Fiat
Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030
di Nino Grasso pubblicata il 05 Giugno 2021, alle 09:28 nel canale Mercato
Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio
206 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDico Stellantis e non Fiat perché secondo me riguarderà tutto il Gruppo.
Perchè adesso è tutto "aggratis", ma nessun Paese tantomento il nostro può sopravvivere senza gli enormi introiti legati all'automotive.
Vedremo cosa si inventeranno i politici, e l' "homus italicus" che andrà a caricare le batterie dal vicino
"Per esempio, l’auto elettrica inquina perché l’energia che consuma è prodotta bruciando combustibili fossili.
“Non è assolutamente vero. Il parco auto circolante oggi in Italia potrebbe essere completamente soddisfatto dall’1 per mille della produzione fotovoltaica attuale: se anche aumentasse di 10 volte l’utilizzo dell’auto elettrica in pochi anni saremmo comunque perfettamente in grado di sostenere lo sforzo. E stiamo parlando solo dell’energia prodotta con il sole”."
https://www.enelx.com/it/it/news-me...lauto-elettrica
ma se cerchi in rete, trovi altri articoli dove, calcoli alla mano, Enel afferma che anche sostituire domani un milione di auto con le elettriche, la cosa sarebbe sostenibile, io mi fido più di Enel, poi, sbaglierò io a fidarmi...
certo se aumenta di dieci volte il numero RIDICOLO di auto elettriche attualmente in circolazione non ci sono problemi....
forse i...
perchè l'affermazione si riferisce al 2019 (e magari sorretta dall'interesse di eni per promuovere il fotovoltaico...) quando il numero di auto elettriche circolante era molto più ridicolo di quello attuale......
La sensazione è che qualcuno voglia imporre le auto elettriche per motivi più politico/ideologici che pratici e che questo causerà problemi a non finire.
Ad esempio, si punta a ridurre le produzione di CO2 nei paesi avanzati, ma non si punta a ridurre il riscaldamento globale. Di fanno leggi per abbassare l'emissione di CO2 dei motori ... e non si fa niente riguardo la produzione di SUV che poi consumano di più a causa di elementi estetici che pregiudicano l'aerodinamica. Ecc. ecc.
Dico Stellantis e non Fiat perché secondo me riguarderà tutto il Gruppo.
Sono proclami politici, poi bisogna vedere se li metteranno in atto davvero, perché puoi anche bloccarne la vendita, ma se l'auto elettrica non vende ti ritrovi con un parco circolante che invecchia sempre di più...le lobby green in Europa in particolare hanno molto potere, quindi i politici cercano di tenersele buone.
Che poi tutti i produttori siano ormai tutti su quella strada è normale, già il futuro euro 7 (ammorbidito tra l'altro) è di difficile realizzazione, ma l'euro 8 sarà praticamente impossibile, quindi di fatto le endotermiche che lo si voglia o no andranno a sparire.
La sensazione è che qualcuno voglia imporre le auto elettriche per motivi più politico/ideologici che pratici e che questo causerà problemi a non finire.
Ad esempio, si punta a ridurre le produzione di CO2 nei paesi avanzati, ma non si punta a ridurre il riscaldamento globale. Di fanno leggi per abbassare l'emissione di CO2 dei motori ... e non si fa niente riguardo la produzione di SUV che poi consumano di più a causa di elementi estetici che pregiudicano l'aerodinamica. Ecc. ecc.
L'auto elettrica è una imposizione politica, è un tentativo per cercare di arginare la crescente produzione di CO2 (come in precedenza lo era stato il diesel), la scelta è dettata semplicemente dalla mancanza di alternative, il ceo di stellantis Tavares se ne era lamentato tempo fa.
a me sembrerebbe una imposizione geopolitica a stelle strisce
strano che che una nazione che non è neppure nel protocollo di parigi abbia questa urgenza di ridurre la co2 (ammesso che effettivamente sia un effetto del passaggio all'elettrico dato che comunque l'energia che muove le vetture è prodotta con combustili fossili ad alta emissione di co2 )...
che poi manchino le alternative non sembra essere un problema a chi detta l'agenda... (che ovviamente non sono le case automobilistiche dato che queste ultime non sarebbero entrate nell'elettrico- evidentemenete antieconomico- se non fosse stato per le mega maxi tasse)... perchè non credo venga visto come un problema il fatto che non ci sia una offerta adeguata per gli automobilisti
...
al contrario in europa, con la scusa della co2, sembra si voglia colpire il motore diesel (che emette meno co2 del benzina perchè generalmente consuma decisamente meno):...
Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi sembra che quindi venga definita la mission del marchio: auto "da città" in tutte le declinazioni possibili, dalla economica alla lusso, ma comunque "auto urbane" di dimensioni compatte.
che poi è un'ottima politica (vietare auto grosse in città
forse i...
perchè l'affermazione si riferisce al 2019 (e magari sorretta dall'interesse di eni per promuovere il fotovoltaico...) quando il numero di auto elettriche circolante era molto più ridicolo di quello attuale......
Nella parte finale del mio messaggio ho scritto che se cerchi in rete, se ci fossero milioni di auto elettriche la rete non avrebbe problemi, gli studi dicono un aumento di consumi annuali sul 5%:
https://www.alvolante.it/news/se-ci...-domanda-369105
https://www.automobilismo.it/auto-a...reggerlet-35821
https://www.fleetmagazine.com/quant...-rete-italiana/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".