Euro 7, il Parlamento Europeo ha approvato il testo finale indebolito, quasi identico a Euro 6

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Mercato Euro 7, il Parlamento Europeo ha approvato il testo finale indebolito, quasi identico a Euro 6

Dopo le discussioni e le polemiche dei mesi scorsi, è arrivato il voto che approva il testo finale, ma con tante rinunce rispetto ai propositi iniziali

 
73 Commenti
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Vul15 Marzo 2024, 12:41 #11
Quando ci sono notizie come queste, la qualita' di buona parte dei commenti su hwupgrade crolla ai livelli di quella dei cinquantenni su facebook.

Populismo, ignoranza e sensazionalismo.

Quelli che mi fanno ridere di piu' sono quelli che si fissano (giustamente in parte) sul prezzo delle auto elettriche ma puntualmente ignorano il fatto che su 100 mila chilometri risparmiano migliaia (quante, dipende dalla dimensione del veicolo) di euro di carburante e manutenzione.

E lo dico da persona che non e' particolarmente innamorata dell'elettrico.
Massimiliano Zocchi15 Marzo 2024, 12:43 #12
Originariamente inviato da: Vul
Comunque quando ci sono notizie come queste, i commenti di hwupgrade rasentano la qualita' dei 50enni su facebook.


Magari l'età media è simile
gd350turbo15 Marzo 2024, 12:43 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tempo di ricerca, circa 30 secondi:

"La rete elettrica italiana potrebbe tranquillamente sopportare un boom di richieste di ricarica: secondo uno studio commissionato da Enel al Politecnico di Milano, se in Italia circolassero 1 milione di veicoli elettrici, l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3% ogni anno, dunque marginale."

Ovviamente la ricerca sottolinea anche come è altamente improbabile che tutte le auto diventino elettriche in un sol colpo, ma l'adozione sarebbe estremamente graduale.


mah, il punto non è la rete di distribuzione di terna, ma quella che porta la corrente nelle singole abitazioni che in molti luoghi è ferma a decenni fa, quando in casa si aveva un frigo un tv e poco altro.

e li te ne accorgi man mano che aumentano i carichi dove sono i punti deboli.
Massimiliano Zocchi15 Marzo 2024, 12:45 #14
Originariamente inviato da: gd350turbo
mah, il punto non è la rete di distribuzione di terna, ma quella che porta la corrente nelle singole abitazioni che in molti luoghi è ferma a decenni fa, quando in casa si aveva un frigo un tv e poco altro.

e li te ne accorgi man mano che aumentano i carichi dove sono i punti deboli.


Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.
appleroof15 Marzo 2024, 13:03 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.


Abitando in Italia proprio questo mi lascia perplesso, per esempio per me toccherebbe accompagnare la transizione con una seria programmazione (da iniziare oggi, non tra anni o al prossimo governo con questa o quella ideologia) circa le centrali, sia in termini di conversione/potenziamento di quelle attuali che in termini di diversificazione in modo da avere come obiettivo l'abbandono progressivo di quelle alimentate a gas o peggio carbone...poi per quanto mi riguarda incentiverei al massimo l'installazione di pannelli solari in tutti gli edifici, vecchi e nuovi, con possibilità di cedere il surplus di energia eventualmente prodotto alla rete...tutto sempre piccola opinione da non tecnico del settore


edit p.s.: nella zona dove abito c'è una grossa centrale a carbone, il cui funzionamento pare anche abbia inciso in zona sull'aumento vertiginoso di malattie tumorali negli ultimi anni (dico pare perchè in Italia a seconda degli interessi in gioco non è mai dato avere certezze su queste cose, dipende chi ascolti), tanto è vero che dopo, decenni di discussioni, doveva essere convertita a gas metano prima entro il 2021, poi entro il 2025 adesso mi dicono entro "boh", andrà a carbone chissà per quanto ancora
Lexan15 Marzo 2024, 13:10 #16
Originariamente inviato da: Vul
Quando ci sono notizie come queste, la qualita' di buona parte dei commenti su hwupgrade crolla ai livelli di quella dei cinquantenni su facebook.

Populismo, ignoranza e sensazionalismo.

