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Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Mercato Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard

 
37 Commenti
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Verter09 Febbraio 2023, 21:49 #31
Veramente lo sanno anche i muri che le plugin sono fuffa e che inquinano tantissimo in certi scenari, ma chi legifera o è incompetente oppure disonesto. Ad oggi le plugin offrono vantaggi fiscali ineguagliati, e sappiamo che mezzo business al nord le utilizza, tra l'altro con kilometraggi sconvolgenti. Buon disastro a tutti!
Chelidon09 Febbraio 2023, 21:58 #32
Originariamente inviato da: rellino1
Tra l'altro quello che descrivo è anche l'uso che andrebbe fatto con le auto BEV.

Non commento per le ICE perché quando ce l'avevo non mi era facile misurarlo e avevo comunque una ripresa molto lenta che per assurdo mi obbligava a tenere molto su di giri il motore, ma col BEV se si dosa molto gradualmente il pedale facendo accelerazioni più dolci e va anche detto che allo stesso modo si veleggia di più senza dover rigenerare per rallentare di colpo, si notano nettamente consumi inferiori che facendo gli scatti sia in accelerazione che rigenerazione.

Mi verrebbe da dire che la guida scattosa mostri consumi più alti anche sulle auto a noleggio che mi mostravano la misura istantanea, comunque...
rellino109 Febbraio 2023, 23:06 #33
Con l'elettrico accelerare piano o forte è indifferente, non ha regimi più o meno efficenti, l'importante è l'utilizzo di veleggio e freno motore.
Se devi fare 100m fai 50m accelerando fino ai 50, poi rigeneri/rallenti gli altri 50, avrai consumato meno che accelerare in 15m e fare 35m a velocità costante... Ma sarai andato anche più piano.
Io usa la terza opzione, arrivo ai 50 veloce, veleggio senza rigenerazione e l'ultimo tratto rigenero, in questo modo consuma uguale, ma non sono di intralcio a nessuno.
!fazz09 Febbraio 2023, 23:12 #34
Originariamente inviato da: rellino1
Come suddetto, gli aspirati hanno coppia e [U]rendimento[/U] agli alti giri, ma ora mettono marce lunghe per "truccare" il wltp, per consumare meno con la tua Ypsilon devi adottare una guida più "schizzofrenica", ovvero se devi accelerare giri alti e accelerazioni rapide, certo farà rumore, ma così è, poi velocità costanti.
Ai 90 non è detto che la 5a o la 6a siano le marce giuste, per capire qual'é la marcia giusta la prova è semplice, tieni il piede sull'acceleratore fermo e scali o alzi la marcia, se l'auto accelera o rallenta hai la risposta, non sempre giri più alti significano maggiori consumi.
Le marce alte sono utili per il veleggio, quando sei ancora lontano dalla svolta o dal semaforo, alzi il piede dall'acceleratore, l'auto decelera poco coi motori attuali e non usi carburante.
La mia vecchia Clio, anno 2005, era un panzer da oltre 1100kg, motore 1150cc e 75cv, con la coppia a oltre 4000 giri, omologata per 17km/l, gli facevo fare dai 16.5 ai 19km/l, ma non sono mai andato piano, acceleravo tanto, velocità costanti e tanto veleggio e freno motore.
Un esempio tipo è l'ingresso in tangenziale immettendosi con altri io li stacco subito, raggiungendo i canonici 90-95, dopo diversi km vedo che recuperano e mi sorpassano, segno che da km stanno accelerando, a regimi inefficenti, ovvio che consumano come camion! Poi inchiodano per svoltare... Cioè l'opposto di come andrebbe fatto.

Tra l'altro quello che descrivo è anche l'uso che andrebbe fatto con le auto BEV.

