TeslaHertzUber

Hertz passa le sue Tesla Model 3 a Uber: l'ordine potrebbe arrivare a 200.000 esemplari

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Mercato Hertz passa le sue Tesla Model 3 a Uber: l'ordine potrebbe arrivare a 200.000 esemplari

Un accordo tra Hertz e Uber prevede che parte del mega ordine di Tesla Model 3 sia destinato alla compagnia di corse a pagamento, con la possibilità che altre 100.000 vetture vengano ordinate in futuro

 
121 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd03 Novembre 2021, 14:30 #101
Originariamente inviato da: randorama
e questo che c'entra con il fatto che, OGGI, la stragrande maggioranza delle persone sceglie, a ragione, di non comprare una elettrica?
ma, secondo te, nel momento uno decido di comprare un bene, va a guardarsi il bilancio e verifica quali sono gli utili del produttore (utile, per carità, le marginature lasciale fare ai programmi di videoscrittura).
ma, secondo te, uno che compra oggi un bene che domani pagherà un boato di meno è furbo o è un pirla?


Perche devi rigirare la frittata?

Nessuno ti chiede di comprarti una tesla adesso, o afferma che se non la compri fai un errore.

L'unica cosa che ti stò dicendo è che 50 miliardi di ricavi all'anno non sono aria fritta e che col passare degli anni i prezzi delle elettriche andranno a calare le autonomie ad aumentare e così anche le colonnine, tutto questo concorrerà a far si che tra massimo 10 anni tu guiderai un'elettrica.
randorama03 Novembre 2021, 14:32 #102
Originariamente inviato da: rigelpd
Perche devi rigirare la frittata?

Nessuno ti chiede di comprarti una tesla adesso, o afferma che se non la compri fai un errore.

L'unica cosa che ti stò dicendo è che 50 miliardi di ricavi all'anno non sono aria fritta e che col passare degli anni i prezzi delle elettriche andranno a calare le autonomie ad aumentare e così anche le colonnine, tutto questo concorrerà a far si che tra massimo 10 anni tu guiderai un'elettrica.


cortesemente, mi evidenzi dove ho scritto che i 50 mld sono aria fritta?
io ho detto che sono aria fritta le motivazioni per cui l'utenza che oggi non comprare elettrico dovrebbe invece farlo.

poi non vedo perchè io debba aspettare 10 anni; avete già scritto 1000 volte che il prezzo delle elettriche arriverà ad essere più basso delle omologhe a benzina in 2 anni (o 5, non ho capito bene).
è così o no?
rigelpd03 Novembre 2021, 14:41 #103
Originariamente inviato da: Rigetto
Io penso che invece potrebbero avere nel cassetto l'auto elettrica per competere con Tesla ma che la faranno uscire quando saranno pronti, quando i costi di un'utilitaria elettrica saranno quelli di un'utilitaria (circa 10-15k€), quando quelli di una berlina saranno 30k e non 50k e quando avranno finito di fare profitti con le auto con motori a combustione interna (ICE).
Penso soltanto a marchi come Volvo che praticamente propone solo ibride o elettriche costose e brutte (C40) o [S]con poca autonomia[/S] introvabili (vedi Polestar 2 prodotta in Cina da Geely) quando potrebbe sfornare ben altro. Secondo me non lo fanno perché per il momento vendono ancora bene le ICE/ibride e devono rientrare dei costi di ricerca per quei motori e/o finanziare l'elettrico. Poi, io ne so poco o nulla, e ovviamente posso sbagliare di grosso.

Ma davvero questi colossi sono solo rimasti a guardare e falliranno miseramente? Se è così, se lo meritano. Ma non penso l'abbiano fatto. Tant'è che continuano a proporre la tecnologia ibrida che non ha molto senso se non fargli fare dei soldi. Ora come ora ha senso passare all'elettrico (chi se lo può permettere) o prendere un ICE puro e aspettare 10-15 anni (facendo meno km possibile ).


Lo reputo poco plausibile, una mossa del genere sarebbe un grave errore perchè il livello tecnologico nel campo dell'elettrico si evolve velocemente e qualsiasi progetto abbiano ora anche se innovativo per oggi sarà obsoleto tra 5 anni.
rigelpd03 Novembre 2021, 14:44 #104
Originariamente inviato da: randorama
cortesemente, mi evidenzi dove ho scritto che i 50 mld sono aria fritta?
io ho detto che sono aria fritta le motivazioni per cui l'utenza che oggi non comprare elettrico dovrebbe invece farlo.

poi non vedo perchè io debba aspettare 10 anni; avete già scritto 1000 volte che il prezzo delle elettriche arriverà ad essere più basso delle omologhe a benzina in 2 anni (o 5, non ho capito bene).
è così o no?


