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Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato
di Giulia Favetti pubblicata il 08 Febbraio 2023, alle 15:09 nel canale MercatoLe principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard
37 Commenti
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Nel senso che se BMW dichiara stupidaggini non significa che automaticamente le plug-in siano una truffa, permettono percorrenze fino a oltre 40km/l come nel caso della prius, oppure di fare il classico casa-lavoro in elettrico: mica male direi.
Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.
Sono entusiasta perché in coda la mia auto è spenta e procedo in elettrico.
Sono entusiasta perché è affidabile e robusta.
Sono entusiasta perché consuma la metà in contesti urbani.
Ovvio che se potessi prenderei una EV, ma la mia l'ho pagata 13K euro, ovviamente usata, e ha un bagaglio di 530 litri ed è quasi full optional
Sul funzionamento di una hybrid, non di una EV, possiamo parlarne a lungo
Le EV sono attualmente la massima espressione della mobilità su strada seconde solo alle bici e al muoversi a piedi secondo il mio modestissimo parere, e sicuramente prima o poi ne comprerò una possibilmente 2, ma al momento vanno bene per molti ma non per tutti come spesso scritto e ripetuto da molti sotto altre notizie.
Riguardo le dichiarazioni mendaci dei produttori, sono d'accordo al 200%, sono semplicemente false e spero in un bel multone.
Per concludere, ti ringrazio per intervenire nei commenti alle news,trovo molto interessante avere un confronto con chi scrive un articolo perché si imparano sempre cose nuove
Esatto, una Toyota CHR, versione 2000cc, percorre tra i 20 e i 22Km con un litro in contesto urbano/extraurbano (media effettiva, misurata alla pompa di benzina).
Il contributo del motore elettrico è evidente e dà una bella spinta, specialmente in partenza.. e la CHR è una bella bestia da oltre 1700Kg...
Il contributo del motore elettrico è evidente e dà una bella spinta, specialmente in partenza.. e la CHR è una bella bestia da oltre 1700Kg...
no beh.. 1500 mi pare
confermo di aver fatto molto più di 25km/l con il 2.0 da 184cv
[*]T&E è inglese;
[*]L'università di Graz, austriaca;
[*]Stellantis, legalmente olandese;
[*]Polestar, svedese;
[/LIST]
A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.
Non hai capito un accidente.
Le bev sono quelle coi consumi più prossimi ai cicli omologati... Seppure ai cicli di omologazione ancora manca il parametro di temperatura e l'efficienza di ricarica.
Ma in quanti prendono una vettura da 17km/l e poi li fa realmente? Le emissioni non aumenteranno se l'auto consuma di più?
Quelli che usano il diesel per fare 5km al giorno? Senza mandare lo scarico in temperatura sai che inquinamento?
Poi tutti usano l'auto sul percorso ideale? No, chi più in città, chi più in autostrada, in montagna ecc.
Certo le plug-in hanno un senso solo con un determinato uso (quello omologato), se uno le prende per fare 200km al giorno in autostrada ai 135, faranno peggio di un'auto a benzina tradizionale, l'elettrico è solo zavorra.
Io ho una phev, la uso nel modo ideale ed ho i consumi di omologazione e probabilmente le emissioni idem, fine.
Ci sono invenzioni fhev e phev pessime, come dici motori sottodimensionati, a lato ev o termico, o quelle che hanno 2 motori ma ne usano solo 1... Se non erro la nuova Civic e qualche nissan, con oltre 300cv installati, ma usano solo l'ev, con pesi assurdi e prestazioni pessime.
Ma guardati la motorizzazione phev delle Mercedes A, B, ecc il motore elettrico è dietro il cambio, quindi supporta il termico da 0 a 235km/h (autolimitati), ha un elettrico poco potente ma con 300Nm, giusto per l'uso anche in autostrada (0-100 in 14" pienamente sfruttabili a differenza di un termico dove difficilmente tiri le marce), consumi migliori di alcune bev, 156wh/km (vedi nuova Smart 170wh/km). L'autonomia è di un decente 70km, che scende a 50 sotto zero. 10,9kwh utilizzabili e quasi 5 di riserva per uso fhev, così da avere sempre il massimo delle prestazioni.
