Fiat

Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Green Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4507 Giugno 2021, 13:08 #101
Originariamente inviato da: Darkon
Ripeto per l'ennesima volta:

La colonnina dev'essere intesa come per un benzina la tanica di emergenza. Certo se rimani fermo allora usi la tanica ma nella vita di tutti i giorni la tanica non la usi quasi mai.


Un'auto elettrica uguale... la ricarichi a casa. Non ha senso perdere tutto il vantaggio economico del caricarla a casa per andare alle colonnine se non in caso di emergenza.

Se hai scelto di vivere in posti senza garage posso solo dire "chi è origine del proprio male, pianga se stesso".


Con questo ragionamento l'auto elettrica è morta in partenza, non ha neanche senso fare la transizione, non si diffonderà mai se si deve essere legati al proprio box e alla ricarica domestica...i problemi si risolvono .
MikDic07 Giugno 2021, 13:27 #102

ADDIO DOPPIETTA

Notturnia07 Giugno 2021, 13:36 #103
scusa ma se la ricarichi solo a casa vuol dire che hai un'autonomia del cavolo per andare in giro.. anche ipotizzando avere 15 kW a casa per essere certi di avere sempre carica la macchina (con 100 kWh di pile) vorrebbe dire avere 600 km di autonomia a passo di lumaca e in pianura.. perchè se per sbaglio fai i 130 km/h in autostrada e devi andare in montagna la tua autonomia è molto aleatoria.. scendere a 400 km diventa un attimo..
le colonnine non possono essere la tanica di benzina perchè la tanica di benzina non la usa praticamente nessuno al giorno d'oggi con macchine che hanno 700-1.100 km di autonomia

il passaggio a pile è un'involuzione per poi non avere benefici reali per l'ambiente.

https://www.ilsole24ore.com/art/l-a...enpeace-ACG8yNl

tanto per leggere qualcosa sulla fesseria che l'auto salverà il mondo.. ma conta come il 2 di picche.. 0,6% del totale emesso dal pianeta terra.. non male
Pino9007 Giugno 2021, 13:47 #104
Ma chi ha mai detto che salverà il mondo?

Ma questa retorica esattamente da dove la tiri fuori?

Che poi è palesemente falsa ma vabbè... ora parlami di pensiero unico mi raccomando!
Notturnia07 Giugno 2021, 14:08 #105
no non pensiero unico.. parlo di greenpeace per esempio.. vedi appunto la manifestazione di cui parla il sole 24 ore..

il passaggio a pile è fatto solo per farci spendere altri soldi e basta..
non porta vantaggi tangibili ne all'ambiente ne a noi utilizzatori ma ci impoverisce tutti.. per cui non capisco perchè insistere.

che vantaggi concreti dovrebbe avere che non è possibile avere su un auto che non va a pile ?.. gli ADAS sono montabili anche sulle termiche per cui proprio non capisco la fissa di impoverire la popolazione europea per una cosa che non aiuta l'ambiente ma le tasche delle aziende
massimilianonball07 Giugno 2021, 14:29 #106
Fa impressione leggere tanti luoghi comuni in un forum che dovrebbe essere frequentato da appassionati di tecnologia e che quindi si presume abbiano conoscenze x parlare con cognizione di causa ..e invece..
Ovviamente l'auto elettrica non risolverà tutti problemi del mondo ..ma chi ha mai sostenuto una roba del genere??
Si parla di una transizione al 100% verso un sistema "co2 free", quindi non solo di auto elettriche, una transizione su tutti i campi.
Poi è ovvio che come ogni transizione ci vorrà tempo, ci saranno contrattempi, problemi inefficienze ma non mi risulta che Roma sia stata costruita in un giorno..
Siamo ormai ben più di 7 miliardi e quindi un cambiamento negli stili di vita è necessario, il nuovo che avanza certamente presenterà dei problemi ma è l'unica strada sostenibile e da qualche parte si dovrà pure iniziare a percorrerla..
andy4507 Giugno 2021, 14:39 #107
Originariamente inviato da: Notturnia
non porta vantaggi tangibili ne all'ambiente ne a noi utilizzatori ma ci impoverisce tutti.. per cui non capisco perchè insistere.


Perché bisogna abbassare le emissioni di CO2, al momento alternative migliori non ce ne sono...la precedente scelta era il diesel e si è visto come è andata a finire.

Originariamente inviato da: Notturnia
che vantaggi concreti dovrebbe avere che non è possibile avere su un auto che non va a pile ?.. gli ADAS sono montabili anche sulle termiche per cui proprio non capisco la fissa di impoverire la popolazione europea per una cosa che non aiuta l'ambiente ma le tasche delle aziende


Che hanno emissioni zero di CO2, il tutto ovviamente va unito a una produzione di energia più dalle fonti rinnovabili che da quelle non rinnovabili, a un miglioramento delle infrastrutture di ricarica, a una riduzione dei costi e così via...l'elettrica da sola serve a poco, qui nessuno lo ha mai negato, con la diffusione di oggi poi meno che mai, ma da un punto bisogna iniziare.
Le macchine termiche sono ormai all'apice del loro sviluppo, le specifiche dell'euro 7 sono state ridotte perché impossibili da raggiungere e anche così rientrare nei parametri sarà difficile, l'euro 8 ne sancirà definitivamente la fine.
massimilianonball07 Giugno 2021, 14:42 #108
Originariamente inviato da: andy45
Perché bisogna abbassare le emissioni di CO2, al momento alternative migliori non ce ne sono...la precedente scelta era il diesel e si è visto come è andata a finire.