Se ti vuoi comprare un'utilitaria da 15 mila euro senza incentivi è possibile che tu debba aspettare la fine del decennio, per un'auto da 25 mila euro secondo me ci arriveremo a cavallo tra il 2025 e il 2026.
randorama03 Novembre 2021, 14:49 #105
Originariamente inviato da: rigelpd
Se ti vuoi comprare un'utilitaria da 15 mila euro senza incentivi è possibile che tu debba aspettare la fine del decennio, per un'auto da 25 mila euro secondo me ci arriveremo a cavallo tra il 2025 e il 2026.


che già non sono 2 anni.
ma andiamo avanti.
con 25.000 euro cosa ci comprerò?
perchè se il discorso è che, tra 4 anni, con 25.000 euro, ci compro l'equivalente della Zoe.... di cosa stiamo parlando?
chiedo eh! perchè il tuo amico che continua a bisciacare di marginature ancora non mi ha dato una risposta.
o meglio: ne ha date tante. ma a domande diverse.
rigelpd03 Novembre 2021, 15:15 #106
Originariamente inviato da: randorama
che già non sono 2 anni.
ma andiamo avanti.
con 25.000 euro cosa ci comprerò?
perchè se il discorso è che, tra 4 anni, con 25.000 euro, ci compro l'equivalente della Zoe.... di cosa stiamo parlando?
chiedo eh! perchè il tuo amico che continua a bisciacare di marginature ancora non mi ha dato una risposta.
o meglio: ne ha date tante. ma a domande diverse.


Tra 5 anni potrai comprarti un'auto di fascia equivalente ad una attuale ICE da 25mila, ma elettrica.

La fretta di cui parliamo non devi averla tu ma le aziende automobilistiche che ci mettono anni per imbastire una nuova produzione o aprire fabbriche e devono prenotare con larghissimo anticipo la disponibilità di batterie elettriche.

Se loro aspettano 5 anni sono belle e spacciate.

Aggiungo:

Al momento se vuoi comprarti un'auto da di fascia media, tra i 20 e i 30 mila euro, ti conviene aspettare, se puoi, almeno 3 anni e poi prenderti un'elettrica. Il problema di comprare un'auto non elettrica adesso è che tra pochi anni si svaluterà velocemente.
randorama03 Novembre 2021, 15:41 #107
Originariamente inviato da: rigelpd
Tra 5 anni potrai comprarti un'auto di fascia equivalente ad una attuale ICE da 25mila, ma elettrica.

La fretta di cui parliamo non devi averla tu ma le aziende automobilistiche che ci mettono anni per imbastire una nuova produzione o aprire fabbriche e devono prenotare con larghissimo anticipo la disponibilità di batterie elettriche.


Se loro aspettano 5 anni sono belle e spacciate.

e sono perfettamente d'accordo; e ti direi anche che non è un problema mio se non fosse che il comparto automotive è, per questo paese, strategico.
e, francamente, a differenza dello spillone, non sarei così contento della debacle, tra gli altri, di FCA o come diamine si chiama ora

Aggiungo:

Al momento se vuoi comprarti un'auto da di fascia media, tra i 20 e i 30 mila euro, ti conviene aspettare, se puoi, almeno 3 anni e poi prenderti un'elettrica.

che è quello che, mio malgrado, ho intenzione di fare; aspettare quei 2-3 anni, per poi vedere come siamo messi
attesa che posso permettermi visto lo stato della carretta ma che, francamente, un po' mi scoccia...già mi ci vedevo su quella macchina.

per questo posizione il tuo amico spillone mi da dell'hater (quando trova il tempo... è occupatissimo a dire che la tesla è bellissima e che margina tantissimo).
va beh.

Il problema di comprare un'auto non elettrica adesso è che tra pochi anni si svaluterà velocemente.


vero (o perlomeno probabile) anche questo, per quanto mi interessi relativamente; ho sempre portato "a fine vita" le mie auto e mi durano tanto.

però ascolta me... se le elettriche caleranno di prezzo, aumenteranno di performance a blablabla... non è che quelle attuali invecchieranno bene.
soprattutto se cambiare il pacco batterie dovesse diventare una cosa impegnativa.
cdimauro04 Novembre 2021, 07:26 #108
Originariamente inviato da: pin-head
Vedo che non avete capito una cosa semplicissima.
Sono anni che gente come voi prende in giro la gente come me.

