Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Mercato Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio

La Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura

 
140 Commenti
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megthebest08 Ottobre 2020, 11:41 #111
Originariamente inviato da: R@nda
Nel frattempo le nostre auto inquinanti dismesse poi vengono spedite all'estero in paesi più poveri e vendute lì.
...


E già solo questo dovrebbe far azionare i pochi neuroni che sono rimasti ai nostri governanti Green..
Favorire L'elettrico nei paesi "sviluppati", sposta il problema nei paesi dell'est Europa, in Africa, Asia, Sud America.. di fatto non portando a null'altro che un loop..
gianluca.f08 Ottobre 2020, 11:43 #112
Originariamente inviato da: zappy
leggende metropolitane (AKA fake news) che girano sui social.
sveglia!


Già già, meglio destarsi dal torpore.

https://www.ilsole24ore.com/art/le-...ockdowm-ADdfm2H

https://ilbolive.unipd.it/it/news/l...llaria-migliora
bonzoxxx08 Ottobre 2020, 11:47 #113
Originariamente inviato da: gianluca.f


Grazie dei link, quindi a maggior ragione prendersela con i diesel non ha senso se non per i NOx.
Vindicator2308 Ottobre 2020, 11:48 #114
in USA alla faccia dei blocchi sulle webcam stradali vedo pickup enormi con motore quasi da nascar, parliamo di un 5.6 6.0 di cc
riescono a trainare mezzi rimorchi quasi da camion e ne vedo moltissimi

è solo una questione di soldi e che mi fa molto arrabbiare
bonzoxxx08 Ottobre 2020, 11:53 #115
Originariamente inviato da: Vindicator23
in USA alla faccia dei blocchi sulle webcam stradali vedo pickup enormi con motore quasi da nascar, parliamo di un 5.6 6.0 di cc
riescono a trainare mezzi rimorchi quasi da camion e ne vedo moltissimi

è solo una questione di soldi e che mi fa molto arrabbiare


Eh ma sono a benzina quindi emettono fiori di lillà...
Vuoi mettere col gasolio brutto e cattivo che fa fare alle auto fino a 20km al litro e oltre?
sbaffo08 Ottobre 2020, 11:55 #116
Originariamente inviato da: gianluca.f

per i pigri metto un estratto:
secondo l'Arpa Veneto "la comparazione nei tre siti investigati evidenzia una mancanza di correlazione tra concentrazione di PM10 e riduzione delle sorgenti emissive a seguito del lockdown imposto a partire dall’8 marzo".
bonzoxxx08 Ottobre 2020, 12:07 #117
Originariamente inviato da: Svelgen
Mi domando a questo punto perché non fate lo stesso ragionamento per la lavatrice e per tutte le altre cose che avete in casa.
Si rompe qualcosa, acquistate il ricambio, e poi chiamate il tecnico per montarlo.
Io al suo posto vi risponderei la stessa cosa: se hai ordinato il ricambio, sei anche in grado di cambiarlo no?


Infatti faccio cosi
Pino9008 Ottobre 2020, 12:19 #118
Originariamente inviato da: Svelgen
Non è così che funziona.
Hai trovato quello accondiscendente.
Ma, a ragione, non tutti sono così per i semplici fatti che ho esposto poco sopra..
Mi domando a questo punto perché non fate lo stesso ragionamento per la lavatrice e per tutte le altre cose che avete in casa.
Si rompe qualcosa, acquistate il ricambio, e poi chiamate il tecnico per montarlo.
Io al suo posto vi risponderei la stessa cosa: se hai ordinato il ricambio, sei anche in grado di cambiarlo no?


E infatti faccio cosí anche io nel 99% dei casi. Quando chiamo o mi rivolgo ad un professionista è normalmente per questioni di garanzia o per attrezzi che non possiedo (ad esempio il ponte auto!).

La storia che dici della garanzia poi è una barzelletta, ti montano il pezzo e nel 99% dei casi se dopo due mesi si rompe devi pagare di nuovo. Non c'è nessuna garanzia. L'unica è se per caso ti succede qualcosa nei due giorni successivi al montaggio, in quel caso hai una speranza che ti aiutino con una sorta di garanzia. Avró trovato meccanici accondiscendenti a Roma, a Trento, a Rimini, a Parma, a Macerata, a Pescara e adesso anche in Spagna (lista dei posti dove ho vissuto negli ultimi 10 anni)... gli unici meccanici che non accettano questo tipo di ocmportamento sono i disonesti e quelli della concessionaria, che appunto lavorando in concessione hanno obblighi e prezzi "particolari".

Scusate l'OT.
Mparlav08 Ottobre 2020, 12:20 #119
Originariamente inviato da: sbaffo
un estratto:
"Uno studio dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr, pubblicato su Environmental Pollution, ha preso in esame differenti città italiane durante il periodo di chiusura dovuto al Covid-19 (lockdown) per quantificare l’impatto del traffico stradale sulla qualità dell’aria nelle aree urbane. È emersa una significativa riduzione dei livelli di biossido di azoto, ma non della concentrazione di polveri sottili"

Come dicevamo prima le auto diesel non c'entrano nulla. Pura ideologia e demagogia.


Conviene leggerlo tutto lo studio, cliccando sul link in fondo alla pagina, e non fermarsi alle sole conclusioni.
Il discorso è più complesso
Darkon08 Ottobre 2020, 12:24 #120
A 50€ l'ora ipotizzando anche solo 40 ore a settimana che significa lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni viene fuori 2.000€ a settimana.

Ipotizzando anche una tassazione al 60% verrebbe fuori

2000 x 4 = 8.000€

8.000€ - 60% = 3200€ netti SOLO di manodopera senza contare tutto il resto.

Altro che camparci una famiglia...

E chi ti risponde così, del resto non ha tutti i torti.
Perché lui è il solo responsabile dei pezzi che monta. Se un pezzo è difettoso poi la colpa è sua che l'ha montato male, oppure di chi te lo ha venduto?
Se vai dal meccanico, lo paghi perché sia lui a smazzarsi tutto, comprese eventuali incompatibilità e garanzie future sul lavoro fatto.
Altrimenti compra il pezzo e cambialo da solo, così sei direttamente responsabile sia dell'acquisto che del post-acquisto...


Il problema è che trovare un meccanico che "monta" bene è rarissimo. Molti sono abituati a lavorare solo su auto con il solo scopo di "in qualche modo deve andare". Non hanno la benché minima competenza sulla messa a punto, ti cambiano le gomme senza riequilibrarle o senza ricontrollare convergenza e campanatura, cambiano candele o altri parti del motore e non fanno anche solo un minimo check elettronico se tutto funziona perfettamente o se c'è da fare qualche piccola correzione.
Non parliamo poi della strumentazione... la maggior parte delle officine ancora dura fatica a sapere cos'è l'elettronica e durano fatica ad avere dei rulli per i test.

A me starebbe bene anche pagare certe cifre se ricevo un servizio adeguato ma se come nel 99% dei casi mi trovo uno che di meccanica ne sa quanto me e che semplicemente monta il pezzo "a occhio" allora o sei molto economico o non mi sta più bene. Il problema ripeto è che è un mercato dove alla fine ti tocca accontentarti perché non hai alternative soprattutto se non stai in città.

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