Ford

Ford continua a perdere con le auto elettriche: 36 mila dollari per ogni EV venduto

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Mercato Ford continua a perdere con le auto elettriche: 36 mila dollari per ogni EV venduto

Ancora un dato negativo riguardo ai risultati finanziari di Ford: il terzo trimestre evidenzia perdite in crescita mentre la casa automobilistica deve affrontare pressioni sui prezzi e un rallentamento della domanda.

 
23 Commenti
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danylo28 Ottobre 2023, 12:46 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
che senso ha vendere una macchina da 50 mila euro se ti costa 88 mila produrla ?...

In futuro l'auto elettrica potrebbe sostituire completamente le termiche.
E se rimani fuori dal mercato oggi, lo sarai anche in futuro.
(o almeno penso)

.
AlexSwitch28 Ottobre 2023, 13:02 #12
Originariamente inviato da: piwi
Torniamo alla vettura di Stato. Vogliamo le Trabant !


Ovviamente a miscela....
Mparlav28 Ottobre 2023, 13:13 #13
Originariamente inviato da: Unax
ma per quanti anni la TESLA è stata in perdita all'inizio?

ma poi io mi domando assemblare un'auto elettrica è così difficile? cioè prendere le batterie di Caio, il motore elettrico di Tizio, l'elettronica di Sempronio e metterle insieme è così difficile?
per i telai, ruote, sterzo, portiere eccetera ci possono pensare in casa visto che sono 100 e passa anni che lo fanno

sì lo so ho semplificato


Il mercato automobilistico è sempre stato difficile.
La storia è piena di marchi e produttori che sono estinti per la loro scarsa competitività.
Con le auto elettriche ne cadranno altri.
Notturnia28 Ottobre 2023, 13:57 #14
Originariamente inviato da: AceGranger
quello che hanno speso per mettere in piedi le catene produttive, mantenerle e produrre veicoli, e quello che hanno ricavato vendendo i mezzi prodotti.

ovviamente non le vendono "in perdita", ma quel poco che ci ricavano è ad anni luce dalla dal pareggiare tutto quello che hanno speso e che spenderanno per modernizzare il tutto.

Il problema principale per Ford è Tesla:

1 - Tesla è partita prima e si trova ora in una posizione dominante
2 - ha avuto l'ottima idea di farsi la sua rete di ricarica
3 - ha portato su un'altro livello la catena produttiva
4 - Tesla è un marchio Americano e quindi anche a casa loro non possono giocarsi la carta del "Made in America"

gia il fatto che tutte le Ford usciranno con il connettore di Tesla la dice lunga su quanto siano stati miopi e su quanto siano pachidermici nei cambiamenti.


ragionamento miope..

tutti partono dal presupposto ERRATO che gli altri si stessero grattando..
Ford produceva e produce tutt'ora anche vetture ICE.. e non poteva cestinare tutto e virare su elettrico

Tesla è stata brava e fortunata ma questo non vuol dire che gli altri siano stati miopi visto che anche oggi si vendono più ICE che elettriche

questa idea ipocrita che gli altri avrebbero dovuto cestinare la clientela ICE e passare elettrico ..
gli altri stanno virando per non perdere la vecchia e attuale clientela mentre creano la nuova clientela che è ancora minoritaria..

la rete di ricarica per tesla è stata una necessità perchè altrimenti non avrebbe potuto vendere auto che nessuno poteva usare.. adesso si trasforma anche in un beneficio ma all'epoca era indispensabile per loro

grazie a questo oggi sono in vantaggio ma questo non vuol dire che lo restino
Notturnia28 Ottobre 2023, 13:58 #15
Originariamente inviato da: danylo
In futuro l'auto elettrica potrebbe sostituire completamente le termiche.
E se rimani fuori dal mercato oggi, lo sarai anche in futuro.
(o almeno penso)

.


di fatti stanno iniziando a fare sia ICE che BEV.. ma se passassero 100% BEV sai quanti fallimenti in pochi giorni visto che la gente non ne compra ancora tante da giustificare i 90 milioni di vetture/anno che si facevano con le ICE ?
Notturnia28 Ottobre 2023, 14:02 #16
Originariamente inviato da: Unax
ma per quanti anni la TESLA è stata in perdita all'inizio?

ma poi io mi domando assemblare un'auto elettrica è così difficile? cioè prendere le batterie di Caio, il motore elettrico di Tizio, l'elettronica di Sempronio e metterle insieme è così difficile?
per i telai, ruote, sterzo, portiere eccetera ci possono pensare in casa visto che sono 100 e passa anni che lo fanno

sì lo so ho semplificato


il problema di fatto è la linea di montaggio.. va fatta ex-novo..
inoltre se vuoi farti tutto in casa devi farti anche le linee per il motore, per l'elettronica, gli interni etc etc..

