Decreto Autovelox, Salvini lo promette per la prossima settimana. Ecco cosa cambia

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Mercato Decreto Autovelox, Salvini lo promette per la prossima settimana. Ecco cosa cambia

Il decreto tanto voluto dal ministro dei trasporti Salvini è finalmente in dirittura di arrivo. Sì agli autovelox, ma con regole precise. Foto di Denny Müller su Unsplash

 
56 Commenti
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Darkon24 Maggio 2024, 08:13 #21
Originariamente inviato da: io78bis
Naturalmente era un esagerazione la mia ma gli autovelox servono non è semplicemente un modo per fare cassa anche se, pur di cavalcare l'insofferenza qualsiasi a Politico si allea col popolo


Il problema è che nei grandi comuni puoi anche farlo. Nei piccoli comuni invece un autovelox messo può significare perdere le elezioni perché tanto la gente la pensa così.
Motivo per il quale io da sempre sostengo che autovelox e misure di sicurezza stradale non dovrebbero essere una delega comunale ma essere sempre in capo a città metropolitana (ex province), regione o stato in modo che si installi dove serve e sostanzialmente non sposti molto politicamente.

Ma siccome purtroppo da sempre si è fatto il far west con installazioni mancanti dove servirebbero e installazioni assurde dove hanno la sola funzione di far cassa (alcune letteralmente abusive) ecco che nessuno vuole mettere mano per bene alla materia.

Originariamente inviato da: cronos1990
Autovelox, controlli, vigili... ma anzichè attuare una trafila infinita di controlli, non sarebbe più logico iniziare a fare educazione stradale fin da piccoli, a responsabilizzare e a far capire che il codice della strada va rispettato?


Di progetti in tal senso da me ne sono stati fatti un'infinità. Nelle scuole a partire dalle medie in previsione del patentino per i motorini, alle superiori, corsi fuori dalle scuole con o senza associazioni. Penso si siano fatte tutte le formule possibili o quasi.
Il risultato è stato zero. Mi spiace dirlo perché io sono stato tra i promotori e ci credevo tantissimo ma veramente risultati nulli.

L'unica cosa che ha dato riscontro diminuendo i sinistri, per quanto ovvio che sia, sono le limitazioni alla circolazione. Sostanzialmente in alcune aree a forza di ZTL, pedonalizzazioni e così via è diventato talmente difficile muoversi con mezzi propri che la gente è stata costretta a usare i mezzi pubblici e i sinistri si sono quasi azzerati ma ovviamente non è che lo puoi fare ovunque.
gd350turbo24 Maggio 2024, 08:47 #22
Originariamente inviato da: najmarte
Vetture auto-limitate secondo mappe e geolocalizzazione. Obbligo di puntuale registro delle strade. Sistema di emergenza che permette di disattivare temporaneamente il limitatore. Se bene implementato si risolve del tutto il problema della velocità.


Secondo me, vi stuferete presto di invocare tutti questi controlli, perchè verrete presto esauditi !

A bologna ad esempio stanno silenziosamente tapezzando le strade con questi cosi qui:
https://www.velocar.it/categorie_pr...velocita-fissi/
Leggete cosa vi fanno !
cronos199024 Maggio 2024, 08:53 #23
Originariamente inviato da: Darkon
Di progetti in tal senso da me ne sono stati fatti un'infinità. Nelle scuole a partire dalle medie in previsione del patentino per i motorini, alle superiori, corsi fuori dalle scuole con o senza associazioni. Penso si siano fatte tutte le formule possibili o quasi.
Il risultato è stato zero. Mi spiace dirlo perché io sono stato tra i promotori e ci credevo tantissimo ma veramente risultati nulli.

