Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon cambia niente il blocco c'è x tutte. Fap e non fap euro 4
il tutto ovviamente per dimostrare una tesi di parte.
oggi caldaie a carbone non ci sono più da nessuna parte, perchè costerebbe un macello mantenerle con l'omino che continuamente ci mette dentro il carbone 24h su 24 e 7g su 7: è proprio fantascienza, ridicolo solo pensare una roba simile. mitologia, leggende, fake news.
intanto citando l'articolo: "nel 2018 il riscaldamento ha prodotto il 36,9% delle polveri sottili e gli allevamenti il 16,6%, per un peso totale pari al 54%; i trasporti stradali (mezzi pesanti compresi) ne hanno generato appena il 14%", e lo dice l' Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che non è certo di parte verso le auto, casomai il contrario.
Per le caldaie a carbone non riesco a vedere neanche io l'articolo, ma ricordo la foto del camion che lo scaricava in cantina. Comunque quelle a gasolio ci sono eccome e non sono certo catalizzate:
https://www.linkiesta.it/2015/12/mi...aie-inquinanti/
sono il 4% ma inqiunano come tutte le altre messe insieme. Per non parlare di quelle non censite (il 30% all'epoca):
https://www.quattroruote.it/news/mi...lo_smog_no.html
Ecco il bando 2019 del comune di Milano per sostituire le caldaie a carbone fossile:
https://www.ilgiorno.it/milano/cron...ldaie-1.4759774
La beffa di Roma:
https://www.newsauto.it/notizie/cau...re-2020-240718/
Articolo interessante che spiega i vari livelli di certificazione.
Alla fine da come la mettono non conviene puntare su un gasolio ma piuttosto su un benzina-gpl soprattutto se si abita vicino i grandi centri urbani.
Mah, sarà.
Ecco, parliamone.. hai letto poco più su i link che ho postato sull'inquinamento delle grandi navi?
Voglio dire, ok per carità l'inquinamento va limitato ma costringere a cambiare auto che emette la stessa quantità di CO2 non ha senso, l'unica ragione sarebbero i NOx.
Articolo interessante che spiega i vari livelli di certificazione.
Alla fine da come la mettono non conviene puntare su un gasolio ma piuttosto su un benzina-gpl soprattutto se si abita vicino i grandi centri urbani.
Mah, sarà.
Ecco, parliamone.. hai letto poco più su i link che ho postato sull'inquinamento delle grandi navi?
Voglio dire, ok per carità l'inquinamento va limitato ma costringere a cambiare auto che emette la stessa quantità di CO2 non ha senso, l'unica ragione sarebbero i NOx.
Si tratta di creare il mercato...
Quante auto si cambiano ogni anno?
Se togli tutta la popolazione sotto i 14 anni e quelli inabili o senza patente, è evidente che se le persone tenessero auto per 20 anni, il comparto andrebbe a zampe all'aria.
Quindi ecco che si inventano come causa maggiore dell'inquinamento le auto...
Poi lasciamo stare il fatto che normalmente si superano i limiti soprattutto d'inverno (riscaldamento? ristagno delle polveri?)
Il giorno in cui forse tutti avremo un auto elettrica o ibrida... chi sarà il nuovo colpevole? i peti emessi dagli obesi?
Quante auto si cambiano ogni anno?
Se togli tutta la popolazione sotto i 14 anni e quelli inabili o senza patente, è evidente che se le persone tenessero auto per 20 anni, il comparto andrebbe a zampe all'aria.
Quindi ecco che si inventano come causa maggiore dell'inquinamento le auto...
Poi lasciamo stare il fatto che normalmente si superano i limiti soprattutto d'inverno (riscaldamento? ristagno delle polveri?)
