Guerra ambientale: i devastanti effetti sul pianeta dell'invasione russa
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Ottobre 2022, alle 18:14 nel canale Mercato
Per Kiev ammontano ad almeno 36 mld di euro i danni all’ambiente direttamente correlati all’invasione militare di Putin; le emissioni di gas serra sono pari a quanto inquina ogni anno un paese come la Svezia o l’Irlanda
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC’è solo una cosa che corrisponde nella tua analogia, ovvero che Putin sia una bestia selvaggia fuori controllo e l’unica soluzione sia sopprimerla.
Il fatto della provocazione era un esempio su come si può avere una valutazione diversa della situazione
per cui esseri che lo distruggono non hanno altro che l'appellativo di:
creature non inscritte nell'ordine dei viventi: sottospecie inferiori alla miseria inumana: rifiuti.
per cui esseri che lo distruggono non hanno altro che l'appellativo di:
creature non inscritte nell'ordine dei viventi: sottospecie inferiore alla miseria inumana: rifiuti.
ma tutti distruggiamo l'ambiente, compreso chi vive nelle caverne
lo si usa per sopravvivere, se ne attinge cibo,
ma per vivere non è necessario bombardarlo e azioni attinenti o anche minori
Puoi inventarti tutti gli scenari che vuoi, ma sono tutti irrilevanti rispetto a questa situazione.
Bianco e nero, altra novità assoluta.
Bianco e nero, altra novità assoluta.
no semplice constatazione dei fatti , gia respirando "inquini" , per fare la tua casa hai distrutto una parte di ambiente, il nostro cibo distrugge-modifica l'ambiente se vuoi continuo per ore
No sbagliato emanipolatorio...la solita propaganda russa che non ha riscontro fattuale. L'argomentazione dei governo filonazista usata per l'invasione si scontra con il fatti:
1) In Ucraina il seguito delle formazione di ultradestra sono molto limitate. Nelle ultime elezioni parlamentari Svoboda (piattaforma che riunisce lo spettro dell’estrema destra ucraina) ha preso il 2,15% dei voti su base nazionale.
L’unico candidato entrato in parlamento è Oksana Savchuk, eletta al collegio 83 di Ivano-Frankivsk.
Il famigerato reggimento Azov prima della guerra contava circa 3000 persone mentre il partito Svoboda conta 15.000 iscritti. Ucraina ha circa 44 milioni di abitanti. Quindi è ridicolo parlare di "filonazismo" quando non ha un seguito nel paese.
Se vogliamo parlare di nazismo dovremmo parlare degli estremisti di destra russi che hanno cooperato strettamente con i servizi segreti russi ed erano stati usati per innescare il conflitto (cosa confermata anche da Igor Girkin e Marat Gabidullin) a cominciare dalla Wagner dove l’elemento neonazista è predominante nell’ideologia dell’organizzazione e dei suoi leader fin dalla sua nascita. Lo stesso nome “Wagner”, voglio ricordare, è stato scelto in virtù dell’ossessione di Utkin per l’immaginario e la storia naziste
Questo studio trova conferma anche in tutti i rapporti sul Donbass delle varie organizzazioni umanitarie
2) Dopo la fuga, o meglio il passaggio in Russia da parte delle forze speciali russe, di Yanucovich ci sono state ben 2 elezioni regolari: prima Poroshenko e poi Zelensky che diventa Capo di Stato con oltre il 75% dei consensi in un’ondata di “anti-casta” che ricorda l’ascesa dei Cinque stelle in Italia. Non è esattamente quello che accade in un colpo di stato.
Tra l'altro Zelensky è ebreo all'inizio è stato accusato di essere filorusso perchè avrebbe ricevuto finanziamenti per la campagna elettorale i da Vladislav Surkov, consigliere di Putin di lunga data, e dal miliardario russo Konstantin Malofee...cosa che stona parecchio con la propaganda russa che lo vorrebbe filonazista e finanziato dai russi.
era della BBC che ha visto e filmato la provenienza degli spari, ma vabbè per te sono cose insignificanti l'importante è fare propaganda
Il sentito dire di un reporter non prova assolutamente nulla.
Tra l'altro se c'è una cosa in cui eccelle la Russia perchè ne ha fatto abbondante utilizzo in questo conflitto sono gli attacchi "falsi flag" con il preciso scopo di far cadere la colpa sugli avversari.
