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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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joe4th02 Dicembre 2021, 23:31 #31
Originariamente inviato da: Khronos
ma dove la ricarico, una volta che la compro e si scarica?


Dove hai letto che devi ricaricarla? L'auto arriva carica di serie. Quando si scarica, la butti via e ne compri una nuova online. Puoi ordinare il nuovo modello direttamente dal cruscotto... che ti verra' consegnato sul posto. E che ce vo'... :-)
Dark_Lord02 Dicembre 2021, 23:33 #32
Originariamente inviato da: Takuya
Non è il legislatore che sta col fiato sul collo, bensì le varie Tesla, BYD, NIO, Xpeng, ecc.

Se non innovano (e in fretta) le case tradizionali soccomberanno miseramente di fronte all'avanzata dei nuovi player.


Ma perfavore, neanche gli americani dopo un secolo di auto riescono ad eguagliare il livello qualitativo e costruttivo delle nostre europee, tu pensi davvero che qualche marchio cinese spuntato fuori dal nulla riesca solo a impensierire le nostre? Un auto non è solo motore, i giovani se lo stanno dimenticando, poi quando prendono la cinesata e dopo 1 anno iniziano a spellarsi gli interni, il cielo gli si scolla finendogli in testa, e iniziano ad avere infiltrazioni d'acqua magari se ne rendono conto .
sniperspa03 Dicembre 2021, 00:19 #33
Originariamente inviato da: abbatheking
Mi fa piacere vedere quanti augurano il fallimento a industrie che hanno un indotto di 10 o 20 volte superiore all'impiego diretto, probabilmente tra i maggiori al mondo.
Avete una benché minima idea di quante persone resterebbero col culo scoperto se fallisse FCA?
Avete idea di quanti fornitori abbia un'azienda del genere?
Pensate solo a quanti materiali e dispositivi ci sono in una macchina oggi...

Poi a chi dice che le case automobilistiche fanno solo suv da 10km/l... ma li volete VOI!
Le case automobilistiche così come il resto delle aziende nel mondo risponde a leggi di mercato e pertanto mette in vendita quello che vuole la gente
E guarda caso anche tra le elettriche quelle che stanno prendendo piede di più sono di nuovo i suv... elettrici
Ebbene l'inquinamento prodotto da un veicolo Euro6 è suddivisibile in 3 parti: meno di un terzo è dovuto alla combustione, la rimanenza va circa metà sul particolato freni e circa metà su quello pneumatici.
Passino i freni, visto che le EV hanno ANCHE la frenata rigenerativa ma pesano molto di più e quindi il particolato pneumatici peggiora molto.
Inoltre avete presente tutte quelle simpatiche buche per terra che i comuni non sistemano perché non ci sono i $$? Ecco, anche quelle sono funzione della massa dei veicoli...
E' un cane che si morde la coda: ci sono le buche; il comune non le aggiusta allora compro un suv; le buche aumentano; rileggi da capo...

Se realmente l'obiettivo fosse quello di inquinare meno basterebbe forzare il mercato a vendere solo berline e station wagon (per il miglior Cx tra le auto "normali" diesel Euro6 con meno di 140cv (le più pulite tra benzina, metano e gasolio che fanno 22 km/l facili) e possibilmente farle fare più basse possibile (per ridurre l'area frontale)
E se proprio si devono buttare soldi in incentivi; che li si spenda per incentivare ed ottimizzare il trasporto pubblico! Non per continuare ad aumentare un parco auto ormai saturo in ogni città.


Quindi è giusto mandare avanti questo sistema malato del "cambia l'auto ogni 2 anni" solo perchè sennò rimangono a casa molti lavoratori?

Son d'accordo con te sul resto però tutto gira intorno a fare i numeri e vendere più possibile e quella dei suv e dell'elettrificato è la scusa perfetta far rottamare qualche auto perfettamente funzionante e far comprare qualche nuovo...ormai però sta diventando dispendioso anche per le vecchie case automobilistiche
blobb03 Dicembre 2021, 00:24 #34
Originariamente inviato da: harlock10
Sembra il discorso del ceo dei dinosauri prima dell’arrivo del meteorite.


guarda che l'auto elettrica è contemporanea a quella endotermica, se non avuto successo ci saranno dei motivi , le vendite attuali sono frutto di generosi incentivi e leggi che sfavoriscono l'endotermico
blobb03 Dicembre 2021, 00:30 #35
Originariamente inviato da: riaw
Caro Carlos, è quello che succede quando sei in ritardo di 10 anni rispetto ai tuoi competitors...

Poi oh, FCA (stellantis) presenta un nuovo modello ogni morte di papa (nel senso letterale del termine). sono destinati a fallire anche quelli che per "nuovo modello" presentano la stessa macchina per la ventesima volta ma con la "tinta abarth anniversario"...


i competitors sfornavano auto elettriche 10 anni fa?
blobb03 Dicembre 2021, 00:32 #36
Originariamente inviato da: randy88
Esatto.

Cazzi loro. Hanno DORMITO PER DECENNI. E nel frattempo, qualcuno che ha puntato sull'elettrico per davvero, è venuto fuori. E che sta velocemente affinando la tecnologia cercando di abbassare i costi arrivando ad un rapporto "qualità prezzo" decente. E ci arriveranno.
Del resto appena 10 anni fa, nel 2010, ero in California, e si iniziavano a intravedere le primissime Tesla. La Roadster se non erro. Dopo appena 10 anni è pieno zeppo di Tesla quasi ovunque, sono venuti fuori altri marchi nuovi dell'elettrico, e quindi figuriamoci tra 10 anni quale sarà la situazione.

Nel frattempo, i "grandi marchi" tradizionali, guidati da ultra 90enni rimbambiti e rimasti alla tecnologia degli anni 50, hanno dormito.

