Stellantis

Carlos Tavares avverte: "Stellantis evita il taglio prezzi, porta a un bagno di sangue"

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato Carlos Tavares avverte: "Stellantis evita il taglio prezzi, porta a un bagno di sangue"

Secondo il numero uno di Stellantis, il taglio dei prezzi, senza considerare i costi, espone le aziende a rischi troppo grossi

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo22 Gennaio 2024, 16:12 #11
Originariamente inviato da: sbaffo
Come la mitica Stilo, che uscì dopo la Bravo-Brava, ma che sembrava un restyling della Tipo di montalbano.
tanto per dirne una.


e la duna ?
Tedturb022 Gennaio 2024, 16:24 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
e la duna ?


La duna rispetto alle auto di oggi era una signora auto!!
Stellantis ormai e' alla frutta. Vende solo 500 e renegade ai modaioli un po' lenti che non hanno capito che possedere una fiat oggi e' uno status symbol negativo.
Prima o poi ci arriveranno. E fiat scomparira'. Elkann ha venduto al momento giusto.
Per i posti di lavoro direi che tanto sarebbe finita in ogni caso.
Dispiace per i marchi di qualita' fagocitati da fiat (lancia, maserati, alfa), ma tanto ci diranno che abbiamo perso la guerra e quindi..
sbaffo22 Gennaio 2024, 16:34 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
e la duna ?

Vabbè, lì è come sparare sull croce rossa.
Originariamente inviato da: Tedturb0
La duna rispetto alle auto di oggi era una signora auto!!
Stellantis ormai e' alla frutta. Vende solo 500 e renegade ai modaioli un po' lenti che non hanno capito che possedere una fiat oggi e' uno status symbol negativo.
Prima o poi ci arriveranno. E fiat scomparira'. Elkann ha venduto al momento giusto.
Per i posti di lavoro direi che tanto sarebbe finita in ogni caso.
Dispiace per i marchi di qualita' fagocitati da fiat (lancia, maserati, alfa), ma tanto ci diranno che abbiamo perso la guerra e quindi..
In realtà sembra che i francesi vogliano rilanciare Lancia, ma dallo stile che ho visto nei tease finora ho paura che facciano un flop peggio di fiat, per loro è un marchio sacrificabile su cui sperimentare secondo me, tanto adesso vende solo la Y in italia. Mettono sotto un'auto del gruppo con sopra un design futuristico, se va male non gli cambia nulla a livello industriale.
Alfa non mi pare vada male, e ha sinergie importanti credo.
Piedone111322 Gennaio 2024, 18:04 #14
Originariamente inviato da: Tedturb0
La duna rispetto alle auto di oggi era una signora auto!!
Stellantis ormai e' alla frutta. Vende solo 500 e renegade ai modaioli un po' lenti che non hanno capito che possedere una fiat oggi e' uno status symbol negativo.
Prima o poi ci arriveranno. E fiat scomparira'. Elkann ha venduto al momento giusto.
Per i posti di lavoro direi che tanto sarebbe finita in ogni caso.
Dispiace per i marchi di qualita' fagocitati da fiat (lancia, maserati, alfa), ma tanto ci diranno che abbiamo perso la guerra e quindi..

La duna era una signora auto perchè progettata e costruita per il mercato Brasiliano ( come la uno cs che esteticamente era simile alla uno).
Sia la uno cs che la duna erano derivate dal telaio della fiat 127/128 con sospensioni posteriori a balestre e più alta da terra dalla contemporanea uno.
Per il mercato sudamericano era sufficientemente comoda e robusta per affrontare le strade primordiali dell'epoca, molte addirittura sterrate.
Quindi no, la duna era bruttissima e scomoda per il mercato europeo, ma in sud america fu un successo.
Un cesso di auto fu invece la 126 bis ( la guarnizione della testata la facevi ogni 20k a quanto era soffocato il motore la sotto).
E giuro da piccolo ho visto anche una 136 ( metà 126, sportello anteriore e frontale) e metà 127 ( dal montale centrale fino al posteriore).
Mai trovato nulla a riguardo ( probabilmente qualche esperimento in Polonia fatto dalla FSO in piena guerra fredda) ma era proprio un abominio al solo gurdarla.
devis22 Gennaio 2024, 20:08 #15
Per comprare da voi una Peugeot 208 elettrica a 40 mila euro? Ma tenetevele
robe6423 Gennaio 2024, 00:49 #16
Originariamente inviato da: TecnoPC
"Se tagli i prezzi ignorando la realtà dei costi, ci sarà un bagno di sangue. Sto cercando di evitare una corsa al ribasso"

Conosco bene il mondo dell'automotive (specie FCA/Stellantis).

