Cambiamenti Climatici: non abbiamo più tempo per andare nel panico
di Giulia Favetti pubblicata il 27 Ottobre 2022, alle 19:03 nel canale MercatoL’UNEP ha appena pubblicato il suo Emissions Gap Report 2022 facendo già capire dal titolo che la finestra si sta chiudendo
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa loro risposta sarà interessante quando non ci sarà più gente a cui vendere perchè tutti morti di fame
Se l'unico modo di cambiar sistema è far crollare questo, beh, iniziamo a pensare a come riuscirci. Il sistema attuale è ciò che sta uccidendo il mondo (se lo sta facendo).
Però pensandoci il sistema attuale crea innovazione.
Arrivati a questo punto ci dovrebbe essere una condivisione totale della conoscenza per il benessere comune. Però ad esempio i brevetti sullo pseudo vaccino del covid (perchè non immunizza sta lo pseudo), dimostra che siamo delle merde perchè per il bene comune non abbiamo voluto non lucrarci. Utilizzo il noi, inteso come popolazione umana, anche se di umanità non è rimasto quasi nulla.
Allora io sono una mosca bianca
Scherzi a parte, penso che non sono poche le persone che più o meno la pensano come me, ma purtroppo sono ancora una stretta minoranza.
Io li ho fatti quest'estate i cinquanta, almeno altri venti vorrei viverli
La loro risposta sarà interessante quando non ci sarà più gente a cui vendere perchè tutti morti di fame
Se l'unico modo di cambiar sistema è far crollare questo, beh, iniziamo a pensare a come riuscirci. Il sistema attuale è ciò che sta uccidendo il mondo (se lo sta facendo).
L'unico modo per cambiare il sistema è cambiare le persone, ma dato che, a spanne, oltre l'ottanta per cento delle persone che vivono all'occidentale non hanno la minima voglia di cambiare, direi che l'impresa è piuttosto ostica.
Io la mia parte la faccio da un bel po', ma non posso pretendere di convincere le persone a seguirmi ... se loro stesse non aprono gli occhi, soprattutto chi è genitore, non cambierà un bel niente ... io ad esempio non lo sono e potrei vivere fregandomene di come lascerò questo luogo alla mia dipartita, ma come dico sempre "siamo dei custodi, nulla ci appartiene veramente" quindi un esame di coscienza me lo sono fatto.
o una maggioranza troppo silenziosa...?
Io li ho fatti quest'estate i cinquanta, almeno altri venti vorrei viverli
ops
No, no, fidati. Siamo ancora una minoranza.
Me ne accorgo dai discorsi che faccio con le persone a me più vicine (parenti/amici/conoscenti) e se a parole sembrano darti ragione, non lo dimostrano coi fatti ... è molto difficile rinunciare a tutti "i privilegi" che sono stati raggiunti in questi ultimi decenni.
Dovremmo tutti rivedere le nostre priorità ... che non significa tornare all'età della pietra, ma vivere in maniera più consapevole e meno consumistica, pensare al riuso, al riciclo e soprattutto alla riduzione dei consumi, specialmente quelli inutili ... nel mio piccolo cerco di farlo da diversi anni, ma conto come una goccia in mezzo all'oceano
https://www.pewresearch.org/fact-ta...of-the-century/
buona lettura, è interessante
Me ne accorgo dai discorsi che faccio con le persone a me più vicine (parenti/amici/conoscenti) e se a parole sembrano darti ragione, non lo dimostrano coi fatti ... è molto difficile rinunciare a tutti "i privilegi" che sono stati raggiunti in questi ultimi decenni.
probabilmente hai ragione...
ottimo, mi piace.. facciamo iniziare gli altri perchè per il momento pare che si sia dimostrato in questi 20 anni che è molto più costoso e ci ha via via portato fuori economia rispetto a chi usa carbone e nucleare
forse il ragionamento alla lunga funzionerà ma se diventare green vuol dire comprare pannelli made in cina fatti con energia da carbone allora temo che il sistema sia molto lacunoso e la dimostrazione dei differenti costi di produzione (anche solo energia) dimostra che il tuo ragionamento è errato.. loro di fatti hanno detto a noi di continuare così che loro lo faranno con circa 30 anni di ritardo su di noi ma che facciamo bene a comprare da loro che inquinano per far finta di essere green ed arricchire loro..
hai ragione, in un mondo utopico, purtroppo nella realtà l'errore del ragionamento è davanti agli occhi di tutti.. la transizione non è in ritardo, è fatta nel modo sbagliato e sta costando caro perchè non è basata sulla sostenibilità economica e questo sta rovinando la nostra economia rendendo molta gente molto più povera
Cercare di diminuire le nascite a livello globale non è un genocidio eh.
Chi dice che siamo in troppi ha ragione. Ma non è che domani ci mettiamo a nuclearizzare l'Africa o l'India. Semplicemente bisogna fare si che la popolazione rallenti ancora più la crescita.
Faccio notare che in africa si sta preventivando 2 miliardi di persone nel 2050. Con disoccupazione del 70% . Tutto frutto di politiche del 'aiutiamoli a casa loro' che mezzo mondo fa con l'Africa da 60 anni. Erano 250 milioni negli anni '50. Ci sono dei paesi in quel continente, senza un minimo di infrastruttura, senza industrie ne nulla, che contano centinaia di milioni di abitanti. Mi chiedo se non facciano altro che accoppiarsi tutto il giorno, in mancanza di lavoro .
A parte gli scherzi, l'unico aiuto umanitario che andrebbe mandato in quel continente sono i preservativi, oggi come oggi.
farei sommessamente notare che l'incremento demografico è in costante diminuzione ed è previsto il raggiungimento del top a fine secolo.
allora siamo in una botte di ferro visto che mancano solo 78 anni alla fine del secolo .. ma avevo capito che il problema dell'inquinamento voleva soluzioni più rapide di 100 anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".