Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è nei progetti, che io sappia, di non produrre più auto a gasolio ma, sarò sincero, mi sembra più una mossa "pubblicitaria" che altro.
La revisione è fatta alla carlona, sai quanti colleghi ho con il FAP tolto e l'EGR flangiata che passano la revisione? Sorvoliamo che è meglio.
Prossima auto forse GPL o ibrida, vediamo, il diesel non mi ha mai dato problemi, costi di manutenzione bassissimi ma non posso personalmente stare appresso a ste menate, io le auto le tengo 10 anni o più finché non muoiono, per me l'auto è un mezzo di trasporto è finito il tempo di fare il figo
Ho un'auto con un po' di km sul groppone che ancora va e una nuova praticamente inutilizzata se non per lunghi viaggi in comodità.
Anche per me la macchina è un mezzo di trasporto, ma mi da abbastanza fastidio vedere questo astio nei confronti del diesel e poi sentire termini come ibrido sulle MILD HYBRID...
Oppure vedere auto euro zero con impianto GPL, mentre auto prodotte pochi anni fa (cito il mio collega con diesel euro 6) avere dei blocchi.
Per quanto riguarda la CO2... un euro 3 Benzina ne produce MOOOOOOOOOLTA di più di un Euro 6 Diesel... ma come hai detto tu... il problema è il PM10... quindi fa niente se inquina in altro modo quella benzina... l'importante è che siano basse le polveri sottili...
il problema è chi guida, non il diesel
il problema dei diesel non è il livello euro, ma chi le guida.come tutti i motori (correttamente manutenuti), il problema di inquinamento sorge nei transitori di regime, cioè nelle accelerazioni. Un diesel euro 0 NON fa nessun fumo se si accelera poco e gradualmente.
purtroppo il mondo è pieno di coglioni che credono di essere "sportivi" se pigiano come dannati ad ogni cambio di marcia o semaforo. E lì, fap o non fap, benzina o diesel, viene fuori inquinamento.
la soluzione è limite dei 30kmh per tutti ovunque in città, o scatola nera che ti fa pagare 2€ a ogni sgasata, tanto su auto euro 0 che euro7
Ne ho uno del 65 (same 250) ma è trasformato a muletto !
Anche per me la macchina è un mezzo di trasporto, ma mi da abbastanza fastidio vedere questo astio nei confronti del diesel e poi sentire termini come ibrido sulle MILD HYBRID...
Oppure vedere auto euro zero con impianto GPL, mentre auto prodotte pochi anni fa (cito il mio collega con diesel euro 6) avere dei blocchi.
Per quanto riguarda la CO2... un euro 3 Benzina ne produce MOOOOOOOOOLTA di più di un Euro 6 Diesel... ma come hai detto tu... il problema è il PM10... quindi fa niente se inquina in altro modo quella benzina... l'importante è che siano basse le polveri sottili...
Concordo al 100%
come tutti i motori (correttamente manutenuti), il problema di inquinamento sorge nei transitori fdi regime, cioè nelle accelerazioni. Un diesel euro 0 NON fa nessun fumo se si accelera poco e gradualmente.
purtroppo il mondo è pieno di coglioni che credono di essere "sportivi" se pigiano come dannati ad ogni cambio di marcia o semaforo. E lì, fap o non fap, benzina o diesel, viene fuori inquinamento.
la soluzione è limite dei 30kmh per tutti ovunque in città, o scatola nera che ti fa pagare 2€ a ogni sgasata, tanto su auto euro 0 che euro7
e sottoscrivo, hai perfettamente ragione.
Ho preso anche l'arexos etreme per diesel, ne ho presi 5 ed usato 1 che erano in offerta.
questo per capire...
Clnsllnsnslnss
Pensa non l'ho mai usato sulla citro ma anche li va a fortuna.
Invece è parecchio schizzinosa sull'olio, devo usare l'olio specifico della casa se cambio anche di poco (sempre 5W30 pero) aumenta il rumore e mi fa casini nella rigenerazione del FAP.