Io ho il B250e ed è fenomenale, inoltre io ne faccio l'uso ideale...
Come altri hanno suggerito poi potresti aver provate delle mhev, che non andrebbero considerate ibride, ma tutti lo fanno, vedi ford e fiat che lo scrivono, alcune addirittura non danno trazione ma recuperano solo l'energia in frenata per la batteria 12v, esistevano anche prima delle omologazioni un esempio la 320d efficient dynamic. Anche quelle che danno trazione lo fanno per pochi istanti in ripartenza, aiutando un poco solo i consumi (e solo in ripartenza), non le prestazioni.
Insomma se attacchi un trapano a batteria all'albero motore puoi chiamare l'auto ibrida? Dai non scherziamo.
Poi ci sono le ibride pure, molte delle quali usano i fiacchi motori a ciclo miller/Atkinson, che fanno il loro lavoro in città, ma notoriamente criticati per i consumi in extraurbano e autostradali. Come tutti gli aspirati hanno massima efficienza a coppia massima quindi ad alti giri (a differenza dei turbodiesel), per cui non è detto che a tirarle poi si consumi di più, anzi, meglio una tiratina che una lunga accelerazione.
Prova una delle poche ibride con motore turbo e magari cambio DCT e le sensazioni dovrebbero cambiare.
mentre sulle piccole un'implementazione pessima come sul 1.2 fiat della y è scandaloso un 1.2 spompo (un firefly molto più spompo dei vecchi fire) accoppianto ad un ibrido praticamente inutile e ad un cambio eccessivamente lungo: risultato in una supestrada a 85 all'ora in sesta affondando tutto la velocità calava
anche sui full hybrid ce ne sono di imbarazzanti, nella yaris 1.5 con powertrain al ni-mh (2019) la parte ibrida va bene solo per fare le code in città ma anche solo a ripartire da fermo senza motore termico non vai da nessuna parte
Che costi ha come manutenzione/tagliandi/ecc?
Come suddetto, gli aspirati hanno coppia e [U]rendimento[/U] agli alti giri, ma ora mettono marce lunghe per "truccare" il wltp, per consumare meno con la tua Ypsilon devi adottare una guida più "schizzofrenica", ovvero se devi accelerare giri alti e accelerazioni rapide, certo farà rumore, ma così è, poi velocità costanti.
Ai 90 non è detto che la 5a o la 6a siano le marce giuste, per capire qual'é la marcia giusta la prova è semplice, tieni il piede sull'acceleratore fermo e scali o alzi la marcia, se l'auto accelera o rallenta hai la risposta, non sempre giri più alti significano maggiori consumi.
Le marce alte sono utili per il veleggio, quando sei ancora lontano dalla svolta o dal semaforo, alzi il piede dall'acceleratore, l'auto decelera poco coi motori attuali e non usi carburante.
La mia vecchia Clio, anno 2005, era un panzer da oltre 1100kg, motore 1150cc e 75cv, con la coppia a oltre 4000 giri, omologata per 17km/l, gli facevo fare dai 16.5 ai 19km/l, ma non sono mai andato piano, acceleravo tanto, velocità costanti e tanto veleggio e freno motore.
Un esempio tipo è l'ingresso in tangenziale immettendosi con altri io li stacco subito, raggiungendo i canonici 90-95, dopo diversi km vedo che recuperano e mi sorpassano, segno che da km stanno accelerando, a regimi inefficenti, ovvio che consumano come camion! Poi inchiodano per svoltare... Cioè l'opposto di come andrebbe fatto.
Tra l'altro quello che descrivo è anche l'uso che andrebbe fatto con le auto BEV.
P.s. la sesta è una marcia di riposo per velocità autostradali, usarla agli 85... Un bel cambio automatico magari sarebbe meglio. Per fortuna c'è l'iniezione elettronica e la sonda lambda, coi vecchi motori avresti ingolfato, ora te pigi, ma l'elettronica taglia l'alimentazione.
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