Che hanno emissioni zero di CO2, il tutto ovviamente va unito a una produzione di energia più dalle fonti rinnovabili che da quelle non rinnovabili, a un miglioramento delle infrastrutture di ricarica, a una riduzione dei costi e così via...l'elettrica da sola serve a poco, qui nessuno lo ha mai negato, con la diffusione di oggi poi meno che mai, ma da un punto bisogna iniziare.
Le macchine termiche sono ormai all'apice del loro sviluppo, le specifiche dell'euro 7 sono state ridotte perché impossibili da raggiungere e anche così rientrare nei parametri sarà difficile, l'euro 8 ne sancirà definitivamente la fine.


Ecco appunto, ti quoto su tutto..
Ma poi non capisco queste super ricerche postate dai detrattori.. ma come cavolo si fa a fare proiezioni su un termine così lungo considerando il fatto che tutta la "filiera" dell'elettrico è agli inizi quindi è inefficente, inquina ed ha costi alti, ma questo vuol dire che ci sono anche i margini di miglioramento maggiori ..e su tutti i fronti!!
Quei report invece danno per scontate le stesse tecnologie di oggi

E' solo miope propaganda sostenuta da chi non vuole il cambiamento, mi sorprende come scrivevo che faccia proseliti in un forum del genere..

Mah..
Darkon07 Giugno 2021, 14:44 #109
Originariamente inviato da: andy45
Con questo ragionamento l'auto elettrica è morta in partenza, non ha neanche senso fare la transizione, non si diffonderà mai se si deve essere legati al proprio box e alla ricarica domestica...i problemi si risolvono .


La rivoluzione che sta vivendo il mondo degli spostamenti infatti sarà probabilmente un cambio di vita che definirei "violento".

Sempre di più si spingerà per un trasporto di massa in città con l'utilizzo del proprio mezzo che diventerà proibitivo o quasi per la stragrande maggioranza.
Mentre chi abita fuori o ha il garage continuerà a usare un mezzo proprio.

Per i viaggi a lunga percorrenza saranno fortemente incentivati mezzi alternativi o mezzi che vengono noleggiati ad hoc.

Rimarrà poi una piccola parte di mezzi dedicati a professioni particolari.


Sia chiaro non penso sarà una transizione felice anzi... prevedo lacrime e sangue e molto pesanti. Gente abituata a fare come gli pare si troverà fuori mercato e tanti equilibri cambieranno in maniera brusca.
Non escluderei una deriva classista.

Il punto è che l'auto per com'è oggi non è sostenibile e non lo è a prescindere che sia alimentata anche con il più green dei carburanti quindi l'evoluzione del mercato è spingere verso auto (qualunque sia la futura motorizzazione) funzionali per meno persone di modo che il mercato stesso limiti il numero di mezzi in circolazione.

devi andare in montagna la tua autonomia è molto aleatoria.. scendere a 400 km diventa un attimo..


Ammesso anche di arrivare a 400Km... penso che la stragrande maggioranza delle auto in circolazione non percorra 400Km in un solo giorno nemmeno in tutta la sua vita. Poi come ho detto sopra si andrà verso un sistema che quando devi fare viaggi lunghi noleggi un'auto ad hoc 2 o 3 volte all'anno e già così hai coperto le esigenze della stragrande maggioranza degli italiani.
andy4507 Giugno 2021, 14:52 #110
Originariamente inviato da: Darkon
La rivoluzione che sta vivendo il mondo degli spostamenti infatti sarà probabilmente un cambio di vita che definirei "violento".

Sempre di più si spingerà per un trasporto di massa in città con l'utilizzo del proprio mezzo che diventerà proibitivo o quasi per la stragrande maggioranza.
Mentre chi abita fuori o ha il garage continuerà a usare un mezzo proprio.

Per i viaggi a lunga percorrenza saranno fortemente incentivati mezzi alternativi o mezzi che vengono noleggiati ad hoc.

Rimarrà poi una piccola parte di mezzi dedicati a professioni particolari.


Sia chiaro non penso sarà una transizione felice anzi... prevedo lacrime e sangue e molto pesanti. Gente abituata a fare come gli pare si troverà fuori mercato e tanti equilibri cambieranno in maniera brusca.
Non escluderei una deriva classista.

Il punto è che l'auto per com'è oggi non è sostenibile e non lo è a prescindere che sia alimentata anche con il più green dei carburanti quindi l'evoluzione del mercato è spingere verso auto (qualunque sia la futura motorizzazione) funzionali per meno persone di modo che il mercato stesso limiti il numero di mezzi in circolazione.


In questo modo non è una transizione fattibile, è già stato escluso a priori da tutti, per questo si parla di transizione quando si sarà pronti e non fatta in modo "violento", per questo è stato ammorbidito l'euro 7, per dare tempo alla tecnologia di progredire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^