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Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Mercato Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard

 
37 Commenti
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bonzoxxx08 Febbraio 2023, 17:01 #11
Era palese mentissero, cosi ora la cosa è appurata e certificata per cui partiranno, spero, i cetrioli paduli.

Ottimo.
Hypergolic08 Febbraio 2023, 17:36 #12
Originariamente inviato da: palmy
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.


io quando ho sostenuto che le ibride andrebbero evitate e sarebbe meglio passare direttamente alle EV pure ne ho sentite di tutti i colori...
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 17:41 #13
Originariamente inviato da: ninja750
esatto, ma da una parte possiamo parlare di incauto acquisto se uno che compra una plug-in non si rende conto che quei consumi sono calcolati a batteria carica

se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato

da quello che riporti (marce, migliorare performance) è evidente che hai noleggiato auto mild hybrid che nulla hanno a che vedere con le vere ibride full e plug-in


Credo anche io, nella mia se schiaccio lo prende, ah se lo prende

Cmq signori, bisogna leggere bene l'articolo, si parla di plug-in Hybrid e dichiarazione WLTP fasulla, per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh
phmk08 Febbraio 2023, 18:19 #14

La scoperta dell'acqua calda...

di Capitan Ovvio ...
Giulia.Favetti08 Febbraio 2023, 18:33 #15
Originariamente inviato da: bonzoxxx
... per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh


Ehm, nell'articolo si parla proprio delle Plug-in.

Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.

Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.

Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
nonsidice08 Febbraio 2023, 19:09 #16
Io ho preso una plug-in con 40 Km di autonomia in elettrico (reali), e mi trovo BENISSIMO (Cupra Formentor).
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.
KampMatthew08 Febbraio 2023, 19:37 #17
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
[LIST=1]
[*]T&E è inglese;

[*]L'università di Graz, austriaca;

[*]Stellantis, legalmente olandese;

[*]Polestar, svedese;
[/LIST]

A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.



bonzoxxx08 Febbraio 2023, 19:53 #18
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Ehm, nell'articolo si parla proprio delle Plug-in.

Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.

Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.

Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.


Giulia, l'articolo è scritto bene ma permettimi, le full hybrid sono appunto ibride, non ICE spacciate per ibride.

Le mild hybrid sono inutili, totalmente, il motore permette giusto manovre a bassa velocità e poco più ma c'è un piccolo risparmio di carburante;

Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi.

Il punto centrale dell'articolo, con cui concordo al 100%, è che le case automobilistiche hanno sostanzialmente preso per il ciulo gli acquirenti dichiarando consumi WLTP assolutamente falsi, e questo era sotto gli occhi di tutti: ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio.

Originariamente inviato da: nonsidice
Io ho preso una plug-in con 40 Km di autonomia in elettrico (reali), e mi trovo BENISSIMO (Cupra Formentor).
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.


Appunto, grazie nonsidice
Giulia.Favetti08 Febbraio 2023, 20:27 #19
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Giulia, l'articolo è scritto bene ma permettimi, le full hybrid sono appunto ibride, non ICE spacciate per ibride.



Hai perfettamente ragione, ho scritto male io.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
... ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio.


In che senso? Se BMW dice che l'auto emette 36 g/km e poi nel reale sono 112 g, sta spacciando lucciole per lanterne.


Originariamente inviato da: bonzoxxx
Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi...


Sul funzionamento diverso (più che complesso, direi ottimizzato) di una EV rispetto a una ICE, perdonami, ma sono mesi che io e Massimiliano - solo per citare due nomi - ne stiamo parlando...

Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 20:48 #20
Doppio, sorry

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