Che vuoi farci: è una cosa che succede, e pure spesso purtroppo, quando uno si trova ad avere a che fare con una testa di spillo...
E in questi anni sapete cosa è successo? Quello che la gente come me continuava a ripetere: il successo di Tesla sarà stratosferico, venderanno milioni di auto, gli altri produttori saranno in enormi difficoltà, le elettriche caleranno sempre più di prezzo e si diffonderanno sempre più.
Mentre gli hater dell’elettrico e di Tesla ci continuavano a ripetere che Tesla sarebbe fallita il giorno dopo, che non si può girare in elettrico, etc.
Finora, tutti gli hater si sono presi sonori schiaffoni. E le trimestrali di tesla, con fatturato, margini e dati di vendita, sono lì a dimostrarlo.
Io dico che nei prossimi anni le cose non faranno che migliorare per Tesla e peggiorare per gli altri. E Tesla diventerà la più grande azienda al mondo.
Se voi foste intelligenti, invece di cercare continuamente di offendere potreste sedervi e aspettare. Siete tanto convinti di avere ragione?
Quando le condizioni che dico io non si saranno verificate, potrete dirlo. Non è facile? ^_^

E di nuovo il grammfono in azione col solito disco rotto che gira a ciclo continuo.

Non me ne frega una mazza delle tue nuove farneticazioni: PRIMA hai fatto delle PRECISE affermazioni, e ti è stato chiesto di dimostrarle. Altrimenti sei un bugiardo e pubblico mentitore.

Ti è chiaro adesso? Perché non c'è altro da aggiungere.
Originariamente inviato da: pin-head
Non confondere anche tu la poca obiettività con un’adeguata preparazione


Originariamente inviato da: pin-head
È il ragionamento che fanno tutti, ma non funziona così.
Quando i produttori legacy cominceranno a fare auto elettriche saranno in enormi difficoltà, perché per loro è un mercato nuovo.
Kodak faceva ottime macchine a pellicola, ma quando sono arrivate le digitali è sparita. Era esperta di macchine fotografiche? Certamente. Ma le digitali sono completamente diverse da quelle a pellicola, come le auto elettriche sono completamente diverse da quelle a benzina.
Ci vuole esperienza nel campo, ci vuole una filiera produttiva completamente diversa, ci vogliono fornitori completamente diversi, ci vuole personale completamente diverso. Un ingegnere meccanico top può essere il più bravo del mondo a progettare V8 o turbodiesel, ma diventa inutile quando la tua produzione è elettrica. Immaginati quanti ce ne sono in VW, BMW, Mercedes, Stellantis.
Costruire un’auto o qualche prototipo poi, è relativamente facile. Il problema è produrne milioni, senza perderci.
E quando gli altri cominceranno a muovere i primi passi, Tesla avrà Gigafactory per tutto il mondo (le ha già ora) che sforneranno auto economiche su cui marginerà tantissimo. Mentre la Stellantis di turno se vorrà vendere dovrà farlo sottocosto… e producendo mezzi peggiori.
Attenzione che questa è solo una piccola parte dell’equazione, ci sono molte altre cose da considerare: la guida autonoma, per esempio, non sarà alla portata di nessuno se non di Tesla. Ed è un mercato che vale MILIARDI di dollari.
Lacrime e sangue, come ho detto. Vedrete tra 5 anni quanti modelli avranno a listino Bmw, Mercedes, etc, e quanto fattureranno rispetto a oggi.

Da due anni adesso sei tornato a cinque anni: sei la quintessenza della confusione (in salsa partigiana)...

Il resto non lo commento perché sei tornato nuovamente a sparare minchiate a nastro / ciclo continuo.
Originariamente inviato da: rigelpd
Oltre a quello che ha scritto pin-head, va aggiunto che molti beni che hanno le aziende automobilistiche attuali, brevetti, fabbriche, know how e personale, sono destinati a perdere parecchio di valore (nel migliore dei casi) o a diventare delle zavorre, delle palle al piede che renderanno molto difficile la transizione.

Aggiungiamo anche questo fatto: al momento le aziende automobilistiche vendono le auto ICE con profitto, mentre le auto EV almeno all'inizio le venderanno in perdita o con profitti risicati, inoltre mentre Tesla cresce ogni anno del 50% rubando quote di mercato agli altri poichè parte da percentuali piccole, le aziende tradizionali hanno già un mercato maturo in cui non è possibile crescere più di tanto e quindi è più facile che ogni auto EV che vendono a bassi profitti/perdita vada a sostituire un'auto ICE che avrebbero venduto ad alti profitti.

Viste queste premesse sono molto disincentivati a passare all'elettrico. Il grave rischio che corrono è che quando le vendite di ICE caleranno di botto perchè una grossa percentuale di persone (anche solo il 20% è una bella fetta) vorrà le EV, l'incentivo a produrre EV diventerà serio per loro ma oramai sarà troppo tardi.

