Entro 6 anni tutti i tipi di auto elettriche costeranno meno delle auto a motore termico
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Maggio 2021, alle 10:08 nel canale Mercato
La previsione è contenuta in un rapporto pubblicato da BloombergNEF: qualunque sia il segmento considerato, al massimo entro il 2027 i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con motore a combustibili fossili
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo con quelle macchine ci ho fatto le vacanze degli ultimi tre anni, dove rispettivamente ho macinato 3400, 2200 e 2000 Km in una settimana ciascuna, con singoli tratti anche da 850 Km di fila
C'era anche un olandese che attraversava le paludi con l'R1, questo non vuol dire che sia l'utilizzo ideale.
La stragrande maggioranza di loro usa macchine piccole, che consumano il meno possibile (e quindi di conseguenza emettono pochi inquinanti) e che una volta giunti sul posto di lavoro si possano parcheggiare facilmente.
Le statistiche dicono cose ben diverse, la stragrande maggioranza degli automobilisti percorre si e no una ventina di km al giorno...e il bello è che ha comprato un diesel per farli.
Il picco di potenza elettrica registrato in Italia nel 2018 è stato di 58 GW.
Tra l'altro quando sarà "teoricamente possibile" una cosa del genere, vorrà dire che davvero le auto elettriche le avranno 60 milioni di persone in Italia... e per quando questo avverrà dubito fortemente che le tecnologie di ricarica, conservazione dell'energia e quindi percorrenza e sprechi saranno quelli attuali.
Non si può parlare di minor impatto se ci saranno aumenti di richiesta di energia.
Tra l'altro quando sarà "teoricamente possibile" una cosa del genere, vorrà dire che davvero le auto elettriche le avranno 60 milioni di persone in Italia... e per quando questo avverrà dubito fortemente che le tecnologie di ricarica, conservazione dell'energia e quindi percorrenza e sprechi saranno quelli attuali.
Anche se fossero 5mln o meno, dovrai sommare quel consumo al resto delle utenze.
Siamo troppo energivori, non c'è nulla da fare.
Non si può parlare di minor impatto se ci saranno aumenti di richiesta di energia.
Scusami ma devi vedere l’energia totale consumata, aumenti quella elettrica ma azzeri quella per la trazione termica che consuma più combustibile di quello che serve per alimentare le auto elettriche. ( rendimento centrale 60% rendimento motore benzina 16% diesel 20%)
Alla fine ne userai molta di meno.
10 milioni di auto completamente scariche in ricarica contemporanea é impossibile.
È come dire che tutti usiamo la totalità degli elettrodomestici e oggetti elettrici che abbiamo assieme. Non avverrà mai.
Se no tanto vale dire che ci sono 10 milioni di auto in coda dal distributore.
E in italia hai centrali a carbone
Vabbè ma che parlo a fare
Già che parli a fare? Visto che l'Italia è famosa per fare costruzioni a regola d'arte e non avere infiltrazioni malavitose negli appalti miliardari, non avrei avuto alcun dubbio che le centrali sarebbero state costruite con tutti i criteri e manutenute allo stato dell'arte (vedi ponte Morandi ad es.) e siamo anche particolarmente bravi a trovare i siti per lo stoccaggio delle scorie nucleari che ancora oggi viaggiano in lungo e largo per il bel paese in attesa di qualche amministratore che accetti di averle sul proprio territorio.
Poi il "Basterebbe" mi fà sempre ridere...così semplicistico.
A me fa ridere invece il fatto di considerarci una nazione moderna e poi non accettare o volere i cambiamenti.
Siamo troppo energivori, non c'è nulla da fare.
Non è lontanamente plausibile che 5 milioni di persone ricarichino la macchina in contemporanea. Tu per caso vedi 5 milioni di persone che in contemporanea vanno al distributore di benzina?
Ma un minimo di cognizione logica no?
Alla fine ne userai molta di meno.
10 milioni di auto completamente scariche in ricarica contemporanea é impossibile.
È come dire che tutti usiamo tutti gli elettrodomestici e oggetti elettrici che abbiamo in contemporanea. Non avverrà mai.
Se no tanto vale dire che ci sono 10 milioni di auto in coda dal distributore.
EH?
Quella termica non c'entra nulla, qui si parla di ricarica che genera un picco di watt, quindi un consumo.
Fare rifornimento alla pompa di benzina non genera tutta quella corrente elettrica
Fai anche meno di 10mln, ma peseranno sempre sulla rete elettrica a differenza di oggi come scritto poco sopra.
E quelli che la terranno sotto carica la notte, come se fosse un cellulare?
Poi se ci sono più di 40mln di veicoli non vedo perchè non ci possono essere picchi con mln di auto a fare rifornimento come per i periodi di vacanza, le code ai distributori etc...
Parli di cognizione logica ma non viene applicata per prima nei tuoi ragionamenti.
Si dovrebbe prendere il numero di veicoli che ogni giorno effettua un rifornimento...potresti rimanerci di stucco.
un animale si può riprodurre e averne per tutta la famiglia, un'auto no
un animale non ha bisogno di manutenzione grazie all'evoluzione, un'auto si
un animale ha bisogno solo di erba per muoversi che cresce gratis nei campi, un auto no
con gli scarti ci concimo la terra, le auto la inquinano
Ma è così difficile inteloquire serenamente senza screditare o etichettare come trogloditi chi ha un'opinione diversa, una sensibilità diversa, o magari anche soltanto un'esperienza diversa?
Quello che vale in città non è detto che valga altrove, quello che è disponibile in città (es mezzi pubblici) non è detto sia disponibile anche altrove, il tipo di utilizzo dei mezzi di trasporto (auto in primis) fatto in città c'entra pochissimo con l'uso che se ne fa fuori città (e con fuori città non intendo il "milanese in vacanza" nel week end, intendo chi vive fuori dalle grandi città
Riguardo al solare no comment, quello che descrivi è pura fantascienza.
Pensi che il mondo si riduca alla villettina stile Mulino Bianco che può essere autonoma con qualche pannellino sul tetto?
Ti invito a fare un giro in Feralpi o Tenaris, per sostenere le necessità energetiche di impianti del genere servirebbe ricoprire l'intera provincia di BG e BS di pannelli solari e batterie... e probabilmente nemmeno così basterebbe...
Dovreste uscire e leggere i dati per scoprire che non è tutto così immediato e a volte inapplicabile al contesto pratico.
Non è lontanamente plausibile che 5 milioni di persone ricarichino la macchina in contemporanea. Tu per caso vedi 5 milioni di persone che in contemporanea vanno al distributore di benzina?
Ma un minimo di cognizione logica no?
non è così improbabile come scenario, dando per assodato che
* la carica domestica sarà sempre la più conveniente
* la stragrande maggioranza delle persone fà orari di lavoro pressochè identici con la fine della giornata lavorativa tra le 18.00 e le 19.30
* In Italia ci sono parecchie abitazioni munite di garage / posto auto dedicato
non è così impensabile avere che milioni di automobilisti arrivino a casa, colleghino l'auto al caricabatterie prima di cena e la scolleghino la mattina dopo.
guarda è uno scenario talmente plausibile che stanno studiando sistemi di veicle to grid al fine di permettere una gestione integrata della rete di distibuzione dell'energia elettrica e della ricarica dei veicoli in modo che il gestore possa interrompere la ricarica dei veicoli o addirittura utilizzare l'energia delle batterie dell'automobile per sopperire ai picchi di richiesta della rete
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