P.s. la sesta è una marcia di riposo per velocità autostradali, usarla agli 85... Un bel cambio automatico magari sarebbe meglio. Per fortuna c'è l'iniezione elettronica e la sonda lambda, coi vecchi motori avresti ingolfato, ora te pigi, ma l'elettronica taglia l'alimentazione.


tranquillo che la mia auto in sesta rimane elastica dagli 85 ai 230
rellino109 Febbraio 2023, 23:41 #35
Originariamente inviato da: Verter
Veramente lo sanno anche i muri che le plugin sono fuffa e che inquinano tantissimo in certi scenari, ma chi legifera o è incompetente oppure disonesto. Ad oggi le plugin offrono vantaggi fiscali ineguagliati, e sappiamo che mezzo business al nord le utilizza, tra l'altro con kilometraggi sconvolgenti. Buon disastro a tutti!

Si l'incompetenza e ignoranza regna sovrana, altrimenti non ci sarebbe gente che crede di poter fare 1l/100km con un Kuga se fa 200km per andare a sciare...
La tecnologia di controllo c'era, le phev dovevano ricevere gli incentivi sotto condizione, le usi correttamente prendi sconti ecc, le usi scorrettamente? Restituisci i bonus e paghi il bollo, per tutti i CV.
Io ho una phev, è più efficiente di alcune bev di pari categoria e la uso per come è stata pensata, quindi non è fuffa, è strepitosa. L'ultima volta che son stato al mare, le cariche in autostrada erano in costruzione e le colonnine sul posto le occupavano i bagnanti, la buona aerodinamica permette consumi normali in autostrada.

La fuffa? Tipo il suddetto Kuga, tra i più venduti (restando in tema ignoranza), per l'omologazione consuma come la mia B250e, ci vuole poco a capire che è impossibile, più peso, meno aereodinamica, meno agilità, -20% di autonomia ma col 20% di batteria in più... E gli esempi si sprecano, plug-in con 40km di autonomia, che in inverno calano di almeno un 20%, ma omologate come modelli più virtuosi, come la nuova Prius e, per fortuna, tante altre.

Ma parlando di fuffa, vogliamo parlare delle mhev? Vedere Hybrid attaccato dietro una panda fa ridere, una truffa, un'operazione di mistificazione promossa dai governi.

E per concludere, la mia B250e pesa circa 200kg più dello Skoda kodiaq, quale pensi consumi di più in autostrada?
Guardi le plug-in e le versioni SUV sono penose... Le plug-in son fuffa? Direi che i problemi son altri, 20 anni fa se uno prendeva un fuoristrada per girare in città gli davi dello scemo... mah.
bonzoxxx10 Febbraio 2023, 09:24 #36
rellino1: che costi di manutenzione ha la tua B250e? No perchè credo sia una delle migliori PHEV in circolazione:

https://it.motor1.com/reviews/45336...-prova-consumi/
Chelidon11 Febbraio 2023, 16:18 #37
Originariamente inviato da: rellino1
Con l'elettrico accelerare piano o forte è indifferente, non ha regimi più o meno efficenti, l'importante è l'utilizzo di veleggio e freno motore.
Se devi fare 100m fai 50m accelerando fino ai 50, poi rigeneri/rallenti gli altri 50, avrai consumato meno che accelerare in 15m e fare 35m a velocità costante... Ma sarai andato anche più piano.
Io usa la terza opzione, arrivo ai 50 veloce, veleggio senza rigenerazione e l'ultimo tratto rigenero, in questo modo consuma uguale, ma non sono di intralcio a nessuno.

Probabilmente non mi sono spiegato, se acceleri molto anche con un BEV consumi di più lo vedo con certezza, è vero che l'efficienza non varia ma andando a potenze maggiori poi per rallentare devi rigenerare di più (o addirittura frenare) che se da una parte ti recupera energia è anche vero che lo fa con una resa inferiore al 100% dell'energia che hai inizialmente immesso. Avere il piede leggero, cioè usare poca potenza permette di prevedere meglio come affrontare il percorso davanti (poi chiaro che anche stare a velocità verso i 60 km/h aiuta i consumi) e preferire il veleggio alla continua accelerazione e poi rigenerazione sicuramente abbatte i consumi anche sul BEV.

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