Più che in giapponese tu lo potresti dire anche in cinese e scommetto che ti più vicino ideologicamente
Il fatto che è stato destituito DOPO essere stato prelevato dalla forze speciali di Putin: fatto gravissimo che evidentemente prova la collusione stretta con Mosca e reale: al di là di tutte le chiacchere e supposte prove su un ipotetico golpe di sicuro quello era un burattino palesemente pilotato da Mosca e giustamente è stato destituito perchè per qualsiasi stato l'ingerenza esterna è inaccettabile.
Dopo ci sono state e te lo ripeto 2 elezioni regolari con alternanza di forze politiche non è quello che accade dopo un golpe.
Riguarda alla questione della Nuland e dei 5 miliardi qui c'è un ottimo fact checking di facta
https://facta.news/notizia-falsa/20...ato-in-ucraina/
Riguardo poi a tutta questa disponibilità nel credere nella spazzatura proposta dalle Russia ti faccio notare che i sovietici prima e i russi poi chiamano in modo giustamente dispregiativo "utile idiota" chi vivendo al sicuro e garantito dalla democrazia e dalla libertà di parole si fa sponsor per la propria propaganda che sapevano benissimo essere costituita da un mucchio fumante di palta.
La cosa veramente scioccante è che se ai tempi questi soggetti potevano trovare nel ideologia marxista staliniana qualche giustificazione perchè traslava la lotta di classe in lotta tra stati capitalisti e stati socialisti oggi questa cosa fa ridere i polli visto che la Russia attuale con il socialismo non c'entra nulla e non puo' neanche essere indicato come un regime che salva i deboli e gli umili della terra
...poi se non ti piace la democrazia e hai una passione sfegatata per i regimi dittatoriali hai una grande occasione: se vai a combattere per la Russia per 6 mesi puoi prendere la cittadinanza (...se sopravvivi).
Uno che difende il suo paese riprendendo quello che a livello internazionale è riconosciuto territorialmente...allarga la guerra? Non quello che invade un paese sovrano?
Pensa nel diritto internazionale si pensa che sia corretto l'opposto:
Il diritto alla difesa è sempre tutelato, mentre è sempre condannata l'aggressione.
E chi te l'ha detto? In guerra ci sono regole a partire dalla Convenzione di Ginevra e ci sono i crimini di guerra. Mai sentito parlare del Processo di Norimberga? Oppure chiedilo a Radovan Karadzic!
Ah perchè era pure nel giusto?!
Dimmi fine giurista...quando nel diritto internazionale è permessa l'aggressione a uno stato sovrano?
E sprecheresti il tuo tempo ancora più di quanto tu l'abbia sprecato finora, perché il punto non è che non sia vero, è che non tutto ciò che si fa danneggia il pianeta allo stesso modo.
Sono le imperscrutabili sfumature di grigio, tristemente sconosciute ai più.
Pensa che ieri ho scoperto che secondo i miei vicini, che conosco da una ventina d’anni e di cui ho sempre avuto una buona opinione, sono fermamente convinti che non ci sia alcuna guerra, ma sia l’Ucraina che si auto bombarda, per motivi totalmente ignoti.
I filorussi hanno dei bei problemi, ma ormai sinceramente la gente rasenta la malattia mentale.
Pensa nel diritto internazionale si pensa che sia corretto l'opposto:
Il diritto alla difesa è sempre tutelato, mentre è sempre condannata l'aggressione.
E chi te l'ha detto? In guerra ci sono regole a partire dalla Convenzione di Ginevra e ci sono i crimini di guerra. Mai sentito parlare del Processo di Norimberga? Oppure chiedilo a Radovan Karadzic!
Ah perchè era pure nel giusto?!
Dimmi fine giurista...quando nel diritto internazionale è permessa l'aggressione a uno stato sovrano?
forse pensi che io difenda Putin, ma ho detto che se non avesse messo una sola ruota dentro l'ucraina e ucciso si sarebbe mantenuto nel giusto, o no?
se cercava una zona cuscinetto avrebbe dovuto lavorare per ottenerla senza uso di forza
in guerra lo so che c'è la convenzione di ginevra, intendevo che chiunque spara da una parte o dall'altra causerà danni casuali o a persone, vedasi a soldati di leva che non potevano evitare di essere lì, e quanti altri, e non hanno fatto niente, insieme a quelli che stressati (non poveracci) hanno trovato la via di rilasciare la tensione facendo danno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".