Benzina e diesel, i prezzi in Italia sono tra i più alti d'Europa. Pesa la tassazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Gennaio 2025, alle 11:05 nel canale MercatoUn’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi rivela che gli italiani ogni anno spendono diversi miliardi di euro in più per fare rifornimento
I cittadini italiani per benzina e gasolio spendono circa 4,18 miliardi di euro in più ogni anno, rispetto agli abitanti degli altri Paesi europei. È questo ciò che emerge dall'analisi a cura del Centro di formazione e ricerca sui consumi.
Secondo lo studio il delta di costo deriva principalmente dalle accise e dell'IVA elevata del nostro Paese. Una voce che negli anni molti governi hanno promesso di sforbiciare, cosa però mai avvenuta sotto nessun colore politico.
Il prezzo medio della benzina ha toccato quota 1,823 euro al litro, il che pone l'Italia al quarto posto tra i Paesi dove costa di più, dietro solo a Danimarca, Olanda e Grecia, con la prima che super anche i 2 euro al litro. La media italiana è di 1,707 euro al litro, e quindi gli italiani pagano 11,6 centesimi di più.
Va un po' meglio con il costo del gasolio, ma non abbastanza da poter sorridere. Il prezzo medio nel nostro Paese è di 1,726 euro al litro, per il sesto posto in classifica tra i peggiori.
Ciò che però potrebbe far arrabbiare di più i consumatori italiani, è che senza le tasse non sarebbero messi così male. Escludendo tutte le tassazioni, per la benzina l'Italia si piazzerebbe all'undicesimo posto, e addirittura al ventitreesimo posto per il diesel, uno dei costi più bassi in UE.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi rivela che gli italiani ogni anno spendono diversi miliardi di euro in più per fare rifornimento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho attraversato 5 stati europei questa estate. Non è vero che è la più costosa.
E' costosa ma nella media, se poi stiamo a vedere i centesimini.
Piuttosto parliamo delle autostrade.
Milano - Torino - Torino - Milano = 36€
Che vergogna.
Ormai lo sanno anche i sassi
Se levassero TUTTE le accise e lasciassero SOLO l'IVA (o eventualmente un'IVA apposita per i carburanti) i prezzi sarebbero decisamente piu bassi
Se volete un'altra notizia da Gennaio 2026 aumenterà il pedaggio delle autostrade.
Paghiamo ancora le spese della "spedizione dei mille" o roba simile di tale anzianità...
Una tira l'altra...
Lambs to the slaughter...
Hai dimenticato un maestoso "(cit.)"
https://www.youtube.com/watch?v=xYMUibdBoic
https://www.youtube.com/watch?v=MzJZibdszPM
questo è vero, però un aumento continuo dei carburanti causa un aumento a catena praticamente di TUTTO, visto che praticamente tutto si sposta tramite carburante
cioè se mi aumenti le sigarette "patiscono" quelli che fumano e basta
se mi aumenti i carburanti mi aumenta il pane la pasta il latte la verdura il legno....
cioè se mi aumenti le sigarette "patiscono" quelli che fumano e basta
se mi aumenti i carburanti mi aumenta il pane la pasta il latte la verdura il legno....
verissimo, infatti sarebbe ora che chi gioisce degli aumenti sui carburanti "così si inquina meno perchè se ne usano meno", ragionasse un attimo più ad ampio spettro.
le conseguenze catastrofiche a strascico che portano gli aumenti soprattutto sul gasolio a livello sociale sono spesso dimenticate dai più.
E' costosa ma nella media, se poi stiamo a vedere i centesimini.
Piuttosto parliamo delle autostrade.
Milano - Torino - Torino - Milano = 36€
Che vergogna.
La statistica non si fa mai con esperienze personali e poche rilevazioni, è la base.
Direi che ne sa di più un osservatorio europeo con tutti i dati, che la tua singola esperienza in una manciata di distributori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".