi la marcia, se l'auto accelera o rallenta hai la risposta, non sempre giri più alti significano maggiori consumi.
Le marce alte sono utili per il veleggio, quando sei ancora lontano dalla svolta o dal semaforo, alzi il piede dall'acceleratore, l'auto decelera poco coi motori attuali e non usi carburante.
La mia vecchia Clio, anno 2005, era un panzer da oltre 1100kg, motore 1150cc e 75cv, con la coppia a oltre 4000 giri, omologata per 17km/l, gli facevo fare dai 16.5 ai 19km/l, ma non sono mai andato piano, acceleravo tanto, velocità costanti e tanto veleggio e freno motore.
Un esempio tipo è l'ingresso in tangenziale immettendosi con altri io li stacco subito, raggiungendo i canonici 90-95, dopo diversi km vedo che recuperano e mi sorpassano, segno che da km stanno accelerando, a regimi inefficenti, ovvio che consumano come camion! Poi inchiodano per svoltare... Cioè l'opposto di come andrebbe fatto.

Tra l'altro quello che descrivo è anche l'uso che andrebbe fatto con le auto BEV.

P.s. la sesta è una marcia di riposo per velocità autostradali, usarla agli 85... Un bel cambio automatico magari sarebbe meglio. Per fortuna c'è l'iniezione elettronica e la sonda lambda, coi vecchi motori avresti ingolfato, ora te pigi, ma l'elettronica taglia l'alimentazione.
bonzoxxx09 Febbraio 2023, 19:51 #30
Confermo, io accelero decisamente e mantengo la velocità, se accelero piano consuma di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^