Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoc'è stato un periodo in cui a volte era proposto come optional.
c'è da dire che le euro4 con fap danno dirsi problemi in quanto l'ingegnerizzazione del sistema era spesso approssimativa e non ben integrata (appunto, talvolta erano optional). negli euro seguenti si hanno molti meno problemi di intasamento, mancata pulizia ecc. perchè i fap sono collocati direttamente nel vano motore (=al caldo) anzichè sotto il pianale (in posizione più fredda)
leggende metropolitane (AKA fake news) che girano sui social.
sveglia!
Le maggior fumate ( mna proprio ciminiere) sono quei cog***ni che fanno modificare la centralina ( o aumentavano la mandata della pompa d'iniezione) per passare da 130 a 160 cv.
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri, ma anche nelle euro 0 se il sistema pompa-Iniettori era a puntino era una cosa molto limitata ( e ti accorgevi che se non toglievi gas la macchina si piantava)
Quando poi fumavano a minimo ( fumo nero, non blu) era dovuto agli iniettori che aveva bisogno di una revisione e non nebulizzavano bene il gasolio.
In fondo il rapporto stechiometrico del diesel è sempre magro ( c'è sempre un surplus di ossigeno rispetto al gasolio immesso) difatti non si sono mai viste farfalle ( valvola a farfalla) sui diesel per questo motivo.
Ma in fondo vedere un diesel non a posto ( e che fuma come una locomotiva a vapore) è qualcosa che difficilmente dimentichi, mentre un benzina anche se inquina 20 volte più del dovuto ( motore non a posto) non lo vedi e quindi:
occhio che non vede
cuore che non duole
Precisamente, l'hai spiegato alla perfezione.
C'è bisogno di un nemico e questo nemico di chiama diesel.
Poi tra qualche anno, e qualche articolo è già uscito, si scoprirà che non è vero che il diesel inquina e che le ibride hanno dichiarazioni di emissioni farlocche:
https://www.automoto.it/news/ibride...ui-consumi.html
https://motori.virgilio.it/notizie/...-mirino/123165/
A quanto facevo i tornanti sinceramente non lo ricordo
Ma il motore mi ha sinceramente sopreso. In salita aveva degli enormi problemi di spinta, vista l'altitudine, e considerando il resto della macchina non potevo comunque osare più di tanto. Ma tirando bene le marce(Che sono lunghissime. La terza arriva a più di 120km/h) riuscivo a stare dietro alla gente del luogo senza essere d'intralcio.
Per il resto non esiste macchina che si demolisce a 150.000 km, se proprio proprio guidi da schifo ( tirate a freddo, becchi tutte le buche da far diventare quadrati i cerchi, l'astina dell'olio non sai nemmeno chè è nel vano motore, ecc) un'auto meno di 200000km non li fa.
Ultimamente i problemi maggiori li danno le frizione bimassa, ma questo è un'altra faccenda ( e non proprio economica), ma sentire un cambio da rifare a 150000 km mi fa rabbrividire ( cambio e differenziale sono gli organi meccanici che si usurano di meno)
Le maniglie sono ancora tutte originali! Hanno dato i loro problemi: quelle esterne sono tutte scolorite e quelle interne hanno la plastica parzialmente rotta, ma aprono ancora. Mi sono promesso di sostituire quelle interne e di riverniciare quelle esterne, ma sto aspettando che abbia bisogno di altro in maniera da fare tutto insieme quando ho tempo.
Il cambio da rifare a 150000 fa rabbrividire anche me. Ma c'è da vedere anche chi è che dice che va rifatto. A me a 60000km dissero che la frizione non avrebbe mai fatto più di 75000km a causa dei problemi al cambio che aveva la mia Atos. Ho cambiato l'olio del cambio e a 150000km ho ancora la frizione originale. A dare retta a certi meccanici che fanno quel lavoro senza la minima competenza si buttano solo soldi.
Per quanto poi abbia conosciuto veramente una persona che ha spaccato il cambio sotto i 100000km, ma era un motore FIAT, nonostante due marce in meno ha camminato per mesi
Le maggior fumate ( mna proprio ciminiere) sono quei cog***ni che fanno modificare la centralina ( o aumentavano la mandata della pompa d'iniezione) per passare da 130 a 160 cv.
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri,
no, fidati, fumano eccome in qualunque brusco transitorio di regime, indipendentemente dalle modifiche pirata.
il motivo è che non aspirano aria a sufficienza nel transitorio (specie i turbo, cioè ormai tutti) e quindi non bruciano bene, e rimane il "nero" che è incombusto.
giustamente succede anche se lo tieni a un numero di giri eccessivamente basso, poco sopra il minimo, come imbecilli d'altro genere fanno pensando di risparmiare carburante, mentre ne consumano di più perchè brucia male.
sembra una cosa intelligente. Ma mi risulta NON valga per i blocchi "emergenziali" cioè quando scatta il "semaforo" per eccesso di inquinamento
sveglia!
No, servizio di Quattroruote di qualche anno fa. E rilevazioni Arpa ecc, tutti dati scientifici come quelli del lockdown citati nel post che ho quotato, li avevo già letti un paio di mesi fa su 4R. Questi ultimi li puoi trovare facilmente googlando, il mio non so ma cerco e magari ti metto il link.
Ecco un link, c'è addirittura greenpeace:
https://www.quattroruote.it/ricerca..._charset_=UTF-8
A me interessa su strade extraurbane, mare e montagna. In città mi muovo già da un bel pezzo a piedi, oppure in bicicletta.
ci sono regioni (o città metropolitane) che stanno bloccando anche gli EURO5.
Anche gli Euro 6... in determinate giornate... però circolano gli euro 4 a benzina...
Sono consapevole che il più delle volte sopra ci sono dei goloidi, però inquinano TANTO ma TANTO meno
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