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Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato
di Giulia Favetti pubblicata il 08 Febbraio 2023, alle 15:09 nel canale MercatoLe principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard
37 Commenti
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Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.
Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
io quando ho sostenuto che le ibride andrebbero evitate e sarebbe meglio passare direttamente alle EV pure ne ho sentite di tutti i colori...
se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato
da quello che riporti (marce, migliorare performance) è evidente che hai noleggiato auto mild hybrid che nulla hanno a che vedere con le vere ibride full e plug-in
Credo anche io, nella mia se schiaccio lo prende, ah se lo prende
Cmq signori, bisogna leggere bene l'articolo, si parla di plug-in Hybrid e dichiarazione WLTP fasulla, per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh
La scoperta dell'acqua calda...
di Capitan Ovvio ...Ehm, nell'articolo si parla proprio delle Plug-in.
Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.
Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.
Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.
[*]T&E è inglese;
[*]L'università di Graz, austriaca;
[*]Stellantis, legalmente olandese;
[*]Polestar, svedese;
[/LIST]
A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.
Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.
Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.
Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
Giulia, l'articolo è scritto bene ma permettimi, le full hybrid sono appunto ibride, non ICE spacciate per ibride.
Le mild hybrid sono inutili, totalmente, il motore permette giusto manovre a bassa velocità e poco più ma c'è un piccolo risparmio di carburante;
Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi.
Il punto centrale dell'articolo, con cui concordo al 100%, è che le case automobilistiche hanno sostanzialmente preso per il ciulo gli acquirenti dichiarando consumi WLTP assolutamente falsi, e questo era sotto gli occhi di tutti: ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio.
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.
Appunto, grazie nonsidice
Hai perfettamente ragione, ho scritto male io.
In che senso? Se BMW dice che l'auto emette 36 g/km e poi nel reale sono 112 g, sta spacciando lucciole per lanterne.
Sul funzionamento diverso (più che complesso, direi ottimizzato) di una EV rispetto a una ICE, perdonami, ma sono mesi che io e Massimiliano - solo per citare due nomi - ne stiamo parlando...
Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.
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