L'unico modo che hanno produttori tradizionali di abbassare i prezzi è quello di ridurre la marginalità ai fornitori, peccato che questi di margini non ne hanno più!!!
...siamo ai titoli di coda!


Basta abbassare i premi dei dirigenti....che di fatto l'unica cosa che in Italia sanno fare e' peggiorare la qualità della vita dei lavoratori.
Goofy Goober23 Gennaio 2024, 09:31 #17
Originariamente inviato da: barzokk
Certo, HANNO VOLUTO TUTTI BUTTARSI SULLE EV PERCHÈ C'ERA TANTO MARGINE !
Adesso che se ne vadano affanc.

BYD & cinesi vari [U]se li mangiano vivi [/U]


analizzando a mente fredda potremo anche dire che si sono buttati sulle elettriche, soprattutto per i mercati occidentali, perchè ormai nelle termiche avevano esaurito i metodi di "offerta" per farti credere di avere un cesso di auto da cambiare e l'obsolescenza programmata da sola non bastava a convincere i poveracci a cambiare macchina ogni tot. anni (tradotto, VW e i suoi componenti a rottura programmata vecchi ormai di decenni e mai rivisti per aumentarne la robustezza)
nelle termiche ormai avevano inserito tutto l'inseribile, non è un caso che siamo partiti con la roba in abbonamento (sedili riscaldati etc), perchè arrivi al punto in cui non hai più niente da aggiungere per dire "la tua auto di ora non ce l'ha, la nuova si, cambiala!".

le elettriche gli servono come sorta di punto zero per ripartire... anche se con il fatto che devono infarcirle di minchiate per giustificarne i costi stratosferici al pubblico, tra qualche anno saremo punto e a capo.

Originariamente inviato da: devis
Per comprare da voi una Peugeot 208 elettrica a 40 mila euro? Ma tenetevele


non dimenticare la eCorsa a 40 mila, anche lei convenientissima.

a quel punto una Smart #1 diventa un affarone.
barzokk23 Gennaio 2024, 09:59 #18
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non dimenticare la eCorsa a 40 mila, anche lei convenientissima.

A questo punto è chiaro.
Dando per scontato che NON sono dei completi idioti, perchè ci arriva anche un bambino che quelle cifre la gente normale non le può/vuole spendere,
evidentemente puntano su grossi incentivi dai governi, per tenere il loro baraccone in piedi.

Diranno all'UE/governi: avete voluto costringerci alla transizione elettrica ? i costi sono questi, pagate
Unrue23 Gennaio 2024, 10:03 #19
Originariamente inviato da: barzokk
A questo punto è chiaro.
Dando per scontato che NON sono dei completi idioti, perchè ci arriva anche un bambino che quelle cifre la gente normale non le può/vuole spendere,
evidentemente puntano su grossi incentivi dai governi, per tenere il loro baraccone in piedi.

Diranno all'UE/governi: avete voluto costringerci alla transizione elettrica ? i costi sono questi, pagate


Beh, avrebbe anche senso. Non si può imporre a tutti i costruttori il passaggio all'elettrico ed abbandonarli a se stessi sugli enormi costi. Se mi imponi qualcosa, allora mi dai una mano. Anche perché non conviene a nessuno che i vari costruttori europei vadano gambe all'aria.
Goofy Goober23 Gennaio 2024, 10:03 #20
Originariamente inviato da: barzokk
A questo punto è chiaro.
Dando per scontato che NON sono dei completi idioti, perchè ci arriva anche un bambino che quelle cifre la gente normale non le può/vuole spendere,
evidentemente puntano su grossi incentivi dai governi, per tenere il loro baraccone in piedi.

Diranno all'UE/governi: avete voluto costringerci alla transizione elettrica ? i costi sono questi, pagate


secondo me gli stati con troppo debito pubblico, infatti, dovrebbero veder vietati gli incentivi ai beni di consumo di lusso come questi.

per cui finchè non si abbassa il debito si va avanti con la cubanizzazione del parco auto. quando il debito è risanato, si potrà pensare di nuovo a spendere il denaro pubblico dello stato per i beni di lusso.
non ci vedo nulla di strano dopotutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^