General Motors
Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche
di Nino Grasso pubblicata il 08 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale MercatoGM ha appena annunciato un piano miliardario per la realizzazione di nuove batterie modulari e personalizzabili per veicoli elettrici dalla grande autonomia e dal costo di produzione contenuto.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCopieranno male facendo prodotti che dopo un anno vanno alla metà della velocità?
Però con settordici fotocamere e cruscotti 8k eh.
By(t)e
Guarda, è il contrario.
Il mercato, per ovvi motivi, non ha ancora accettato le elettriche, le stanno supportando a suon di incentivi e leggi restrittive.
La legge ucciderà i motori a combustione, almeno finché la teconologia sarà quella attuale.
Non mi pare affatto.
Sull'elettrico al momento sono avanti a tutti, e non di poco, ma i produttori tradizionali hanno tutto il tempo di rientrare.
Nessuno è costretto e chi le compra non è un esaltato.
Sono persone per le quali i fattori che rendono possibile avere un'elettrica si sommano, ma ad oggi sono ben pochi.
Se la situazione tecnologica delle elettriche non sarà diversa e se non mi crescerà una colonnina lungo la strada o all'ufficio, per me avrà senso comprare un'auto con motore termico pure tra 9 anni 11 mesi e 29 giorni.
Valuterò un'ibrida plugin, pur non potendo caricare la batteria.
Concordo, eventualmente come gap c'è qualcosa se parliamo di guida autonoma ma quella è un'altra storia ed esula dal discorso
Altro che dieci anni !
Altro che dieci anni !
Ehm... no, non è vero.
La maggior parte delle auto elettriche vengono caricate di notte quando c'è ampia disponibilità di energia. Le colonnine pubbliche invece sono già progettate per essere modulabili, quindi in caso di picchi possono ridurre l'assorbimento dalla rete (oggi la cosa non è applicata, ma in futuro c'è questa possibilità.
Guardando ancora più avanti, il V2G al contrario di ciò che dici aiuterà a stabilizzare la distribuzione di corrente ed appiattire i picchi dovuti alle rinnovabili ed il ricorso alle centrali tradizionali (la tecnologia già c'è, sia nelle auto che nelle wallbox, ma applicarla su grande scala è un altro paio di maniche).
Ah, il tutto fermo restando che è fisicamente impossibile "Passare in massa alla trazione elettrica" nel giro di pochi anni. La transizione sarà lenta e graduale ma durerà non meno di 20-30 anni.
By(t)e
La maggior parte delle auto elettriche vengono caricate di notte quando c'è ampia disponibilità di energia. Le colonnine pubbliche invece sono già progettate per essere modulabili, quindi in caso di picchi possono ridurre l'assorbimento dalla rete (oggi la cosa non è applicata, ma in futuro c'è questa possibilità.
Da quando c'è il solare, la disponibilità di energia elettrica è variata rispetto ad anni fa, anni nei quali era appunto consigliato "fare la lavatrice di notte".
Ma la rete è rimasta la stessa e già con il periodo estivo, in cui accendono i condizionatori, capita che si arrivi al limite, quindi oltre i condizionatori ci aggiungiamo alcuni milioni di auto da ricaricare, ed il blackout è servito.
Si ma i cavi, sono sempre quelli, se non li cambi, non possono portare più corrente...
E' quello il problema !
Quindi o faranno i turni per ricaricare le auto, o il coefficente di contemporaneità sarà un bel problema
By(t)e
Assolutamente d'accordo !
Tesla è un piccolo produttore che investe tutto in una tecnologia dove gli altri investono ancora poco, perchè ovviamente sa di non poter minimamente competere con le soluzioni tradizionali, ecco da dove verrebbe questa "leadership", se i colossi decidessero di buttarsi a capofitto sull'elettrico questa supremazia di tesla durerebbe ben poco.
Il motore a combustione sparirà ? Si ma inizierà a farlo ( ho detto "INIZIERA' ", sottolineo ) fra almeno una decina di anni.
Giusto per far capire a chiunque ti legga quanto sei profondamente incompetente e che non sai di cosa stai parlando.
Tesla MARKET CAP 128,5B
GM MARKET CAP 41B
VOLKSWAGEN MARKET CAP 63B
Alla faccia del piccolo produttore
Dal canto mio, io ho una Giulia veloce 210cv diesel aziendale, ad un mio collega è arrivata la model 3 base. A livello di listino e rata sono praticamente uguali.
Provando la tesla mi sembrava che tra le due auto ci fossero almeno 20 anni di tecnologia a separarle. E le performance della Tesla sono incredibilmente migliori.
Non ho alcun dubbio su quale sarà la mia prossima auto.
Innanzitutto la progettazione e realizzazione delle celle delle batterie. Tesla sta procedendo autonomamente a sviluppare e realizzare nuove celle, mentre gli altri produttori di affidano a terze parti.
Le batterie necessitano di sistemi di ricarica molto avanzati per avere velocità elevate e contemporaneamente non bruciare le stesse. Anche in questo caso Tesla ha una lunga esperienza sulle spalle.
Sempre sullo stesso tema, non mi pare che in giro si siano visti sistemi così avanzati di gestione termica del pacco batterie.
La gestione di più motori di trazione non è una banalità non tant'è che finora di altre auto a trazione integrale se ne sono viste ben poche.
Prendiamo ad esempio uno dei più grossi concorrenti di Tesla, ovvero il gruppo Audi/Volkswagen: la e-Tron ha un efficienza che manco sia avvicina a qualunque Tesla e le id.3 nonostante mio lancio imminente hanno ancora gravi problemi nello sviluppo del software.
Per cui per me tutta la concorrenza ha un notevole gap da recuperare...
Ma GINOPILOT e nickname88 sono anni che vanno avanti a spalare merda gratuitamente su Tesla, si divertono così.
I loro post andrebbero solo ignorati, dato che non hanno alcuna competenza nè tecnica nè economica.
Altro che dieci anni !
E invece i tumori ai polmoni a chi sono "addebitati"?
https://www.cancer.org/latest-news/...ses-cancer.html
Capisco che vi sentiate fighi a fare i controcorrente, ma non capisco davvero l'accanimento verso un prodotto che ha dimostrato, non solo che l'elettrico riesce ad avere le performance PARI alle auto a combustione, ma di gran lunga superiori.
Vi invito davvero a provare una Tesla, dato che mi pare evidente che non l'abbiate mai fatto.
Ma anche se fosse un tema di "volpe ed uva", vi invito ad aspettare con un po' di pazienza che le auto elettriche arriveranno anche per le fasce più basse, con delle performance impensabili fin ora in quei segmenti, e dovrete ringraziare "indirettamente" tesla per aver svegliato i produttori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".