Carlos Tavares avverte: "Stellantis evita il taglio prezzi, porta a un bagno di sangue"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 14:31 nel canale MercatoSecondo il numero uno di Stellantis, il taglio dei prezzi, senza considerare i costi, espone le aziende a rischi troppo grossi
Durante la presentazione della nuova piattaforma STLA Large, che Stellantis userà per elettrificare i veicoli del segmento D ed E, il CEO Carlos Tavares ha parlato anche della cosiddetta "guerra dei prezzi".
Qualcosa iniziato, secondo molti, dai tagli di prezzo di Tesla in Cina, ha visto poi un rincorrersi tra i vari gruppi, per cercare di ribassare i prezzi delle auto elettriche, un po' in tutto il mondo, e renderle più appetibili. Tavares però non sembra voler intraprendere un percorso simile, e lo si comprende bene dalle sue parole: "Se tagli i prezzi ignorando la realtà dei costi, ci sarà un bagno di sangue. Sto cercando di evitare una corsa al ribasso".
Il numero uno di Stellantis continua: "Conosco un'azienda che ha tagliato brutalmente i prezzi e la sua redditività è crollata brutalmente". Tavares non ha voluto specificare quale azienda fosse il soggetto del suo ragionamento, ma in molti addetti ai lavori hanno pensato a Tesla, anche se non è chiaro cosa Tavares intendesse con crollo di redditività. Sicuramente Tesla ha dovuto rinunciare a una buona quota di guadagni, ma il margine operativo tra i migliori del settore la tiene al riparo da rischi sulla redditività nel breve termine.
Anche Tavares crede che Stellantis sia al riparo, però dalla tendenza al ribasso dei prezzi. Calare troppo, per alcuni, potrebbe generare un rischio di acquisizione. Nella stessa occasione, Tavares ha parlato dei problemi geopolitici nella zona del Mar Rosso, ma ha rassicurato tutti, spiegando che per ora Stellantis non ha subito alcun impatto nella catena di approvvigionamento dei componenti e delle materie prime.
Sembra che i fornitori di Stellantis abbiano deciso di fare il giro dell'Africa, impattando quindi sui tempi di attesa del materiale, ma anche in parte sui costi di trasporto. Tavares ha dunque chiuso così: "Potrebbe avere un impatto sui costi, quindi potrebbero esserci buone discussioni sui costi e su come dovremmo mitigarli".
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse continuare a puntare solo sulle macchine elettriche porterà alla catastrofe finanziaria molti paesi europei ?
No chiedo per un amico
Tavares:
Insomma scuse simili a quelle di VW, si è visto come è andata a finire....
altrove leggo anche che i costi delle batterie si stanno dimezzando... non linko per correttezza, aspetto che arrivi anche qui la notizia.
Tavares:
tradotto siamo già in utile, vogliamo continuare a spennare i clienti grazie agli incentivi. Non vogliamo la concorrenza perchè è brutta e cattiva e poi il mio bonus scenderebbe di aulche milioncino.
Certo, HANNO VOLUTO TUTTI BUTTARSI SULLE EV PERCHÈ C'ERA TANTO MARGINE !
Adesso che se ne vadano affanc.
BYD & cinesi vari [U]se li mangiano vivi [/U]
Adesso che se ne vadano affanc.
BYD & cinesi vari [U]se li mangiano vivi [/U]
Tav mette già le mani avanti per i soliti piagnistei che arriveranno, vedrai. Come vw del resto.
Forse continuare a puntare solo sulle macchine elettriche porterà alla catastrofe finanziaria molti paesi europei ?
No chiedo per un amico
Veramente la fu FIAT e ora Stellantis è da sempre riuscita a generare catastrofi economiche anche quando l'elettrico non era nemmeno nei sogni di Musk anzi oserei dire da prima o poco ci manca che Musk nascesse.
Conosco bene il mondo dell'automotive (specie FCA/Stellantis).
L'unico modo che hanno produttori tradizionali di abbassare i prezzi è quello di ridurre la marginalità ai fornitori, peccato che questi di margini non ne hanno più!!!
...siamo ai titoli di coda!
Ciao
tanto per dirne una.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".