Ford continua a perdere con le auto elettriche: 36 mila dollari per ogni EV venduto
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Ottobre 2023, alle 16:01 nel canale MercatoAncora un dato negativo riguardo ai risultati finanziari di Ford: il terzo trimestre evidenzia perdite in crescita mentre la casa automobilistica deve affrontare pressioni sui prezzi e un rallentamento della domanda.
Ford ha venduto 36.000 veicoli elettrici nel terzo trimestre, generando 1,8 miliardi di dollari di ricavi e 1,3 miliardi di dollari di perdite. Un dato che rappresenta un record negativo, visto che non aveva mai segnato un volume di perdite così ampio in un solo trimestre.
Nonostante questo, è aumentato il numero dei veicoli elettrici venduti nel trimestre, principalmente per effetto di un aumento della produzione di Ford Mustang Mach-E. Le vendite di Mach-E sono aumentate del 42,5% nel terzo trimestre, con 14.842 unità vendute e un record per quanto riguarda le vendite in un solo mese: ben 5.872 modelli venduti solo nel mese di settembre.
A controbilanciare questo dato, il calo delle vendite del pick-up elettrico Ford F-150 Lightning, precisamente del 46%, ancora una volta per difficoltà alla produzione. Ford, che ha recentemente introdotto incentivi per stimolare la domanda sui due veicoli, ha negato che le difficoltà siano collegate agli scioperi in corso della UAW (sindacato auto Usa), attribuendole invece a “problemi alla catena di fornitura”.
Nonostante l'aumento delle consegne dei veicoli elettrici, Ford ha perso circa 36 mila dollari per ogni veicolo elettrico venduto nel trimestre. Secondo la società, gli acquirenti non sono disposti a pagare un sovrapprezzo per i loro veicoli elettrici rispetto a quelli termici o ibridi, il che sta esercitando pressioni sui prezzi e sulla redditività.
Tra i motivi alla base delle perdite anche la competizione con Tesla. Ford mira a tenere il passo con quest'ultima, replicando alla politica dei tagli dei prezzi dei veicoli elettrici che la casa di Elon Musk persegue ormai da tutto l'anno. I tagli di prezzi, unitamente agli investimenti che sono stati richiesti per l'elettrificazione negli anni scorsi e a una domanda non consistente come previsto rappresentano dei fattori controproducenti per Ford.
Ford aveva pianificato di investire circa 12 miliardi di dollari per migliorare la sua capacità di produzione di veicoli elettrici, ma ora sta ritardando questi investimenti. Inoltre, già in occasione dello scorso trimestre ha annunciato che avrebbe posticipato il suo obiettivo di produrre 600 mila veicoli elettrici in un solo anno, affermando che la domanda di veicoli elettrici sarà meno consistente del previsto.
Il resoconto completo sui risultati finanziari di Ford si trova a questo indirizzo.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sfugge la cosa.. anche perchè a 90 mila non la comprerebbe nessuno quindi che conti hanno fatto ? o si sta includendo nel costo della vettura anche l'investimento iniziale sbagliando i conti ?
mi sfugge la cosa.. anche perchè a 90 mila non la comprerebbe nessuno quindi che conti hanno fatto ? o si sta includendo nel costo della vettura anche l'investimento iniziale sbagliando i conti ?
Stanno calcolando l'investimento iniziale, c'è da dire che come ogni nuova attività è prevista una perdita in partenza e un graduale recupero, il problema è che questo recupero è molto più lento del previsto.
mi sfugge la cosa.. anche perchè a 90 mila non la comprerebbe nessuno quindi che conti hanno fatto ? o si sta includendo nel costo della vettura anche l'investimento iniziale sbagliando i conti ?
quello che hanno speso per mettere in piedi le catene produttive, mantenerle e produrre veicoli, e quello che hanno ricavato vendendo i mezzi prodotti.
ovviamente non le vendono "in perdita", ma quel poco che ci ricavano è ad anni luce dalla dal pareggiare tutto quello che hanno speso e che spenderanno per modernizzare il tutto.
Il problema principale per Ford è Tesla:
1 - Tesla è partita prima e si trova ora in una posizione dominante
2 - ha avuto l'ottima idea di farsi la sua rete di ricarica
3 - ha portato su un'altro livello la catena produttiva
4 - Tesla è un marchio Americano e quindi anche a casa loro non possono giocarsi la carta del "Made in America"
gia il fatto che tutte le Ford usciranno con il connettore di Tesla la dice lunga su quanto siano stati miopi e su quanto siano pachidermici nei cambiamenti.
ahahahahahahahaah
che belli che siete voi giovani con pensate utopistiche
come si dice? se non sei stato comunista da giovane sei senza cuore, ma esserlo da grande sei senza cervello.......
che belli che siete voi giovani con pensate utopistiche
come si dice? se non sei stato comunista da giovane sei senza cuore, ma esserlo da grande sei senza cervello.......
questa me la rubo
Senza queste "aziendine" andremmo ancora a piedi.
ma poi io mi domando assemblare un'auto elettrica è così difficile? cioè prendere le batterie di Caio, il motore elettrico di Tizio, l'elettronica di Sempronio e metterle insieme è così difficile?
per i telai, ruote, sterzo, portiere eccetera ci possono pensare in casa visto che sono 100 e passa anni che lo fanno
sì lo so ho semplificato
Bravo. Adesso che hai sparato la cazzata puoi tornare a guardare Peppa Pig.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".