BMW

BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Mercato BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili

Ha inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi.

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Falcon8813 Luglio 2022, 14:31 #41
Follia pura.
Se li pago nell'acquisto, non esiste che chiedete un'abbonamento.

Dobbbiamo ringraziare quella schifo di Tesla motors, che ha dato l'esempio di questo scempio.
ninja75013 Luglio 2022, 14:34 #42
ovviamente il tutto legato all'account del proprietario

così se la vendi, nuovo account per il nuovo proprietario, e ci si lucra sù il doppio easy
giuliop13 Luglio 2022, 15:09 #43
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma come puoi pensare che ti montino dei sedili riscaldati senza farteli pagare solo perchè poi non li usi????
Dai su, non è minimamente credibile


Originariamente inviato da: cignox1
Ma che senso ha? E come faccio a sapere che NON li ho pagati al momento dell'acquisto?


Originariamente inviato da: Ragerino
Ma ovvio che li paghi . Secondo te, ti montano delle componenti nell'auto a gratis?


Mi spiace ma queste domande non hanno senso, come diceva !fazz sopra è una questione di economia di scala: è possibile che costi meno una macchina con i sedili riscaldati disattivati che una senza sedili riscaldati.

Originariamente inviato da: !fazz
in realtà è un bel pò più complicato della modifica ammiocuggino che hai proposto te (anche se pure in quel caso aggiungerei un controller pwm per regolare la potenza riscaldante) [...]


Io sinceramente ci vedrei molto di più un hacking virtuale: se è un abbonamento deve contattare un server e allora la via più facile (che non vuol dire che sia facile) è probabilmente un attacco Man-in-the-middle.
schwalbe13 Luglio 2022, 15:16 #44
Ragazzi, non esiste "li paghi anche se non li usi". Se le auto venissero pagate solo per materiali e salari costerebbero una fischiata. La maggior parte del prezzo va per R&D.
Come già sottolineato da qualcuno, nella produzione si cerca di arrivare al minor costo, che a volte implica qualche € in più di materiale per un risparmio maggiore in manodopera e gestione separate dei mezzi prodotti.
Già quando non c'erano ancora i bus, l'impianto elettrico era ormai comune per tutti i modelli e accessori, e stiamo parlando di rame che non era il materiale meno costoso. Se c'era l'accessorio/componente erano innestati i connettori a lui, se no erano in qualche fermaglio/finto connettore per i più precisini o a spenzoloni, con la prima che evitava eventuali rumorini in marcia.

In questo caso, ma in futuro saran sempre di più, è che BMW avrà fatto due conti: mi costa meno o uguale montare i pezzi o fare gestione separata? Vista probabile la prima, le monto su tutte.
Però, visto che son già montati, posso offrire una seconda opportunità per aver l'accessorio, sia che al momento dell'acquisto non avevi tutta la money o non volevi spender di più, o (non l'ha menzionato nessuno) che vuoi l'accessorio in caso di acquisto di seconda mano. E quest'ultimo può abitare in montagna, mentre il precedente in zona temperata...

Facendo un discorso generale, anche il mondo dell'auto è in mutazione, tra nuove logiche e tradizioni, perché è già da un ventennio che che i mezzi (così li comprendiamo tutti) son più affidabili e han tempi sempre più lunghi per i tagliandi, ma in caso di rotture han riparazioni sempre più costose.
Logica vuole che per far calare questo (uno ha un grosso problema mentre tanti ridono) è far pagare un pochino tutti e niente a chi ha il problema, e questo lo ottengono con garanzie lunghe o estese.

Però, intanto, è arrivata un'altra modalità, a cui si stanno convertendo quasi tutti i software, dopo i servizi streaming e ancor prima le telco: l'abbonamento. Ovvero meglio una cifra sempre, intesa come mensile (ma di concetto può esser anche settimanale o annuale) garantita, che TOT oggi, domani niente, post domani un TOTino, ...

Quindi può essere, che si arrivi a pagare il servizio per il mezzo, e non il mezzo, perché alla fine il grosso è R&D e non il mucchietto di materiali, come s'intuisce dalle varie proposte paghi TOT per TOT mesi e poi la compri, o ce la rendi, o passi ad un altro modello.
s0nnyd3marco13 Luglio 2022, 15:16 #45
Penoso. Come fa una casa automobilistica cosi gloriosa a ridursi all'accattonaggio digitale per una cosa del genere? Sputtanare anni di tradizione.
Unax13 Luglio 2022, 15:17 #46
ma l'attivazione di queste funzionalità come viene eseguita all'atto pratico? la macchina si collega da qualche parte e verifica che tu stai pagando l'abbonamento regolarmente?

comunqe io proporrei altre cose da sbloccare in abbonamento tipo:

vuoi girare il volante a destra 25 € mensili
vuioi girare il volante a sinistra 25 € mensili
vuoi girare il volante a destra e sinistra 40 € mensili
vuoi frenare 500 € mensili (la sicurezza è importante)
vuoi l'abs attivo 250 € mensili
vuoi airbag attivo 250 € mensili
bonzoxxx13 Luglio 2022, 15:22 #47
BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH no vabbè, ma davvero?!?
euscar13 Luglio 2022, 15:22 #48
Originariamente inviato da: The FoX
Benvenuti nel mondo del "tutto in affitto anche se l'hai pagato per intero".
Ovvero pagare un acquisto ma non divenire proprietari di nulla.
Una sorta di "schiavitù 3.0" dell'era post-consumistica.


Hai pienamente ragione, impossibile darti torto

In pratica hanno copiato l'idea di Intel relativa ai loro processori di futura (o già presente, sono poco aggiornato) realizzazione
lucasantu13 Luglio 2022, 15:39 #49
Originariamente inviato da: MorgaNet
Stavo per scrivere che questi sono fuori di testa, poi leggo che qualcuno lo trova pure interessante.....


In realtà è l'articolo che è scritto da panico.
Tutt'ora quando configuri un auto nuova ti viene mostrato sia il prezzo del accessorio sia un canone mensile se effettuato come leasing.
Non c'è niente di strano in tutto questo , dato che sempre più persone stanno passando dall acquisto vero e proprio ad una formula di noleggio , vedremo sempre più robe così.

Non ci scandalizziamo per il fatto che si compri un auto che è "castrata" , in ambito tecnologico sono mille mila anni che ci sono situazioni analoghe e la gente non ci fa caso , un po' come le vecchie cpu che si differenziavano solo per il moltiplicatore sbloccato e le vendevano al doppio del prezzo.
Ho fatto il primo esempio del cavolo che mi è venuto in mente , ma si capisce cosa intendo spero


Ps. il mio discorso vale ovviamente se al momento dell acquisto dell auto paghi il normale sedile e basta , se crescono il prezzo poi bloccano anche l'optional sono dei cani.

Pps. ho appena comprato esattamente l'auto in foto e tutti quegli optional che si vedono li ho messi normalmente senza pagare nessun canone .
Mi fa pensare che sia una roba rivolta forse alla fascia più bassa di bmw per limitare forse i costi ?
marchigiano13 Luglio 2022, 16:10 #50
Originariamente inviato da: Svelgen
Appunto...mi piacerebbe sapere chi è quel morto di fame che spende 50.000€ per una BMW, per poi recarsi in una delle fantomatiche organizzazioni


tantissimi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^