Entro 6 anni tutti i tipi di auto elettriche costeranno meno delle auto a motore termico

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Mercato Entro 6 anni tutti i tipi di auto elettriche costeranno meno delle auto a motore termico

La previsione è contenuta in un rapporto pubblicato da BloombergNEF: qualunque sia il segmento considerato, al massimo entro il 2027 i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con motore a combustibili fossili

 
111 Commenti
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Darkon11 Maggio 2021, 11:15 #11
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Non sono d'accordo, ci sono troppi preconcetti nella classificazione che proponi.
Cosa intendiamo per citycar? Tutte le auto di piccole dimensioni due volumi?
Io con quelle macchine ci ho fatto le vacanze degli ultimi tre anni, dove rispettivamente ho macinato 3400, 2200 e 2000 Km in una settimana ciascuna, con singoli tratti anche da 850 Km di fila (da notare poi che non sono certo "piccolo", 193cm x 100Kg, alla faccia di chi dice "quella macchina è troppo piccola per te" )


Sei un caso limite lasciatelo dire... non fosse alto che se io avessi fatto il tuo stesso viaggio e peso almeno 20/25Kg di meno e almeno 10/15cm meno, in una auto piccola sarei devastato dopo la prima tratta. Se hai una resistenza fuori dal comune e credimi sei tutt'altro che in media non è che per tutti sia uguale. Un cristiano medio dopo 100/150Km anche su una berlina comoda inizia a essere stanco e scomodo, figuriamoci su mezzi più piccoli.

Fare qualcosa del genere con un'auto elettrica significherebbe metterci 2 settimane anzichè 1, di cui una praticamente dedicata solo alle soste per ricaricare


Ma infatti si va verso un modello di vita più rallentato in cui fare 850Km in un giorno ha senso se sei in aereo o in treno. Detto ciò per me fare 850Km in un giorno sarebbe una vacanza piacevole quanto giocare a euro truck simulator in tempo reale ma capisco che c'è a chi piace ma ripeto statisticamente in quanti hanno di queste propensioni?

Non solo, senza scomodare il mio caso limite, ci sono milioni di persone che quotidianamente percorrono 100-200Km (e anche di più in molti casi) al giorno per recarsi sul posto di lavoro, pensi che tutti questi usino delle berline?


Ehm... in realtà no. Non è così. Stando all'ultima indagine statistica (2016) gli italiani percorrono mediamente 35Km al giorno a una velocità media di 29Km/h.

La stragrande maggioranza di loro usa macchine piccole, che consumano il meno possibile (e quindi di conseguenza emettono pochi inquinanti) e che una volta giunti sul posto di lavoro si possano parcheggiare facilmente.


Non è così automatico che emettano meno inquinanti. Ad esempio io ho visto auto piccolo con motorizzazioni particolarmente tirate che di fatto inquinavano di più di cilindrate superiori ma molto più rilassati che non erano costantemente impiccati ad alti giri.
Non dico che non abbia mediamente ragione in questo caso sia chiaro ma che non è così automatico che il piccolo sia sempre la scelta giusta.

E se poi dopo questa "rivoluzione" ci dovessimo accorgere che i valori di inquinanti nell'aria non sono cambiati di una virgola rispetto ai "brutti tempi andati" in cui tutti circolavano con mezzi con motore termico?
Non so, come ad esempio esattamente un anno fa, in pieno lockdown serio, quando le città erano deserte, e nonostante questo i valori degli inquinanti rilevati erano comunque alle stelle...


Guarda che nessuno si aspetta chissà che cambiamenti epocali nella qualità dell'aria eh. L'auto incide nella qualità dell'aria a dir tanto per il 10% e ripeto a dir tanto. Questo 10% è composto solo in parte dal gas di scarico e quindi rimarrebbe comunque i problemi di polveri per usura gomme ecc... ecc...

Quindi ripeto nessuno si aspetta di cambiamenti epocali ed è una pura leggenda metropolitana che l'elettrico si sta facendo per cambia l'aria.