Quelli che mi fanno ridere di piu' sono quelli che si fissano (giustamente in parte) sul prezzo delle auto elettriche ma puntualmente ignorano il fatto che su 100 mila chilometri risparmiano migliaia (quante, dipende dalla dimensione del veicolo) di euro di carburante e manutenzione.

E lo dico da persona che non e' particolarmente innamorata dell'elettrico.


Non toccare quel discorso. Sopratutto sulla manutenzione.
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie.
Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri...
Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque.
aqua8415 Marzo 2024, 13:10 #17
Originariamente inviato da: demon77
Perchè sta cosa dell'euro sei sette otto mille siamo scaduti nel ridicolo.


Diciamo che è come viene gestita l Europa stessa che è ridicolo.
Assurdità di qua e di là.
Ma a pensare male…
Lexan15 Marzo 2024, 13:18 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.


Effettivamente da quello che vedo tutti i week-end, pare sia effettivamente come dici.
Un sabato mattina qualunque, autostrada A26 verso Genova...
Quando sono uscito dall'autogrill per la sosta caffè, l'unica differenza rispetto a quando sono entrato era un'Audi attaccata in ricarica.
Una sola auto...

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Vul15 Marzo 2024, 13:26 #19
Originariamente inviato da: Lexan
Non toccare quel discorso. Sopratutto sulla manutenzione.
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie.
Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri...
Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque.


All'estero (paesi europei) vedo sempre piu tassisti e Uber usare macchine Tesla.

Ho chiesto perche' e la risposta e' sempre che conviene.

- il range di 400/500 km e' largamente sufficiente per una giornata di lavoro visto che la corsa media e' di 6km circa

- i costi di manutenzione sono molto bassi e anche il numero di magagne (se l'auto sta dal meccanico non lavori)

Alla mia fidanzata ho sempre detto: se vuoi vedere quali sono le macchine che convengono di piu' in rapporto qualita'/prezzo guarda cosa guidano i tassisti. In Italia c'e` il quasi totale monopolio delle Toyota ibride.

Quando iniziero' a vedere molteplici taxi usare l'elettrico significhera' che e' un buon momento anche per altre fette della popolazione.
Lexan15 Marzo 2024, 13:40 #20
Originariamente inviato da: Vul
All'estero (paesi europei) vedo sempre piu tassisti e Uber usare macchine Tesla.

Ho chiesto perche' e la risposta e' sempre che conviene.

- il range di 400/500 km e' largamente sufficiente per una giornata di lavoro visto che la corsa media e' di 6km circa

- i costi di manutenzione sono molto bassi e anche il numero di magagne (se l'auto sta dal meccanico non lavori)

Alla mia fidanzata ho sempre detto: se vuoi vedere quali sono le macchine che convengono di piu' in rapporto qualita'/prezzo guarda cosa guidano i tassisti. In Italia c'e` il quasi totale monopolio delle Toyota ibride.

Quando iniziero' a vedere molteplici taxi usare l'elettrico significhera' che e' un buon momento anche per altre fette della popolazione.


Quello che hanno intervistato tempo fa, ha dichiarato che non possiede un box e non può ricaricare l'auto di notte quando è ferma.
Approfitta delle pause durante il giorno per ricaricare l'auto e stop.
La mattina quando vado al lavoro ne vedo sempre una parcheggiata in strada. Il proprietario al 99% non possiede ne un posto auto e neppure un box.
Secondo me, il problema di ricaricare un'automobile elettrica già oggi è un non problema. O meglio...probabilmente lo è solo per chi l'auto non ce l'ha ed è abituato a rifornirsi in 30 seconde al distributore.
Chi ha solo un'auto elettrica avrà cambiato le sue abitudini e si sarà adeguato di conseguenza. Perlomeno...io se non avessi la possibilità di un box e un punto fisso di ricarica saprei già cosa fare per avere una ipotetica auto elettrica sempre pronta all'uso.
Comunque ormai siamo arrivati al capolinea con il termico. Lo abbiamo spremuto fino a quando è stato possibile. Inutile sognare Euro 10 con aria pulita che esce dallo scarico. Sfruttiamo le nostre auto fino a quando vanno bene, ma entriamo in un'ottica dove il futuro non sarà a più iniezione-combustione-scoppio-scarico.

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