E adesso si ritrovano ad essere spinti(con le buone o con le cattive) verso l'elettrificazione, e a dover investire miliardi per recuperare tempo e affinare velocemente e urgentemente la tecnologia.
E poi certo, questi costi non possono essere riversati totalmente sul consumatore. Ed ecco che arrivano le perdite.


ma pieno zeppo di auto elettriche dove???
negli usa in percentuale ci sono meno auto elettriche che in italia
Ultravincent03 Dicembre 2021, 01:27 #37
L'ha detto anche in CEO di Toyota.
Risultato: I prezzi delle auto usate a combustione andranno alle stelle, e meta' della popolazione non potra' piu' permettersi una macchina.
Che di per se' dovrebbe abbattere di parecchio le emissioni. Se l'obiettivo dei governi e' questo, mi sembra abbastanza brutale e ingiusto verso la classe medio bassa.
Vash8803 Dicembre 2021, 05:20 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
basta vedere l'aumento dei prezzi in EUROPA per energia elettrica e gas e il rapporto dell'incontro di oggi dove 9 paesi europei contro 5 paesi europei chiedono di mantenere alti i prezzi per incentivare la decarbonizzazione anche se ammettono che questo potrebbe causare molti fallimenti in europa e uno spostamento della produzione in cina.

le auto idem.. vengono imposte, come la decarbonizzazione e tutto il resto.. le imposizioni fatte in questo modo non sono mai una buona cosa, di norma sono sintomo di tirannia e non democrazia e il risultato è palese.

stando a quanto riportato dall'ANSA

"La stessa preoccupazione per il primo trimestre del 2022 è condivisa da Consumerismo. Gli aumenti andranno ad aggiungersi a quelli già scattati nel 2021 e potrebbero proseguire portando nel corso del nuovo anno la spesa della famiglia "tipo" per le bollette di luce e gas a raggiungere il record di 3.368 euro all'anno, con un incremento di +1.227 euro rispetto alla spesa sostenuta nell'ultimo anno. E' il calcolo di Consumerismo, secondo cui il governo dovrebbe reperire "almeno 10 miliardi di euro utili a contrastare rincari e speculazioni sui mercati internazionali dell'energia, ed evitare la maxi-stangata che sta per abbattersi sui consumatori". "

quindi un misero aumento di 1.227 euro a famiglia per la decarbonizzazione che volete che sia.. bazzecole .. e si parla solo degli aumenti per le famiglie non di quelli a 6 cifre delle industrie


L'alternativa è bruciare carbone in Cina e india invece che gas. Abbiamo la tecnologia, eolico e solare in primis, se siamo in ritardo di 5 anni non diamo la colpa agli altri ma solo a noi stessi. Abito vicino a una delle più grandi centrali a carbone d'europa e ora è un sito candidato a diventare uno dei primi impianti commerciali per la fusione nucleare. E' difficile concepire l'entità della catastrofe ambientale che si abbatterà sul pianeta durante la nostra vita e la vita dei nostri figli, non fra 5000 anni.
Bisognerebbe arrabbiarsi per tutte le mancate occasioni di innovare e creare posti di lavoro green.
Originariamente inviato da: Ultravincent
L'ha detto anche in CEO di Toyota.
Risultato: I prezzi delle auto usate a combustione andranno alle stelle, e meta' della popolazione non potra' piu' permettersi una macchina.
Che di per se' dovrebbe abbattere di parecchio le emissioni. Se l'obiettivo dei governi e' questo, mi sembra abbastanza brutale e ingiusto verso la classe medio bassa.

I pendolari sono già a posto

2010 - Nissan Leaf a 45000 Euro
2020 - Dacia Spring a 20000 Euro che diventano 10000 con gli incentivi
cdimauro03 Dicembre 2021, 07:00 #39
Concordo col CEO di Stellantis.

D'altra parte questo:
"il passaggio all'elettrico è sostanzialmente imposto alle case automobilistiche"
l'avevo già scritto e lo ripeto da un pezzo.

Come avevo anche scritto un equivalente di questo:
"Non c'è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare"

Si sta imponendo una presunta rivoluzione esclusivamente per fare green washing, facendola pagare ai produttori di auto ma, soprattutto, alla gente, che sarà costretta a spendere molto di più per avere anche soltanto un'utilitaria, o a doversi accollare dei trabiccoli per limare il prezzo.

Perché, numeri alla mano (che ho riportato tempo fa), l'inquinamento è provocato da ben altre fonti.
riaw03 Dicembre 2021, 07:19 #40
Originariamente inviato da: abbatheking
Mi fa piacere vedere quanti augurano il fallimento a industrie che hanno un indotto di 10 o 20 volte superiore all'impiego diretto, probabilmente tra i maggiori al mondo.
Avete una benché minima idea di quante persone resterebbero col culo scoperto se fallisse FCA?
Avete idea di quanti fornitori abbia un'azienda del genere?
Pensate solo a quanti materiali e dispositivi ci sono in una macchina oggi...


Per la cronaca, non auguro il fallimento a nessuno, ho un'azienda anche io, con aziende che dipendono dalla mia.

Se però non stai al passo con l'innovazione e dormi sugli allori, il mercato ti fa fuori. in qualunque settore.

Se però oltre a non innovare nella tecnologia, non presenti nemmeno un prodotto nuovo dopo 10 anni (perchè per il management fca il prodotto nuovo consiste nel presentare il prodotto vecchio con una tinta nuova) il mercato ti fa fuori. in qualunque settore tranne in quelli in cui sei monopolista. e nel settore automotive nessuno è monopolista.

in conclusione, se stellantis va con il c..o per terra, la colpa è del management, non del mondo che nel frattempo è cambiato.

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