Decreto Autovelox, Salvini lo promette per la prossima settimana. Ecco cosa cambia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2024, alle 16:18 nel canale Mercato
Il decreto tanto voluto dal ministro dei trasporti Salvini è finalmente in dirittura di arrivo. Sì agli autovelox, ma con regole precise. Foto di Denny Müller su Unsplash
56 Commenti
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Certo, andiamo a 150 anche in città.
Motivo per il quale io da sempre sostengo che autovelox e misure di sicurezza stradale non dovrebbero essere una delega comunale ma essere sempre in capo a città metropolitana (ex province), regione o stato in modo che si installi dove serve e sostanzialmente non sposti molto politicamente.
Ma poi chi provvede a riempire le voragini dei bilanci comunali? lo stato non vuole, quindi che si arrangino...
detto da uno che mi pare del mestiere come te è più autorevole, e conferma la "vox populi" che viene tacciata per populismo dai "benpensanti" del forum. Finalmente uno che lo riconosce. I primi a essere illegali sono (certi) autovelox. (vedi sotto)
Il risultato è stato zero. Mi spiace dirlo perché io sono stato tra i promotori e ci credevo tantissimo ma veramente risultati nulli.
Dopo i due ragazzini in bici finiti sotto i mezzi pubblici a milano l'anno scorso, avevo pensato alle ore di educazione civica da convertire in parte in stradale, con visite ai luoghi degli incidenti e foto per imprimere megliko i ricordi.
Peccato che non serva secondo la tua esperienza.
Grazia graziella e grazie al c...
Se non la conosci, strada a 3 +3 corsie con spartitraffico centrale con limite di 50 kmh
Se lo tirassero via il comune fallirebbe dopo poco !
E te lo posso certificare, perchè io tutti giorni percorro un pezzo di strada di campagna, in cui la strada è un pò dissestata, e il comune evidentemente non ha voglia di sistemarla e ci ha messo il limite dei 30..
e nessuno, ma con nessuno intendo proprio nessuno fa i 30, nemmeno i trattori che la percorrono, nemmeno il vecchietto con la panda e il cappello in testa.
Sempre nello stesso percorso, strade belle larghe con limite di 90, e la gente è propensa a rispettarli.
Comunque, ecco l'ultimo rapporto sugli incidenti (2022, non guardate gli aumenti perchè dopo il covid è normale): https://www.aci.it/fileadmin/docume...-ISTAT_2022.pdf
da cui:
- cause incidenti: 1) distrazione 15% 2) mancata precedenza/semaforo 13.7% 3) velocità 9.3% 4) manovre irregolari 7,7% 5) distanza di sicurezza 7% 6) [U]mancata precedenza al pedone 3.3%[/U] 7) [U]comportamento scorretto del pedone 2.7%[/U].
- multe: velocità 38,7%, sosta 37,2%, semafori/stop 8.4%
è chiarissima la sproporzione tra le multe per velocità e l'incidentalità, con la velocità che non arriva neanche al 10% delle cause (alla faccia dei benpensanti qui, per alcuni dei quali "è la vera causa degli incidenti"
E' chiaro che è più facile concentrarsi su quello che si può rilevare in automatico e più facilmente (anche le soste), e che fa più cassa , piuttosto che sui veri problemi.
Interessante notare che tra i pedoni gli incidenti per colpa altrui sono di poco superiori a quelli per colpa del pedone stesso (7k vs 6k). Qui non dice le bici, ma la polizia svizzera diceva una cosa simile. Forse gli utenti "deboli" che tanto frignano per i 30kmh dovrebbero imparare prima loro a rispettare il codice...
Ah no aspetta, sono i sindaci che si fanno scudo degli utenti deboli per mettere i 30, ma loro questi dati li hanno, quindi è solo per fare cassa... in pratica solo gli eco-fessi con la mente debole ci credono (o le vittime della disinformazione comunale e di certo giornalettismo green).
Che siano in generale strumenti pensati per "far riflettere a posteriori" ("oh cazzo, ho preso una multa sulla statale XYZ dove sono passato un mese fa! Devo stare più attento!"
Detto ciò, fosse per me doterei TUTTI i semafori di dispositivo di rilevamento infrazioni (passare col rosso è probabilmente tra le cose più pericolose che si possano fare in strada, insieme a superare DI MOLTO il limite di velocità
L'unico modo per impedire di superare i limiti è usare dei dissuasori (dossi? rotonde/chicane? semafori attivati da sensori di velocità?)
E, soprattutto, oltre alla multa andrebbero costrette le persone che viaggiano a più di 40 km/h oltre il limite a fare servizio sociale per un tot di ore in ospedale (il tempo lo trovi, se no prendi ferie), magari una cura d'urto aiuta.
In Brasile sono molto comuni i semafori come dici tu.
A Curitiba, nello specifico, almeno l'80% hanno sensore di passaggio col rosso e, quando verdi, misurano la velocità e fanno eventualmente la foto.
Funzionano alla grande.
Poi ci sono vari punti pericolosi dove c'è un velox fisso, visibile e identificato: rende quel punto sicuro, senza dubbio, con l'effetto collaterale che poco prima del punto ci sono frenate pazzesche e, dopo il velox, sgommate di accelerazione
Ma poi chi provvede a riempire le voragini dei bilanci comunali? lo stato non vuole, quindi che si arrangino...
detto da uno che mi pare del mestiere come te è più autorevole, e conferma la "vox populi" che viene tacciata per populismo dai "benpensanti" del forum. Finalmente uno che lo riconosce. I primi a essere illegali sono (certi) autovelox. (vedi sotto)
Azz, peccato, speravo che servisse.
