Decreto Autovelox, Salvini lo promette per la prossima settimana. Ecco cosa cambia

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Mercato Decreto Autovelox, Salvini lo promette per la prossima settimana. Ecco cosa cambia

Il decreto tanto voluto dal ministro dei trasporti Salvini è finalmente in dirittura di arrivo. Sì agli autovelox, ma con regole precise. Foto di Denny Müller su Unsplash

 
56 Commenti
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the_joe23 Maggio 2024, 19:02 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Te non hai la benché minima idea di quanto costa UN autovelox. Se anche ne mettessi uno non ogni Km ma ogni 5Km manderesti istantaneamente in bancarotta tutta la nazione.

Fai conto che installare un autovelox fisso costa, torretta e flash, basetta ecc... ecc... circa 50.000€.
I costi si riducono laddove installi su pali già presenti o comunque in zone che necessitano meno lavori ma comunque anche nel migliore dei casi dove sostanzialmente devi solo comprare la "macchinetta" sono non meno di 10/11.000€.

A questo ci devi aggiungere la manutenzione che va da 500 a 1.000€ all'anno.

Il costo della prima installazione e collaudo che sono altri 1.000€.

Ora fai te il conto se dovessi installarne uno ogni 5Km ma anche 10 eh e vedi come salterebbe qualsiasi bilancio senza contare che se metti autovelox troppo ravvicinati vai in contro a una marea di ricorsi che anche se infondati ingolfano la macchina statale e ti ritrovi multe annullate per prescrizione.


Comunque basterebbe molto meno, tipo controlli frequenti e costanti sulle strade, in modo da poter educare gli utenti, un autovelox fisso o una pattuglia ogni tanto non fanno niente, per un italiano passare dall'Austria o dalla Svizzera vuol dire multa certa, perchè i controlli ci sono e sono severi, da noi puoi prendere una multa se sei molto sfortunato e nel caso ti arrabbi perchè per altri 10 anni non ne prenderai altre, nemmeno se infrangi tutti gli articoli del CDS tutti i giorni, basta non passare davanti agli autovelox.
Darkon23 Maggio 2024, 19:08 #12
Originariamente inviato da: the_joe
Comunque basterebbe molto meno, tipo controlli frequenti e costanti sulle strade, in modo da poter educare gli utenti, un autovelox fisso o una pattuglia ogni tanto non fanno niente, per un italiano passare dall'Austria o dalla Svizzera vuol dire multa certa, perchè i controlli ci sono e sono severi, da noi puoi prendere una multa se sei molto sfortunato e nel caso ti arrabbi perchè per altri 10 anni non ne prenderai altre, nemmeno se infrangi tutti gli articoli del CDS tutti i giorni, basta non passare davanti agli autovelox.


Se consideri che ora come ora per assumere UN vigile e ripeto UNO in un comune tra 10.000 e 14.999 abitanti ci vogliono gli anni capisci bene che è una chimera.

Dove collaboro io per assumere un vigile dopo che ben 4 sono andati in pensione ci sono volute le lotte e ti parlo di un'area di circa 400km2 di amministrazione che ad oggi vengono controllate da tipo 4 vigili.

Vigili che tra l'altro non possono fare solo servizio in strada ma anche controllo delle residenze, pratiche d'ufficio e tutti i compiti riservati ai vigili.

Mettici poi che anche quei pochi che ci sono hanno risorse contingentate perché se consumano più gasolio di quanto previsto scatta tutto quello che può scattare ed ecco che sei praticamente impossibilitato.

E sia chiaro non è che altre forze come carabinieri e simili siano messe tanto meglio. Anche loro sotto organico e con risorse centellinate.
sbaffo23 Maggio 2024, 19:09 #13
Originariamente inviato da: the_joe
Sulle ultime auto che ho comprato c'è già, non so se sia proprio lo stesso, ma gli assomiglia molto.

