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Hertz passa le sue Tesla Model 3 a Uber: l'ordine potrebbe arrivare a 200.000 esemplari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2021, alle 14:59 nel canale MercatoUn accordo tra Hertz e Uber prevede che parte del mega ordine di Tesla Model 3 sia destinato alla compagnia di corse a pagamento, con la possibilità che altre 100.000 vetture vengano ordinate in futuro
121 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando i tempi saranno maturi (cioè quando i produttori di motori a combustione saranno rientrati dei costi sostenuti per svilupparli e omologarli in base alle ultime norme antinquinamento, ad esempio...oppure quando la tecnologia alla base delle batterie sarà consolidata) è probabile che vedremo la solita concorrenza fra le case automobilistiche. Non credo che VAG, PSA e compagnia cantante spariscano così, perché c'è Tesla.
È il ragionamento che fanno tutti, ma non funziona così.
Quando i produttori legacy cominceranno a fare auto elettriche saranno in enormi difficoltà, perché per loro è un mercato nuovo.
Kodak faceva ottime macchine a pellicola, ma quando sono arrivate le digitali è sparita. Era esperta di macchine fotografiche? Certamente. Ma le digitali sono completamente diverse da quelle a pellicola, come le auto elettriche sono completamente diverse da quelle a benzina.
Ci vuole esperienza nel campo, ci vuole una filiera produttiva completamente diversa, ci vogliono fornitori completamente diversi, ci vuole personale completamente diverso. Un ingegnere meccanico top può essere il più bravo del mondo a progettare V8 o turbodiesel, ma diventa inutile quando la tua produzione è elettrica. Immaginati quanti ce ne sono in VW, BMW, Mercedes, Stellantis.
Costruire un’auto o qualche prototipo poi, è relativamente facile. Il problema è produrne milioni, senza perderci.
E quando gli altri cominceranno a muovere i primi passi, Tesla avrà Gigafactory per tutto il mondo (le ha già ora) che sforneranno auto economiche su cui marginerà tantissimo. Mentre la Stellantis di turno se vorrà vendere dovrà farlo sottocosto… e producendo mezzi peggiori.
Attenzione che questa è solo una piccola parte dell’equazione, ci sono molte altre cose da considerare: la guida autonoma, per esempio, non sarà alla portata di nessuno se non di Tesla. Ed è un mercato che vale MILIARDI di dollari.
Lacrime e sangue, come ho detto. Vedrete tra 5 anni quanti modelli avranno a listino Bmw, Mercedes, etc, e quanto fattureranno rispetto a oggi.
Quando i produttori legacy cominceranno a fare auto elettriche saranno in enormi difficoltà, perché per loro è un mercato nuovo.
Kodak faceva ottime macchine a pellicola, ma quando sono arrivate le digitali è sparita. Era esperta di macchine fotografiche? Certamente. Ma le digitali sono completamente diverse da quelle a pellicola, come le auto elettriche sono completamente diverse da quelle a benzina.
Ci vuole esperienza nel campo, ci vuole una filiera produttiva completamente diversa, ci vogliono fornitori completamente diversi, ci vuole personale completamente diverso. Un ingegnere meccanico top può essere il più bravo del mondo a progettare V8 o turbodiesel, ma diventa inutile quando la tua produzione è elettrica. Immaginati quanti ce ne sono in VW, BMW, Mercedes, Stellantis.
Costruire un’auto o qualche prototipo poi, è relativamente facile. Il problema è produrne milioni, senza perderci.
E quando gli altri cominceranno a muovere i primi passi, Tesla avrà Gigafactory per tutto il mondo (le ha già ora) che sforneranno auto economiche su cui marginerà tantissimo. Mentre la Stellantis di turno se vorrà vendere dovrà farlo sottocosto… e producendo mezzi peggiori.
Attenzione che questa è solo una piccola parte dell’equazione, ci sono molte altre cose da considerare: la guida autonoma, per esempio, non sarà alla portata di nessuno se non di Tesla. Ed è un mercato che vale MILIARDI di dollari.
