Stellantis

Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw03 Dicembre 2021, 07:26 #41
Originariamente inviato da: blobb
i competitors sfornavano auto elettriche 10 anni fa?


sì.

la tesla roadster ha cominciato a essere consegnata nel 2008, di anni ne sono passati 14. 14 anni in cui chi ha avuto l'idea ha continuato ad affinarla, innovarla, e ridurre i costi di produzione offrendo un prodotto sempre migliore.

la nissan leaf ha cominciato a essere consegnata nel 2010, di anni ne sono passati 11, stesso discorso fatto prima.

la volkswagen e-up, la renault zoe, la tesla modelS, hanno cominciato a essere consegnate ai clienti nel 2012, 9 anni fa (ormai 10...), idem con patate.

pure toyota, il più grande costruttore di auto, si è fatta, da oltre 20 anni, un know-how non da poco sulla propulsione elettrica e sulla gestione delle batterie. E questo nonostante sia la più grande dichiaratamente contraria all'auto elettrica.

e ne sto tralasciando molte. tutti i tuoi concorrenti, vista l'idea del primo, hanno cominciato a investire, sviluppare, produrre e consegnare.
Tu (fca) dove eri che hai presentato il primo vero prodotto a metà 2021???
Paganetor03 Dicembre 2021, 07:54 #42
non conoscevo la Dacia Spring, sono andato a curiosare.

Molto bene il peso complessivo (970 kg), finalmente una vettura leggera! Autonomia però da seconda auto (230 km, che si riducono nell'utilizzo normale).

Motore fiacco (33 kW), che non trae grande beneficio dalla coppia dell'elettrico e spunta tempi (0-100 km/h in 19" e velocità (max 125 km/h) che sono adatti a un impiego da car sharing a Milano.

Ok che non costa (relativamente) molto, ma questa si riduce a giocattolino per qualcuno che magari in garage ha già una Tesla...
a.debernardi03 Dicembre 2021, 08:12 #43
Originariamente inviato da: sisko214
che falliscano tutti allora. ci muoviamo ancora con queste stufe a scoppio da più di 150 anni, e le case automobilistiche ci hanno marciato sopra con innovazioni minime... se non ce la fanno è giusto che chiudano.


Per la cronaca, il motore Otto risale al 1875, il motore elettrico di Pacinotti ha preso forma nel 1860, l'asincrono di Ferraris è del 1885.
Non è che il motore elettrico arrivi dal futuro ;-)
gianluca.f03 Dicembre 2021, 08:36 #44
Originariamente inviato da: Vash88
L'alternativa è bruciare carbone in Cina e india invece che gas. Abbiamo la tecnologia, eolico e solare in primis, se siamo in ritardo di 5 anni non diamo la colpa agli altri ma solo a noi stessi. Abito vicino a una delle più grandi centrali a carbone d'europa e ora è un sito candidato a diventare uno dei primi impianti commerciali per la fusione nucleare. E' difficile concepire l'entità della catastrofe ambientale che si abbatterà sul pianeta durante la nostra vita e la vita dei nostri figli, non fra 5000 anni.
Bisognerebbe arrabbiarsi per tutte le mancate occasioni di innovare e creare posti di lavoro green.


fusione? dormi tranquillo per i prossimi 30 anni.

Sei al corrente che le fonti energetiche aleatorie non sono la soluzione al problema?
nicnew03 Dicembre 2021, 09:01 #45

Stellantis vuole bloccare l'innovazione.

Stellantis vuole bloccare l'innovazione per continuare a vendere auto inquinanti e quindi fare i suoi interessi. Cosa hanno fatto in questi dieci anni in cui Tesla ha fabbricato delle ottime auto elettriche? Sono stati fermi e non hanno investito! Ora vogliono continuare ad inquinare il nostro povero pianeta con le loro auto obsolete, inquinanti e di complicata manutenzione. Lo volete capire che il futuro dell'auto è elettrico?
bonzoxxx03 Dicembre 2021, 09:10 #46
Originariamente inviato da: riaw
sì.

la tesla roadster ha cominciato a essere consegnata nel 2008, di anni ne sono passati 14. 14 anni in cui chi ha avuto l'idea ha continuato ad affinarla, innovarla, e ridurre i costi di produzione offrendo un prodotto sempre migliore.

la nissan leaf ha cominciato a essere consegnata nel 2010, di anni ne sono passati 11, stesso discorso fatto prima.