è li che sta l'investimento ma se hai soldi in cassa il problema è solo di tempistica e poi decidere il valore dell'oggetto che vuoi pubblicizzare..

dubito che siano in perdita sulla vendita dei mach-e semplicemente devono ammortizzare i nuovi stabilimenti e lo faranno in molti anni ma se hanno previsto 12 miliardi di investimenti non vedo il problema
AceGranger29 Ottobre 2023, 12:02 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
ragionamento miope..

tutti
partono dal presupposto ERRATO che gli altri si stessero grattando..
Ford produceva e produce tutt'ora anche vetture ICE.. e non poteva cestinare tutto e virare su elettrico


meno male che ci sei tu

si stavano ESATTAMENTE grattando, ed è quello che generalmente fanno tutte le grosse multinazionali che credono di non poter essere intaccate in nessun modo perchè credono di comandare il mercato e invece arriva sempre qualcuno che poi le ...

Originariamente inviato da: Notturnia
Tesla è stata brava e fortunata ma questo non vuol dire che gli altri siano stati miopi visto che anche oggi si vendono più ICE che elettriche


se i top player del mercato si fanno inchiappettare dall'ultima arrivata e passano ad essere i secondi terzi o quarti e in piu lo fanno essendo pure in perdita significa esattamente quello.

Originariamente inviato da: Notturnia
questa idea ipocrita che gli altri avrebbero dovuto cestinare la clientela ICE e passare elettrico ..
gli altri stanno virando per non perdere la vecchia e attuale clientela mentre creano la nuova clientela che è ancora minoritaria..


questa è una tua estremizzazione.

è cristallino che Ford aveva le possibiltà economiche e industriali per fare quello che ha fatto Tesla, visto che Tesla è partita DA ZERO, la realtà è semplicissima e l'hanno capita quasi tutti, hanno preso sottogamba la cosa e poi gli è esplosa in faccia.

Originariamente inviato da: Notturnia
la rete di ricarica per tesla è stata una necessità perchè altrimenti non avrebbe potuto vendere auto che nessuno poteva usare.. adesso si trasforma anche in un beneficio ma all'epoca era indispensabile per loro


vedasi il punto prima; sono tutte cose che Tesla ha fatto DA ZERO, cose che un qualsiasi altro grosso player del campo automobilistico avrebbe potuto fare con ben altri fondi.

Originariamente inviato da: Notturnia
grazie a questo oggi sono in vantaggio ma questo non vuol dire che lo restino


No certo, ma fino ad ora non si è vista nessuna innovazione da parte dei vecchi player, hanno solo trasposto il loro vecchio modo di produrre e vendere auto a combustione a quello elettrico e stanno sucando banane.
marcram29 Ottobre 2023, 12:41 #18
Ma quelli che "quando i grandi nomi entreranno nel mercato, le new entries chiuderanno baracca...", che fine han fatto?
BAZOIK29 Ottobre 2023, 15:01 #19
Tesla è partita prima, vero... ma questo non garantisce un vantaggio eterno, gli altri corrono... anche più veloci, vedi BYD.
Notturnia29 Ottobre 2023, 15:24 #20
Originariamente inviato da: BAZOIK
Tesla è partita prima, vero... ma questo non garantisce un vantaggio eterno, gli altri corrono... anche più veloci, vedi BYD.


vedi anche la guida autonoma dove avevano anni di vantaggio e poi si sono impantanati..

gli altri arrivano..
speriamo solo che torni la qualità perchè Tesla ha insegnato che si possono vendere auto mediocri a prezzi folli.. e questo è deleterio per noi clienti

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