L'elettrico si sta facendo per ben altri motivi:

1) È ormai palese che i controlli su milioni di piccoli motori è impossibile e quindi è meglio una turbina controllata che 1000 motori che ormai sono spesso fuori norma.

2) Sviluppare diesel o benzina è diventato talmente costoso che nessun costruttore è più convinto che valga la pena spenderci. Quindi serviva qualcosa di innovativo e con margini di miglioramento tali da rendere remunerativi gli investimenti.

3) Ormai i termici erano talmente arrivati che molti non cambiavano più auto perché se devo spendere 20/30k€ (o di più voglio qualcosa che svernicia il vicino. Se ormai la differenza tra un 1400 rende difficile il sorpasso a un 2500 diventa difficile convincere il borghese medio (che non può permettersi la ferrari ma la berlina sì che vale la pena prendere la berlina.

Spostare l'inquinamento dai centri abitati...LOL!
Sai che le industrie generano il 90% dell'inquinamento che si riscontra in città e il traffico ha un impatto davvero basso?
Poi se il vento gira che si fà? maddai


Sempre meglio che nulla... e come ho risposto sopra sono perfettamente consapevole che si parla di un 10% o meno. Però sono sempre stato dell'idea che se posso fare qualcosa è meglio farlo che dire "è troppo poco quindi non faccio nemmeno quello". Se poi te hai una soluzione che risolve magicamente l'inquinamento proponila.

nessuno considera i picchi di energia che ci saranno quando milioni di auto saranno sotto carica
Vi ricordate i blackout in estate? Ecco, peggio...


Francamente no. A parte quell'anno in cui per un problema in Svizzera che mise blackout tutta Italia io non ho alcun ricordo di aver mai avuto blackout in estate e non sono esattamente di primo pelo. Se poi in qualche zona remota d'Italia ci sono problemi il problema dubito sia la produzione o trasporto di energia ma quella zona in particolare che ha problemi.
Benjamin Reilly11 Maggio 2021, 11:25 #12
Una volta installato l'impianto domestico di ricarica elettrica con annessi pannelli fotovoltaici, acquisterò auto elettrica di autonomia da 400 a 500Km. Tra 100 anni, sarà oggetto di studio, la speculazione dal monopolio delle risorse che abbia costretto a spendere per qualcosa di gratuito.
deccab18911 Maggio 2021, 11:26 #13
Le critiche mosse all'elettrico sembrano le stesse di chi a inizio secolo scorso preferiva il trasporto animale, in fondo anche i nostri antenati avevano le loro ragioni:
un animale si può riprodurre e averne per tutta la famiglia, un'auto no
un animale non ha bisogno di manutenzione grazie all'evoluzione, un'auto si
un animale ha bisogno solo di erba per muoversi che cresce gratis nei campi, un auto no
con gli scarti ci concimo la terra, le auto la inquinano

Ovviamente sappiamo come è andata a finire, le auto hanno vinto non perchè avessero solo dei vantaggi ma perchè sono cambiate le nostre abitudini (velocità, carico, disponibilità. Lo stesso accadrà con l'elettrico, sarà un successo perchè gli sviluppi che ci saranno (es. batterie capienti e dalla carica veloce) ci permetteranno di fare meglio le stesse cose e questo influirà sulle nostre future abitudini

Per la questione inquinamento, è vero che l'energia dev'essere prodotta ma questa può essere concentrata in industrie energetiche (poche) che possono essere controllate meglio che milioni di auto la cui manutenzione è lasciata al singolo. Non contantando che parte dell'energia può arrivare da fonti rinnovabili e volendo, con un investimento nel solare, potremmo essere anche tutti autonomi. Sono d'accordo che l'inquinamento sia principalmente industriale, ma per chi vive in città, tolto il riscaldamento (su cui si deve intervenire), buona parte è fatta dai motori termici
emanuele8311 Maggio 2021, 11:30 #14
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Tutto condivisibile ma c'è un MA enorme, ossia la produzione di un quantitativo esagerato di corrente per alimentare il tutto e la produzione e smaltimento delle relative batterie.
Al momento si sta solo spostando il problema inquinamento, ma rimane sempre tale. Cambiano solo i dispositivi e le fonti di energia


