Fiat
Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030
di Nino Grasso pubblicata il 05 Giugno 2021, alle 09:28 nel canale Mercato Green
Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio
206 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[U]Sempre di più si spingerà per un trasporto di massa in città con l'utilizzo del proprio mezzo che diventerà proibitivo o quasi per la stragrande maggioranza.[/U]
Mentre chi abita fuori o ha il garage continuerà a usare un mezzo proprio.
Per i viaggi a lunga percorrenza saranno fortemente incentivati mezzi alternativi o mezzi che vengono noleggiati ad hoc.
Rimarrà poi una piccola parte di mezzi dedicati a professioni particolari.
Sia chiaro non penso sarà una transizione felice anzi... prevedo lacrime e sangue e molto pesanti. Gente abituata a fare come gli pare si troverà fuori mercato e tanti equilibri cambieranno in maniera brusca.
Non escluderei una deriva classista.
Il punto è che l'auto per com'è oggi non è sostenibile e non lo è a prescindere che sia alimentata anche con il più green dei carburanti quindi l'evoluzione del mercato è spingere verso auto (qualunque sia la futura motorizzazione) funzionali per meno persone di modo che il mercato stesso limiti il numero di mezzi in circolazione.
Ammesso anche di arrivare a 400Km... penso che la stragrande maggioranza delle auto in circolazione non percorra 400Km in un solo giorno nemmeno in tutta la sua vita. Poi come ho detto sopra si andrà verso un sistema che quando devi fare viaggi lunghi noleggi un'auto ad hoc 2 o 3 volte all'anno e già così hai coperto le esigenze della stragrande maggioranza degli italiani.
è quello che vogliono, ma lo dipingono in salsa Greta...
Chi esattamente? Puoi fare i nomi?
Quoto, non ce la vedo la Germania a lasciar fallire tutta la sua industria pesante così in nome della rivoluzione dei poveri.
Ovviamente l'auto elettrica non risolverà tutti problemi del mondo ..ma chi ha mai sostenuto una roba del genere??
Si parla di una transizione al 100% verso un sistema "co2 free", quindi non solo di auto elettriche, una transizione su tutti i campi.
Poi è ovvio che come ogni transizione ci vorrà tempo, ci saranno contrattempi, problemi inefficienze ma non mi risulta che Roma sia stata costruita in un giorno..
Siamo ormai ben più di 7 miliardi e quindi un cambiamento negli stili di vita è necessario, il nuovo che avanza certamente presenterà dei problemi ma è l'unica strada sostenibile e da qualche parte si dovrà pure iniziare a percorrerla..
Fa impressione quello che scrivi tu
CO2 free un fico secco, nei tuoi sogni
e l'ho messo pochi post sopra eh, bastava leggere
[I]Assuming a 130,000-mile battery life, an EV would emit between 40–50% less carbon than a comparable ICE according to The Wall Street Journal’s very generous figures. All transportation makes up approximately 25% of global CO2 emissions and passenger use is less than half of that at 10.8%. Using The Wall Street Journal’s figures, if every passenger car was switched to an EV tomorrow, global CO2 would likely fall by 5%. Using the Jefferies data (which is consistent with our data), the difference would be negligible — there would be no reduction in CO2 output.[/I]
https://blog.gorozen.com/blog/explo...arbon-footprint
Secondo me, ma è solo la mia opinione, già stanno premendo sull'acceleratore in modo violento.
Tanto per farti un esempio trasversale senza nemmeno citare la motorizzazione basta fare questo esempio:
Quando avevo 18 anni con 10.000€ di oggi ti compravi una buona macchina magari non una super berlina di lusso ma erano circa 20Mil di Lire e ti ci compravi una macchina che faceva la sua figura.
Alcuni anni dopo quando mi sono comprato io la prima macchina con circa 24k€ mi sono preso la Giulietta che non è una berlina di lusso nemmeno lontanamente ma che diciamo ha il suo perché.
OGGI se non spendo almeno 30k€ non prendo niente di decente.
Nel frattempo non so voi ma il mio stipendio non ha avuto lo stesso andamento. Quindi al di là di elettrico o meno vedrai che nel giro di un decennio l'auto di proprietà diventerà sempre più un costo e un bene di lusso.
CO2 free un fico secco, nei tuoi sogni
e l'ho messo pochi post sopra eh, bastava leggere
[I]Assuming a 130,000-mile battery life, an EV would emit between 40–50% less carbon than a comparable ICE according to The Wall Street Journal’s very generous figures. All transportation makes up approximately 25% of global CO2 emissions and passenger use is less than half of that at 10.8%. Using The Wall Street Journal’s figures, if every passenger car was switched to an EV tomorrow, global CO2 would likely fall by 5%. Using the Jefferies data (which is consistent with our data), the difference would be negligible — there would be no reduction in CO2 output.[/I]
https://blog.gorozen.com/blog/explo...arbon-footprint
Veramente la mia era una risposta argomentata proprio a report come quello che hai postato tu che secondo me hanno il difetto di dare x scontate tecnologie che oggi sono agli inizi del loro ciclo e che quindi negli anni non potranno che migliorare. E questa mi sembra che sia una considerazione più che logica..
Peccato che queste tecnologie ancora non ci sono
Allora ipotizziamo non batterie al litio, ma altre batterie che si caricano in un minuto eccetera
Generatori di elettricità casalinghi 24/7
Fantascienza, altro che 2030
Quoto, non ce la vedo la Germania a lasciar fallire tutta la sua industria pesante così in nome della rivoluzione dei poveri.
Unione europea in primis, principali governi nazionali europei... Seguiti da lobotomizzati, ovviamente lautamente aiutati dalle testate giornalistiche..
Ma il COVID non ha proprio insegnato ?
Godetevi la libertà condizionata, poi o avrete stipendi da 4 zeri mensili o scordatevi la circolazione libera...
Poi come qualcuno disse "è bello pagare le tasse" vi diranno "è bello stare a casa".. anzi le prove generali le abbiamo già viste..
Tanto per farti un esempio trasversale senza nemmeno citare la motorizzazione basta fare questo esempio:
Quando avevo 18 anni con 10.000€ di oggi ti compravi una buona macchina magari non una super berlina di lusso ma erano circa 20Mil di Lire e ti ci compravi una macchina che faceva la sua figura.
Alcuni anni dopo quando mi sono comprato io la prima macchina con circa 24k€ mi sono preso la Giulietta che non è una berlina di lusso nemmeno lontanamente ma che diciamo ha il suo perché.
OGGI se non spendo almeno 30k€ non prendo niente di decente.
Nel frattempo non so voi ma il mio stipendio non ha avuto lo stesso andamento. Quindi al di là di elettrico o meno vedrai che nel giro di un decennio l'auto di proprietà diventerà sempre più un costo e un bene di lusso.
Le auto di oggi sono piene di tecnologia, di optional, di ausili alla guida, se poi prendi ibride, ibride plug-in o elettriche c'è il costo non indifferente delle batterie...i prezzi delle auto sono aumentati perché c'è molta più roba sopra, tante cose sono addirittura obbligatorie di legge, tipo le dotazioni di sicurezza, quindi si può abbassare il prezzo fino a un certo punto, ma non è che le puoi vendere in perdita...che poi i nostri stipendi non crescano di conseguenza è un altro conto, ma non c'entra niente con il costo delle automobili.
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