la volkswagen e-up, la renault zoe, la tesla modelS, hanno cominciato a essere consegnate ai clienti nel 2012, 9 anni fa (ormai 10...), idem con patate.

pure toyota, il più grande costruttore di auto, si è fatta, da oltre 20 anni, un know-how non da poco sulla propulsione elettrica e sulla gestione delle batterie. E questo nonostante sia la più grande dichiaratamente contraria all'auto elettrica.

e ne sto tralasciando molte. tutti i tuoi concorrenti, vista l'idea del primo, hanno cominciato a investire, sviluppare, produrre e consegnare.
Tu (fca) dove eri che hai presentato il primo vero prodotto a metà 2021???


Post da incorniciare, senza se e senza ma.
nickmot03 Dicembre 2021, 09:12 #47
Originariamente inviato da: Vash88
I pendolari sono già a posto

2010 - Nissan Leaf a 45000 Euro
2020 - Dacia Spring a 20000 Euro che diventano 10000 con gli incentivi


Per quanto la spring sia un deciso passo nelal direzione giusta, e proprio l'auto meno adatta ai pendolari.
Secondo la casa stessa, di inverno (5 gradi) a 90Km/h, non arriva a 100Km di autonomia.
Non ci faccio nemmeno casa-lavoro casa, anche se evitassi l'autostrada.
E' buona come auto per chi vive e lavora in citta', e buona come sostituto di una smart, e buona come sostituto di uno scooter, e la sostituta ideale per la panda dell'anziano con il cappello, ma non l'auto per i pendolari.
demonsmaycry8403 Dicembre 2021, 09:23 #48
io stò vedendo di cambiare macchina ed un pò di prove e valutazioni le ho fatte. per la mia esperienza le BEV per i comuni mortali e le infrastrutture dei comuni mortali sono perfette per chi vive e lavora in città...se fai un 50-100km al giorno in città diventa gestibile caricarla la sera a casa vedendo la colonnina un paio di volte in una settimana altrimenti con la colonnina e ricarica rapida a casa con circa 5kw tranquillamente la puoi fare in poco tempo.
Il problema è quando si prende l' autostrada ed i km diventano già 150-200km a quel punto l'autonomia ed efficenza scende e la quantità di corrente da ricaricare ogni sera comincia a diventare importante...anche usando pannelli solari e batterie per la ricarica si viaggia di notte sommando il consumo della casa intorno ai 5,5kw 6kw per quasi tutta la notte....non costa poco un impianto in grado di immagazzinare il giorno ed erogare quella corrente per tutto quel tempo...
allora forse per ora hybrido come prima macchina e l'elettrico per la seconda o city car è la soluzione perfetta.
Un 1,6 4 cilindri 16v doppia iniezione bla bla bla adesso viaggia sui 70cv.....10 anni prima un motore del genere ne avrebbe tirati fuori 140...super bassi consumi ok ma senza aiuto dell'elettrico si va poco lontano e molto piano.
bonzoxxx03 Dicembre 2021, 09:31 #49
Per la ricarica a casa si installa una colonnina che ha una linea dedicata a 7.2 kW se non ricordo male, non devi immagazzinare la corrente di giorno che tra l'altro costa di più, senza considerare che una EV si carica anche a 3kW.

Ma al di la di quanto sopra concordo con te, le EV sono perfette per la città e un pochino meno per i lunghi tragitti.

Già una toyota hybrid è ottima sia in città che fuori
Piedone111303 Dicembre 2021, 09:41 #50
Originariamente inviato da: nickmot
Per quanto la spring sia un deciso passo nelal direzione giusta, e proprio l'auto meno adatta ai pendolari.
Secondo la casa stessa, di inverno (5 gradi) a 90Km/h, non arriva a 100Km di autonomia.
Non ci faccio nemmeno casa-lavoro casa, anche se evitassi l'autostrada.
E' buona come auto per chi vive e lavora in citta', e buona come sostituto di una smart, e buona come sostituto di uno scooter, e la sostituta ideale per la panda dell'anziano con il cappello, ma non l'auto per i pendolari.


La spring è ottima per portare i figli a scuola o fare la spesa.
Ideale nei piccoli comuni (tra i 5k e 40k abitanti) per chi ha lavoro in loco.
In tutti gli altri casi serve a poco ( considerando anche le dimensioni simili alla panda e i suoi soli 4 posti )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^