Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Mercato Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio

La Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura

 
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx07 Ottobre 2020, 19:34 #71
Originariamente inviato da: gd350turbo
Su amazon, si trova questo:

è un aumentatore di cetano, riduce il fumo, migliora la partenza a freddo e con 40 euro tratti migliaia di litri di gasolio !


Interessante, non ne conoscevo l'esistenza, lo consiglieresti su un 1.6 turbo diesel e su un 2.0 TDCI ford?

Non si finisce mai di imparare qualcosa
canislupus07 Ottobre 2020, 20:23 #72
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma in città la cosa non mi tange minimamente!
Sono da sempre abituato a girare o a piedi, oppure in bicicletta.
E almeno 2 volte la settimana, mi sparo i 15km che mi separano dall'abitazione al lavoro, di corsa in poco più di 1ora10min.
Diciamo che do ampiamente il mio contributo all'ecologia..


Anche io ci metto 1h10 minuti... dal divano alla cucina... non è colpa mia se ho messo il divano a Milano e la cucina a Zurigo...
gd350turbo07 Ottobre 2020, 20:29 #73
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Interessante, non ne conoscevo l'esistenza, lo consiglieresti su un 1.6 turbo diesel e su un 2.0 TDCI ford?

Non si finisce mai di imparare qualcosa


Io lo uso da anni, su tutti i diesel di famiglia, auto e trattori, ti fai un "vpower" con pochi cent/litro e ho trovato solo vantaggi.
gd350turbo07 Ottobre 2020, 20:37 #74
Originariamente inviato da: Svelgen
Puoi mettere dentro tutti gli additivi che vuoi, ma la cosa più importante di tutte è la qualità del gasolio.

Che a meno di disporre di un laboratorio chimico, non è possibile conoscere a priori...
Originariamente inviato da: Svelgen
Personalmente, nel serbatoio non ci butterei nulla al di fuori di un buon gasolio oltre a un bel filtro sostituito ogni 15.000km.
Il resto, è tutto marketing fuffa e effetto placebo.
Fonte: uno che i motori li ha aperti e si è sporcato le mani...

Non stiamo parlando degli addittivi che trovi al supermercato, ma di uno specifico composto chimico, 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato) che aumenta il numero di cetano il quale non lo noti aprendo un motore.
Fonte: Studi chimici disponibili a tutti su internet...
bonzoxxx07 Ottobre 2020, 21:23 #75
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma in città la cosa non mi tange minimamente!
Sono da sempre abituato a girare o a piedi, oppure in bicicletta.
E almeno 2 volte la settimana, mi sparo i 15km che mi separano dall'abitazione al lavoro, di corsa in poco più di 1ora10min.
Diciamo che do ampiamente il mio contributo all'ecologia..

Puoi mettere dentro tutti gli additivi che vuoi, ma la cosa più importante di tutte è la qualità del gasolio.
Personalmente, nel serbatoio non ci butterei nulla al di fuori di un buon gasolio oltre a un bel filtro sostituito ogni 15.000km.
Il resto, è tutto marketing fuffa e effetto placebo.
Fonte: uno che i motori li ha aperti e si è sporcato le mani...


Beh i 15km in un'ora e 10 è un ottimo tempo, complimenti, ecco in questo modo effettivamente abbatti di molto il tuo footprint quindi complimenti.

Riguardo la manutenzione, non credi siano un pochino troppo pochi 15000 km per il filtro gasolio? Io lo faccio ogni 40-45K.
Come gasolio dipende, va pure a fortuna non ho mai avuto particolari problemi... però ora che ci penso quando vado in Germania mi fermo sempre a un distributore sul confine austria-germania, al di la dei prezzi hanno un gasolio strano sembra quasi trasparente e, sarà una mia impressione ma ci faccio più km/l e il computer di bordo conferma.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Io lo uso da anni, su tutti i diesel di famiglia, auto e trattori, ti fai un "vpower" con pochi cent/litro e ho trovato solo vantaggi.


Grazie della info
zappy07 Ottobre 2020, 21:27 #76
Originariamente inviato da: sbaffo
No, servizio di Quattroruote di qualche anno fa. E rilevazioni Arpa ecc, tutti dati scientifici come quelli del lockdown citati nel post che ho quotato, li avevo già letti un paio di mesi fa su 4R. Questi ultimi li puoi trovare facilmente googlando, il mio non so ma cerco e magari ti metto il link.

Ecco un link, c'è addirittura greenpeace:
https://www.quattroruote.it/ricerca..._charset_=UTF-8

l'articolo si legge solo a pagamento, ma ti faccio notare che parla di un periodo che va dal 1990 al 2018, quindi mette tutto insieme e non è chiaro i dati di OGGI quali siano, quali siano relativi alla città, quali alle campagne (dove il riscaldamento a legna e gli allevamenti sono sicuramente preponderanti)... insomma fa una media su epoche diverse e su contesti diversi (città, campagna).
il tutto ovviamente per dimostrare una tesi di parte.
oggi caldaie a carbone non ci sono più da nessuna parte, perchè costerebbe un macello mantenerle con l'omino che continuamente ci mette dentro il carbone 24h su 24 e 7g su 7: è proprio fantascienza, ridicolo solo pensare una roba simile. mitologia, leggende, fake news.
canislupus07 Ottobre 2020, 21:41 #77
Originariamente inviato da: Svelgen
Non l'ho capita...


Voleva essere una battuta... ma è stata un fail... inutile spiegarla... peggiorerei solo la mia posizione...
bonzoxxx07 Ottobre 2020, 22:02 #78
Originariamente inviato da: zappy
l'articolo si legge solo a pagamento, ma ti faccio notare che parla di un periodo che va dal 1990 al 2018, quindi mette tutto insieme e non è chiaro i dati di OGGI quali siano, quali siano relativi alla città, quali alle campagne (dove il riscaldamento a legna e gli allevamenti sono sicuramente preponderanti)... insomma fa una media su epoche diverse e su contesti diversi (città, campagna).
il tutto ovviamente per dimostrare una tesi di parte.
oggi caldaie a carbone non ci sono più da nessuna parte, perchè costerebbe un macello mantenerle con l'omino che continuamente ci mette dentro il carbone 24h su 24 e 7g su 7: è proprio fantascienza, ridicolo solo pensare una roba simile. mitologia, leggende, fake news.


Quelle a gasolio immagino ci siano ancora però
gigioracing07 Ottobre 2020, 22:36 #79
Originariamente inviato da: Dragonero87
menomale che la mia anche se è euro 4 ha il fap quindi posso girare, anche perchè non posso permettermi di cambiarla, quindi sticazzi.

anche perchè la mia che ha 15 anni non fa fumo( 0proprio ), vedo audi/wolsmerd/alfa e altri trabicoli di 4/5 anni "euro" 5 che fanno delle fumane nere che sembrano petroliere, però loro possono girare.


Euro 4 fap o no da gennaio non potranno più circolare. Ancne la mia è euro4 fap a gasolio. A gennaio mi prendo un altra uguale del 2008 ma benzina con impianto a metano e sono apposto, nessun divieto
Potrei prenderla anche ne nuova a rate ma la soddisfazione di regalare 5000€ di Iva allo Stato non gliela do

Che poi parlando di esempi pratici, un riccone con suv 3000 cc diesel euro6 che magari fa 50.000km all anno (o un rappresentante) inquina sempre di più di un 1500 diesel come il mio da 10.000km all anno
bonzoxxx07 Ottobre 2020, 22:43 #80
Sbaglio o si parla solo di euro4 senza fap?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^