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Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche

GM ha appena annunciato un piano miliardario per la realizzazione di nuove batterie modulari e personalizzabili per veicoli elettrici dalla grande autonomia e dal costo di produzione contenuto.

 
61 Commenti
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andbad09 Marzo 2020, 09:18 #31
Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone:

Copieranno male facendo prodotti che dopo un anno vanno alla metà della velocità?

Però con settordici fotocamere e cruscotti 8k eh.

By(t)e
nickmot09 Marzo 2020, 09:19 #32
Originariamente inviato da: FirePrince
Bene, finalmente gli altri produttori vedono Tesla come un avversario da battere e ne riconoscono la leadership nel settore. Vuol dire che si daranno una mossa e noi consumatori avremo più scelta. Vuole anche dire che, nonostante il ritardo, ormai il motore a combustione interna sparirà, anche se il legislatore tarda a intervenire: il mercato lo sta uccidendo prima che lo faccia la legge.


Guarda, è il contrario.
Il mercato, per ovvi motivi, non ha ancora accettato le elettriche, le stanno supportando a suon di incentivi e leggi restrittive.
La legge ucciderà i motori a combustione, almeno finché la teconologia sarà quella attuale.

Originariamente inviato da: FirePrince
Infatti, le varie cassandre e profeti di sventura sono stati smentiti. Tesla ha vinto e ha cambiato per sempre il mercato automobilistico partendo da zero e battendo tutti i colossi del settore.


Non mi pare affatto.
Sull'elettrico al momento sono avanti a tutti, e non di poco, ma i produttori tradizionali hanno tutto il tempo di rientrare.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Oltretutto le auto elettriche, a parte esaltati e chi è costretto da leggi assurde, non se le fila nessuno.


Nessuno è costretto e chi le compra non è un esaltato.
Sono persone per le quali i fattori che rendono possibile avere un'elettrica si sommano, ma ad oggi sono ben pochi.

Originariamente inviato da: FirePrince
Quanta poca lungimiranza. Tra dieci anni la vendita di auto a combustione interna sarà vietata PER LEGGE in molti paesi. Per questo motivo varranno poco o nulla ben prima di allora, e comprarne una anche solo tra cinque anni sarebbe da folli. Anche oggi mi pare una scelta miope, ma almeno giustificata dall’elevato costo delle soluzioni elettriche, ancora non per tutte le tasche.



Se la situazione tecnologica delle elettriche non sarà diversa e se non mi crescerà una colonnina lungo la strada o all'ufficio, per me avrà senso comprare un'auto con motore termico pure tra 9 anni 11 mesi e 29 giorni.
Valuterò un'ibrida plugin, pur non potendo caricare la batteria.
Maddog197609 Marzo 2020, 09:30 #33
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non c’è nessun gap da recuperare, fare auto elettriche è solo questione di volontà, il knowhow necessario è risibile.


Concordo, eventualmente come gap c'è qualcosa se parliamo di guida autonoma ma quella è un'altra storia ed esula dal discorso
gd350turbo09 Marzo 2020, 09:31 #34
Passare in massa alla trazione elettrica, necessità di rifare la rete di distribuzione elettrica dalle centrali di produzione al contatore a casa del cliente, con i relativi costi che immaginiamo a chi saranno addebitati.
Altro che dieci anni !
andbad09 Marzo 2020, 09:38 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
Passare in massa alla trazione elettrica, necessità di rifare la rete di distribuzione elettrica dalle centrali di produzione al contatore a casa del cliente, con i relativi costi che immaginiamo a chi saranno addebitati.
Altro che dieci anni !


Ehm... no, non è vero.
La maggior parte delle auto elettriche vengono caricate di notte quando c'è ampia disponibilità di energia. Le colonnine pubbliche invece sono già progettate per essere modulabili, quindi in caso di picchi possono ridurre l'assorbimento dalla rete (oggi la cosa non è applicata, ma in futuro c'è questa possibilità.
Guardando ancora più avanti, il V2G al contrario di ciò che dici aiuterà a stabilizzare la distribuzione di corrente ed appiattire i picchi dovuti alle rinnovabili ed il ricorso alle centrali tradizionali (la tecnologia già c'è, sia nelle auto che nelle wallbox, ma applicarla su grande scala è un altro paio di maniche).

Ah, il tutto fermo restando che è fisicamente impossibile "Passare in massa alla trazione elettrica" nel giro di pochi anni. La transizione sarà lenta e graduale ma durerà non meno di 20-30 anni.

By(t)e
gd350turbo09 Marzo 2020, 09:56 #36
Originariamente inviato da: andbad
Ehm... no, non è vero.
La maggior parte delle auto elettriche vengono caricate di notte quando c'è ampia disponibilità di energia. Le colonnine pubbliche invece sono già progettate per essere modulabili, quindi in caso di picchi possono ridurre l'assorbimento dalla rete (oggi la cosa non è applicata, ma in futuro c'è questa possibilità.