Il giorno in cui forse tutti avremo un auto elettrica o ibrida... chi sarà il nuovo colpevole? i peti emessi dagli obesi?
il giorno in cui tutti avranno l elettrica rimetteranno bollo superbollo anche su quelle . piu qualche accisa nuova sulla corrente
E ci metteranno pure il canone rai... perchè hai uno schermo... una connessione ad internet e hai l'elettricità... quindi stai viaggiando su un televisore... solo che non lo sai...
https://www.cnr.it/it/comunicato-st...nte-il-lockdown
Puoi mettere dentro tutti gli additivi che vuoi, ma la cosa più importante di tutte è la qualità del gasolio.
Personalmente, nel serbatoio non ci butterei nulla al di fuori di un buon gasolio oltre a un bel filtro sostituito ogni 15.000km.
Il resto, è tutto marketing fuffa e effetto placebo.
Fonte: uno che i motori li ha aperti e si è sporcato le mani...
Per me il miglior gasolio è quello che costa meno
Clmslljsljslss
Per darvi un'idea dell'inferno che è questa macchina elenco giusto i guasti che mi ricordo in 100.000Km:
1) Turbina rotta
2) Cuscinetto letteralmente esploso e quindi cambio di tutto il mozzo della anteriore destra.
3) pompa dell'acqua del tergicristallo 2 volte che pure il meccanico non si spiega come cavolo sia possibile.
4) Candele cambiate non mi ricordo nemmeno più quante volte che periodicamente hanno problemi.
5) Rotto il contenitore di espansione del liquido rosa sfosforescente che non mi ricordo se è un refrigerante o altro.
Ce l'ho ancora solo perché a 106.000Km circa mi rompe doverla cambiare ma altrimenti l'avrei già data via e mi sono ripromesso che MAI più, letteralmente MAI prenderò una alfa romeo.
La grande punto che avevo quando ero più giovane paradossalmente non ha mai dato di questi problemi e costava la metà.
Tra l'altro a quanto pare ho un meccanico che è un truffatore visto che mi state dicendo tutti che 800€ per gli ammortizzatori è un furto.
Per darvi un'idea dell'inferno che è questa macchina elenco giusto i guasti che mi ricordo in 100.000Km:
1) Turbina rotta
2) Cuscinetto letteralmente esploso e quindi cambio di tutto il mozzo della anteriore destra.
3) pompa dell'acqua del tergicristallo 2 volte che pure il meccanico non si spiega come cavolo sia possibile.
4) Candele cambiate non mi ricordo nemmeno più quante volte che periodicamente hanno problemi.
5) Rotto il contenitore di espansione del liquido rosa sfosforescente che non mi ricordo se è un refrigerante o altro.
Ce l'ho ancora solo perché a 106.000Km circa mi rompe doverla cambiare ma altrimenti l'avrei già data via e mi sono ripromesso che MAI più, letteralmente MAI prenderò una alfa romeo.
La grande punto che avevo quando ero più giovane paradossalmente non ha mai dato di questi problemi e costava la metà.
Tra l'altro a quanto pare ho un meccanico che è un truffatore visto che mi state dicendo tutti che 800€ per gli ammortizzatori è un furto.
Curioso. Hai detto di avere Giulietta 1.4TB? Se sì sei stato un po' sfortunato, per quanto sia un motore un po' delicato io con la mia Mito 1.4 con lo stesso motre ho fatto 220k km prima di venderla. Ho avuto qualche noia anche io, principalmente iniettori sporchi che ho dovuto lavare con tanto di congegno auto costruito per farli aprire e chiudere e tubo dell'aria condizionata rotto. Per il resto a parte la manutenzione un po' frequente non ebbi nessun tipo di problema. La presi usata con 50k km da un amico che per necessità (moglie incinta di due gemelli) dovette passare ad una station wagon. Mi dispiace che a te sia andata così male!
Se ti puó consolare comunque sono cose che succedono, in questo momento in casa abbiamo una serie 3 della BMW turbo diesel e si è rotta la turbina a 120k km...
Per gli ammortizzatori: forse li prende dal ricambista ufficiale Alfa. Per me è una follia. Quello che farei io è perdere mezz'ora per capire che pezzi monta la tua auto e portarglieli già comprati. Almeno sei sicuro di quello che monta e di quanto lo paghi. Io in generale faccio cosí.
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