guarda a me va bene che le batterie sono brutte e cattive, MA ogni 20000Km cambi 5 kili di olio motore. quanto inquina smaltire quello? con un auto elettrica già quello lo risparmi. olio del cambio, frizione, pastiglie dei freni che grazie al recupero energetico si consumano meno (dischi dei freni anche)... io non ho ancora visto un test che prenda una cazzo di smart for 2 a benzina e una elettrica e misuri quanta energia viene dissipata per fare 100km tra i due modelli. una smart elettrica con 17kwh fa 100km(ma fidatevi che ne fa almeno 150 in città, guido una forfour elettrica e con 100km di autonomia va benissimo per i percorsi di tutti i giorni e le gite nei weekend)). una a motore termico (diciamo 50kw di potenza massima) al minimo cosa produce 5kwh? quanto sta acceso il motore per fare 100km in città? semafori e 30 all'ora di media, facciamo 3 ore? boh secondo me l'energia sprecata per fare quei 100km è di almeno il doppio di una smart elettrica (35kwh). abbiamo già risparmiato un fattore 2 di energia. aggiungiamo che una centrale elettrica a olio (attenzione, non benzina, la benzina va raffinata dall'olio e trasportata, altra energia spesa) ha una efficienza di mi sento dire il doppio di un motore di una smart. siamo già a un fattore 4 di inquinamento risparmiato (energia). certo l'eenrgia va trasportata e li ci si perde un buon 50%, ergo mi sento di dire che ogni 100km una auto elettrica (in puri soldoni) giova in termini di risparmio energetico almeno di un fattore 2 rispetto a u auto elettrica. aggiungiamo che toglie parte del inquinamento dalle città. aggiungiamo che dobbiamo smaltire (attenzione, riciclare) le batterie. io credo che siamo ancora a favore dell'elettrico e di molto!

io sono molto contento della for4 (sebbene non sia proprio ben fatta in termini di interni, sono abituato a una golf 7). silenziosa, agile e ti fa godere ogni volta che sfiori il freno vedere che il generatore rallenta l'auto come stessi frenando coi freni meccanici e recuperi energia. certo 22kneuri non li avrei spesi, me l'ha data la ditta.
nebuk11 Maggio 2021, 11:31 #15
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Non sono d'accordo, ci sono troppi preconcetti nella classificazione che proponi.
Cosa intendiamo per citycar? Tutte le auto di piccole dimensioni due volumi?
Io con quelle macchine ci ho fatto le vacanze degli ultimi tre anni, dove rispettivamente ho macinato 3400, 2200 e 2000 Km in una settimana ciascuna, con singoli tratti anche da 850 Km di fila (da notare poi che non sono certo "piccolo", 193cm x 100Kg, alla faccia di chi dice "quella macchina è troppo piccola per te" )

Fare qualcosa del genere con un'auto elettrica significherebbe metterci 2 settimane anzichè 1, di cui una praticamente dedicata solo alle soste per ricaricare

Non solo, senza scomodare il mio caso limite, ci sono milioni di persone che quotidianamente percorrono 100-200Km (e anche di più in molti casi) al giorno per recarsi sul posto di lavoro, pensi che tutti questi usino delle berline?
La stragrande maggioranza di loro usa macchine piccole, che consumano il meno possibile (e quindi di conseguenza emettono pochi inquinanti) e che una volta giunti sul posto di lavoro si possano parcheggiare facilmente.

Non limitiamoci ai soliti preconcetti per cui esiste solo la città e le esigenze di chi vive in città.

E se poi dopo questa "rivoluzione" ci dovessimo accorgere che i valori di inquinanti nell'aria non sono cambiati di una virgola rispetto ai "brutti tempi andati" in cui tutti circolavano con mezzi con motore termico?
Non so, come ad esempio esattamente un anno fa, in pieno lockdown serio, quando le città erano deserte, e nonostante questo i valori degli inquinanti rilevati erano comunque alle stelle...