Dopo i due ragazzini in bici finiti sotto i mezzi pubblici a milano l'anno scorso, avevo pensato alle ore di educazione civica da convertire in parte in stradale, con visite ai luoghi degli incidenti e foto per imprimere megliko i ricordi.
Peccato che non serva secondo la tua esperienza.
Ovviamente.
Grazia graziella e grazie al c...
Ecco l'esempio di autovelox trappola, preticamente un'autostrada e pure larga (3 corsie) con limite ridicolo.
esempi simili nelle campagne intorno a milano, strade lisce in mezzo ai campi con 50kmh non si sa perchè. Ma il bello è che non lo sai neanche tu se c'è il limite, basta che manchi il cartello "fine centro abitato" e in teoria sei ancora in città, oppure sbuchi da un 'uscita della tangenziale su questi stradoni e non sai se sei dentro o fuori "città".
Comunque, ecco l'ultimo rapporto sugli incidenti (2022, non guardate gli aumenti perchè dopo il covid è normale): https://www.aci.it/fileadmin/docume...-ISTAT_2022.pdf
da cui:
- cause incidenti: 1) distrazione 15% 2) mancata precedenza/semaforo 13.7% 3) velocità 9.3% 4) manovre irregolari 7,7% 5) distanza di sicurezza 7% 6) [U]mancata precedenza al pedone 3.3%[/U] 7) [U]comportamento scorretto del pedone 2.7%[/U].
- multe: velocità 38,7%, sosta 37,2%, semafori/stop 8.4%
è chiarissima la sproporzione tra le multe per velocità e l'incidentalità, con la velocità che non arriva neanche al 10% delle cause (alla faccia dei benpensanti qui, per alcuni dei quali "è la vera causa degli incidenti"
E' chiaro che è più facile concentrarsi su quello che si può rilevare in automatico e più facilmente (anche le soste), e che fa più cassa , piuttosto che sui veri problemi.
Interessante notare che tra i pedoni gli incidenti per colpa altrui sono di poco superiori a qulli per colpa del pedone (7k vs 6k). Qui non dice le bici, ma la polizia svizzera diceva una cosa simile. Forse gli utenti "deboli" che tanto frignano per i 30kmh dovrebbero imparare prima loro a rispettare il codice...
Ah no aspetta, sono i sindaci che si fanno scudo degli utenti deboli per mettere i 30, ma questi dati li hanno, quindi è solo per fare cassa... in pratica solo gli eco-fessi con la mente debole ci credono (o le vittime della disinformazione comunale).
Però, se posso fare un appunto, la velocità non sarà una causa principale di incidenti, ma è sicuramente un'aggravante, ad esempio qualche giorno fa ad una rotonda a 2 corsie si sono "agganciate" 2 auto perchè quella che era sulla corsia interna ha attraversato la corsia esterna per uscire e vista la dinamica dell'incidente, se l'auto che procedeva sulla corsia esterna non avesse accelerato per superare la macchina interna, non sarebbe accaduto niente.
Tutto il mondo è paese
Non ho capito la dinamica che dici ma in una rotonda non credo si vada più di 30kmh, lì il problema ricade nelle manove irregolari "ad cazzum" dei conducenti. O vai a passo d'uomo (ma anche in parcheggio si bozzano le auto) o contro gli idioti non c'è nulla da fare (a parte ritirargli la patente, ma dopo).
Io per esempio quando nelle rotonde trovo un camion non lo affianco rischiando la fiancata anche se avrei ragione, rallento e lo lascio andare da solo, più largo lui e pure io.
Una famosa battuta di Grillo comico (in altro contesto, parlava di giornalisti servili ai potenti) diceva: "chi striscia non inciampa".
Dobbiamo "strisciare" tutti così gli idioti possono tagliarci la strada senza conseguenze? E parlo da utente "debole" motociclista a cui hanno tagliato la strada più volte, idem ai miei familiari, uno ci è pure finito in ospedale e ancora zoppica.
rotonde-dossi etc...
Il cittadino italiano è per natura anarchico e anche se (come leggo)si mettessero dissuasori a ogni Km si comporterebbe alla stessa maniera cioè pigliando piu multe.E non possiamo negare l'evidenza perchè nelle scuole guida si insegna ben altra cosa ma avuta la patente si trasforma e non rispetta niente e nessuno!Quando si viaggia sulle strade urbane è una follia ciò che si vede e una delle tante perchè le case automobilistiche continuano a inserire nella fanaleria la freccia di segnalazione che gli automobilisti non la usano??Certo non di tutta l'erba non si può farne un fascio ma nel nostro civilizzato paese forse ci siamo vicini!!!Non ho capito la dinamica che dici ma in una rotonda non credo si vada più di 30kmh, lì il problema ricade nelle manove irregolari "ad cazzum" dei conducenti. O vai a passo d'uomo (ma anche in parcheggio si bozzano le auto) o contro gli idioti non c'è nulla da fare (a parte ritirargli la patente, ma dopo).
Io per esempio quando nelle rotonde trovo un camion non lo affianco rischiando la fiancata anche se avrei ragione, rallento e lo lascio andare da solo, più largo lui e pure io.
Una famosa battuta di Grillo comico (in altro contesto, parlava di giornalisti servili ai potenti) diceva: "chi striscia non inciampa".
Dobbiamo "strisciare" tutti così gli idioti possono tagliarci la strada senza conseguenze? E parlo da utente "debole" motociclista a cui hanno tagliato la strada più volte, idem ai miei familiari, uno ci è pure finito in ospedale e ancora zoppica.
Se non ci fossero i fenomeni che approfittano della rotonda per sorpassare come non ci fosse un domani, credo che fare quella rotonda con un mezzo che non abbia 4 ruote sia considerata una delle cose più pericolose al mondo.
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