CEO di Baidu sfida Tesla: JIDU sarà una generazione avanti alle auto di Musk sulla guida autonoma
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Agosto 2022, alle 14:01 nel canale MercatoDurante la conferenza inaugurale del suo partner a Shanghai, il marchio di auto robotiche incentrate sull'autonomo JIDU ha lanciato il guanto di sfida a Tesla sulla guida autonoma, tallone d'Achille dell'azienda texana
Ad inizio 2021 Baidu aveva annunciato il salto dallo sviluppo di software alla produzione di auto elettriche e a tale scopo aveva stretto un accordo con Geely, presentando a Marzo JIDU, il marchio nato dalle due società e con alle spalle 300 milioni di dollari di capitale investito per il suo lancio, cui se ne sono aggiunti 400 a Gennaio 2022.
Per conquistare il mercato la start up punta sulla diffusione della tecnologia ROBO-01 e sulle sensazioni che la guida di un veicolo di alta gamma completamente elettrico, combinata con l'intelligenza artificiale all'interno dell'auto, possano dare. Durante il ROBOCAR Day di JIDU tenutosi a Giugno, l'azienda ha mostrato ROBO-01, e la rivista Electrek, presente all'evento, ha sottolineato un aspetto innovativo dell'auto, il volante yoke, come quello adottato da Tesla, con tecnologia steer-by-wire, cioè senza parti meccaniche ma solo cablaggi, e retrattile, cioè in grado di ripiegarsi durante la modalità di guida autonoma.
Il software di self-drive utilizza due chip Nvidia Orin X ed è dotato di trentuno sensori esterni tra cui due LiDAR, cinque radar a onde millimetriche, dodici radar a ultrasuoni e dodici telecamere. "Per le auto intelligenti, il nostro giudizio è che l'elettrificazione è l'intervallo e l'intelligenza è la fine del gioco." Ha dichiarato il CEO di Jidu Joe Xia Yiping durante la conferenza tenutasi pochi giorni fa a Shangai, sede della seconda Gigafactory di Tesla, in cui ha presentato anche i suoi obbiettivi per i prossimi e lanciato all'azienda di Musk il guanto di sfida per la guida autonoma. La strategia della start up rinominata unicamente come "2880" indica l'ambizione di JIDU di fornire 800.000 veicoli elettrici robotici all'anno entro il 2028: 2880 è quindi l'anagramma dei due numeri.
Il CEO ha aggiunto che questo autunno verrà lanciata una versione quasi uguale alla concept presentata durante l'evento (una somiglianza del 90%) che entrerà in pieno regime produttivo l'anno prossimo, seguita da un secondo modello elettrico nel 2024.
Mentre il Self-Driving (FSD) di Tesla, pur continuando a fare progressi, è in ritardo di anni per la data di consegna originariamente promessa, il lancio di ROBO-01 sembra imminente e questo, secondo JIDU, la porterebbe "una generazione avanti" alla casa americana. La versione con finalità di produzione del concept ROBO-01 dovrebbe essere rivelata, al Guangzhou Auto Show alla fine del 2022.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE io che pensavo che la guida autonoma fosse uno dei punti di forza di Tesla, del resto ricordo vari articoli in cui i concorrenti riconoscevano a Tesla un vantaggio di diversi anni in questo ambito.
PS: "incentrate sull'autonomo"? O_o Traduzione uscita male?
Dipende da chi lo dice, ci sono case che si sono svegliate tardi e sono indietro, altre, soprattutto cinesi, che sono avanti. Poi magari un paio di anni fa era vero, ma ormai ci sono altri che mandano in giro taxi autonomi in varie città del mondo, mentre non mi risulta che tesla li abbia.
La scelta di non implementare Lidar e simili ma affidarsi solo alle telecamere sarà anche economica ma ora mostra i suoi limiti rallentando tesla mentre gli altri vanno avanti spediti.
Poi tra il dire (le promesse di Muskio) e il fare (la realtà c'è sempre di mezzo il mare.
La California addirittura sta aprendo una causa contro l'autopilot ingannevole:
https://www.dmove.it/news/tesla-sot...zato-lautopilot
leggi i commenti sotto e vedrai come stanno veramente le cose.
Sulla prima credo che Tesla insieme a Waymo abbiano un vantaggio notevole, almeno dalle notizie di stampa.
Mentre per quanto riguarda i prodotti acquistabili dagli utenti, a parte Mercedes che offre un livello 3, non c'è ancora niente di disponibile.
Secondo il mio modesto parere, prima di vedere prodotti acquistabili passeranno altri anni.
Li è più spesso una questione legislativa che tecnologica.
Ed è anche una questione di obiettivi, se stai lavorando per un software di guida autonoma può non interessarti perdere tempo per affinare gli stadi intermedi, del resto Tesla vende bene il pacchetto così com'è e non ha bisogno di commercializzarlo in altri modi.
Il software Tesla sbaglia, l'abbiamo visto, ma se dovesse essere più versatile degli altri li starebbe il vantaggio tecnologico.
Gli errori possono essere mitigati affinando il software, ma avere un software che, seppure al momento sbagli un po' troppo, sia in grado di "capire" la viabilità è sicuramente un bel passo avanti rispetto a quei software più limitati che lavorano su mappe e reazioni preimpostate.
Ora naturalmente è da vedere se il FSD di Tesla abbia realmente questo tipo di vantaggio, e il fatto che abbiano deciso di basarsi solo sulle videocamere sebbene dia loro un vantaggio economico potrebbe rendere le cose più difficili da realizzare in termini pratici.
Credo che tra qualche tempo ci renderemo realmente conto di che direzione abbia preso la guida autonoma, io spero di vederla realizzata al più presto e accessibile a tutti, perchè le implicazioni sociali sarebbero molto positive.
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