General Motors
Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche
di Nino Grasso pubblicata il 08 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale MercatoGM ha appena annunciato un piano miliardario per la realizzazione di nuove batterie modulari e personalizzabili per veicoli elettrici dalla grande autonomia e dal costo di produzione contenuto.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTesla è un piccolo produttore che investe tutto in una tecnologia dove gli altri investono ancora poco, perchè ovviamente sa di non poter minimamente competere con le soluzioni tradizionali, ecco da dove verrebbe questa "leadership", se i colossi decidessero di buttarsi a capofitto sull'elettrico questa supremazia di tesla durerebbe ben poco.
Il motore a combustione sparirà ? Si ma inizierà a farlo ( ho detto "INIZIERA' ", sottolineo ) fra almeno una decina di anni.
Quanta poca lungimiranza. Tra dieci anni la vendita di auto a combustione interna sarà vietata PER LEGGE in molti paesi. Per questo motivo varranno poco o nulla ben prima di allora, e comprarne una anche solo tra cinque anni sarebbe da folli. Anche oggi mi pare una scelta miope, ma almeno giustificata dall’elevato costo delle soluzioni elettriche, ancora non per tutte le tasche.
all'estero circolano parecchio, ovviamente in italiafrica senza distributori e con stipendi da fame hanno poco mercato (conseguenze del poco cervello degli italiani cmq basti guardare l'analfabetismo funzionale quasi al 30% nel nostro paese).
fossi un produttore neanche ci investirei per l'italia, è quasi come andare a vendere nel terzo mondo...ad eccezione di alcune regioni del nord.
Si, e' l'unica speranza che hanno le elettriche di diffondersi...
Qualifica 'parecchio' in proporzione al numero di auto a motore a combustione circolanti...
E questo spiega perchè non se un produttore....
Eh sì, proprio unica
Qualifica 'parecchio' in proporzione al numero di auto a motore a combustione circolanti...
E questo spiega perchè non se un produttore....
Semmai QUANTIFICA.
Meno male che ci sei tu che vi capisci
Era una battuta AH FENOMENO LAUREATO SU HWUPGRADE
Sti quattro fenomeni che vengono a sentenziare chi gli mangia in testa anche scoreggiando sono il top
Oggi io stesso non considero l'elettrico perchè non ha la versatilità di un motore termico in quanto ad autonomia. Delle prestazioni non me ne frega nulla (per dire io circolo con il limitatore sempre impostato al limite consentito).
Su questo ho forti dubbi. Per quanto un'auto elettrica sia concettualmente più semplice di un'auto termica, ci sono dei "dettagli" non trascurabile.
Innanzitutto la progettazione e realizzazione delle celle delle batterie. Tesla sta procedendo autonomamente a sviluppare e realizzare nuove celle, mentre gli altri produttori di affidano a terze parti.
Le batterie necessitano di sistemi di ricarica molto avanzati per avere velocità elevate e contemporaneamente non bruciare le stesse. Anche in questo caso Tesla ha una lunga esperienza sulle spalle.
Sempre sullo stesso tema, non mi pare che in giro si siano visti sistemi così avanzati di gestione termica del pacco batterie.
La gestione di più motori di trazione non è una banalità non tant'è che finora di altre auto a trazione integrale se ne sono viste ben poche.
Prendiamo ad esempio uno dei più grossi concorrenti di Tesla, ovvero il gruppo Audi/Volkswagen: la e-Tron ha un efficienza che manco sia avvicina a qualunque Tesla e le id.3 nonostante mio lancio imminente hanno ancora gravi problemi nello sviluppo del software.
Per cui per me tutta la concorrenza ha un notevole gap da recuperare...
"attualmente le auto elettriche non hanno appeal verso i clienti, e che vengono acquistate solo dai fanatici dell’ambiente.
Le parole, riportate da Reuters, mostrano un Tavares scettico sulle auto elettriche. Per il dirigente, il mercato attuale delle auto a zero emissioni è limitato in quanto gli automobilisti ‘pragmatici’ non sono interessati a comprarne una. Nonostante PSA stia entrando a pieno titolo nel mercato con un’offerta sempre maggiore di auto elettriche, Tavares ha spiegato che le ragioni per le vendite ancora basse sono da ricercare in diversi fattori come le strutture di ricarica poco sviluppate, un’autonomia ancora a corto raggio dei veicoli e i dubbi sui costi a lungo termine dell’energia elettrica.
Inoltre, Tavares ha puntualizzato che appena i governi smettono di fornire sussidi per l’acquisto dei veicoli elettrici la domanda cala drasticamente, il che ovviamente porta a un ragionamento sui prezzi: ancora troppo alti per il pubblico. I mercati si comportano allo stesso modo, europeo, americano o cinese che sia. PSA tuttavia non abbandonerà il settore elettrico, ma anziché progettare un’architettura specifica continuerà a cercare un risparmio nei costi migliorando la flessibilità nelle piattaforme già esistenti.
Secondo me ha centrato il problema. Tesla può essere avanti in quello che volete: non si fa il mercato vendendo le auto ai soli ricchi. Certo, a meno che non si voglia vietare alle persone normali di usare le auto - E' più o meno quello che sta succedendo, almeno in Europa.
MAH...
Detto da un utente Android da sempre e per niente affatto fan di Apple (ANZI...), non mi sembra una gran minaccia per Elon Musk & Tesla...Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".