Entro 6 anni tutti i tipi di auto elettriche costeranno meno delle auto a motore termico

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Mercato Entro 6 anni tutti i tipi di auto elettriche costeranno meno delle auto a motore termico

La previsione è contenuta in un rapporto pubblicato da BloombergNEF: qualunque sia il segmento considerato, al massimo entro il 2027 i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con motore a combustibili fossili

 
111 Commenti
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Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:48 #21
Originariamente inviato da: the_joe
Questa è facile, compriamo energia elettrica DI NOTTE dalle nazioni vicine che hanno le CENTRALI NUCLEARI perchè praticamente devono regalarla.


Basta volerlo, già oggi nelle città che hanno un trasporto pubblico efficiente è assolutamente sconveniente andare in giro con la propria auto.


Le stesse centrali nucleari brutte e cattive che non abbiamo mai avviato in Italia. Siamo sempre un passo avanti.


Elencale per favore.
Nelle grandi metropoli italiane la situazione non è così bella, e anche nei piccoli centri urbani ormai super concentrati si sta andando verso un trasporto più trafficato.

Abito in una città di circa 100k abitanti e ci sono zone con traffico nevralgico e il trasporto pubblico non è ottimizzato
nebuk11 Maggio 2021, 11:50 #22
Ma pensate solo alle stazioni di ricarica ad alta velocità che saranno necessarie lungo le arterie di grande comunicazioni.
Sei/sette postazioni che dovranno erogare potenze di centinaia di kW (una Tesla Supercharger arriva fino a 250kW), pensate all'infrastruttura, tutti i cablaggi da rifare, ai tempi di attesa per una ricarica.

Poi ovviamente ci sarà da affrontare il discorso che tutta questa energia dovrà sempre essere disponibile e che quindi le rinnovabili verranno messe in discussione.
harlock1011 Maggio 2021, 11:51 #23
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Ceeeeerto, pensa a 40mln di auto elettriche, poi ne riparliamo.
Spiegami perchè compriamo energia elettrica dalle nazioni confinanti.

Si parla di TWatt non di GigaWatt

In alcune città si sono verificati Blackout per sovraccarico della rete in ESTATE, per l'uso smodato dei condizionatori.

Sono scettico, perchè la situazione non è così rosea e non sarà facile adeguare il tutto e declinarlo ad una movimentazione di massa con motorizzazione elettrica.


Basterebbe informarsi, compriamo l’energia dalla Francia perché le centrali nucleari francesi per funzionare al meglio devo sempre erogare il massimo dell’energia per cui è progettato il reattore, nelle grandi centrali non è facile regolare la produzione elettrica e la corrente deve essere prodotta e consumata al momento visto che non si puó stoccare facilmente.
Noi compriamo a un prezzo molto basso quel surplus di energia e teniamo spente centrali più inquinanti o con costi più alti.
Paradossalmente le auto elettrice potrebbero creare una griglia di batteria e permette di non avere problemi in caso di sbalzo di corrente regolandola e cedendone alla rete in caso di emergenza.
Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:52 #24
Originariamente inviato da: nebuk
Ma pensate solo alle stazioni di ricarica ad alta velocità che saranno necessarie lungo le arterie di grande comunicazioni.
Sei/sette postazioni che dovranno erogare potenze di centinaia di kW (una Tesla Supercharger arriva fino a 250kW), pensate all'infrastruttura, tutti i cablaggi da rifare, ai tempi di attesa per una ricarica.

Poi ovviamente ci sarà da affrontare il discorso che tutta questa energia dovrà sempre essere disponibile e che quindi le rinnovabili verranno messe in discussione.


Per molti questo problema è invisibile
the_joe11 Maggio 2021, 11:55 #25
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Le stesse centrali nucleari brutte e cattive che non abbiamo mai avviato in Italia. Siamo sempre un passo avanti.


Fiero e orgoglioso di avere votato al referendum per NON avere quella merda in Italia.