L'unica cosa che ha dato riscontro diminuendo i sinistri, per quanto ovvio che sia, sono le limitazioni alla circolazione. Sostanzialmente in alcune aree a forza di ZTL, pedonalizzazioni e così via è diventato talmente difficile muoversi con mezzi propri che la gente è stata costretta a usare i mezzi pubblici e i sinistri si sono quasi azzerati ma ovviamente non è che lo puoi fare ovunque.
Premesso che un caso non fa statistica, sono appunto solo dei progetti estemporanei. Anche io quando sono andato alle medie, han fatto un giorno per gli studenti della mia scuola al principale parco cittadino una sorta di lezione sui principi basi della circolazione (con tanto di vigili, percorso di prova e quant'altro), ma non è quello che intendevo.

Parlo proprio di un progetto sistematico: ore di insegnamento obbligatorio (teoria e pratica, e ben prima dei 18 anni) e una VERA scuola guida e non quella farlocca di adesso dove viene promosso anche un paralitico.


Risolverebbe in toto la questione? Ovviamente no. Ma come per tutte le cose: se non parti dalla testa della gente, i problemi non li risolverai MAI. Le gente che infrange il codice della strada (ma vale per qualunque cosa), appena vede un qualcosa che cerca di ostacolarla semplicemente cerca il modo di aggirare tale ostacolo. O, come nel caso degli autovelox (che da sempre devono essere segnalati con tanto di cartello, Salvini dovrebbe tacere ), si limita a dare una bella frenata quando ci si trova a 10 metri per poi riprendere la marcia a 120 Km/h sulle strade a 50 Km/h.

Inasprire le pene e i controlli non risolve il problema, serve solo a nascondere la polvere sotto il tappeto, a tenere buona la coscienza o a dare l'illusione che lo Stato è presente ai cittadini.
Previo il fatto che, da quanto leggo, Salvini vuole andare nel senso opposto. Questo tralasciando il solito fatto che tendenzialmente chi ci rimette dall'inasprimento sono quelli che il codice lo rispettano.
gd350turbo24 Maggio 2024, 09:00 #24
Originariamente inviato da: cronos1990
...Perchè per quanto tu possa investire, non potrai mai neanche lontanamente sperare di fare controlli a tappeto su ogni singolo km di strada. Sia per disponibilità di mezzi/uomini, sia per costi che sarebbero assurdi da sostenere....

Qui hanno risolto il problema in maniera semplice ed economica, facendo leva suila paura delle persone di prendere una multa.

Dei parallelepipedi arancioni, con un led bianco lampeggiante sopra e alcune scritte minacciose...
Anche un cieco capirebbe che sono finti, eppure vedo che la gente rallenta di parecchio persino quelli che vengono nel senso opposto !
cronos199024 Maggio 2024, 09:16 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qui hanno risolto il problema in maniera semplice ed economica, facendo leva suila paura delle persone di prendere una multa.

Dei parallelepipedi arancioni, con un led bianco lampeggiante sopra e alcune scritte minacciose...
Anche un cieco capirebbe che sono finti, eppure vedo che la gente rallenta di parecchio persino quelli che vengono nel senso opposto !
Ovvio che li vedi rallentare, è normale. È come quelli che si lamentano che trovano sempre gente lenta davanti, è ovvio.

Perchè andando più veloce di uno che va a 20 Km/h, è normale che te lo ritrovi davanti dandoti la percezione che tutti vanno piano o rallentano. Non incroci certo quello che sfreccia a 120 Km/h, che essendo più avanti di te non lo raggiungi di certo. E comunque anche questa rimane una mera percezione soggettiva che lascia il tempo che trova.


Poi però vatti a vedere quante multe anche per i soli autovelox vengono ogni volta affibiate. Esempio reale: tempo fa nella mia zona il comune ha piazzato un autovelox su un tratto di raccordo della SS16, il limite è di 70 Km/h ma la gente li notoriamente ci sfreccia e gli incidenti (anche mortali) avvengono con sinistra frequenza. Ti anticipo che quell'autovelox (segnalato come da norme lungo la strada) fu contestato dopo pochi giorni da una marea di persone, quindi sospeso e poi sostituito con l'attuale sistema (un tutor per un tratto di circa 1 Km).

