BMW
BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 10:16 nel canale MercatoHa inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesti optional ad abbonamento vanno in quella direzione, si noleggerà l'auto e in base al costo mensile ci saranno più o meno accessori attivi.
Mi piace come idea? Insomma, però sono del '75, sono fuori target.
una resistenza ed un connettore che c'è di complicato? l'esempio del cruise (molto azzeccato sulle grandi punto per attivarlo bastava cambiare il devio dei tergi con la versione doppia e aggiungere la lampadina nel cruscotto ed il cruise lo avevi spendendo un niente (10 euro allo sfacio per la leva avevo pagato io)
la logistica in un impianto ad elevata produttività è un incubo, per economie di scala spesso costa di meno semplificare la linea dei prodotti e castrare via software un pò come i motori tutti uguali ma venduti a migliaia di euro in più per una mappa più spinta
Esistono aziende specializzate che vendono servizi e/o centraline modificate specifiche per veicoli più disparati. Oltre a questo, ormai le auto si collegano ad un computer per modificare i parametri in officina.
Però ecco, accomodati pure eh, la vasellina è solo 19,99€ al mese.
Sì, d'accordo ma se quell'abilitazione al riscaldamento fosse in uno smart contract collegata ad una blockchain, non sono sicuro che sarebbe la stessa cosa in termini di hacking o modifiche da... officina.
By(t)e
P.S: lo so, l'ho fatta semplice, ma non penso sarà più di tanto complicato, nella realtà.
By(t)e
P.S: lo so, l'ho fatta semplice, ma non penso sarà più di tanto complicato, nella realtà.
in realtà è un bel pò più complicato della modifica ammiocuggino che hai proposto te (anche se pure in quel caso aggiungerei un controller pwm per regolare la potenza riscaldante)
nella realtà i sedili sono collegati al can dell'auto quindi linea dedicata per il 12v sotto fusibile + interfaccia verso il bus di campo dell'auto per prendere i comandi dalla plancia con il solito protocollino di autosetting al wake up per abilitare e autoconfigurare la centralina
normalmente gli optional del genere basta montarli e sono automaticamente attivi all'accensione della macchina, per optional più costosi invece di solito dopo l'installazione deve seguire l'abilitazione mediante programmatore e obd2
Sono d'accordo ma si sono arresi tutti, ce l'avrò portata dieci volte per questo problema, anche da assistenze diverse. La macchina cammina perfettamente, senza intoppi, senza problemi di sorta visti anche gli anni che ha (ho scritto dieci ma in realtà sono quasi 14). Non conviene spenderci più soldi, il giorno che si ferma chiamo il carroattrezzi e la rottamo.
L'importante e questo l'ho fatto verificare da chi è compente, è che non ci siano rischi per la sicurezza altrui o mia, e che tutto sia nei parametri. Per il resto, pazienza.
Per curiosità che macchina è? Mio padre ha una Corolla del 2004 con lo stesso identico problema. Spia del motore accesa dal 5° anno di vita, cambiati i più disparati sensori senza nessun risultato. Sono 13 anni che la spia è accesa con alle spalle più di 100000Km e mai nessun altro problema. Revisioni ed emissioni sempre ok.
nella realtà i sedili sono collegati al can dell'auto quindi linea dedicata per il 12v sotto fusibile + interfaccia verso il bus di campo dell'auto per prendere i comandi dalla plancia con il solito protocollino di autosetting al wake up per abilitare e autoconfigurare la centralina
normalmente gli optional del genere basta montarli e sono automaticamente attivi all'accensione della macchina, per optional più costosi invece di solito dopo l'installazione deve seguire l'abilitazione mediante programmatore e obd2
Lo so, infatti ho scritto il PS, ma in fondo sempre una resistenza è. Certo, se vuoi configurarlo dalla plancia e menate varie è più complicato, ma di fondo il problema è "solo" far arrivare la corrente alla resistenza.
Poi se devi aprire il sedile per arrivare ai connettori a valle del controller (se integrato nel sedile) o se basta intercettare i connettori che collegano il sedile all'auto, questo non cambia la sostanza.
E' chiaro che è un accrocchio che invalida la garanzia, ma se uno vuole farlo non lo vedo così complicato.
By(t)e
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