Ma infatti, poi perché uno deve avere 2 auto quando se ne può avere una sola.
L'idea che in città ci si sposta solo con i mezzi pubblici la può avere solo chi ha tanto tempo da perdere.
Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:33 #16
Originariamente inviato da: deccab189
Le critiche mosse all'elettrico sembrano le stesse di chi a inizio secolo scorso preferiva il trasporto animale, in fondo anche i nostri antenati avevano le loro ragioni:
un animale si può riprodurre e averne per tutta la famiglia, un'auto no
un animale non ha bisogno di manutenzione grazie all'evoluzione, un'auto si
un animale ha bisogno solo di erba per muoversi che cresce gratis nei campi, un auto no
con gli scarti ci concimo la terra, le auto la inquinano

Ovviamente sappiamo come è andata a finire, le auto hanno vinto non perchè avessero solo dei vantaggi ma perchè sono cambiate le nostre abitudini (velocità, carico, disponibilità. Lo stesso accadrà con l'elettrico, sarà un successo perchè gli sviluppi che ci saranno (es. batterie capienti e dalla carica veloce) ci permetteranno di fare meglio le stesse cose e questo influirà sulle nostre future abitudini

Per la questione inquinamento, è vero che l'energia dev'essere prodotta ma questa può essere concentrata in industrie energetiche (poche) che possono essere controllate meglio che milioni di auto la cui manutenzione è lasciata al singolo. Non contantando che parte dell'energia può arrivare da fonti rinnovabili e volendo, con un investimento nel solare, potremmo essere anche tutti autonomi. Sono d'accordo che l'inquinamento sia principalmente industriale, ma per chi vive in città, tolto il riscaldamento (su cui si deve intervenire), buona parte è fatta dai motori termici


FALSO, si è visto soprattutto in pieno lockdown.

E' una parte molto bassa sul totale, e non si considera mai l'usura dei pneumatici e le particelle emesse dai freni (cose che rimarranno anche con l'elettrico).

Anche lo sfruttamento delle risorse sarà in misura identica se non maggiore.
Le batterie, i telai,i pneumatici, i cavi, etc etc etc dovranno pur essere prodotti estraendo materie prime.

Guardate le miniere di metalli come sono sfruttate e come sono cambiate dopo il boom dell'elettronica di consumo avvenuto a inizi anni 2000 (ora è cresciuto in maniera drammatica,vedi shortage)
Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:36 #17
Originariamente inviato da: emanuele83
guarda a me va bene che le batterie sono brutte e cattive, MA ogni 20000Km cambi 5 kili di olio motore. quanto inquina smaltire quello? con un auto elettrica già quello lo risparmi. olio del cambio, frizione, pastiglie dei freni che grazie al recupero energetico si consumano meno (dischi dei freni anche)... io non ho ancora visto un test che prenda una cazzo di smart for 2 a benzina e una elettrica e misuri quanta energia viene dissipata per fare 100km tra i due modelli. una smart elettrica con 17kwh fa 100km(ma fidatevi che ne fa almeno 150 in città, guido una forfour elettrica e con 100km di autonomia va benissimo per i percorsi di tutti i giorni e le gite nei weekend)). una a motore termico (diciamo 50kw di potenza massima) al minimo cosa produce 5kwh? quanto sta acceso il motore per fare 100km in città? semafori e 30 all'ora di media, facciamo 3 ore? boh secondo me l'energia sprecata per fare quei 100km è di almeno il doppio di una smart elettrica (35kwh). abbiamo già risparmiato un fattore 2 di energia. aggiungiamo che una centrale elettrica a olio (attenzione, non benzina, la benzina va raffinata dall'olio e trasportata, altra energia spesa) ha una efficienza di mi sento dire il doppio di un motore di una smart. siamo già a un fattore 4 di inquinamento risparmiato (energia). certo l'eenrgia va trasportata e li ci si perde un buon 50%, ergo mi sento di dire che ogni 100km una auto elettrica (in puri soldoni) giova in termini di risparmio energetico almeno di un fattore 2 rispetto a u auto elettrica. aggiungiamo che toglie parte del inquinamento dalle città. aggiungiamo che dobbiamo smaltire (attenzione, riciclare) le batterie. io credo che siamo ancora a favore dell'elettrico e di molto!

io sono molto contento della for4 (sebbene non sia proprio ben fatta in termini di interni, sono abituato a una golf 7). silenziosa, agile e ti fa godere ogni volta che sfiori il freno vedere che il generatore rallenta l'auto come stessi frenando coi freni meccanici e recuperi energia. certo 22kneuri non li avrei spesi, me l'ha data la ditta.


