Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2023, alle 15:31 nel canale MercatoIl mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://fortune.com/2023/02/21/tesl...car-price-cuts/
l'addio alla panda è più vicino, l'attuale rimarrà in produzioni fino al 2026 quella nuova arriverà nel 24 e sarà solo elettrica
42990$
Ovvio, vediamo se sara' sotto i 25k. Per una panda
Due auto in famiglia sono quasi sempre necessarie.
È proprio questo che voglio combattere... due auto a famiglia! Sta qua lo spreco folle.
E non venitemi a dire che sono realmente necessarie perché non sono necessarie sono comode che è una cosa diversa.
I miei genitori sono andati a lavorare a 50Km da casa con i mezzi pubblici per 35/40 anni e se ce l'hanno fatta loro con 2 figli a casa, con gli anziani e tutte le situazioni che c'erano ce la può fare chiunque.
Io non voglio che la figlia che tra poco mi nasce quando avrà la mia età guardi a quello che ho fatto e pensi che sono una testa di cazz* che ha sprecato risorse a man bassa per essere comodo.
E non venitemi a dire che sono realmente necessarie perché non sono necessarie sono comode che è una cosa diversa.
I miei genitori sono andati a lavorare a 50Km da casa con i mezzi pubblici per 35/40 anni e se ce l'hanno fatta loro con 2 figli a casa, con gli anziani e tutte le situazioni che c'erano ce la può fare chiunque.
Io non voglio che la figlia che tra poco mi nasce quando avrà la mia età guardi a quello che ho fatto e pensi che sono una testa di cazz* che ha sprecato risorse a man bassa per essere comodo.
Ti faccio un esempio. Io vado al lavoro al mattino. Ho bisogno dell'auto per spostarmi per lavoro.
Mia moglie deve andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, commissioni. Ci va in autobus?
Se il trasporto pubblico funzionasse benissimo in ogni angolo del paese ok, ma non e' e non sara' mai cosi'.
Cioè 5000 usd in MENO del prezzo dell’auto media venduta negli States.
Con i 7500 usd di incentivo la differenza aumenta ulteriormente.
Tutto questo senza contare i successivi costi di mantenimento, di gran lunga inferiori per le EV.
Mia moglie deve andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, commissioni. Ci va in autobus?
Se il trasporto pubblico funzionasse benissimo in ogni angolo del paese ok, ma non e' e non sara' mai cosi'.
Ti faccio l'esempio opposto:
Finite le elementari per andare alla scuola media più vicina dovevo farmi km e non di autobus urbano eh... dovevo fare 1 Km a piedi e poi circa 15 minuti di autobus extraurbano.
Ora se la memoria non mi inganna in prima media hai 11 anni e mio padre mi disse che o imparavo o imparavo. Loro dovevano lavorare e non ci potevano accompagnare. Quindi a 11 anni ho preso lo zaino come gli altri 7 del paese e sono andato alle medie da solo e sono ancora vivo per raccontarlo.
La spesa? Mi ricordo che per andare al supermercato più economico si faceva "la spesona" e una volta al mese ci si organizzava per andare a una città vicina dove c'era una coop grande. Se qualcosa finiva ma non era ancora il momento della spesa grande si faceva a meno e quello che non era durevole si comprava all'alimentari di paese andando a piedi.
Tutto questo in un paese di campagna dove il trasporto pubblico era un autobus extraurbano che passava praticamente solo negli orari di scuola o per andare a lavoro.
Gino intendimi lungi da me far processi alla vita della gente ma quando dico che la gente è ormai talmente abituata alla comodità che non vede altre vie è vero. Perché specialmente chi vive in città le alternative ce l'avrebbe eccome e molte più comode di quelle che ho avuto io ma non vuole accettare di dover durare più fatica e essere più scomodo.
EDITO per aggiungere un dettaglio... in tutto ciò che ho descritto sopra non è che io o la mia famiglia eravamo speciali. Di 7 nati nel paese in quell'anno abbiamo fatto tutti le stesse cose e non è che c'erano altre scelte.
A parte i permessi necessari ( che da noi possono prendere decenni)
A parte i comitati Nimby che protesteranno contro
A parte i danni ambientali
A parte che per raggiungere la produzione possono impiegare 20 anni
Ma la miniera di litio è solo una piccolissima parte poi la devi raffinare, poi hai bisogno degli altri componenti come gli anodi, poi la devi assemblare e poi puoi costruire un veicolo elettrico.
In tutti questi aspetti la Cina o possiede una posizione dominante: ha i giacimenti o le opzioni su giacimenti non ancora sfruttati, ha il know how, ha le economie di scala, ha il denaro etc.
Banalmente questo si traduce in costi per i quali nessuno puo' competere perchè controlla tutto il processo.
Chi vuole entrare ora ha delle barriere all'ingresso immense da scalare.
E' molto più facile accordarsi con i Cinesi, ma in questo modo rafforzeranno la loro posizione dominante.
Questo significa avere il controllo della filiera.
Quando diciamo più BEV in EU stiamo dicendo più CINA in EU: le auto avranno pure un marchio europeo ma saranno fatte per una parte molto più elevata che ora con componenti cinesi.
Il BAN per "salvare" l'auto europeo non cambia queste cose.
Finite le elementari per andare alla scuola media più vicina dovevo farmi km e non di autobus urbano eh... dovevo fare 1 Km a piedi e poi circa 15 minuti di autobus extraurbano.
Ora se la memoria non mi inganna in prima media hai 11 anni e mio padre mi disse che o imparavo o imparavo. Loro dovevano lavorare e non ci potevano accompagnare. Quindi a 11 anni ho preso lo zaino come gli altri 7 del paese e sono andato alle medie da solo e sono ancora vivo per raccontarlo.
La spesa? Mi ricordo che per andare al supermercato più economico si faceva "la spesona" e una volta al mese ci si organizzava per andare a una città vicina dove c'era una coop grande. Se qualcosa finiva ma non era ancora il momento della spesa grande si faceva a meno e quello che non era durevole si comprava all'alimentari di paese andando a piedi.
Tutto questo in un paese di campagna dove il trasporto pubblico era un autobus extraurbano che passava praticamente solo negli orari di scuola o per andare a lavoro.
Gino intendimi lungi da me far processi alla vita della gente ma quando dico che la gente è ormai talmente abituata alla comodità che non vede altre vie è vero. Perché specialmente chi vive in città le alternative ce l'avrebbe eccome e molte più comode di quelle che ho avuto io ma non vuole accettare di dover durare più fatica e essere più scomodo.
EDITO per aggiungere un dettaglio... in tutto ciò che ho descritto sopra non è che io o la mia famiglia eravamo speciali. Di 7 nati nel paese in quell'anno abbiamo fatto tutti le stesse cose e non è che c'erano altre scelte.
Potrei risponderti puntualmente, ma per brevita' ti dico che non sempre quanto dici si puo' fare, ci sono tante cose che oggi si fanno e senza auto non si potrebbero fare. Avere una sola auto in famiglia e' una enorme scomodita' che impedisce di fare tante cose anche per via del tempo perso per farne altre in tempi piu' lunghi.
Certo, se uno non puo' permetterselo deve arrangiarsi. Ma significa vivere peggio. Davvero auspichi un peggioramento della qualita' della vita? La famigerata decrescita felice?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".