Elencale per favore.
Nelle grandi metropoli italiane la situazione non è così bella, e anche nei piccoli centri urbani ormai super concentrati si sta andando verso un trasporto più trafficato.

Abito in una città di circa 100k abitanti e ci sono zone con traffico nevralgico e il trasporto pubblico non è ottimizzato


Certo, viviamo in un paese sottosviluppato e ce ne vantiamo pure invece di voler progredire, se il trasporto pubblico non funziona, dovremmo lottare perchè lo facesse invece di correre a comprare la city car...
Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:59 #26
Originariamente inviato da: the_joe
Fiero e orgoglioso di avere votato al referendum per NON avere quella merda in Italia.



Certo, viviamo in un paese sottosviluppato e ce ne vantiamo pure invece di voler progredire, se il trasporto pubblico non funziona, dovremmo lottare perchè lo facesse invece di correre a comprare la city car...


E le hai al confine
E in italia hai centrali a carbone

Vabbè ma che parlo a fare

Elencami le città con un trasporto adeguato che potrebbero passare a full-elettrico...

Poi il "Basterebbe" mi fà sempre ridere...così semplicistico.
harlock1011 Maggio 2021, 12:07 #27
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Per molti questo problema è invisibile


La rete non è santa e immutabile, si cablerà e si installerà quel che serve, con il costo dei pedaggi delle autostrade è il minimo che si possa pretendere.
Prima che tutte auto siano elettriche passeranno 20 anni almeno, non è che da domani magicamente cambia tutto.
TheGreatMazinga11 Maggio 2021, 12:08 #28
10 milioni di auto in ricarica contemporanea a colonnina da 11 kW richiedono una potenza elettrica di 110 GW.
Il picco di potenza elettrica registrato in Italia nel 2018 è stato di 58 GW.
Anche pensando di ricaricare a minor potenza (e quindi maggior tempo di ricarica, cioè di notte) verrebbe fuori una necessità incredibile di ulteriore produzione di energia elettrica. Vorrebbe dire non solo far lavorare a pieno regime gli impianti che attualmente sono usati solo per i carichi di punta, ma anche vorrebbe dire costruire tanti nuovi impianti. Non ho idea di quanti parchi eolici e fotovoltaici ci sarebbe bisogno.
chi ha proposto " una nuova centrale nucleare " non ha chiara la questione: con una centrale nucleare (1-2 GW) non ci fai niente.
Z.e.t.11 Maggio 2021, 12:09 #29
Originariamente inviato da: harlock10
La rete non è santa e immutabile, si cablerà e si installerà quel che serve, con il costo dei pedaggi delle autostrade è il minimo che si possa pretendere.
Prima che tutte auto siano elettriche passeranno 20 anni almeno, non è che da domani magicamente cambia tutto.


Certo, però aumenteranno i consumi e la richiesta di energia

Non si può parlare di minor impatto se ci saranno aumenti di richiesta di energia.
Z.e.t.11 Maggio 2021, 12:10 #30
Originariamente inviato da: TheGreatMazinga
10 milioni di auto in ricarica contemporanea a colonnina da 11 kW richiedono una potenza elettrica di 110 GW.
Il picco di potenza elettrica registrato in Italia nel 2018 è stato di 58 GW.
Anche pensando di ricaricare a minor potenza (e quindi maggior tempo di ricarica, cioè di notte) verrebbe fuori una necessità incredibile di ulteriore produzione di energia elettrica. Vorrebbe dire non solo far lavorare a pieno regime gli impianti che attualmente sono usati solo per i carichi di punta, ma anche vorrebbe dire costruire tanti nuovi impianti. Non ho idea di quanti parchi eolici e fotovoltaici ci sarebbe bisogno.
chi ha proposto " una nuova centrale nucleare " non ha chiara la questione: con una centrale nucleare (1-2 GW) non ci fai niente.


JACKPOT!

Ed eccoci arrivati alla tragica conclusione di tutto il discorso elettrico in Italia.

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