Lacrime e sangue, come ho detto. Vedrete tra 5 anni quanti modelli avranno a listino Bmw, Mercedes, etc, e quanto fattureranno rispetto a oggi.
Può essere come dici tu, ma può anche essere che Tesla faccia la fine di Nokia, che era avanti rispetto a tutti i produttori di smartphone, poi sappiamo come è finita. Vedremo. Io non credo che VAG, PSA, eccetera, siano rimasti soltanto a guardare, credo che si siano mossi. Se non fosse così sarebbero degli idioti.
Quando i tempi saranno maturi (cioè quando i produttori di motori a combustione saranno rientrati dei costi sostenuti per svilupparli e omologarli in base alle ultime norme antinquinamento, ad esempio...oppure quando la tecnologia alla base delle batterie sarà consolidata) è probabile che vedremo la solita concorrenza fra le case automobilistiche. Non credo che VAG, PSA e compagnia cantante spariscano così, perché c'è Tesla.
Oltre a quello che ha scritto pin-head, va aggiunto che molti beni che hanno le aziende automobilistiche attuali, brevetti, fabbriche, know how e personale, sono destinati a perdere parecchio di valore (nel migliore dei casi) o a diventare delle zavorre, delle palle al piede che renderanno molto difficile la transizione.
Aggiungiamo anche questo fatto: al momento le aziende automobilistiche vendono le auto ICE con profitto, mentre le auto EV almeno all'inizio le venderanno in perdita o con profitti risicati, inoltre mentre Tesla cresce ogni anno del 50% rubando quote di mercato agli altri poichè parte da percentuali piccole, le aziende tradizionali hanno già un mercato maturo in cui non è possibile crescere più di tanto e quindi è più facile che ogni auto EV che vendono a bassi profitti/perdita vada a sostituire un'auto ICE che avrebbero venduto ad alti profitti.
Viste queste premesse sono molto disincentivati a passare all'elettrico. Il grave rischio che corrono è che quando le vendite di ICE caleranno di botto perchè una grossa percentuale di persone (anche solo il 20% è una bella fetta) vorrà le EV, l'incentivo a produrre EV diventerà serio per loro ma oramai sarà troppo tardi.
Spiega cosa succede ad una classica grande azienda (stile Nokia) durante un periodo di grande spaccatura tecnologica (disruption) come quella che stà avvenendo ora nel campo dell'automobile.
Questa tipica azienda inizialmente stà lontana dalla nuova tecnologia perchè la vede come un mercato di nicchia che reputa non profittevole. Poi però una o più piccole aziende trovano un modo di creare un profitto in quella piccola nicchia di mercato e usano questo profitto per migliorare la loro tecnologia e il loro brand. La nicchia quindi diventa una parte via via maggiore del mercato dell'azienda grande ma da quel momento è troppo tardi per lei per proteggere le sue quote di mercato perchè è tristemente indietro sia a livello tecnologico che di brand.
Questo stà succedendo e succederà a molto aziende automobilistiche, non falliranno tutte ma parecchie si bruceranno chi più chi meno.
Sono anni che gente come voi prende in giro la gente come me.
E in questi anni sapete cosa è successo? Quello che la gente come me continuava a ripetere: il successo di Tesla sarà stratosferico, venderanno milioni di auto, gli altri produttori saranno in enormi difficoltà, le elettriche caleranno sempre più di prezzo e si diffonderanno sempre più.
Mentre gli hater dell’elettrico e di Tesla ci continuavano a ripetere che Tesla sarebbe fallita il giorno dopo, che non si può girare in elettrico, etc.
Finora, tutti gli hater si sono presi sonori schiaffoni. E le trimestrali di tesla, con fatturato, margini e dati di vendita, sono lì a dimostrarlo.
Io dico che nei prossimi anni le cose non faranno che migliorare per Tesla e peggiorare per gli altri. E Tesla diventerà la più grande azienda al mondo.
Se voi foste intelligenti, invece di cercare continuamente di offendere potreste sedervi e aspettare. Siete tanto convinti di avere ragione?