Si parlava anche di scatola nera obbligatoria.
E come funziona quello sulla tua auto? bene o male?
Oltre la scatola nera c'è la predisopsizione al rilevatore di alcool, per ora non è obbligatorio installarlo, un domani chissà. Ma queste sono cose sensate e fattibili, anzi già si fanno, l' Isa invece è come l'autopilot di muskio, doveva essere pronto 5 anni fa ma non si vede ancora la luce.
D'altra parte migliaia di morti sulle strade ogni anno sono una piccola guerra, qualsiasi cosa possa servire a fare diminuire questo numero è accettabile, soprattutto se funzionasse e non pesasse sulle tasche come le multe.

Se hai fretta, parti prima.
Quindi anche andare piedi, l'unico modo sicuro per non avere incidenti? (già il cavallo è pericoloso, D'Annunzio docet)
Basta partire prima, come nel medioevo, no?
the_joe23 Maggio 2024, 19:18 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Se consideri che ora come ora per assumere UN vigile e ripeto UNO in un comune tra 10.000 e 14.999 abitanti ci vogliono gli anni capisci bene che è una chimera.

Dove collaboro io per assumere un vigile dopo che ben 4 sono andati in pensione ci sono volute le lotte e ti parlo di un'area di circa 400km2 di amministrazione che ad oggi vengono controllate da tipo 4 vigili.

Vigili che tra l'altro non possono fare solo servizio in strada ma anche controllo delle residenze, pratiche d'ufficio e tutti i compiti riservati ai vigili.

Mettici poi che anche quei pochi che ci sono hanno risorse contingentate perché se consumano più gasolio di quanto previsto scatta tutto quello che può scattare ed ecco che sei praticamente impossibilitato.

E sia chiaro non è che altre forze come carabinieri e simili siano messe tanto meglio. Anche loro sotto organico e con risorse centellinate.



Guarda lo so benissimo, un vigile era anche oggi nel mio negozio, al mio paese sono in 7 e non li vedi mai in giro, un po' saranno sotto organico e bla bla, ma un po' anche "voglia di lavorà, saltami addosso..."

Purtroppo hanno anche le mani legate, perchè se fanno le multe, si lamentano tutti i paesani, se non girano, il controllo del territorio e del traffico latita, per cui come fanno, sbagliano.

Qualche anno fa, hanno messo un semaforo con telecamera, è stata una strage di gente che passava col rosso perchè fra quelli che svoltavano a destra tanto non passa nessuno e quelli che continuavano a passare perchè è asimmetrico e da una parte il rosso scatta prima per permettere di passare a chi deve svoltare a sinistra, tutti, compresa l'opposizione si è lamentata a gran voce, per poi scoprire che in realtà chi aveva preso la multa era passato col rosso e lo faceva abitualmente...

Il fatto è che siamo poco rispettosi delle regole e non ci piace quando qualcuno vorrebbe farle rispettare.
the_joe23 Maggio 2024, 19:22 #15
Originariamente inviato da: sbaffo
E come funziona quello sulla tua auto? bene o male?


Sinceramente non ci faccio nemmeno più caso, sul cruscotto appare il cartello della velocità che ha letto o la velocità che ricava dal GPS e lampeggia se la superi, non ho notato se è sempre realistico, ma anche se non lo fosse, ho un cervello e degli occhi per ovviare.

Oltre la scatola nera c'è la predisopsizione al rilevatore di alcool, per ora non è obbligatorio installarlo, un domani chissà. Ma queste sono cose sensate e fattibili, anzi già si fanno, l' Isa invece è come l'autopilot di muskio, doveva essere pronto 5 anni fa ma non si vede ancora la luce.
Quindi anche andare piedi, l'unico modo sicuro per non avere incidenti? (già il cavallo è pericoloso, D'Annunzio docet)
Basta partire prima, come nel medioevo, no?

No, bisogna andare più forte che si può e fregarsene del codice della strada.
sbaffo23 Maggio 2024, 19:30 #16
Originariamente inviato da: the_joe
Sinceramente non ci faccio nemmeno più caso, sul cruscotto appare il cartello della velocità che ha letto o la velocità che ricava dal GPS e lampeggia se la superi, non ho notato se è sempre realistico, ma anche se non lo fosse, ho un cervello e degli occhi per ovviare.
La differenza è che quello "nuovo" obbligatorio suona ogni volte che sei sopra il limite. Il tuo è quello che c'è già sui navigatori, forse integrato dalle cam, anche io su waze ho il segnale ma non suona. La differenza fondamentale è il fastidio dei beep.