Da quando c'è il solare, la disponibilità di energia elettrica è variata rispetto ad anni fa, anni nei quali era appunto consigliato "fare la lavatrice di notte".
Ma la rete è rimasta la stessa e già con il periodo estivo, in cui accendono i condizionatori, capita che si arrivi al limite, quindi oltre i condizionatori ci aggiungiamo alcuni milioni di auto da ricaricare, ed il blackout è servito.
Originariamente inviato da: andbad
Guardando ancora più avanti, il V2G al contrario di ciò che dici aiuterà a stabilizzare la distribuzione di corrente ed appiattire i picchi dovuti alle rinnovabili ed il ricorso alle centrali tradizionali (la tecnologia già c'è, sia nelle auto che nelle wallbox, ma applicarla su grande scala è un altro paio di maniche).

Si ma i cavi, sono sempre quelli, se non li cambi, non possono portare più corrente...
E' quello il problema !
Quindi o faranno i turni per ricaricare le auto, o il coefficente di contemporaneità sarà un bel problema
Originariamente inviato da: andbad
La transizione sarà lenta e graduale ma durerà non meno di 20-30 anni.
By(t)e


Assolutamente d'accordo !
tony7309 Marzo 2020, 10:21 #37
Io le macchinine elettriche le guidavo da bambino, per questa vita ho gia dato
Dinofly09 Marzo 2020, 10:31 #38
Originariamente inviato da: nickname88
Tesla leadership ? De che ? Di un mercato ancora acerbo la cui tecnologia ad oggi in uso sarà obsoleta quando l'elettrico sarà finalmente il core business delle aziende automobilistiche ?
Tesla è un piccolo produttore che investe tutto in una tecnologia dove gli altri investono ancora poco, perchè ovviamente sa di non poter minimamente competere con le soluzioni tradizionali, ecco da dove verrebbe questa "leadership", se i colossi decidessero di buttarsi a capofitto sull'elettrico questa supremazia di tesla durerebbe ben poco.

Il motore a combustione sparirà ? Si ma inizierà a farlo ( ho detto "INIZIERA' ", sottolineo ) fra almeno una decina di anni.


Giusto per far capire a chiunque ti legga quanto sei profondamente incompetente e che non sai di cosa stai parlando.
Tesla MARKET CAP 128,5B
GM MARKET CAP 41B
VOLKSWAGEN MARKET CAP 63B

Alla faccia del piccolo produttore

Dal canto mio, io ho una Giulia veloce 210cv diesel aziendale, ad un mio collega è arrivata la model 3 base. A livello di listino e rata sono praticamente uguali.
Provando la tesla mi sembrava che tra le due auto ci fossero almeno 20 anni di tecnologia a separarle. E le performance della Tesla sono incredibilmente migliori.

Non ho alcun dubbio su quale sarà la mia prossima auto.
Dinofly09 Marzo 2020, 10:38 #39
Originariamente inviato da: Raid5
Su questo ho forti dubbi. Per quanto un'auto elettrica sia concettualmente più semplice di un'auto termica, ci sono dei "dettagli" non trascurabile.

Innanzitutto la progettazione e realizzazione delle celle delle batterie. Tesla sta procedendo autonomamente a sviluppare e realizzare nuove celle, mentre gli altri produttori di affidano a terze parti.

Le batterie necessitano di sistemi di ricarica molto avanzati per avere velocità elevate e contemporaneamente non bruciare le stesse. Anche in questo caso Tesla ha una lunga esperienza sulle spalle.

Sempre sullo stesso tema, non mi pare che in giro si siano visti sistemi così avanzati di gestione termica del pacco batterie.

La gestione di più motori di trazione non è una banalità non tant'è che finora di altre auto a trazione integrale se ne sono viste ben poche.

Prendiamo ad esempio uno dei più grossi concorrenti di Tesla, ovvero il gruppo Audi/Volkswagen: la e-Tron ha un efficienza che manco sia avvicina a qualunque Tesla e le id.3 nonostante mio lancio imminente hanno ancora gravi problemi nello sviluppo del software.

Per cui per me tutta la concorrenza ha un notevole gap da recuperare...


Ma GINOPILOT e nickname88 sono anni che vanno avanti a spalare merda gratuitamente su Tesla, si divertono così.
I loro post andrebbero solo ignorati, dato che non hanno alcuna competenza nè tecnica nè economica.
Dinofly09 Marzo 2020, 10:41 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Passare in massa alla trazione elettrica, necessità di rifare la rete di distribuzione elettrica dalle centrali di produzione al contatore a casa del cliente, con i relativi costi che immaginiamo a chi saranno addebitati.
Altro che dieci anni !


E invece i tumori ai polmoni a chi sono "addebitati"?
https://www.cancer.org/latest-news/...ses-cancer.html

Capisco che vi sentiate fighi a fare i controcorrente, ma non capisco davvero l'accanimento verso un prodotto che ha dimostrato, non solo che l'elettrico riesce ad avere le performance PARI alle auto a combustione, ma di gran lunga superiori.
Vi invito davvero a provare una Tesla, dato che mi pare evidente che non l'abbiate mai fatto.

Ma anche se fosse un tema di "volpe ed uva", vi invito ad aspettare con un po' di pazienza che le auto elettriche arriveranno anche per le fasce più basse, con delle performance impensabili fin ora in quei segmenti, e dovrete ringraziare "indirettamente" tesla per aver svegliato i produttori.

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