Quando le condizioni che dico io non si saranno verificate, potrete dirlo. Non è facile? ^_^
se TU fossi intelligente, capiresti che, ad oggi, ci sono tanti motivi (alcuni validi, altri meno, altri ancora meri preconcetti) per cui uno che ha bisogno di un'auto può decidere che ad oggi, l'elettrico non fa per lui.
tralasciamo il fatto che fanboy come te rientrano a buon diritto tra questi.
avrei una battuta ma sarebbe molto sexually uncorrect.
tralasciamo il fatto che fanboy come te rientrano a buon diritto tra questi.
avrei una battuta ma sarebbe molto sexually uncorrect.
Questi motivi ad oggi sono minori di quelli di ieri.
E domani saranno ancora minori.
E domani saranno ancora minori.
quando saranno meno di quelli a favore, gli acquirenti faranno scelte diverse.
nel mentre è aria fritta.
nel mentre è aria fritta.
E' aria fritta che frutta a Tesla
31 miliardi di ricavi nel 2020
>50 miliardi di ricavi nel 2021
75-80 miliardi di ricavi nel 2022
Tutti soldi che se non ci fosse stata tesla sarebbero finiti nelle casse delle altre aziende
31 miliardi di ricavi nel 2020
>50 miliardi di ricavi nel 2021
75-80 miliardi di ricavi nel 2022
Tutti soldi che se non ci fosse stata tesla sarebbero finiti nelle casse delle altre aziende
e questo che c'entra con il fatto che, OGGI, la stragrande maggioranza delle persone sceglie, a ragione, di non comprare una elettrica?
ma, secondo te, nel momento uno decido di comprare un bene, va a guardarsi il bilancio e verifica quali sono gli utili del produttore (utile, per carità, le marginature lasciale fare ai programmi di videoscrittura).
ma, secondo te, uno che compra oggi un bene che domani pagherà un boato di meno è furbo o è un pirla?
Aggiungiamo anche questo fatto: al momento le aziende automobilistiche vendono le auto ICE con profitto, mentre le auto EV almeno all'inizio le venderanno in perdita o con profitti risicati, inoltre mentre Tesla cresce ogni anno del 50% rubando quote di mercato agli altri poichè parte da percentuali piccole, le aziende tradizionali hanno già un mercato maturo in cui non è possibile crescere più di tanto e quindi è più facile che ogni auto EV che vendono a bassi profitti/perdita vada a sostituire un'auto ICE che avrebbero venduto ad alti profitti.
Viste queste premesse sono molto disincentivati a passare all'elettrico. Il grave rischio che corrono è che quando le vendite di ICE caleranno di botto perchè una grossa percentuale di persone (anche solo il 20% è una bella fetta) vorrà le EV, l'incentivo a produrre EV diventerà serio per loro ma oramai sarà troppo tardi.
Io penso che invece potrebbero avere nel cassetto l'auto elettrica per competere con Tesla ma che la faranno uscire quando saranno pronti, quando i costi di un'utilitaria elettrica saranno quelli di un'utilitaria (circa 10-15k€), quando quelli di una berlina saranno 30k e non 50k e quando avranno finito di fare profitti con le auto con motori a combustione interna (ICE).
Penso soltanto a marchi come Volvo che praticamente propone solo ibride o elettriche costose e brutte (C40) o [S]con poca autonomia[/S] introvabili (vedi Polestar 2 prodotta in Cina da Geely) quando potrebbe sfornare ben altro. Secondo me non lo fanno perché per il momento vendono ancora bene le ICE/ibride e devono rientrare dei costi di ricerca per quei motori e/o finanziare l'elettrico. Poi, io ne so poco o nulla, e ovviamente posso sbagliare di grosso.
Ma davvero questi colossi sono solo rimasti a guardare e falliranno miseramente? Se è così, se lo meritano. Ma non penso l'abbiano fatto. Tant'è che continuano a proporre la tecnologia ibrida che non ha molto senso se non fargli fare dei soldi. Ora come ora ha senso passare all'elettrico (chi se lo può permettere) o prendere un ICE puro e aspettare 10-15 anni (facendo meno km possibile ).
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