Fiat
Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030
di Nino Grasso pubblicata il 05 Giugno 2021, alle 09:28 nel canale Mercato
Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio
206 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando le auto saranno tutte elettriche e tu dovrai cambiare la tua o userai i mezzi pubblici o speri in soluzioni dal tuo comune o cambi casa.
Che è quello che dice il CEO di Fiat, non passeranno al totalmente elettrico finché questi problemi non saranno risolti...insomma niente prese di posizione o assurde imposizioni, ma soluzioni.
Il punto sta qui, nelle grandi città non sempre si ha un box, e in molte zone comprarne uno costa quanto un appartamento, di fatto la maggior parte delle auto o sono in strada o nei garage comuni, che ovviamente non forniscono nessun tipo di possibilità di ricarica...ora il discorso fatto dal CEO della Fiat è proprio questo, loro passeranno totalmente all'elettrico quando sarà possibile farlo per tutti, dire di non comprare l'elettrico non è una soluzione al problema, ma solo un modo per dire se non puoi attaccati...che a me sta anche bene, ma se davvero vogliono far diminuire le emissioni di CO2 devono presentare soluzioni ai problemi, perché altrimenti stiamo fermi sempre allo stesso punto...perché poi a chiacchiere è facile vietare la circolazione a determinate categorie di auto in città, ma quando ti ritrovi la quasi totalità degli abitanti fermi stai tranquillo che il sindaco ci pensa sopra 1000 volte prima di fare divieti.
Soprattutto perchè dopo quelle persone in qualche modo dovranno spostarsi... e data la qualità media dei trasporti pubblici... non oso immaginare il delirio... oltre al fatto che se non possiedi più un'auto, a quel punto non paghi alcuna tassa di circolazione... e le strade con quali soldi le ripari? E le multe?
Non si tratta soltanto di produrre auto, ma di adeguare la produzione e le infrastrutture di trasporto e ricarica, cosa di non poco conto.
E' stato calcolato (volendo evitare fonti fossili) che il parco eolico andrebbe più che raddoppiato per produrre energia sufficiente affinchè ci sia lo switch, almeno nel settore trasporti. Ma si attendono ancora batterie a ricarica rapida, autonomia comparabile all'endotermico e costi accettabili. Questi ultimi passaggi sono ancora parecchio lontani. A parte gli annunci all'atto pratico c'è BEN POCO.
l'UE ha saggiamente spinto ad utilizzare combustibili alternativi come il GPL accanto all'elettrificazione. Mi pare una scelta ben più saggia.
Probabilmente è obiettivo plausibile tra il 2035 e il 2040, non certo tra 9 anni
Ciao
https://www.lastampa.it/motori/attu...rica-1.40352290
[I]"La nostra intenzione è sicuramente quella di passare esclusivamente all’elettrico - ha spiegato François - L’obiettivo è farlo tra il 2025 e il 2030, spero più vicini al 2025. Appena saremo pronti a equiparare il costo tra auto a motore termico e auto a motore elettrico faremo questo passaggio in modo radicale, ma dobbiamo procedere per gradi”.
François ha illustrato nel dettaglio la visione Fiat per il prossimo decennio, sollevando una serie di criticità che dovranno essere risolte nel più breve tempo possibile per consentire lo “switch” al 100% elettrico: oltre alle infrastrutture di ricarica, questione che coinvolge anche amministrazioni e società che operano nel campo dell’energia, c’è il tema che riguarda prettamente i costruttori, e cioè il costo delle elettriche.
“Fiat ha inventato la mobilità per tutti, la Cinquecento è nata per questo, e la chiave per i piani del futuro è rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti - è stata la riflessione di François - L’auto elettrica non deve essere elitaria e non deve costare più delle macchine a motore termico”.[/I]
Premetto che non ritengo minimamente fattibile quello che dichiara il titolo di hwupgrade dato che il 2025 è praticamente domani.
Le dichiarazioni invece del dirigente François suonano invece come una Mission e allora ok...campa cavallo.
Più si diffonderanno le auto elettriche e più i problemi e i disagi per la mobilità in generale e le strutture verranno fuori e le varie case andranno a ponderare bene le loro offerte se non vogliono darsi la zappa sui piedi.
Non per niente è stato riportato che il passaggio sarà graduale e l'obiettivo raggiungibile solamente quando avranno un costo pari alle attuali macchine a motore termico.
Per ora io sono passato ad una benzina/ibrida assistita.
La strada è segnata, non è più possibile nè sostenibile avere tre auto per ogni nucleo familiare. L'auto è il prodotto di consumo meno utilizzato in assoluto, quindi ci si sposterà di meno, dando più spazio al carsharing e a smartworking, pandemia a parte, che ha dato una accelerata è evidente che almeno tutta l'Europa si stia muovendo in questa direzione!!
questa è una tua idea, ma non è supportata dai dati o da analisi, chi è del settore, tipo Enel, afferma esattamente il contrario:
"Per esempio, l’auto elettrica inquina perché l’energia che consuma è prodotta bruciando combustibili fossili.
“Non è assolutamente vero. Il parco auto circolante oggi in Italia potrebbe essere completamente soddisfatto dall’1 per mille della produzione fotovoltaica attuale: se anche aumentasse di 10 volte l’utilizzo dell’auto elettrica in pochi anni saremmo comunque perfettamente in grado di sostenere lo sforzo. E stiamo parlando solo dell’energia prodotta con il sole”."
https://www.enelx.com/it/it/news-me...lauto-elettrica
ma se cerchi in rete, trovi altri articoli dove, calcoli alla mano, Enel afferma che anche sostituire domani un milione di auto con le elettriche, la cosa sarebbe sostenibile, io mi fido più di Enel, poi, sbaglierò io a fidarmi...
La strada è segnata, non è più possibile nè sostenibile avere tre auto per ogni nucleo familiare. L'auto è il prodotto di consumo meno utilizzato in assoluto, quindi ci si sposterà di meno, dando più spazio al carsharing e a smartworking, pandemia a parte, che ha dato una accelerata è evidente che almeno tutta l'Europa si stia muovendo in questa direzione!!
Dipende anche dal luogo in cui vivi.
In zone di montagna, l'auto è una necessità anche per fare pochi chilometri.
Comunque anche sotto questo aspetto, le cose stanno inevitabilmente cambiando: dopo la fuga dalle città fino agli anni '90, progressivamente si sta cercando di ritornarci, se non dentro almeno a ridosso, perchè i servizi alle famiglie, inevitabilmente sempre più ridotti, ormai sono quasi eslcusivamente nelle città: scuole, opedali, eventi culturali, banda larga..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".