Originariamente inviato da: rigelpd
Avete mai letto "Il dilemma dell'innovatore" di Clayton Christensen?
Spiega cosa succede ad una classica grande azienda (stile Nokia) durante un periodo di grande spaccatura tecnologica (disruption) come quella che stà avvenendo ora nel campo dell'automobile.
Questa tipica azienda inizialmente stà lontana dalla nuova tecnologia perchè la vede come un mercato di nicchia che reputa non profittevole. Poi però una o più piccole aziende trovano un modo di creare un profitto in quella piccola nicchia di mercato e usano questo profitto per migliorare la loro tecnologia e il loro brand. La nicchia quindi diventa una parte via via maggiore del mercato dell'azienda grande ma da quel momento è troppo tardi per lei per proteggere le sue quote di mercato perchè è tristemente indietro sia a livello tecnologico che di brand.

Questo stà succedendo e succederà a molto aziende automobilistiche, non falliranno tutte ma parecchie si bruceranno chi più chi meno.

Ed ecco arrivato il compagno di merende in modalità Nostradamus / futuro Nobel all'economia.

"Spuntano dalle fottute pareti!!!" (cit.)
Originariamente inviato da: rigelpd
Tra 5 anni potrai comprarti un'auto di fascia equivalente ad una attuale ICE da 25mila, ma elettrica.

La fretta di cui parliamo non devi averla tu ma le aziende automobilistiche che ci mettono anni per imbastire una nuova produzione o aprire fabbriche e devono prenotare con larghissimo anticipo la disponibilità di batterie elettriche.

Se loro aspettano 5 anni sono belle e spacciate.

Le notizie circolano anche qui, e da tempo. Se poi tu e testa di spillo non le leggere, è un problema vostro.
blobb04 Novembre 2021, 07:38 #109
Originariamente inviato da: rigelpd
Oltre a quello che ha scritto pin-head, va aggiunto che molti beni che hanno le aziende automobilistiche attuali, brevetti, fabbriche, know how e personale, sono destinati a perdere parecchio di valore (nel migliore dei casi) o a diventare delle zavorre, delle palle al piede che renderanno molto difficile la transizione.

Aggiungiamo anche questo fatto: al momento le aziende automobilistiche vendono le auto ICE con profitto, mentre le auto EV almeno all'inizio le venderanno in perdita o con profitti risicati, inoltre mentre Tesla cresce ogni anno del 50% rubando quote di mercato agli altri poichè parte da percentuali piccole, le aziende tradizionali hanno già un mercato maturo in cui non è possibile crescere più di tanto e quindi è più facile che ogni auto EV che vendono a bassi profitti/perdita vada a sostituire un'auto ICE che avrebbero venduto ad alti profitti.

Viste queste premesse sono molto disincentivati a passare all'elettrico. Il grave rischio che corrono è che quando le vendite di ICE caleranno di botto perchè una grossa percentuale di persone (anche solo il 20% è una bella fetta) vorrà le EV, l'incentivo a produrre EV diventerà serio per loro ma oramai sarà troppo tardi.


ma te pensi veramente che non si costruiranno più auto endotermiche??
secondo te nazioni come marocco, egitto, irak, colombia, albania, perù, nigeria
la stessa india ,parte della cina , circa 2/3 del mondo adotteranno massicciamente le auto elettriche e magari si compreranno tutte tesla ??
bhe se pensi questo vuol dire che non conosci minimamente il mondo fuori dal tuo orticello
rigelpd04 Novembre 2021, 08:42 #110
Originariamente inviato da: blobb
ma te pensi veramente che non si costruiranno più auto endotermiche??
secondo te nazioni come marocco, egitto, irak, colombia, albania, perù, nigeria
la stessa india ,parte della cina , circa 2/3 del mondo adotteranno massicciamente le auto elettriche e magari si compreranno tutte tesla ??
bhe se pensi questo vuol dire che non conosci minimamente il mondo fuori dal tuo orticello


Non è necessario che la domanda di ICE si azzeri per mettere in crisi le aziende di automobili tradizionali, i margini di queste aziende sono così bassi che basta un 20-30% di vendite in meno strutturali (cioè quota di mercato ristretta in modo definitivo e non temporaneo) per metterle in crisi.

Considera che adesso gran parte del profitto queste aziende non lo ricavano dalla vendita delle macchine ma da altri servizi come la manutenzione e le assicurazioni.

Un mondo in cui il 20-30% delle auto sono elettriche e tu non riesci a venderle con profitto perchè sei arrivato tardi e hai ritardi tecnologici oltre che produttivi, e quando le vendi ci fai meno soldi perchè ad esempio la manutenzione è minima... di certo non sarà una bella situazione da vivere per loro.

Inoltre, cambiando argomento:

Perchè sei così sicuro che tra tipo 30 anni le auto elettriche non possano costare meno delle auto tradizionali?
Intanto ci sono sempre più voci di una possibile Gigafactory di Tesla in india...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^