No, bisogna andare più forte che si può e fregarsene del codice della strada.
Non ho detto questo, ci sono compromessi ragionevoli, non da eco-talebani.
Visto che hai il cervello per ovviare a quanto dici, quando l'isa diventerà pro-attivo (rallentandoti l'auto) e non potrai più ovviare, sarai contento?
Okkau23 Maggio 2024, 20:37 #17
Originariamente inviato da: the_joe
Si parlava anche di scatola nera obbligatoria.


Ecco, questa cosa della scatola nera è una vaccata assurda, perchè fornira solo alcuni dei parametri dell'auto, ma non potrà rivelare le dinamiche di un incidente. Al posto di quella basterebbe semplicemente una telecamera di serie davanti e dietro, come le tesla.
io78bis23 Maggio 2024, 20:42 #18
Originariamente inviato da: Darkon
Te non hai la benché minima idea di quanto costa UN autovelox. Se anche ne mettessi uno non ogni Km ma ogni 5Km manderesti istantaneamente in bancarotta tutta la nazione.

Fai conto che installare un autovelox fisso costa, torretta e flash, basetta ecc... ecc... circa 50.000€.
I costi si riducono laddove installi su pali già presenti o comunque in zone che necessitano meno lavori ma comunque anche nel migliore dei casi dove sostanzialmente devi solo comprare la "macchinetta" sono non meno di 10/11.000€.

A questo ci devi aggiungere la manutenzione che va da 500 a 1.000€ all'anno.

Il costo della prima installazione e collaudo che sono altri 1.000€.

Ora fai te il conto se dovessi installarne uno ogni 5Km ma anche 10 eh e vedi come salterebbe qualsiasi bilancio senza contare che se metti autovelox troppo ravvicinati vai in contro a una marea di ricorsi che anche se infondati ingolfano la macchina statale e ti ritrovi multe annullate per prescrizione.


Naturalmente era un esagerazione la mia ma gli autovelox servono non è semplicemente un modo per fare cassa anche se, pur di cavalcare l'insofferenza qualsiasi a Politico si allea col popolo

Originariamente inviato da: the_joe
Sulle ultime auto che ho comprato c'è già, non so se sia proprio lo stesso, ma gli assomiglia molto.

Si parlava anche di scatola nera obbligatoria.

D'altra parte migliaia di morti sulle strade ogni anno sono una piccola guerra, qualsiasi cosa possa servire a fare diminuire questo numero è accettabile, soprattutto se funzionasse e non pesasse sulle tasche come le multe.

Se hai fretta, parti prima.


Il problema he ho riscontrato io è che nei casi di limiti 30kmh in prossimità dei dossi poi il sistema non rileva che era un limite ristretto al dosso e non a tutta la strada.
giuvahhh24 Maggio 2024, 01:22 #19
autovelox da abolire completamente.
cronos199024 Maggio 2024, 08:07 #20
Autovelox, controlli, vigili... ma anzichè attuare una trafila infinita di controlli, non sarebbe più logico iniziare a fare educazione stradale fin da piccoli, a responsabilizzare e a far capire che il codice della strada va rispettato?

Perchè per quanto tu possa investire, non potrai mai neanche lontanamente sperare di fare controlli a tappeto su ogni singolo km di strada. Sia per disponibilità di mezzi/uomini, sia per costi che sarebbero assurdi da sostenere.
Anche perchè l'alternativa sarebbe dotare ogni singolo veicolo di limitatori intelligenti di velocità, che ti impediscono di andare oltre una certa velocità in base alla strada in cui ti trovi, cosa al momento inapplicabile e comunque pericolosa per altri motivi.

Resta il fatto che se non parti dalla testa delle persone, sarebbe solo il tentativo disperato di rincorrere il furbo/pericolo/assassino di turno che tanto in un modo o nell'altro il danno lo procura.

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