Ora: anche io tutte le volte che prendo quel tratto trovo quasi sempre gente che va a 40-50 Km/h (io tengo sempre i 70, cioè il limite). Sai quante furono le infrazioni rilevate dopo una decina di giorni dall'installazione dell'autovelox? Fai conto che la mia città ha circa 28.000 abitanti. Beh, la cifra precisa non la ricordo, ma le segnalazioni furono nell'ordine di qualche milione.

Te lo riscrivo: qualche MILIONE. Dato che ti posso confermare come certo perchè in comune ci lavora un mio amico (all'epoca credo fosse presidente del consiglio del comune), persona tra l'altro estremamente affidabile.



La gente secondo te rispetta il codice della strada? Scusa per la risposta ma: col cazzo che lo rispetta. Anche fosse solo per paura.
gd350turbo24 Maggio 2024, 09:43 #26
Originariamente inviato da: cronos1990
Ovvio che li vedi rallentare, è normale. È come quelli che si lamentano che trovano sempre gente lenta davanti, è ovvio.

Perchè andando più veloce di uno che va a 20 Km/h, è normale che te lo ritrovi davanti dandoti la percezione che tutti vanno piano o rallentano. Non incroci certo quello che sfreccia a 120 Km/h, che essendo più avanti di te non lo raggiungi di certo. E comunque anche questa rimane una mera percezione soggettiva che lascia il tempo che trova.

Non mi sono spiegato bene...
esempio:
io sto procedendo su una strada con limite di 70 kmh, ho davanti uno che fa i 70, arriviamo nel punto in cui c'è il finto autovelox, anche dalla parte opposta delle carreggiata, e vedo il tizio davanti a me che frena/rallenta.
Poi ovviamente ci sono anche quelli che se ne fregano, ma in parecchi frenano !

Originariamente inviato da: cronos1990
Poi però vatti a vedere quante multe anche per i soli autovelox vengono ogni volta affibiate. Esempio reale: tempo fa nella mia zona il comune ha piazzato un autovelox su un tratto di raccordo della SS16, il limite è di 70 Km/h ma la gente li notoriamente ci sfreccia e gli incidenti (anche mortali) avvengono con sinistra frequenza. Ti anticipo che quell'autovelox (segnalato come da norme lungo la strada) fu contestato dopo pochi giorni da una marea di persone, quindi sospeso e poi sostituito con l'attuale sistema (un tutor per un tratto di circa 1 Km).

Qui abbiamo l'autovelox di viale stalingrado che da solo fornisce gran parte del flusso di cassa del comune !
Se non la conosci, strada a 3 +3 corsie con spartitraffico centrale con limite di 50 kmh
Se lo tirassero via il comune fallirebbe dopo poco !
Originariamente inviato da: cronos1990
Ora: anche io tutte le volte che prendo quel tratto trovo quasi sempre gente che va a 40-50 Km/h (io tengo sempre i 70, cioè il limite). Sai quante furono le infrazioni rilevate dopo una decina di giorni dall'installazione dell'autovelox? Fai conto che la mia città ha circa 28.000 abitanti. Beh, la cifra precisa non la ricordo, ma le segnalazioni furono nell'ordine di qualche milione.

milioni di multe in dieci giorni ?
Quindi calcolando una media di 100 euro a multa parliamo di centinaia di milioni di multe ?
Ummm...
Non metto in dubbio quello che ti ha detto il tuo amico, ma direi che tale caso sarebbe finito al tg nazionale !
Originariamente inviato da: cronos1990
O
La gente secondo te rispetta il codice della strada? Scusa per la risposta ma: col cazzo che lo rispetta. Anche fosse solo per paura.