Ho preso anche l'arexos etreme per diesel, ne ho presi 5 ed usato 1 che erano in offerta.
Su amazon, si trova questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
è un aumentatore di cetano, riduce il fumo, migliora la partenza a freddo e con 40 euro tratti migliaia di litri di gasolio !
le emissioni di CO2 sono direttamente correlate ai consumi. quindi un euro 0 può benissimo emetterne meno di un euro6, come viceversa.
il PM10 è uguale per euro5 e euro6, sia benzina che diesel (vedasi norme euro)
Cambiano gli NOx (più alti nei diesel) e il CO (più alti nei benzina)
I NOx sono cmq prodotti da qualunque combustione ad alta temperatura, quindi in centrali elettriche, inceneritori/termovalorizzatori, fabbriche, caldaie ecc.
il PM10 è uguale per euro5 e euro6, sia benzina che diesel (vedasi norme euro)
Cambiano gli NOx (più alti nei diesel) e il CO (più alti nei benzina)
I NOx sono cmq prodotti da qualunque combustione ad alta temperatura, quindi in centrali elettriche, inceneritori/termovalorizzatori, fabbriche, caldaie ecc.
Senza contare che le navi cargo, al giorno, inquinano come 50000 auto a gasolio:
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-nere/5233755/
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ssioni/5692647/
per dire che le auto sono prese di mira ma non sono solo loro che inquinano, anzi.. tra l'altro bruciano letteralmente merda, usano una sorta di melma quasi non raffinata che butta nell'aria di ogni.
https://www.automobilismo.it/con-mo...lombardia-36169
con parametri diversi vale anche per altre euro x più vecchie, e anche in piemonte sembra.
W le auto, W il diesel.
Quoto, i veri inquinanti sono le caldaie a gasolio/carbone ancora presenti in molti palazzi di edilizia popolare di proprietà del comune di Milano, ma invece di cacciare i soldi per cambiarle fa cacciare sangue agli automobilisti.
Sto vendendo la mia auto td euro 5 ancora incellofanata che in questi anni non ho potuto usare (2.500km) perché tra due anni a Milano non potrà circolare, maledetti. Piuttosto che restare fregato un altra volta ora starò senza auto.
come tutti i motori (correttamente manutenuti), il problema di inquinamento sorge nei transitori di regime, cioè nelle accelerazioni. Un diesel euro 0 NON fa nessun fumo se si accelera poco e gradualmente.
purtroppo il mondo è pieno di coglioni che credono di essere "sportivi" se pigiano come dannati ad ogni cambio di marcia o semaforo. E lì, fap o non fap, benzina o diesel, viene fuori inquinamento.
la soluzione è limite dei 30kmh per tutti ovunque in città, o scatola nera che ti fa pagare 2€ a ogni sgasata, tanto su auto euro 0 che euro7
Veramente le diesel fumano poco per le sgasate a vuoto ( a meno che non si abbia messo mano alla pompo d'iniezione).
Le maggior fumate ( mna proprio ciminiere) sono quei cog***ni che fanno modificare la centralina ( o aumentavano la mandata della pompa d'iniezione) per passare da 130 a 160 cv.
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri, ma anche nelle euro 0 se il sistema pompa-Iniettori era a puntino era una cosa molto limitata ( e ti accorgevi che se non toglievi gas la macchina si piantava)
Quando poi fumavano a minimo ( fumo nero, non blu) era dovuto agli iniettori che aveva bisogno di una revisione e non nebulizzavano bene il gasolio.
In fondo il rapporto stechiometrico del diesel è sempre magro ( c'è sempre un surplus di ossigeno rispetto al gasolio immesso) difatti non si sono mai viste farfalle ( valvola a farfalla) sui diesel per questo motivo.
Ma in fondo vedere un diesel non a posto ( e che fuma come una locomotiva a vapore) è qualcosa che difficilmente dimentichi, mentre un benzina anche se inquina 20 volte più del dovuto ( motore non a posto) non lo vedi e quindi:
occhio che non vede
cuore che non duole
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