Ti sfugge la situazione globale, stai guardando solo una piccola parte.

Ci sarà si una lieve diminuzione dell'inquinamento,forse.
I problemi saranno sempre quelli, cambieranno i termini, al posto di olio ci saranno litio e batterie...
Poi sfugge sempre la produzione della plastica, però pensiamo agli idroarburi
harlock1011 Maggio 2021, 11:37 #18
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Prova a cercare e vedere come si produce energia elettrica

Si sposta il problema, non si risolve.

Se la domanda di energia aumenterà, sarà un grosso problema.

Rispondo all'altro utente:
Spostare l'inquinamento dai centri abitati...LOL!
Sai che le industrie generano il 90% dell'inquinamento che si riscontra in città e il traffico ha un impatto davvero basso?
Poi se il vento gira che si fà? maddai

nessuno considera i picchi di energia che ci saranno quando milioni di auto saranno sotto carica
Vi ricordate i blackout in estate? Ecco, peggio...

Ad oggi ci sono quasi 40 milioni di auto, se tra 10-20 anni si passa ad elettrico auguri per chi dovrà strutturare e gestire una rete elettrica adeguata.

Ci mettiamo una centrale Nucleare? Acquistiamo più energia dall'estero che verrà prodotta comunque in maggior quantità sempre con centrali non a zero emissione e quindi comunque inquinanti?

E' un ragionamento da fare su scala globale e va ad impattare su più aspetti.


In Italia abbiamo centrali per produrre circa 114 GW di energia, in media ne consumiamo 55 di giorno e 40 di notte, il record di consumo storico non ha superato i 69GW.
Di cosa stiamo parlando? Serve molto meno petrolio per produrre la corrente per caricare le auto elettriche rispetto a quello che si usa per fare gli stessi chilometri con auto termiche.
Z.e.t.11 Maggio 2021, 11:41 #19
Originariamente inviato da: harlock10
In Italia abbiamo centrali per produrre circa 114 GW di energia, in media ne consumiamo 55 di giorno e 40 di notte, il record di consumo storico non ha superato i 69GW.
Di cosa stiamo parlando? Serve molto meno petrolio per produrre la corrente per caricare le auto elettriche rispetto a quello che si usa per fare gli stessi chilometri con auto termiche.


Ceeeeerto, pensa a 40mln di auto elettriche, poi ne riparliamo.
Spiegami perchè compriamo energia elettrica dalle nazioni confinanti.

Si parla di TWatt non di GigaWatt

In alcune città si sono verificati Blackout per sovraccarico della rete in ESTATE, per l'uso smodato dei condizionatori.

Sono scettico, perchè la situazione non è così rosea e non sarà facile adeguare il tutto e declinarlo ad una movimentazione di massa con motorizzazione elettrica.

Articolo:
https://www.qualenergia.it/articoli...a-passo-lumaca/
the_joe11 Maggio 2021, 11:45 #20
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Ceeeeerto, pensa a 40mln di auto elettriche, poi ne riparliamo.
Spiegami perchè compriamo energia elettrica dalle nazioni confinanti.


Questa è facile, compriamo energia elettrica DI NOTTE dalle nazioni vicine che hanno le CENTRALI NUCLEARI perchè praticamente devono regalarla.
In alcune città si sono verificati Blackout per sovraccarico della rete in ESTATE, per l'uso smodato dei condizionatori.

Sono scettico, perchè la situazione non è così rosea e non sarà facile adeguare il tutto e declinarlo ad una movimentazione di massa con motorizzazione elettrica.


Basta volerlo, già oggi nelle città che hanno un trasporto pubblico efficiente è assolutamente sconveniente andare in giro con la propria auto.

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