Dipende se i limiti sono posti a cazzo, o con ragione !
E te lo posso certificare, perchè io tutti giorni percorro un pezzo di strada di campagna, in cui la strada è un pò dissestata, e il comune evidentemente non ha voglia di sistemarla e ci ha messo il limite dei 30..
e nessuno, ma con nessuno intendo proprio nessuno fa i 30, nemmeno i trattori che la percorrono, nemmeno il vecchietto con la panda e il cappello in testa.
Sempre nello stesso percorso, strade belle larghe con limite di 90, e la gente è propensa a rispettarli.
alexfri24 Maggio 2024, 10:04 #27
Basta mettere delle sanzioni eque e di buon senso! Se anziche andare a 50 km/h vai a 56 km/h non ti possono fare 150€ di multa cha diamine!! Poi ovvio che la gente la prende come la rapina dello sceriffo di Nottingham. Ma questi maledetti lo sanno quando sono 100/150€ per una persona normale??? Fate una cosa proporzionata, 5€ ogni km/h superato o giu di li, non che a 60 Km/h sei ROVINATO e non puoi uscire di casa per un mese se prendi due multe in un mese. E' nomale che la reazione sia violenta e opposta con nascita di fleximan ed emuli.
the_joe24 Maggio 2024, 10:08 #28
Originariamente inviato da: cronos1990
La gente secondo te rispetta il codice della strada? Scusa per la risposta ma: col cazzo che lo rispetta. Anche fosse solo per paura.


E questa frase come si collega con il credere che l'educazione possa in qualche modo alleviare la situazione?

Il codice della strada lo conosce la maggioranza della popolazione, così come la maggioranza della popolazione lo ignora bellamente soprattutto perchè sa che non incorrerà in sanzioni, chi non sa che alla guida non si deve usare il cellulare? Eppure se mettessero una telecamera per multare chi lo fa, ripianerebbero il debito statale.

L'educazione in genere si compone di due elementi, l'informazione e la punizione o il premio, mancando uno di essi fondamentalmente non è efficace.
nebuk24 Maggio 2024, 11:13 #29
Originariamente inviato da: the_joe
Sulle autostrade non ci sono semafori, ma quasi tutte le domeniche di traffico intenso sulla Firenze-mare ci sono incidenti così come sulla superstrada Fi-PI-LI


Vabbè sulla FiPiLi la distanza di (in)sicurezza media è 30cm...anche se vai a norma nella corsia di destra sei a rischio incidenti fra quelli che si immettono a bischero e quelli che ti stanno addosso in tutte le altre direzioni.

Originariamente inviato da: Okkau
Ecco, questa cosa della scatola nera è una vaccata assurda, perchè fornira solo alcuni dei parametri dell'auto, ma non potrà rivelare le dinamiche di un incidente. Al posto di quella basterebbe semplicemente una telecamera di serie davanti e dietro, come le tesla.


Guarda se rileva almeno la velocità è già un bel passo avanti... qua stanno facendo sentenze per condannare guidatori di auto coinvolti in incidenti mortali su velocità presunte dedotte dalle frenate, anche se la vittima tipo ha bucato un rosso. Almeno vieni giudicato per la realtà dei fatti, non perché la velocità ricostruita è guardacaso 71km/h, giusto 1km/h più del limite per il quale scattano risvolti penali.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Secondo me, vi stuferete presto di invocare tutti questi controlli, perchè verrete presto esauditi !

A bologna ad esempio stanno silenziosamente tapezzando le strade con questi cosi qui:
https://www.velocar.it/categorie_pr...velocita-fissi/
Leggete cosa vi fanno !


A Firenze già messi, ovviamente in strade discesa e non si sa dove inizia e finisce il controllo. Una strage di multe per gente che andava a 6km/h oltre limite. In UK c'è la segnalatica orizzontale per avvisare la zona controllata.
ninja75024 Maggio 2024, 11:36 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo

Se non la conosci, strada a 3 +3 corsie con spartitraffico centrale con limite di 50 kmh
Se lo tirassero via il comune fallirebbe dopo poco !


"per la vostra sicurezza"

Originariamente inviato da: alexfri
Basta mettere delle sanzioni eque e di buon senso! Se anziche andare a 50 km/h vai a 56 km/h non ti possono fare 150€ di multa cha diamine!!


basterebbe rapportare la multa al RAL o all'ISEE altrimenti il "rikko" di turno può infrangere impunito qualunque legge preveda sostanzialmente una pena pecuniaria (visto che puoi non dichiarare chi era alla guida)

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